annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vorrei cominciare con l' FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vorrei cominciare con l' FPV

    E' già un bel pò che penso all' FPV.

    In questo momento stavo progettando un biventola, ma dato che mi sono deciso, voglio destinare tutte le risorse economiche e materiali a un modello FPV Full Immersion.

    Per quanto riguarda il modello non ho problemi, lo costruisco io. Non ho problemi di costruzione e di volo RC normale. (costruisco in depron)

    Intendo fare un modello bimotore, voglio avere la visuale libera. Non voglio montare il motore in pinna per preferenze personali.
    Il modello in ODV dovrebbe stare sui 1000g. Carico alare: sui 25g/dm²
    Quindi intendo costruire un motoaliante bimotore in grado di offrire un volo di durata pari a 20-25 minuti. (stando tranquillo)
    I motori che dovrò sciegliere dovranno garantire una spinta statica di circa 500g_forza ciascuno, che io utilizzerò a poco più o poco meno della metà della potenza massima.
    Non intendo avere un rapporto spinta/peso pari a 1, ma intendo avere due motori che siano in grado di portare in quota il velivolo con uno sforzo minimo.
    L' idea è di non sforzare i motori facendoli operare sempre in relax, in modo da avere un mezzo sicuro ed efficente. Dato che avrò un apparato FPV da parecchi soldi sul velivolo, dovrò fare in modo che ogni componente elettronica sia sollecitata il meno possibile.
    Stessa cosa per i regolatori.
    Utilizzerò due regolatori di capacità ampiamente soperiore rispetto all' assorbimento dei motori, in modo da ridurre i rischi.
    Per i motori avrei pensato a qualcosa di simile agli Hacker A20-50s.
    Ne ho uno con cui faccio volare un modello da 330g in verticale. L' assorbimento massimo è di 9A. Il motoaliante bimotore da 1000g dovrà mantenersi in volo livellato con 250g di spinta statica, quindi con un consumo di circa 10-12 Ampere tra i due motori.
    Come batterie utilizzerò un pacco da 4000mAh 3S FlightPower EVOLITE.

    Quindi, le priorità sono: volo sicuro e meno acrobatico possibile, consumi ridotti e durata massima di volo. Buona qualità nella vista da telecamera e fedeltà nella riproduzione visiva del vero volo.
    La telecamera sarà posizionata in modo che sia possibile simulare un vero volo dall' abitacolo.

    L' unica cosa che non conosco proprio bene è l' elettronica FPV.

    Ho cercato qui sul forum. Mi sono letto il sito FLYSTEVE. (grande)

    Ho guardato alcuni siti di componenti.

    Allego due file immagine che ho creato per fare intendere a voi quello che intendo utilizzare come elettronica FPV.
    Nella seconda immagine cerco di comunicare l' idea che mi sono fatto del sistema elettronico FPV. Spero di aver capito bene il funzionamento.

    COSA IMPORTANTE: io ho una radio JR Graupner MX16S, ho visto che l' HeadTracker della futaba, il TrackR2, funziona solo con certi tipi di radiocomandi.
    Sapreste dirmi cosa può andare bene per la mia radio?
    In internet non ho trovato praticamente nulla per la JR. Ho trovato qualcosa in inglese, ma purtroppo conosco poco quella linguaccia maledetta


    Concludo dicendo che ho la possibilità di spendere sui 550 Euro (ovviamente dilazionati, il modello sarà pronto per la prossima primavera) solo per l' l' elettronica FPV. Se volete consigliarmi componenti fatelo senza problemi.
    Il budget che ho a disposizione l' ho detto.


    L' FPV che cerco non deve avere problemi di interferenze video o perdite di segnale. Deve avere una portata minima di 1.5 Km e pochi problemi in generale. La cifra che ho a disposizione dovrebbe essere già decente.

    Per il momento rinuncio all' OSD. Volerò assistito e in una zona che già conosco molto bene dall' alto. Per sicurezza, il velivolo verrà testato in volo RC normale, e nei giorni precedenti al volo di collaudo ispezionerò bene la zona con GoogleEarth prendendo misure e riferimenti.

    Ringrazio in anticipo.

