annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumentare visione fpv del drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aumentare visione fpv del drone

    Buonasera a tutto il forum, ho un drone cinese abbastanza conosciuto (jjpro x5 epik) che vi presenterò tra qualche riga, premetto che sono nuovo e che non sappia esattamente se questa domanda rientri nei limiti del regolamento di questo forum, ma nel caso è una domanda con scopo di curiosità e cultura personale.
    Il mio x5 Epik è un drone con segnali gps, sensori di posizione, una camera da 1080p con possibilità di farla ruotare di 90°, copre una distanza di circa 750-800m e possiede il ritorno automatico, il follow me (che non funziona e non mi spiego il perchè ahah), la rotazione di 360° rispetto al trasmettitore. Nonostante registra direttamente in una scheda SD inserita nel retro della camera, è possibile far collegare il proprio telefono al drone per vedere il tempo reale ciò che vede la cam.

    Ecco, la mia domanda si pone quà: il segnale wifi che mette in comunicazione il telefono al drone, nonostante sia un segnale di 5.8 ghz, non va oltre i 50-60m, penso ciò sarebbe uno spreco, tenendo conto della portata massima del drone. Se volessi aumentare la potenza del segnale, come dovrei fare? Grazie a chi risponderà :')

  • #2
    Ciao e benvenuto.
    Premesso quanto segue:

    > La distanza massima consentita è 200 mt dal pilota con quota di 70 mt.
    > Il follow me è vietato
    Qui il regolamento completo per gli aeromodelli
    https://www.dronerc.it/forum/forum/d...ndotta-di-volo
    La portata delle cam wifi è essenzialmente proporzionale alla potenza di trasmissione (potenza legale in Italia 25 mW) ed alla tipologia di antenne impiegate sul trasmettitore e ricevitore
    Le cam montate sui droni giocattolo sono quelle che sono e vi sono poche possibilità di migliorarne le prestazioni perché sono digitali ed all in one ovvero hanno il trasmettitore ed antenna integrate.
    Considera che anche il cellulare non ha una vera e propria antenna esterna.
    Non vedo soluzioni per aumentarne la portata se non quella di sostituire tutto il sistema digitale con uno analogico, ivi compreso l'utilizzo di un ricevitore video al posto del cellulare.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      La distanza di 50/60 mt e' quella tipica delle trasmissioni Wifi:puo' essere qualche metro in piu' o in meno in funzione del rumore Wifi attorno e delle caratteristiche di TX e RX, ma di quello si parla.
      Per andare oltre ti serve sostituire la camera con una con uscita analogica, montare un trasmettitore analogico a 5.8GHz (potenza legale massima 25mW, anche se i Tx piu' leggeri e piccoli hanno potenze switchabili su valori anche superiori che non si dovrebbero usare).
      Sul mercato ci sono anche camere "all in one" (AIO) che integrano camera e trasmettitore analogico 5.8GHz.
      A terra, oltre al ricevitore analogico con monitor integrato suggerito da Pier2162, e' possibile usare il cellulare come schermo, a patto di usare ricevitori tipo questi:

      https://www.banggood.com/search/rotg.html

      che trasformano il segnale analogico in digitale compatibili con cellulari/tablet che supportino il rotg.
      Nelle descrizioni c'e' la lista dei dispositivi testati per compatibilita'.

      Questa sarebbe la soluzione tecnica: di fatto sul tuo drone vedo qualche problema di adattamento/montaggio oltre che di estetica.
      Da non trascurare anche il problema della alimentazione: se non e' facilmente estraibile un punto di accesso alla alimentazione del drone, devi anche prevedere una Lipo dedicata al sistema video.
      Inoltre non so esattamente quali funzioni supporti la tua camera attraverso il telecomando(accensione da remoto, scatto da remoto, aggiustamento posizione) ma sicuramente non le avresti piu'.
      In altre parole, non so se ne vale la pena.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
        Inoltre non so esattamente quali funzioni supporti la tua camera attraverso il telecomando(accensione da remoto, scatto da remoto, aggiustamento posizione) ma sicuramente non le avresti piu'.
        .
        A meno di non aggiungere il sistema video analogico a quello esistente sul drone, lasciando tutto com'è.
        ​​​​A parte l'errore di visuale che si avrebbe tra le due cam (ossia tra ciò che vede il pilota e quello che appare in foto) non vi sono altri problemi, almeno finchè la cam del drone rimane in orizzontale.
        Il modello dovrebbe sollevare senza grosse difficoltà il peso esiguo di queste piccole cam: con batteria compresa da 300 mAh pesano circa 30 ~ 40 gr.
        Alla peggio si perderà un minuto di volo.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Scusate, volevo comprare anch'io questo drone, o meglio, la sua versione più recente (JJRC JJPRO X5 5G WiFi FPV), ma leggo che è richiesta una connessione WiFi a 5Gigahertz. Vuol dire che devo comprarmi un cellulare nuovo, oppure posso fare tutto o quasi (cioè con qualche limitazione d'uso) anche col mio smartphone a 2.4G ?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fliesen Visualizza il messaggio
            Scusate, volevo comprare anch'io questo drone, o meglio, la sua versione più recente (JJRC JJPRO X5 5G WiFi FPV), ma leggo che è richiesta una connessione WiFi a 5Gigahertz. Vuol dire che devo comprarmi un cellulare nuovo, oppure posso fare tutto o quasi (cioè con qualche limitazione d'uso) anche col mio smartphone a 2.4G ?
            Questo modello trasmette il video a 5 Ghz in wifi e per riceverlo ti serve un cellulare che abbia questa frequenza.
            Con il 2,4 non fai nulla.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta

            Sto operando...
            X