annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Videocamera bruciata? aiutatemi a capire...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Videocamera bruciata? aiutatemi a capire...

Ciao a tutti,

allora, ho una microcamera della Eachine (da 5v), di quelle da pochi euro.

La monto sul quadri, collego il tutto (camera, TX, minimOSD) provvisoriamente per testare: OK, sul monitor esterno vedo l'immagine da cam con la telemetria in sovrinpressione.
    La TX viene alimentata dalla lipo a 12v e a sua volta alimenta la cam a 5v.
    Rifaccio i cablaggi per bene, con cavi fatti bene, lunghi quel che serve, con i connettori giusti ecc.
    Accendo il tutto e l'immagine da cam non arriva più: vedo solo i dati della telemetria su fondo scuro, ma nessuna immagine dalla cam.
    Faccio tutti i test del caso eliminando il mnimOSD: sembra proprio che la cam non funzioni più.
    Quando la collego vedo solo delle righe verticali bianche e grigie o altri rumori video di varia natura.
    Andata? ma come?
    Sono sicuro di averla sempre alimentata a 5V (collegata alla TX, 5V testati con il multimetro) e di non aver mai invertito la polarità.
    Esistono altri modi per fregare una cam?
    Cosa può essere successo?

(prima che me lo chiediate, sì, il tappo l'ho tolto, è settata su PAL, tutto il resto del sistema (tx, rx, monitor ecc.) funziona)

Ciao e grazie

Ultima modifica di Sgt Pepper; 17 aprile 18, 09:06.

Non è facile diagnosticare le cause, posso fare un'ipotesi: se hai eseguito le saldature con un saldatore collegato alla rete potresti aver inviato una scarica a 220v tramite la punta sui circuiti della Cam causando la bruciatura di un componente sensibile.
    È buona norma utilizzare saldatori a bassa tensione o comunque isolati dalla rete quando si effettuano saldatore su circuiti ad alta frequenza.
    Puoi verificare con un cacciavite cercafase se si illumina appoggiandolo alla punta del saldatore collegato alla rete: se si, basta invertire la spina nella presa.

Commenta

Ciao, il saldatore era a batteria e comunque cam e saldatore non sono mai stati a contatto.

Commenta

Non saprei cos'altro potrebbe aver causato il problema: sei sicuro che i connettori siano ben inseriti? A volte basta un falso contatto...

Commenta

Mah, se si trattasse di un contatto ballerino, con tutte le prove fatte, collegando e ricollegando di qua e di là, in un qualche momento qualcosa avrei dovuto anche vederla.
          A questo punto, i miei sospetti cadono sul cavo video che dalla cam va alla TX che in effetti presenta una pizzicatura che ho fatto mentre crimpavo il connettore dupont. A occhio aveva danneggiato solo la guaina in silicone, così, per pigrizia, ho lasciato correre e me ne sono dimenticato. E' possibile che si sia danneggiato anche l'interno. Se sono fortunato il problema è proprio quello. Stasera rifaccio il cavo.

Commenta

Sfortunatamente non era quello.
            Ho provato con una cam di riserva da 12v e funziona senza problemi.
            Sembra proprio che si sia guastata.
            Nessun segno di bruciatura, nessuna puzza di bruciato... non funziona più e basta.

Aggiungo questo, che magari a chi ci capisce può dire qualcosa:
            allora, se accendo il tutto tenendo scollegata la cam, vedo la telemetria in overlay su fondo scuro.
            a questo punto
            se collego la cam che funziona (quella da 12v) l'immagine compare correttamente e l'overlay rimane
            se collego quella che non funziona, l'overlay sparisce e resta tutto scuro.

Se qualcuno sa darmi un'interpretazione mi farebbe cosa grata.

Commenta

Sto operando...
            X