    Ciao.
    Ultima modifica di mucchino; 26 gennaio 15, 23:03.
    ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

  • #2
    hai detto tutto te!

    direi che per cominciare i presupposti sono ottimi, per esperienza personale io ti consiglierei occhiali fatshark, con rx incorporata e batteria onboard.

    sempre per esperienza ti indirizzerei su un combo di ElectronicaRC.com che è in Spagna e per ora non ha mai fatto cilecca, al contrario di altri venditori americani che hanno dato grane con dogane e garanzie.

    per la camera invece se vuoi qualcosa di valido al momento abbiamo testato la SN555 NEW*SN555 Ultra high resolution Color Camera 550 Lines PAL SONY® [SN555P] - $129.00 :: Hobby Wireless - Super Store - The Best in Wireless System che ha dato buoni risultati.

    per l'headtrack non ti saprei dire, non conosco la radio.

    per il modello che intendo fare mi pare vada bene, poi se sei costruttore credo non ci siano problemi a fare modifiche o cambiare anche modello in seguito.

    In futuro se poi ti appassioni veramente e cercherai un po' + di affidabilità, un sistema diversity, ma qui il discorso si complica e lievitano i costi.

    io inizierei così.

    p.s. hai la fortuna che Flysteve, che poi è il nostro moderatore BIV sia di Bologna come te, prevedo lunghe serate di consulenza...
    Ultima modifica di Mach .99; 09 gennaio 09, 12:14.

    Commenta


    • #3
      ah, sul sito degli spagnoli alla pagina dell'headtrack2 dice che funziona anche con JR che abbia un menu di allievo/maestro, però con qualche limitazione, di far prsente l'uso di tali radio per avere notizie

      Commenta


      • #4
        Match99 ti ha gia' dato tutte le info necessarie.

        Aggiungo che l'HeadTracker non e' necessario per iniziare, ma puo' dare una piacevole sensazione di guida realistica.

        Per la tua radio anche il MagTrack non e' pienamente supportato il che vuol dire o che non c'e' il cavetto, ma credo si possa fare avendo lo schema del ingresso allievo/maestro o ci sono altri limiti.

        Piu' che altro sono limitazioni della radio che solitamente condivide con l'allievo solo i 4 canali standard.

        Con Futaba invece puoi passare qualsiasi canale e contemporaneamente operare con la radio maestro in modo normale.

        Se anche la tua radio accetta un discorso del genere allora sei a cavallo altrimenti bisogna rischiare un altro buono da 100 euro.

        Volo al GMB di via Felicina (BO)

        Commenta


        • #5
          Perfetto, intanto vi rispondo, stasera andrò a vedere i nuovi link che mi ha indicato mach.99.

          Dato che voi avete già provato più roba, seguirò i vostri consigli per evitare problemi con le dogane. (come ha detto mach.99)
          Stessa cosa per la telecamera. Utilizzerò la vostra esperienza sugli acquisti per evitare rogne e magari risparmiare qualche soldo, magari...

          Ah, mi sono dimenticato di dire una cosa importante: nelle specifiche del primo messaggio avevo detto che volevo un FPV con portata di almeno 1.5km.
          Questo non per sfruttare tale distanza, ma per avere un buon margine di sicurezza sulla ricezione. Ho letto alcuni post sulla sicurezza, mi rendo conto dei rischi che comporta l' FPV.


          Ho appena riletto la parte sull' Allievo-Maestro nel manuale della mia radio. Purtroppo mi sa che ha la la possibilità di passare solamente i primi 4 canali...come pensavo...

          Oh, è possibile che metta in conto di passare a una Futaba FF9 recuperando qualcosa dalla vendita della MX16S.
          Con la costruzione degli aerei me la cavo, ma con l' elettronica poco.
          E' per questo che sono più propenso ad avere qualcosa di "già pronto" circa l' HeadTrack.
          Non voglio rinunciare ai movimenti della testa. Credo che sia abbastanza stressante avere la possibilità di vedere tutto dall' alto in quel modo e non poter neanche muovere la testa per guardarsi intorno. E poi il mio modello sarà molto lento, e se non ci metto l' HeadTrack dove sta il divertimento? eh... Inoltre specifico che tutto il sistema dovrà essere molto simulativo...

          Anche io sono di bologna
          Prossimamente verrò a fare una visita al campo di via Felicina. Vorrei vedere dal vivo il sistema FPV.

