annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Freewell Variabile VND 2-5 Stop, 6-9 Stop per AIR 2, non riesco a montarlo. URGENTE!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Freewell Variabile VND 2-5 Stop, 6-9 Stop per AIR 2, non riesco a montarlo. URGENTE!

    Ciao, scusate per l'urgenza, ma ho timore che devo restituire i 2 filtri ND della Freewell perchè non riesco a montarli sull'Air 2, dopo aver tolto il filtro neutro con cui arriva. Ho perso molto ma molto tempo per provare. Se li avete, potete dirmi come si montano? Io non ci riesco.. Li restituisco? Io metto il filtro un po' inclinato, lo appoggio e poi lo giro leggermete in senso orario, ma rimane sempre un po' storto. Ho provato anche con molta forza a metterlo dritto ma non c'è nulla da fare. Penso di restituirli, a meno che non mi diciate dove sbaglio. Grazie
    Ultima modifica di FoxAdriano; 16 dicembre 20, 20:57.

  • #2
    Guarda dal minuto 8.20 di questo video:sembra banale.

    https://www.youtube.com/watch?v=vz-X5OAjpus
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Gianni, sei un portento, non so come ringraziarti per le tue sempre precise informazioni.

      Comunque ieri sera prima di andare a dormire ho provato di nuovo e finalmente ci sono riuscito. Mi devi credere, ho fatto sempre la stessa operazione, come nel video che mi hai gentilemte riferito.
      E devo anche dirti che le mie mani hanno molta manualità. Sono avvezzo a fare questi movimenti "fini".
      E ora forse non lo toglierò più ;) ;) ;)
      Ma non capisco perchè la DJI abbia fatto questa porcheria!
      Ora mi viene spontanea una domanda: ho fatto vari test con il filtro Freewell anche ingrandendo molto le immagini ed ho notato che quasi non esiste una differenza in definizione.
      Quindi ben venga!!
      Ma ....... e ora mi rivolgo a tutti quelli che fanno editing video (io lo faccio):

      Ho usato il filtro variabile a 2 stop, ed ho ottenuto immagini video in 4K mooolto più contrastate e con colori più molto saturi, che non usando il filtro ND.
      Ho provato anche a fare il grading di queste clips e ho dovuto tribolare per poter ottenere una immagine cromaticamente buona, come io la volevo.
      Fare video in 4K senza filtro mi sembra di gran lunga meglio e il grading è molto più veloce.
      Perchè molti usano i filtri ND se poi si ottengono queste immagini molto più sature e contrastate? Certo, mi risponderte per poter mantenetre i famosi 180° in fase di ripresa sono necessari i filtri ND.
      E se non voglio i 180° gradi? Basta mettere lo shutter in AUTO e via così. Ho fatto un sacco di prove e non ho visto differenze se si usano i 180° o non si usano.
      Per voi è meglio usare i 180° ed ottenere quelle immagini così contrastate e sature?
      Cosa ne pensate?

      Commenta


      • #4
        Sicuro di aver applicato bene la regola dei 180? Io, se vado in manuale, uso il 2 o 4K a 25FPS con un tempo di scatto di 1/50, applicando il filtro ND opportuno a seconda delle condizioni di luce.
        La ripresa viene cosi' poco contrastata e "slavata", ma facilmente correggibile con il Color Correction di Davinci Resolve.
        Qualche volta ho provato a fare la stessa ripresa sia in manuale che in auto:in condizioni di luce favorevoli (quindi sole sempre piuttosto alle spalle, diciamo da -120 a + 120 gradi rispetto al muso del drone) la resa in automatico e' ottima e con meno sbattiti in post-produzione , per cui non vale la pena di applicare i filtri.
        Se pero' le condizioni di luce variano, perche' passi da zone contrastate, allora meglio il filtro per abbattere i contrasti e correggere con piu' varieta' in post produzione.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Mi togli una curiosità? Se tu dovessi essere in Africa (ma non in città ahaahah) su una terra rossa e con una luce africana forte, come ti comporteresti con il drone? Che settings e che filtro useresti? Useresti il Cinelike-D? Se devo essere sincero, non è che mi convince molto quello del drone. Io usarei il profilo Normal.

          Commenta


          • #6
            Proverei da terra col drone in mano il filtro che mi consente di avere esposizione corretta a 25FPS e 1/50 sec. (oppure a un'altra combinazione di FPS e 1/(2*FPS) sec.). Alle condizioni che dici dovrebbe essere o il 16 o il 32: se fosse sabbia chiara direi sicuramente 32, con la terra rossa non saprei). Con il filtro, abbinerei sicuramente il D-Cinelike e un profilo di ripresa con -2 in luminosita' e contrasto.
            Poi proverei una seconda ripresa senza filtro, con tempo in auto e profilo con tutte le impostazioni a zero.
            Dopo la prima volta, continuerei con il sistema che mi ha dato i risultati piu' soddisfacenti.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta

            Sto operando...
            X