annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lunghezza focale lente vista umana

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lunghezza focale lente vista umana

    buonasera a tutti,
    avrei bisogno di sapere a quanti mm di lunghezza focale corrisponde la vista umana, esempio: se volessi replicare con un visore da fpv la vista binoculare attraverso una sola cam che lente dovrei comprare? grazie a chi mi risponderà.

  • #2
    Risponde il dottor Google....
    L'occhio ha una lunghezza focale di circa 17 mm., cioè un potere di 43 diottrie.
    ​​​​​
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ok questo già lo avevo visto, però non credo dovrei montare una lente da 17 mm, o sbaglio?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
        Risponde il dottor Google....
        L'occhio ha una lunghezza focale di circa 17 mm., cioè un potere di 43 diottrie.
        ​​​​​
        Ok questo già lo avevo visto, però non credo dovrei montare una lente da 17 mm, o sbaglio?

        Commenta


        • #5
          Non ho capito cosa vuoi fare...
          ​​​​​​
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
            Non ho capito cosa vuoi fare...
            ​​​​​​
            Vorrei creare un visore notturno con un vecchio paio di occhiali per fpv e una mini cam con tecnologia stalight, solo che provando le lenti la maggior parte danno un effetto fisheye, e per non comprare mille lenti volevo sapere qual'era quella che si adattava di più alla "vista umana" binoculare, gli occhiali sono un paio di eachine ew30 con fov di 120°

            Commenta


            • #7
              Le cam con tecnologia pir hanno un illuminatore ir a diodi, la cui efficacia è data dalla distanza del soggetto inquadrato, in parole povere in pieno buio non vedrai nulla perché hanno bisogno di un oggetto che rifletta gli infrarossi.
              Normalmente queste piccole cam hanno una distanza di illuminamento non superiore al metro.
              La cam di cui disponi ha già un ottica? L'effetto fisheye è dato dal fov, per avere una visione più "piatta" devi selezionare lenti con fov molto basso, 30° o 45°.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                Le cam con tecnologia pir hanno un illuminatore ir a diodi, la cui efficacia è data dalla distanza del soggetto inquadrato, in parole povere in pieno buio non vedrai nulla perché hanno bisogno di un oggetto che rifletta gli infrarossi.
                Normalmente queste piccole cam hanno una distanza di illuminamento non superiore al metro.
                La cam di cui disponi ha già un ottica? L'effetto fisheye è dato dal fov, per avere una visione più "piatta" devi selezionare lenti con fov molto basso, 30° o 45°.
                Infatti sarà anche dotata di due illuminatori ir, la cam è una eachine bat 19s dovrebbe avere un'ottica da 2.1 mm e ovviamente quando cerco di verdermi le mani le vedo come se fossero distanti...che ottica mi consigli?

                Commenta


                • #9
                  Secondo me servono lenti con caratteristiche tipo quelle utilizzate sulle fotocamere dei cellulari, che hanno più o meno la distanza focale simile all'occhio umano.
                  Ho guardato i dati di quelle del mio smartphone, c'è scritto che utilizza una lente da 16mm con f1.6, ma dubito siano lenti adattabili a quella cam, perché la distanza tra sensore e lente è molto maggiore sulla cam.
                  Non sono un optometrista , l'unico modo è andare per tentativi con lenti che si trovano sul mercato aventi gradazioni vicine a quelle sopracitate.
                  Finora che lenti hai provato?
                  Puoi mettere i link?

                  ​​​
                  Ultima modifica di Pier2162; 22 febbraio 21, 11:22.
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                    Secondo me servono lenti con caratteristiche tipo quelle utilizzate sulle fotocamere dei cellulari, che hanno più o meno la distanza focale simile all'occhio umano.
                    Ho guardato i dati di quelle del mio smartphone, c'è scritto che utilizza una lente da 16mm con f1.6, ma dubito siano lenti adattabili a quella cam, perché la distanza tra sensore e lente è molto maggiore sulla cam.
                    Non sono un optometrista , l'unico modo è andare per tentativi con lenti che si trovano sul mercato aventi gradazioni vicine a quelle sopracitate.
                    Finora che lenti hai provato?
                    Puoi mettere i link?

                    ​​​
                    https://it.aliexpress.com/item/32809...27424c4df0QiIV

                    https://it.aliexpress.com/item/32793...27424c4df0QiIV

                    ho potuto provare questi perchè li avevo già disponibili e mi davano la possibilità di staccare l'ir cut e poter utilizzare degli infrarossi a 940nm ( anche se i colori di giorno erano sbagliati ma va bene tanto è un visore notturno )

                    la mia domanda infatti era per non acquistare tante lenti di ogni focale.....

                    Commenta


                    • #11
                      Hanno entrambe un fov molto elevato (120° la prima e 170° la seconda).
                      Io proverei con un fov molto più stretto, non oltre i 60°~70°.
                      Yuneec Typhoon H

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                        Hanno entrambe un fov molto elevato (120° la prima e 170° la seconda).
                        Io proverei con un fov molto più stretto, non oltre i 60°~70°.
                        Io non ho capito una cosa, ma il fov dipende dalla focale? Cioè se io ho un 2.1mm posso avere un fov più stretto da 60° oppure il fov è direttamente proporzionale alla lunghezza della focale? Nel primo caso mi conviene rimanere su una lunghezza focale più bassa?

                        Commenta


                        • #13
                          Il fov è dato dalla curvatura della lente, non dal suo diametro.
                          È l'acronimo di Field Of View ovvero campo visivo, l'angolo di visuale.
                          La focale è praticamente il raggio di curvatura della lente.
                          In questa immagine ti rendi conto della differenza
                          ​ ​​​​​​​
                          Yuneec Typhoon H

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                            Il fov è dato dalla curvatura della lente, non dal suo diametro.
                            È l'acronimo di Field Of View ovvero campo visivo, l'angolo di visuale.
                            La focale è praticamente il raggio di curvatura della lente.
                            In questa immagine ti rendi conto della differenza
                            Ok quindi devo rimanere su una focale specifica e diminuire il fov di 60/70°?

                            Commenta


                            • #15
                              Esatto
                              Yuneec Typhoon H

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X