annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per collegamento VTX

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto per collegamento VTX

Buongiorno a tutti,
    dovrei sostituire la VTX del mio Eachine Wizard x220s, ma non essendo molto pratico di elettronica ho delle perplessità.
    In pratica la scheda originale presenta una sola connessione con MICRO JST a 3 pin che riceve corrente dalla FC (allego foto, come si vede nei 2 riquadri rossi, lo spinotto maschio arriva dalla FC).
    Se guardo invece altre VTX hanno sempre un MICRO JST a 6 pin che però non riesco a capire come collegare.
    Vorrei capirne qualcosa prima di ordinarne una a caso..

VTX originale: https://www.banggood.com/it/Eachine-...r_warehouse=CN

PIN diagram del FC originale: https://blog.dronetrest.com/omnibus-...troller-guide/

Alcune VTX che ho guardato e che come si vede hanno connettore a 6 PIN:
    - https://www.banggood.com/it/FT48X-5_...r_warehouse=CN
    - https://costruzionedroni.it/iflight-...pv-transmitter
    - https://costruzionedroni.it/furious-...-bluetooth-led

Se qualcuno ha tempo e voglia di darmi una mano...
    Grazie
    Vale

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0719.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 14.4 KB 
ID: 896756

E' spiegato nell'articolo dove ci sono i Pinout:

Above that you can see the OSD connection pins. If you want to run an OSD you would take your cameras video out and ground wires and run them to the first AGND and VIN pins. Then take your VTX Gnd and Video in wires and run them to AGND and VOUT. The RAM pins do nothing unless you configure them to output 5v, which is not recommended for the reason discussed above, and also because if your voltage slumps below 5v it can lead to your camera dropping out. Its for this reason (and to reduce load on the linear reg) that we recommend you send 12v regulated to the camera and vtx.
    In sintesi, se la VTX accetta 5v, sebbene sia sconsigliato dall'autore dell'articolo nel link che hai postato, tagli il cavo che hai con lo spinotto micro JST a 3 pin (così mantieni il connettore) e saldi alla VTX il filo giallo sul VOUT e il nero e rosso rispettivamente su GND e VIN. Se la camera rimane la stessa non devi fare nulla per l'ingresso video all'OSD.

La logica è: il cavo giallo (segnale video) arriva dalla camera alla FC che ha integrato il chip OSD per aggiungergli le informazioni di telemetria. La camera viene alimentata dalla FC con un rosso ed un nero.
    Il video "miscelato" con le informazioni dell'OSD va verso la VTX (Vout), VTX che deve di nuovo essere alimentata in qualche modo (o dalla FC, direttamente dalla lipo o da una PDB ) .
    Ultima modifica di Invernomuto; 15 giugno 18, 17:58.

Commenta

Grazie della risposta.

Quindi scusa se ho capito bene, attualmente ho i 3 cavi dalla FC vanno alla Cam che portano corrente (nero e rosso) e trasmettono il video alla FC (cavo giallo, solo 1 cavo?).
      Poi dalla FC partono sempre 3 cavi che “trasportano” alla VTX alimentazione e segnale video “arricchito” dei dati OSD.

Quindi perché per altri modelli di VTX ci sono 6 cavi al posto di 3?
      Perdona la domanda sicuramente banale per chi è pratico ma mi sto addentrando in questo hobby senza grandi conoscenze in materia di elettronica e ho scoperto che mi piace!

Vorrei quindi approfondire ma ho trovato solo articoli che trattano argomenti senza considerare livelli “base” come il mio...
      grazie

Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
      La logica è: il cavo giallo (segnale video) arriva dalla camera alla FC che ha integrato il chip OSD per aggiungergli le informazioni di telemetria. La camera viene alimentata dalla FC con un rosso ed un nero.
      Il video "miscelato" con le informazioni dell'OSD va verso la VTX (Vout), VTX che deve di nuovo essere alimentata in qualche modo (o dalla FC, direttamente dalla lipo o da una PDB ) .
      Ecco leggendo questo punto ancor più mi chiedo: se già i 3 cavi in arrivo dalla FC alimentano la VTX, perché ce ne sono altri 3 che dovrebbero servire anch’essi ad alimentarla?

grazie
      Vale

Commenta

Originariamente inviato da Vale01 Visualizza il messaggio
        Grazie della risposta.

Quindi scusa se ho capito bene, attualmente ho i 3 cavi dalla FC vanno alla Cam che portano corrente (nero e rosso) e trasmettono il video alla FC (cavo giallo, solo 1 cavo?).
        Poi dalla FC partono sempre 3 cavi che “trasportano” alla VTX alimentazione e segnale video “arricchito” dei dati OSD.

Quindi perché per altri modelli di VTX ci sono 6 cavi al posto di 3?
        Perdona la domanda sicuramente banale per chi è pratico ma mi sto addentrando in questo hobby senza grandi conoscenze in materia di elettronica e ho scoperto che mi piace!

