annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema collegamento gimbal

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema collegamento gimbal

Buon giorno a tutti, dopo parecchio tempo ho deciso di montare un gimbal sul mio DJI f450 per fare qualche ripresa decente. Compro su banggood questo gimbal (https://www.banggood.com/it/FPV-2-Ax...r_warehouse=CN) , mi arriva, lo monto, ma il software è troppo aggiornato per il firmware presente nella scheda del gimbal, quindi non trovando un firmware aggiornato, scarico il programma più datato.
    Fortunatamente ora tutto funzionante, anche se cercando ci collegare il potenziometro applicato sulla taranis e attivato sull'assistant dji, tramite programma dedicato al gimbal "SimpreBGC_GUI_2.0", non capendo nulla, vado a resettare la calibrazione di accelerometro e giroscopio.
    Dopo un sacco di giorni a non capire come sistemare il problema, rifaccio la calibrazione e dopo un pò di volte tutto va a posto.
    Il problema è che adesso il gimbal funziona e stabilizza l'immagine, ma non riesco a ruotare la videocamera lungo il pitch.
    Nell'assistant naza ho attivato il gimbal e il assegnato il potenziometro sulla Taranis, infatti nel riepilogo generale dell'assistant dji, muovendo il potenziometro, si muove la barra X1 ad -1000 a +1000.
    Quando vado sul programma SimpreBGC setto correttamente il tutto, anche in diversi modi illustrati nei tutorial visti sul web, ma non si muove nulla.
    Ps. se può servire ho impostato la modalità S.bus per la ricevente e ho collegato solo il segnale in F2 sulla naza al pitch della scheda del gimbal.
    Non so più davvero che fare...è un mese che insisto, ma non ne vengo fuori.
    Se qualcuno ha avuto o sa come risolvere il problema lo prego di condividere la soluzione dell'enigma.
    Grazie mille.
    FPV 2 Axis Brushless Gimbal With Controller For DJI Phantom GoPro 3,CNC aluminum alloy structure,with 2208 motors,compatible with Gopro 3 camera.

Originariamente inviato da Rikybike Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti, dopo parecchio tempo ho deciso di montare un gimbal sul mio DJI f450 per fare qualche ripresa decente. Compro su banggood questo gimbal (https://www.banggood.com/it/FPV-2-Ax...r_warehouse=CN) , mi arriva, lo monto, ma il software è troppo aggiornato per il firmware presente nella scheda del gimbal, quindi non trovando un firmware aggiornato, scarico il programma più datato.
    Fortunatamente ora tutto funzionante, anche se cercando ci collegare il potenziometro applicato sulla taranis e attivato sull'assistant dji, tramite programma dedicato al gimbal "SimpreBGC_GUI_2.0", non capendo nulla, vado a resettare la calibrazione di accelerometro e giroscopio.
    Dopo un sacco di giorni a non capire come sistemare il problema, rifaccio la calibrazione e dopo un pò di volte tutto va a posto.
    Il problema è che adesso il gimbal funziona e stabilizza l'immagine, ma non riesco a ruotare la videocamera lungo il pitch.
    Nell'assistant naza ho attivato il gimbal e il assegnato il potenziometro sulla Taranis, infatti nel riepilogo generale dell'assistant dji, muovendo il potenziometro, si muove la barra X1 ad -1000 a +1000.
    Quando vado sul programma SimpreBGC setto correttamente il tutto, anche in diversi modi illustrati nei tutorial visti sul web, ma non si muove nulla.
    Ps. se può servire ho impostato la modalità S.bus per la ricevente e ho collegato solo il segnale in F2 sulla naza al pitch della scheda del gimbal.
    Non so più davvero che fare...è un mese che insisto, ma non ne vengo fuori.
    Se qualcuno ha avuto o sa come risolvere il problema lo prego di condividere la soluzione dell'enigma.
    Grazie mille.
    Se il gimbal e' alimentato con la stessa batteria del quad, e' sufficiente collegare il segnale di F2, altrimenti devi collegare anche il GND. Non devi invece collegare MAI l'alimentazione.
    Poi nella GUI del gimbal , pagina RC settings, devi impostare SOURCE come PWM, Pitch come RC Pitch e il minimo e massimo angolo a cui corrisponderanno il -1000 / 1000 della Naza.
    Ti allego la mia configurazione con la GUI BGC 2_2B2.
    File allegati
    Ultima modifica di gianni_BT; 23 gennaio 18, 13:03.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