          Io non volo in un campo volo, ho trovato una zona carina a Castel Maggiore in cui volo RC normale. Ve la faccio vedere con una schermata di Google Earth. Generalmente sfrutto una parte piccolissima di quella porzione di terreno perchè volo con roba piccolina.
          Pensate che è tutta erba, incredibile....
          Ci sono delle zone in cui l' erva è morbidissima, e io le uso per atterrare. C' è anche uno tradino dal quale è possibile decollare.
          Tutta la porzione è di un contadino che non sono riuscito a rintracciare, però ho parlato con uno dei suoi lavoratori, il quale mi ha detto che posso andare quando voglio perchè il campo rimane incolto.

          Più tardi guarderò i link del negozio spagnolo.

          Ciao!
          Ultima modifica di mucchino; 26 gennaio 15, 23:03.
          ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mucchino Visualizza il messaggio
            Perfetto, intanto vi rispondo, stasera andrò a vedere i nuovi link che mi ha indicato mach.99.

            Dato che voi avete già provato più roba, seguirò i vostri consigli per evitare problemi con le dogane. (come ha detto mach.99)
            Stessa cosa per la telecamera. Utilizzerò la vostra esperienza sugli acquisti per evitare rogne e magari risparmiare qualche soldo, magari...

            Ah, mi sono dimenticato di dire una cosa importante: nelle specifiche del primo messaggio avevo detto che volevo un FPV con portata di almeno 1.5km.
            Questo non per sfruttare tale distanza, ma per avere un buon margine di sicurezza sulla ricezione. Ho letto alcuni post sulla sicurezza, mi rendo conto dei rischi che comporta l' FPV.


            Ho appena riletto la parte sull' Allievo-Maestro nel manuale della mia radio. Purtroppo mi sa che ha la la possibilità di passare solamente i primi 4 canali...come pensavo...

            Oh, è possibile che metta in conto di passare a una Futaba FF9 recuperando qualcosa dalla vendita della MX16S.
            Con la costruzione degli aerei me la cavo, ma con l' elettronica poco.
            E' per questo che sono più propenso ad avere qualcosa di "già pronto" circa l' HeadTrack.
            Non voglio rinunciare ai movimenti della testa. Credo che sia abbastanza stressante avere la possibilità di vedere tutto dall' alto in quel modo e non poter neanche muovere la testa per guardarsi intorno. E poi il mio modello sarà molto lento, e se non ci metto l' HeadTrack dove sta il divertimento? eh... Inoltre specifico che tutto il sistema dovrà essere molto simulativo...

            Anche io sono di bologna
            Prossimamente verrò a fare una visita al campo di via Felicina. Vorrei vedere dal vivo il sistema FPV.

            Io non volo in un campo volo, ho trovato una zona carina a Castel Maggiore in cui volo RC normale. Ve la faccio vedere con una schermata di Google Earth. Generalmente sfrutto una parte piccolissima di quella porzione di terreno perchè volo con roba piccolina.
            Pensate che è tutta erba, incredibile....
            Ci sono delle zone in cui l' erva è morbidissima, e io le uso per atterrare. C' è anche uno tradino dal quale è possibile decollare.
            Tutta la porzione è di un contadino che non sono riuscito a rintracciare, però ho parlato con uno dei suoi lavoratori, il quale mi ha detto che posso andare quando voglio perchè il campo rimane incolto.

            Più tardi guarderò i link del negozio spagnolo.

            Ciao!
            ...azzarola che spiazzo...ad avercene di così liberi!!!
            bello davvero...
            complimenti per l'avvicinamento al fpv...stai usando inteligentemente la gnucca seguendo il buon senso facendo tutti i passaggi necessari per raggiungere il massimo divertimento senza strafare e soprattutto restando nella massima sicurezza....e senza buttar via soldi...

            bravo!...aspettiamo il progeto del tuo mezzo allora...

            ciao.