Vorrei quindi approfondire ma ho trovato solo articoli che trattano argomenti senza considerare livelli “base” come il mio...
        grazie

Ecco leggendo questo punto ancor più mi chiedo: se già i 3 cavi in arrivo dalla FC alimentano la VTX, perché ce ne sono altri 3 che dovrebbero servire anch’essi ad alimentarla?

grazie
        Vale
        Corretto, 3 cavi, giallo video e rosso e nero per alimentazione.
        Le VTX non ne hanno sempre 6, dipende dal modello, la mia micro ne ha 5 perché in quel caso la VTX ha anche delle uscite extra (es ha un regolatore interno e due cavi in uscita per alimentare direttamente la camera a 5v), nel caso di quelle a 6 puoi avere oltre a Video Out, Voltage IN e GND anche magari Audio e un'alimentazione per la videocamera (di solito un +5v o il voltaggio uguale a quello d'entrata e GND) in uscita dalla VTX.
        Se non ti servi dell'OSD (o se la camera ha un suo OSD) puoi fare un collegamento più semplice senza passare dalla FC, collegando la VTX alla lipo per alimentarla, il video della camera direttamente alla VTX e alimentando la camera direttamente dalla VTX. In alcuni casi alimenti tutto dalla lipo e fai passare solo il cavo giallo (video) nella FC per avere l'OSD... Le possibilità sono tante.
        In sintesi, ogni modello di VTX ha le sue uscite e le sue caratteristiche e puoi connetterle come ti pare, basta che segui gli schemi e rispetti i voltaggi.
        PS
        attenzione anche al voltaggio minimo in ingresso delle VTX che hai postato perché a non tutte bastano 5v come quelli erogati, stando a quello che hai postato, dal connettore a 3 pin della tua FC...
        Ultima modifica di Invernomuto; 15 giugno 18, 21:19.

Commenta

Ok ti ringrazio,
          Nel mio caso credo che l’OSD “arrivi” dalla FC (dovrebbe essere caratteristica dell’ommibus F4 se non sbaglio) quindi per non perderlo devo per forza far passare il segnala dalla FC.

PS: so che potrei semplicemente cambiare la VTX con quella originale ma vorrei iniziare ad imparare qualcosa...

Commenta

Ok ti ringrazio,
            Nel mio caso credo che l’OSD “arrivi” dalla FC (dovrebbe essere caratteristica dell’ommibus F4 se non sbaglio) quindi per non perderlo devo per forza far passare il segnala dalla FC.

PS: so che potrei semplicemente cambiare la VTX con quella originale ma vorrei iniziare ad imparare qualcosa...
            Fai bene ad ampliare il bagaglio delle tue conoscenze, in questo hobby, relativamente a racer&Co, non si va avanti se non sai smanettare con l'elettronica.
            Per il discorso OSD, è corretto, il filo giallo deve entrare dalla cam alla FC e da questa uscire verso la trasmittente video arricchito dei dati di telemetria.

Commenta

Fai bene ad ampliare il bagaglio delle tue conoscenze, in questo hobby, relativamente a racer&Co, non si va avanti se non sai smanettare con l'elettronica.
              Per il discorso OSD, è corretto, il filo giallo deve entrare dalla cam alla FC e da questa uscire verso la trasmittente video arricchito dei dati di telemetria.

Grazie ancora per l’aiuto!
              Sto anche guardando parecchi tutorial su YouTube, in particolare una serie di Joshua Bardwell in cui spiega come “capire” le FC e come collegare ogni componente del quadricottero...
              Intanto studio e imparo

Commenta

PS
                attenzione anche al voltaggio minimo in ingresso delle VTX che hai postato perché a non tutte bastano 5v come quelli erogati, stando a quello che hai postato, dal connettore a 3 pin della tua FC...
                Buongiorno, mi tocca disturbarti ancora.
                Ascoltando il tuo consiglio ho verificato e praticamente tutte le VTX che vedo richiedono alimentazioni diverse dai 5V erogati attualmente dal cavo già collegato alla FC.
                Ora, su molte c'è scritto che accettano alimentazione da 2s a 6s e quindi, se non sbaglio, potrei collegarla direttamente ai pin in cui arriva l'alimentazione dalla LiPo? giusto?
                Ma non c'è un modo per avere ad esempio una tensione stabilizzata come quella attuale (5V) ma magari a 7V o altro?
                Non so, mi sembra meno "preciso" un collegamento diretto alla LiPo...

Grazie
                Vale

Commenta

Buongiorno, mi tocca disturbarti ancora.
                  Ascoltando il tuo consiglio ho verificato e praticamente tutte le VTX che vedo richiedono alimentazioni diverse dai 5V erogati attualmente dal cavo già collegato alla FC.
                  Ora, su molte c'è scritto che accettano alimentazione da 2s a 6s e quindi, se non sbaglio, potrei collegarla direttamente ai pin in cui arriva l'alimentazione dalla LiPo? giusto?
                  Ma non c'è un modo per avere ad esempio una tensione stabilizzata come quella attuale (5V) ma magari a 7V o altro?
                  Non so, mi sembra meno "preciso" un collegamento diretto alla LiPo...

Grazie
                  Vale
                  Volendo puoi metterci un regolatore di tensione esterno, ma a che ti serve? Le VTX / videocamere che accettano da 2 a 6s significa che hanno un loro regolatore interno. In linea di massima cmq sempre meglio alimentare la VTX / Cam con la minore alimentazione possibile.

Commenta

Ok molto bene allora, volevo giusto conferma!
                    grazie come sempre...
                    Vale

Commenta

Sto operando...
                    X