Commenta

Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

Se il gimbal e' alimentato con la stessa batteria del quad, e' sufficiente collegare il segnale di F2, altrimenti devi collegare anche il GND. Non devi invece collegare MAI l'alimentazione.
      Poi nella GUI del gimbal , pagina RC settings, devi impostare SOURCE come PWM, Pitch come RC Pitch e il minimo e massimo angolo a cui corrisponderanno il -1000 / 1000 della Naza.
      Ti allego la mia configurazione con la GUI BGC 2_2B2.
      Gianni, ti ringrazio per la dritta...stupidamente sbagliavo io a collegare o solo il segnale oppure segnale, GND e alimentazione...(per il momento, per fare delle prove, alimento il gimbal da una batteria esterna).
      Posso chiederti un'altra dritta visto che sei stato così gentile?
      Premesso che il file allegato della tua configurazione, che magari avrebbe risparmiato questa domanda non mi si apre, e non capisco perchè; quando abbasso o alzo il potenziometro sulla Taranis, il gimbal ha un'accelerazione iniziale che si arresta sempre più quando arriva a fine corsa.
      Sai come avere una "corsa" più lineare e uniforme? o comunque come avere un inizio e fine corsa un pò più veloci? perchè prima che si fermi al min o al max ci mette anche 30 secondi (non dipende dall'LPF in "angle mode", perchè più abbasso quel valore, più l'accelerazione di cui parlavo prima diventa lenta e in proporzione rallenta sempre più a inizio e fine corsa.
      Capisco che l'inizio e il fine corsa debbano essere più lenti per avere video molto migliori, ma così se sto inquadrando "l'orizzonte" e voglio inquadrare "la verticale" ci mette un secolo.
      Grazie ancora.

Commenta

Gianni, ti ringrazio per la dritta...stupidamente sbagliavo io a collegare o solo il segnale oppure segnale, GND e alimentazione...(per il momento, per fare delle prove, alimento il gimbal da una batteria esterna).
        Premesso che il file allegato della tua configurazione, che magari avrebbe risparmiato questa domanda non mi si apre, e non capisco perchè; quando abbasso o alzo il potenziometro sulla Taranis, il gimbal ha un'accelerazione iniziale che si arresta sempre più quando arriva a fine corsa.
        Sai come avere una "corsa" più lineare e uniforme? o comunque come avere un inizio e fine corsa un pò più veloci? perchè prima che si fermi al min o al max ci mette anche 30 secondi (non dipende dall'LPF in "angle mode", perchè più abbasso quel valore, più l'accelerazione di cui parlavo prima diventa lenta e in proporzione rallenta sempre più a inizio e fine corsa.
        Capisco che l'inizio e il fine corsa debbano essere più lenti per avere video molto migliori, ma così se sto inquadrando "l'orizzonte" e voglio inquadrare "la verticale" ci mette un secolo.
        Grazie ancora.
        Ciao Rikybike
        Intanto scusa se non ti ho risposto , ma ero all'estero impegnato con un lavoro incasinatissimo che non mi ha dato tregua ne' tempo per seguire il forum.
        Sulla Taranis non ti so aiutare molto.
        Se pero' mi mandi in posta privata un indirizzo e-mail,posso provare a mandarti i files di configurazione via Wetransfer.

Commenta

Grazie ancora.
          Premesso che ti ho inviato via mail i settaggi del mio gimbal, da come descrivi il problema sembra che il tuning dei PID sia scarso di integrale( l'azione che "pompa" ripetendo l'azione proporzionale distribuendola nel tempo dell'integrale finche' viene visto un errore).
          L'LPF e' solo un filtro che dovrebbe "stabilizzare" eventuali Jitter sul comando provenienti dalla radio.
          Nel mio ho trovato dall'inizio un valore di 3 che non ho mai cambiato.

Commenta

Premesso che ti ho inviato via mail i settaggi del mio gimbal, da come descrivi il problema sembra che il tuning dei PID sia scarso di integrale( l'azione che "pompa" ripetendo l'azione proporzionale distribuendola nel tempo dell'integrale finche' viene visto un errore).
            L'LPF e' solo un filtro che dovrebbe "stabilizzare" eventuali Jitter sul comando provenienti dalla radio.
            Nel mio ho trovato dall'inizio un valore di 3 che non ho mai cambiato.
            Purtoppo via mail non mi è arrivato nulla.
            Presumo tu voglia risolvere la cosa andando nella sezione "basic" e modificare in PITCH la I di PID giusto? Aumenteresti o diminuiresti il valore? Essendo via etere e non sapendo quanto effettivamente rallenta, su che valori potrei iniziare a provare? La P e la D non vanno toccate suppongo.

