annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Telemetria osd

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Telemetria osd

    Buongiorno, montata la r-xsr sull'fc e bindata con il Taranis x7 tutto bene, solo che non vedo l'rssi, premetto che ho collegato solo il cavetto s-bus e non la smart port, come potrei rimediare?

  • #2
    Dunque... Rssi...
    Il collegamento SBUS, da solo, non trasmette il valore dell'RSSI. Solo lo stato del segnale (se é in failsafe o no).
    Quindi, normalmente, l'unico posto dove é presente l'RSSI é sulla radio tramite la telemetria normalmente attiva tra Trasmettitore e Ricevitore.
    Detto questo, Betaflight accetta solo 3 modi per avere l'RSSI (e, quindi, poterlo inviare all'OSD): Tramite un canale di quelli ricevuti; Tramite un segnale PWM dedicato; Tramite segnale analogico.

    Tramite segnale analogico prevede che la ricevente abbia una uscita dedicata apposita da collegare al pin dedicato sulla FC. Ovviamente la R-XSR non la ha.
    Tramite segnale PWM prevede una uscita dedicata della ricevente in modalitá PWM da collegare al pin dedicato sulla FC. Come sopra, la R-XRS non ha niente di questo tipo.
    Infine usare uno dei 16 canali che passano tramite il segnale SBUS (o qualunque protocollo usato).

    Quest'ultima, come configurarla dipende molto dalla ricevente usata...
    Su alcune riceventi si puó flashare un firmware che permette di far uscire il segnale RSSI su un canale (Esempio, le XM e XM+ hanno la possibilitá di far uscire il segnale RSSI o sul canale 8 o sul canale 16). La R-XSR non ha questa possibilitá.
    Altro sistema é configurare il collegamento tramite F.port... Il segnale F.Port, rispetto a quello S.Bus, invia anche il valore di RSSI. Lo svantaggio é che sulle FC F4 normalmente non funziona e richiede il collegamento sulla piazzola dove il segnale S.Port é invertito invece che diretto sulla porta principale.
    Ultimo sistema é quello di programmare la Taranis per prendere il segnale RSSI ricevuto e dirottarlo su un canale da inviare (per esempio il 16); Quest'ultimo richiede, ovviamente, saper programmare la radio (https://oscarliang.com/rssi-ppm-channel-taranis/)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
      Dunque... Rssi...
      Il collegamento SBUS, da solo, non trasmette il valore dell'RSSI. Solo lo stato del segnale (se é in failsafe o no).
      Quindi, normalmente, l'unico posto dove é presente l'RSSI é sulla radio tramite la telemetria normalmente attiva tra Trasmettitore e Ricevitore.
      Detto questo, Betaflight accetta solo 3 modi per avere l'RSSI (e, quindi, poterlo inviare all'OSD): Tramite un canale di quelli ricevuti; Tramite un segnale PWM dedicato; Tramite segnale analogico.

      Tramite segnale analogico prevede che la ricevente abbia una uscita dedicata apposita da collegare al pin dedicato sulla FC. Ovviamente la R-XSR non la ha.
      Tramite segnale PWM prevede una uscita dedicata della ricevente in modalitá PWM da collegare al pin dedicato sulla FC. Come sopra, la R-XRS non ha niente di questo tipo.
      Infine usare uno dei 16 canali che passano tramite il segnale SBUS (o qualunque protocollo usato).

