annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perchè siamo in analogico?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perchè siamo in analogico?

    Mi domandavo, perché il down link è in analogico?
    Ok che il tutto è più facile e meno costoso, ma è poi così complesso comprimere tutto in digitale?
    Ovviamente oltre al video si potrebbe trasmettere anche la telemetria!
    L’OSD si potrebbe tenere a terra con minor perso a bordo, mentre un link al pc potrebbe registrare i dati che non vengono visualizzati.
    La compressione Mpeg per esempio introdurrebbe troppo ritardo?

    Come protocollo sarebbe bello poter usare il WiFi, ma per mantenere il contatto con il PC servirebbe una scheda WiFi con antenna direttiva, si tornerebbe a 10mW ed in più per mantenere il link servirebbe anche l’Upload.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

  • #2
    Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
    Mi domandavo, perché il down link è in analogico?

    Ciao,
    in ogni caso anche se si utilizzasse una trasmissione digitale, l'antenna GPS e il converitore da analogico a digitale, piu' un eventuale compressore rimarrebbero sul velivolo e quindi non ci sarebbe un gran risparmio di peso.

    I 10mW analogici o i 10 mW digitale, sono sempre pochini, il segnale digitale permette una migliore qualita' a parita' di segnale "buono" ricevuto, ma se il segnale non c'e', non c'e'.

    Un esempio alla portata di tutti, quando dal ETACS si passo' al GSM e non c'era una gran copertura radio tutti potevano percepire i rumoracci dovuti alla mancata ricostruzione da Digitale ad Analogico, mentre con l'Etacs anche se basso o frusciato il segnale era ancora udibile dal orecchio umano.

    L'idea di portare a terra sia segnale video sia telemetria non e' male, e in effetti il sistema a 8680Mhz delal DMD spagnola si basa propio su un colloquio bidirezionale di quel tipo.

    Sara' la strada del futuro suppongo.

    Commenta


    • #3
      Quindi niente vantaggi!
      Tempo fa si diceva che la connessione spectrum della futaba sarebbe stata bidirezionale ma non mi sembra proprio.
      Bidirezionale è quella nuova della jeti chi sa se almeno la telemetria si potrà integrare.
      Sarebbe comodo un link a 2.4ghz che porti i comandi all'a/m e video e dati di ritorno

      Per la telemetria su electronicarc.com ho visto un modem che sfrutta il canale audio!

      Silvio
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

      Commenta


      • #4
        esatto, con quel modem a bordo metti l'antenna gps e il modem, e l'osd lo tieni a terra, così almeno mi pare di aver capito.
        e sfrutti il canale audio (1 dei 2 se tx stereo) per la trrasmissione.

        il vantaggio è quello di avere 1 osd per diversi modelli, ognuno con a bordo gps e modem.

        Commenta

        Sto operando...
        X