annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamentazione frequenze 433Mhz, 900Mhz, 1.2Ghz, 2.4Ghz, 5.8Ghz

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolamentazione frequenze 433Mhz, 900Mhz, 1.2Ghz, 2.4Ghz, 5.8Ghz

    Ciao a tutti, conoscevo da moltissimo tempo questo forum ma ho deciso di iscrivermi ed esprimere alcuni dubbi, ora che mi sto avvicinando al mondo del fpv.
    Le mie conoscenze nel campo sono molto limitate ma inizialmente vorrei avere perfettamente chiare le normative che regolano l'utilizzo di apparecchi rx/tx per la trasmissione del segnale video dai modelli all'utilizzatore. Mi sono informato attraverso alcune fonti varie e in diversi post presenti in questo forum, ma ancora non ho piena certezza delle informazioni che ho trovato, dunque vorrei avere conferma da parte vostra in questo merito.

    Di seguito quello che so e di cui vorrei poter avere conferma/smentita:

    Trasmissione sui 433Mhz
    Libera per tutti se con potenza compresa entro i 10mW, oltre i 10mW è necessaria la patente da radioamatore
    Trasmissione sui 900Mhz
    Non legale in nessun caso perchè desinato ad altri enti
    Trasmissione sui 1200Mhz-1300Mhz
    Ci sono alcune bande disponibili (1240-1250Mhz 1267-1270Mhz 1270-1298Mhz ecc...) ma sono utilizzabili solo con patente da radioamatore e con potenza max fino a 50W
    Trasmissione sui 2.4Ghz
    Libera a tutti fino a potenze di 10mW (oltre ai 10mW è possibile usarle se in possesso di patente di radioamatore?)
    Trasmisione sui 5.8Ghz
    Libera a tutti fino a potenze di 25mW (oltre ai 25mW è possibile usarle se in possesso di patente di radioamatore?)

    Per quanto riguarda invece le altezze di volo mi confermate quanto segue?
    150 metri dal suolo nei giorni feriali e 300 metri dal suolo nei giorni festivi, escluse zone a traffico aereo quali aeroporti, zone di lancio paracadutisti ecc...

    Vi ringrazio molto per il vostro aiuto, e spero di non aver fatto una domanda banale o già ampiamente risposta, in questo caso mi scuso anticipatamente.

  • #2
    Piu' o meno vale ancora quanto specificato in questo vecchio post del 2010
    http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ese-aeree.html

    Diciamo che la banda dei 5,8Ghz puo' essere usata sino a 25mW di potenza in analogico.
    Quella dei 2,4Ghz sino a 10mw in analogico e 100mW in digitale (stile WiFi per intenderci)
    La banda dei 900Mhz e' vietata, quella dei 1,2Ghz solo per radioamatori, come da te specificato, ma non da mezzo aereo come espressamente scritta all'interno della licenza di OM

    Sulle altezze, una vera e propria legge non c'e', ma uscira' presto, diciamo entro al fine dell'anno e speriamo non sia troppo restrittiva.
    Al momento cerchiamo di equipararci a quella linee di condotta da te esposte.

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per la risposta...e per quanto riguarda le frequenze intorno ai 433Mhz invece vale quello che ho scritto sopra?
      Vorrei avere chiarezza inoltre su altri punti che ho accennato prima di cui però non sono sicuro:
      1) 5.8Ghz oltre i 25mW in analogico è disponibile per i radioamatori o è vietata a tutti?
      2) 2.4Ghz oltre i 10mW analogico/100mW digitale è disponibile per radioamatori o è vietata a tutti?
      Ultima modifica di crash85; 05 maggio 13, 10:13.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da crash85 Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio per la risposta...e per quanto riguarda le frequenze intorno ai 433Mhz invece vale quello che ho scritto sopra?
        Vorrei avere chiarezza inoltre su altri punti che ho accennato prima di cui però non sono sicuro:
        1) 5.8Ghz oltre i 25mW in analogico è disponibile per i radioamatori o è vietata a tutti?
        2) 2.4Ghz oltre i 10mW analogico/100mW digitale è disponibile per radioamatori o è vietata a tutti?
        In tutti e due i casi entro i limiti da te esposti sono libere a tutti.
        Per i 433 c'e' una piccola frequenza a libero uso, ma con pochissimi canali a disposizione e potenze irrisorie, mi pare 10mW e la banda si chiama LPD. (low Power Device)
        Come radioamatore invece ci sono le frequenze assegnate sui 433

        Commenta


        • #5
          Ok grazie per la risposta sui 433.
          Tuttavia ti prego se possibile di rispondere alle altre due, ovvero nello specifico: oltre le potenze indicate sopra per i 5.8 e 2.4 si può andare se in possesso di patente radioamatore?
          Grazie per la tua attenzione e cortesia

          Commenta


          • #6
            Ti posto un link con le spiegazioni, visto che le casistiche sono diverse BAND PLAN

            Scorri sino a U/SHF Bandlpan
            Rimane sempre il vincolo del divieto di trasmissione da mezzo aereo.
            Inoltre la trasmissione in analogico di un eventuale video, occupa una sacco di banda e sicuramente non e' permesso.
            Se fosse in digitale, rimanendo nel vincolo delle frequenze destinate alle trasmissioni in digitale, quelle segnate di colore blu, probabilmente sarebbe possibile, ma bisogna vedere dal punto di vista tecnico.
            Le potenze massime ammissibili per il servizio di radioamatore per tali frequenze non le conosco.

            Commenta


            • #7
              Perfetto molte grazie mi guarderò con attenzione il documento che hai linkato.
              Grazie ancora per il tuo aiuto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da crash85 Visualizza il messaggio
                Ok grazie per la risposta sui 433.
                Tuttavia ti prego se possibile di rispondere alle altre due, ovvero nello specifico: oltre le potenze indicate sopra per i 5.8 e 2.4 si può andare se in possesso di patente radioamatore?
                Grazie per la tua attenzione e cortesia
                No, le frequenze della banda della 2.4Ghz e della 5.8Ghz non sono utilizzabili da radioamatori a potenze superiori.

                Comunque sia, anche in possesso di licenza da radioamatore, non ti è concesso trasmettere da mezzo aereo e anche se lo fai da mezzo terrestre il tuo dispositivo deve, ad intervalli regolari, trasmettere l'identificativo di stazione.

                Inoltre il radioamatore dovrebbe essere nei pressi della stazione trasmittente cosa non possibile nell'utilizzo FPV.
                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                Grazie "TRANQUILLO"
                FAI 15766

                Commenta

                Sto operando...
                X