      Quest'ultima, come configurarla dipende molto dalla ricevente usata...
      Su alcune riceventi si puó flashare un firmware che permette di far uscire il segnale RSSI su un canale (Esempio, le XM e XM+ hanno la possibilitá di far uscire il segnale RSSI o sul canale 8 o sul canale 16). La R-XSR non ha questa possibilitá.
      Altro sistema é configurare il collegamento tramite F.port... Il segnale F.Port, rispetto a quello S.Bus, invia anche il valore di RSSI. Lo svantaggio é che sulle FC F4 normalmente non funziona e richiede il collegamento sulla piazzola dove il segnale S.Port é invertito invece che diretto sulla porta principale.
      Ultimo sistema é quello di programmare la Taranis per prendere il segnale RSSI ricevuto e dirottarlo su un canale da inviare (per esempio il 16); Quest'ultimo richiede, ovviamente, saper programmare la radio (https://oscarliang.com/rssi-ppm-channel-taranis/)
      Grazie per la risposta, io sto mettendo in pratica l'ultima opzione, ho trovato tramite radio un nuovo segnale telemetria, l'ho aggiunto ad un canale della radio e settato 200 e -100 nelle opzioni, poi vado su betaflight abilito sotto il menù a tendina dell'rssi il primo canale libero che ho (aux 6) ma ho provato anche il numero 8, 12, 16... poi salvo, vado sugli occhiali e c'è la scritta rssi low infatti è a zero, credo di non sbagliare nulla di quanto visto nei video sul web

      Commenta


      • #4
        io mi permetto di intervenire per dei chiarimenti sulla mia Rx, una XR602T-A dotata di collegamento f-port che non ho utilizzato.

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1835934.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.5 KB 
ID: 913750

        Il segnale RSSI passa attraverso l' Sbus, mentre i dati telemetria attraverso l'altro output.
        Dove dovrei collegarlo, nel caso volessi usarlo? Su una TX o una RX libere?
        Userò una Omnibus nano.

        Commenta


        • #5
          Aggiorno su come risolvere il mio caso per i posteri...alla fine il settaggio descritto anche nel link sopra è perfetto, unica cosa per chi come me ha già molti canali occupati e deve andare a scegliere per la rssi tipo il 10 come nel mio caso, deve sapere che non funziona, io per risolvere il problema ho semplicemente scambiato il canale 5 che lo avevo dedicato alla modalità di volo con il canale 10 precedentemente dedicato alla rssi, ora funziona tutto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Finnigan Visualizza il messaggio
            io mi permetto di intervenire per dei chiarimenti sulla mia Rx, una XR602T-A dotata di collegamento f-port che non ho utilizzato.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1835934.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.5 KB 
ID: 913750

            Il segnale RSSI passa attraverso l' Sbus, mentre i dati telemetria attraverso l'altro output.
            Dove dovrei collegarlo, nel caso volessi usarlo? Su una TX o una RX libere?
            Userò una Omnibus nano.
            Calma...
            Se usi SBUS NON PUOI USARE l'F.PORT (come chiaramente scritto nel manuale)
            Sull'SBUS, come ho detto, NON é presente, di base l'RSSI... peró adottano l'uso di un canale per mostrare l'RSSI (che sia SBUS o no, non cambia)... Nel dettaglio, il canale usato dalla ricevente é configurabile e di default é il canale 14 (anche, se poi, scrivono di usare l'AUX12 di Betaflight che mi risulta essere il canale 16, ma va bhé).

            Ovviamente con l'SBUS invii solo i comandi alla FC (l'RSSI é un comando interpretato come RSSI, ma sempre un comando), quindi niente telemetria.
            Usando l'Fport, invece, basta il singolo filo, ma con la Omnibus nano (che dovrebbe essere una F4), devi usare il segnale invertito. Per farlo devi settare la ricevente in modo da inviare il segnale F.Port invertito e, poi, seguire le istruzioni del manuale. (sintesi, mettere da cli queste 2 righe:
            set serialrx_halfduplex = ON
            set serialrx_inverted = ON)

            Ha, in quest'ultimo caso, il filo vá collegato al Tx di una porta seriale libera e, altro particolare, questa cosa funziona solo con Betaflight. Inav non saprei, Ardupilot NO.

            Commenta


            • #7
              Ti ringrazio infinitamente, BBC. Sbus andrà benissimo considerato che il drone sarà rigorosamente arducoptizzato.
              Buona domenica a tutti.

              Commenta

              Sto operando...
              X