            Commenta


            • #7
              uhmm... se puoi passare solo i 4 canali degli stick allora mi sa che non sarà così sbucciata usare l'headtrack.

              certo se passi ad una ff9 (T9CP) la cosa va liscia come l'olio, con quella puoi passare all'allievo i canali che vuoi e quanti ne vuoi.

              c'è un altro utente del forum che ha una ciofega di radio e sta pensando alla FF9 per avere i canali che gli servono, proprio per fare FPV...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                c'è un altro utente del forum che ha una ciofega di radio e sta pensando alla FF9 per avere i canali che gli servono, proprio per fare FPV...
                Che aveva una radio del genere, perche' domani mattina gliela brucio

                @mucchino
                Che spettacolo di campo, bella fortuna, davvero

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                  uhmm... se puoi passare solo i 4 canali degli stick allora mi sa che non sarà così sbucciata usare l'headtrack.

                  certo se passi ad una ff9 (T9CP) la cosa va liscia come l'olio, con quella puoi passare all'allievo i canali che vuoi e quanti ne vuoi.

                  c'è un altro utente del forum che ha una ciofega di radio e sta pensando alla FF9 per avere i canali che gli servono, proprio per fare FPV...
                  Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                  Che aveva una radio del genere, perche' domani mattina gliela brucio
                  @mucchino
                  Che spettacolo di campo, bella fortuna, davvero
                  ...mi hanno fischiato le orecchie...chissà perchè!!!

                  o compratemela voi la FF9...fate una bella colletta sù, vediamo cosa ne viene fuori!!!! bastardiiiii

                  Commenta


                  • #10
                    Ok, ho finito di pensare. Mi becco la FF9

                    Si, però la faccenda si fa dura adesso.

                    Mi spiego: ho deciso di prendere il set che mi ha indicato mach.99, ossia questo: ElectronicaRC.com

                    Per la telecamera ho intenzione di prendere proprio quasta, come mi avete consigliato voi: NEW*SN555 Ultra high resolution Color Camera 550 Lines PAL SONY® [SN555P] - $129.00 :: Hobby Wireless - Super Store - The Best in Wireless System

                    Ho visto il video di presentazione di quella telecamera, è stupendo.
                    L' unica cosa che non piace troppo è l' immagine troppo sferica. Immagino che si debba cambiare ottica per avere una visuale più naturale, giusto?


                    Chiedo solo una cosa: ho guardato le specifiche del set RCV922. Uno dei due costa 397 Euro, l' altro 405 Euro. Credo di aver capito che la differenza tra i due set consiste nella centralina FPV che regola la tensione di corrente per ogni componente WiFi di bordo.

                    Ho visto anche che la camera NEW*SN555 richiede 12V di tensione. Io intendo alimentarla con pacco lipo 3 celle. Dite che è giusto? (ora mi leggo anche qualche altro vostro post)

                    Da quello che ho visto, gli occhiali Fat Shark hanno già la ricevente incorporata. Chiedvo se sono affidabili come ricezione e se è meglio comprare subito qualcosa per un upgrade in modo da non dover spendere i soldi di spedizione due volte.
                    (Per me la ricezione senza disturbi è molto importante)

                    (Comprerò il cavetto per portare la corsa del servo orizzontale a 180°)

                    Quindi:

                    set RCV922: 405 Euro

                    camera NEW*SN555: 129$ (95 Euro)

                    cavetto: ben 35 Euro A momenti costa come la telecamera, diciamo quasi...

                    TrackR2: 133,2 Euro

                    Ok, siamo a 670 Euro circa senza spedizioni.

                    E ci manca pura la FF9. Che faccio? Mi sparo?

                    In pratica sono fuori di 120 Euro più una parte dei soldi per la Futaba.

                    Ora, se riesco a prendere 150 euro vendendo la MX16S sono già contento, voi credete che sia possibile?
                    La venderei con batteria, carica batteria, ricevente 8 canali R16 Scan SPCM manuale su PDF e qualche altra cosa.

                    Magari se riuscissi a trovare una futaba ff9 usata in ottime condizioni...

                    Comunque c' è tempo fino a primavera....
                    ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

                    Commenta


                    • #11
                      Re

                      Mi intrometto.....

                      la ricevente incorporata nei Fatshark e' ottima solo che se vuoi un'ottima ricezione dovresti avere una antenna patch ( non stilo insomma ) che per funzionare bene deve essere puntata piu' o meno sempre nella direzione del modello. Da qui la necessita' di avere l'antenna montata su un treppiedi in maniera stabile. Per intenderci, usando la ricevente dei Fatshark, come muovi la testa muovi anche l'antenna e quindi avrai sicuramente piu' disturbi che nel secondo caso.

                      Il mio consiglio e' quindi di "accattarti" subito anche un ricevitore a parte sui 2.4 GHz...