Commenta

Purtoppo via mail non mi è arrivato nulla.
              Presumo tu voglia risolvere la cosa andando nella sezione "basic" e modificare in PITCH la I di PID giusto? Aumenteresti o diminuiresti il valore? Essendo via etere e non sapendo quanto effettivamente rallenta, su che valori potrei iniziare a provare? La P e la D non vanno toccate suppongo.
              Ho riprovato con wetransfer:forse avevo scritto .com invece di .it.
              Comunque proverei ad aumentare la I del Pitch. Poiche' si esprime in 0.XX , aumenterei di 0.1 alla volta per vedere l'effetto.
              Non ho poi capito il discorso del via etere: non riesci a fare qualche prova a banco?

Commenta

Ho riprovato con wetransfer:forse avevo scritto .com invece di .it.
                Comunque proverei ad aumentare la I del Pitch. Poiche' si esprime in 0.XX , aumenterei di 0.1 alla volta per vedere l'effetto.
                Non ho poi capito il discorso del via etere: non riesci a fare qualche prova a banco?
                ti ringrazio, é arrivato tutto...con il nuovo gimbal stampato con la stampante 3d diciamo che non ci sono cosi tanti rallentamenti al fine corsa.
                Il movimento del gimbal parte lento, poi va leggermente piu' veloce e arriva progressivamente lento... cosa che si vede spesso nei video proprio per addolcire e rendere piu' piacevoli le immagini.

Commenta

ciao ragazzi sono massimo, anche io ho preso su wish lo stesso gimbal che ha rikybike, il mio problema è il seguente, ho i led uno rosso fisso e l'altro giallo fisso ed il gimbal va a scatti, grazie per eventuali risposte.

Commenta

Originariamente inviato da maxzuky Visualizza il messaggio
                    ciao ragazzi sono massimo, anche io ho preso su wish lo stesso gimbal che ha rikybike, il mio problema è il seguente, ho i led uno rosso fisso e l'altro giallo fisso ed il gimbal va a scatti, grazie per eventuali risposte.
                    Hai montato la camera? Poi sul gimbal di Rikybike il secondo led di solito e' verde. I 2 led fissi vanno bene.

Commenta

ciao gianni si con camera montata il gimbal provo a postare foto, comunque i led sono tutti e 2 accesi 1 rosso 1 giallo e quello sotto nella scheda piccola giallo fisso

Commenta

Ciao a tutti volevo una vostra opinione , ho acquistato anche io questa gimbal, ma mentre nei video vedo che molte persone collegando semplicemente la batteria la gimbal funziona perfettamente , poi va tarata col programma e va bene, ma invece a me collegandola alla batteria 3S da 2200 sembra impazzita da subito non fa altro che vibrare i motori non stanno mai fermi, la domanda e ' questa secondo voi e' guasta? Oppure mi e' sfuggito qualcosa? grazie ciao

Commenta

Ho risolto i problemi con quella gimbal inserendo questi settaggi senza cambiare il firmware:

Su Simple BGC_GUI programma: Basic page
                          Roll 21 03 21
                          Pitch 19 0.09 18
                          Power roll 48
                          power pitch 48
                          Sensor Axis top - Z Right Y
                          Dopo ho calibrato ACC e GYRO
                          per pochi secondi, tenere immobile sia la camera che la gimbal durante tutte le due calibrazioni
                          e poi cliccare sul pulsante write per memorizzare.

Commenta

Originariamente inviato da maxzuky Visualizza il messaggio
                            ciao gianni si con camera montata il gimbal provo a postare foto, comunque i led sono tutti e 2 accesi 1 rosso 1 giallo e quello sotto nella scheda piccola giallo fisso
                            I led vanno bene. Se la camera e' una simil gopro(peso circa 70 gr) ed e' montata ben bilanciata(nel senso che, a gimbal spento, sta abbastanza diritta da sola), non ci sono ragioni perche' vada a scatti. Verifica bene che non hai cavetti che tirano. Vedi il post #13 per un settaggio che funziona, anche se molto diverso dal mio, che comunque ti allego (software BGC V. 2-02B.
                            In ogni caso , lavora eventualmente solo sui parametri, ma NON PROVARE A CAMBIARE FIRMWARE: oltre a non servire, hai ottime probabilita' che la scheda smetta di funzionare.
                            File allegati

Commenta

Sto operando...
                            X