annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricezione video?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricezione video?

    Ciao a tutti!
    Sono un principiante... e non ho ancora avuto modo di esercitarmi tanto, ne tanto meno di incontrare altri piloti per avere dei consigli.
    Quindi chiedo qui... magari mi chiarisco le idee...
    Ho già' chiesto qualcosa in passato a riguardo... ma non ho fatto molti progressi...

    Ho un drone da free style da 5"...
    A parte ad esercitarmi quando posso... e i scarsi risultati, quello che ancora non mi convince del tutto e' la ricezione video dal drone...
    Io ho anche un drone DJI e forse questo e' anche parte causa dei miei dubbi...
    Ovviamente con il drone DJI laricezione e' forte e' chiara praticamente sempre...
    Con il drone free style invece a sembra che la ricezione del video sia "scarsa"... o comunque mi mette a disagio perché mi sembra che già' dopo poche decine di metri il segnale si deteriori troppo... a me sembra che il segnale incominci sensibilmente a calare a 30 - 35 metri dalla mia posizione...
    E' normale in linea generale? Sul drone non c'e' scritto il modello specifico del trasmettitore VTX... comunque lavora a 5.8 mhz.. da 25mAmp fino a 600 mAmp...
    Onestamente ho provato a impostarlo su 600 mAmp con BetaFlight ma non mi sembra che sia migliorato tanto la situazione....
    E' una condizione normale secondo voi?
    Gli occhiale che uso sono dei Skyzone Sky02X con due antenne omni direzionali tipo pagoda...

    Io vorrei migliorare la ricezione video per avere una migliore esperienza.... ma sopratutto per essere meno "nervoso" quando volo... sarei più tranquillo sapendo di non dovermi preoccupare di eventuali disturbi durante il volo...

    Grazie!

    Marco

  • #2
    Mi sbaglio o abbiamo parlato delle stesse cose qualche mese fa?
    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...icezione-video
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ciao! Si... in effetti hai ragione... ai tempi ho ordinato nuove antenne ( che mi si erano rotte ) e poi avevo aumentato la potenza del trasmettitore. Non ho avuto occasione di volare molto da allora.
      Comunque il problema pero' non sembra migliorato... e quindi sono tornato a pensarci...
      Ancora non riesco a capire se ho un problema "tecnico" oppure se e' un comportamento normale dovuto alla mia elettronica.
      C'e' secondo voi un modo per capire se la quarta' del segnale e' quella corretta? Un qualche benchmark?
      Su Betaflight vedo questi valori...


      osd_vtx_channel_pos = 377
      Allowed range: 0 - 3071
      Default value: 234

      vtx_band = 4
      Allowed range: 0 - 5

      vtx_channel = 2
      Allowed range: 1 - 8
      Default value: 1

      vtx_power = 4
      Allowed range: 0 - 4
      Default value: 1

      vtx_low_power_disarm = OFF
      Allowed values: OFF, ON

      vtx_freq = 5760
      Allowed range: 0 - 5999
      Default value: 5740

      vtx_pit_mode_freq = 0
      Allowed range: 0 - 5999

      vtx_halfduplex = ON
      Allowed values: OFF, ON


      Commenta


      • #4
        Con la trasmittente settata a 600 mW (potenza comunque vietatissima ) dovresti coprire almeno un km, non 35 metri.
        Come ti abbiamo detto in altra occasione, già con 25 mW dovresti tranquillamente arrivare a 200 mt di distanza.
        Non riesci a postare un video del disturbo che rilevi?
        I casi secondo me sono due :
        1) L'antenna sulla vtx non è collegata ovvero non fa contatto come dovrebbe, o è in corto (potrebbe essere anche un difetto sul connettore o un qualche componente guasto sul circuito), o è disturbata per la sua posizione.
        2) La vtx amplifica disturbi provenienti dalla linea di alimentazione, in questo caso occorre filtrare la tensione con un condensatore.
        Visto che hai già provato a cambiare le antenne con scarso risultato, io al tuo posto sostituirei la vtx e relativa antenna, tanto non parliamo di costi esorbitanti, sono poche decine di euro, almeno in questo modo verifico se il problema persiste o se sparisce.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Ok! Grazie! Mi dispiace che io non sempre comprenda i consigli al primo giro di boa... quando ho scritto la prima volta non avevo neanche idea di cosa fosse Betaflight ne tanto meno che si potesse cambiare la potenza del trasmettitore vtx.
          Neanche avevo capito che a 600 mAmp si potrebbe arrivare a un km... definitivamente cosa che non succede.
          Che vtx potrei comprare per so stupire quello montato adesso? C’e’ qualche raccomandazione a cui stare particolarmente attento? Oppure uno vale l’altro?