                      Se vuoi qualche altro filmatino per vedere come va la SN555 prova a dare un'occhio qua':

                      F.P.V. - Pagliana - Le Valli - Comune di Firenzuola on Vimeo
                      FPV - Lago di Bilancino - Barberino di Mugello - FI on Vimeo

                      Ciao, Antonio.

                      Commenta


                      • #12
                        Ok, quindi serve anche un ricevitore patch a parte.

                        Comunque c' è tempo.

                        Quei video sono molto molto belli! Immagino che volare in quei posti sia abbastanza divertente...
                        Nell' atterraggio del del volo sulle Valli ti sei beccato proprio il ramozzo con le punte...

                        Nella tua cam hai cambiato l' ottica? La visuale mi sembra meno sferica...
                        (magari è solo una sensazione, non essendo ancora esperto vedo cose che non esistono...)

                        -------------

                        Allora anche mekfly si vuole beccare la FF9! Effettivamente ci sono le ragioni giuste.
                        Risperro alla mx16s avrei un canale in più, e sarebbe una radio abbastanza definitiva.
                        L' unica cosa che mi infastidisce è il fatto di dover lasciare la mia mx16s, ormai la considero come una sorella...è una questione personale...
                        Ultima modifica di mucchino; 10 gennaio 09, 11:40.
                        ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

                        Commenta


                        • #13
                          Re

                          No, non ho cambiato ottica e in teoria dovrebbe essere uguale.....non so ma anche a me ha dato la tua stessa impressione......boh!??!

                          Eh si, il pruno e' sempre in agguato. L'unico che c'era in tutto il campo l'ho beccato io.....meglio quello comunque che qualche cacca di mucca!!!! Era pieno!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Pensa che un giorno, dopo aver constatato di essere arrivato al campo volo con il modello che presentava un problema non risolvibile sul campo, un uccello mi ha cacato su un' ala mentre passava svolazzando.
                            E' stato parecchio umiliante...
                            Certo che atterrare su una torta naturale di mucca...


                            Ho visto molti video di FPV in cui si vede un fortissimo effetto sfera, ma è me la cosa non piace proprio. Credo che dipenda dall' ottica.
                            In alcuni video è talmente intenso che pare di volare dentro a una bolla di sapone

                            Cercherò di utilizzare ottiche che rendano la visuale più naturale possibile. E per quello mi consiglerete voi in base alle vostre esperienze.
                            Sto leggendo alcune cose, ma non ho ancora le idee chiare...
                            La possibilità di muovere il servo di 180° in orizzontale conpenserà allo scarso angolo di veduta orizzontale.
                            Suppongo anche che il movimento della testa in senso orizzontale sia molto importante per rendersi conto della propria posizione e della velocità alla quale si sta andando, un pò come in macchina...
                            Ditemelo se mi sto facendo delle idee sbagliate, dovete considerare che non ho mai volato in FPV.
                            Ultima modifica di mucchino; 10 gennaio 09, 18:19.
                            ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da mucchino Visualizza il messaggio
                              Ho visto molti video di FPV in cui si vede un fortissimo effetto sfera, ma è me la cosa non piace proprio. Credo che dipenda dall' ottica.
                              In alcuni video è talmente intenso che pare di volare dentro a una bolla di sapone

                              Cercherò di utilizzare ottiche che rendano la visuale più naturale possibile. E per quello mi consiglerete voi in base alle vostre esperienze.
                              Sto leggendo alcune cose, ma non ho ancora le idee chiare...
                              La possibilità di muovere il servo di 180° in orizzontale conpenserà allo scarso angolo di veduta orizzontale.
                              Suppongo anche che il movimento della testa in senso orizzontale sia molto importante per rendersi conto della propria posizione e della velocità alla quale si sta andando, un pò come in macchina...
                              Ditemelo se mi sto facendo delle idee sbagliate, dovete considerare che non ho mai volato in FPV.


                              ciao.
                              è molto più semplice di quello che credi...
                              non è come guardare in un tubo, l'angolo è abbastanza largo per darti tranquillità...a patto che tu non voglia metttere tutto su un jet
                              se voli con un galleggione stabile non avrai problemi anche se solo col movimento orizzontale della cam.
                              il mio primo volo in fpv l'ho fatto praticamente senza mai muovere la cam, quindi guardando sempre dritto...ho anche atterrato in fpv...tranquillo, non è complicato. ma tieniti sempre qualcuno accanto che possa dirti anche come virare all'occorrenza...lo spotter serve anche a questo.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X