          Commenta


          • #6

            L'ideale sarebbe di sostituire la vtx con una identica, perché se non sbaglio quel modello porta una tower F4 span Aio.
            Il problema è che non si trova solo la vtx ma tutta la tower... che costa un botto.
            Per prima cosa sostituirei il solo cavetto che porta il segnale dalla vtx all'antenna.
            ​​​​​Dalle foto che si trovano in internet il condensatore di filtraggio è già installato, quindi si può quasi escludere un problema di disturbi sull'alimentazione.
            È strano che vi sia questo problema perché è un modello molto diffuso e collaudato, e non vi sono in internet altri utenti che segnalano malfunzionamenti di questo genere.
            Dai video che si trovano in rete la qualità delle riprese è molto buona


            https://m.youtube.com/watch?v=1vf0f-dyP0Y


            Ultima modifica di Pier2162; 01 maggio 20, 08:42.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              potresti anche metter una foto delle antenne e anche del connettore? Controllato che siano tutte con la stessa polarizzazione? I tuoi occhiali hanno SMA femmina, giusto?

              Commenta


              • #8
                Magari ci si focalizza sulla vtx ed invece il problema potrebbe essere anche il ricevitore...
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Allora... ieri sera i sono chiarito un po' di idee... ( parola grossa )...
                  Il mio VTX e' integrato nello stack e quindi non lo posso cambiare "direttamente". Comunque non credo che sia il problema... perché' per quello che ho visto e' elettronica piuttosto robusta...
                  Ho visto qualche video su YouTube e' ho controllato che il connettore fosse collegato bene al FC... e lo e'.
                  Poi credo di avere trovato il problema... che e' piuttosto banale... ma comunque mi confonde.
                  Il problema credo che sia nelle antenne e in parte del ricevitore ( come avete detto ).
                  Io ho una serie di antenne, tutte della stessa polarità' perché' quando le ho comprate ci avevo fatto attenzione perche avevo cercato di informarmi.
                  Nei primi voli ne ho rotte diverse...
                  Se ho ho capito bene i connettori SMA sono la "femmina" ovvero con il nottolino che si gira e si avvita, gli RP-SMA sono quelli che hanno solo il filetto...
                  Io ho tutte le antenne con il nottolino ( SMA ) ma alcuni con i Pin centrali e alcuni senza.
                  In almeno in una antenna il pin centrale si e' tolto.
                  Adesso non capisco più quale e' una antenna in "normale" condizione e quale no... sopratutto per quelle senza pin centrale.

                  Per antenne e' preferibile secondo voi usale con pin o senza pin?

                  Commenta


                  • #10
                    Il ricevitore ha una connessione RP-SMA ( solo filetto ) senza PIN...

                    Commenta


                    • #11
                      Io ho comprato tempo fa anche degli adattatori per il ricevitore in modo da usare le stesse antenne sia sul drone che sul ricevitore. Non credo di aver fatto male no?

                      Commenta


                      • #12
                        Allora , cerchiamo di chiarire.
                        I connettori col pin sono SPINE mentre quelli senza pin sono PRESE.
                        Ogni accoppiamento deve essere spina/presa altrimenti non funziona, viene a mancare la connessione.
                        Quindi se il ricevitore ha una PRESA devi mettere una antenna col pin ovvero SPINA
                        Poi verifichi sul drone e fai la stessa cosa.
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          Ok. La differenza tra spina e presa la conosco... sono le sigle che mi confondono...

                          Il problema e' che non ho ancora capito se le PRESE che ho sono funzionanti o no. Cerco di spiegarmi:
                          Ho delle prese dove si vede il contatto in superficie... e sembrano ok...
                          Ho delle prese dove il contatto della presa si vede sul fondo del buco e il le "pareti del buco" sono di materiale isolante.
                          Il mio sospetto e' che questi ultimi siano dei spine rotte dove e' saltato via il pin.
                          Comunque credo che il discorso sia esaurito!
                          Probabilmente proverò ad ordinare delle nuove antenne... e magari ordino dei connettori per riparare quelle che ho...

                          Grazie...

                          Marco

                          Commenta


                          • #14
                            Guardando vosí su due piedi, mi vien da pensare, che il tuo problema sia un pasticcio sulle antenne , come dice Pier2162 parti controllando gli accoppiamenti , personalmente , sugli occhiali io metterei una antenna direzionale , elicoidale , patch, quella che preferisci ed una omnidirezionale , su amaz​on le trovi pure a prezzi interessanti. Io non amo gli adattatori, che siano di qualitá o meno perdi sempre qualcosa in termini di segnale, si parla di "cazzesimi" ma alla fine dei conti, meno connessioni/giunte hai meglio è.

                            Commenta


                            • #15
                              riguardo i connettori , effettivamente, si fá in fretta a confondersi, allego due foto cosí vediamo di capirci meglio.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X