annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale motorizzazione?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale motorizzazione?

    Ho un Asiago modificato con alettoni; vola molto bene ora (è stabilissimo) e vorrei montare un motore elettrico sulla pinna che ho già.
    Mi sembra ok per fare foto aeree; ma quale motore/regolatore/elica montare?
    Non sono esperto di motori elettrici e perciò chiedo il Vs aiuto.
    Senza macchina fotografica pesa in ordine di volo Kg 1.850 (compresa la pinna già installata.


    Grazie per i suggerimenti.
    Paolo

  • #2
    L'asiago, quanti ricordi.... Pesantuccio ma molto stabile, con un deciso lancio a mano si faceva buoni 100 metri prima di toccare il suolo.
    Ricordo ancora che lo tiravamo su con un OS10 (1.8cc), con molta calma ma alla fine (della miscela) la quota fatta non era poca.
    Non ricordo i pesi ma mi ricordo che forse erano un pò meno di 1.8 kg del tuo.
    Per spendere poco io ti consiglerei di cercare su ebay il motore "AEOLIAN" da 790 o 780 kv. Con 3 celle ed una 13x7 tira un buon chiletto e mezzo.
    Potresti fare come sul mio discus: montarlo in punta, così elimini anche un bel pò di piombo che credo tu abbia li. Calcola che con la motorizzazione elettrica dovresti stare un pò più leggero (per il fatto che elimini motore, un servo, serbatoio, pacco batterie rx e piombo)

    Se invece opti per montare il motore in pinna dovresti cercare un brushless da almeno 250 watt con un kv di circa 2000 (giri per volt) per poter montare una elica piccolina (tipo una 8x4)visto che più grande batterebbe sulla fusoliera.
    Ultima modifica di Scj; 16 dicembre 08, 11:17.
    Si stava meglio quando si stava peggio.......
    SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
    http://pradeigai.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Sono indeciso

      Grazie per i suggerimenti.

      Stasera verifico quale è il diametro max dell'elica che posso montare in pinna.
      Mi piace questa soluzione perchè mi permette di montare in "punta" la macchina fotografica o Verbatim 5 in1.
      Così facendo elimino comunque un pò di piombo che ho nel muso......


      Se va bene, penso che l'Asiago possa essere una ottima alternativa ai vari "gommoli" usati dalla maggior parte degli utenti di questo forum.
      E' molto stabile sopratutto dopo l'aggiunta di 2 servi per gli alettoni e si trova come usato nei vari mercatini veramente a poco.
      Io l'ho usato tanto anche in pendio sopratutto come "lepre" per verificare le condizioni e non rischiare modelli + belli, ma e devo dire che si comporta benissimo.



      Paolo

      Commenta


      • #4
        Confermo quanto detto, il modello volava molto bene solo che non avendo avuto io gli alettoni, le virate erano precedute da delle belle imbardate. Ricordo però che gli atterraggi lunghi erano all' ordine del giorno. un pò per poca esperienza ed un pò per una buona efficienza del modello che privo di qualsiasi tipo di freno si mangiava quasi sempre tutta la pista prima di toccare finalmente terra.
        Secondo me va bene per le riprese aeree solo se hai un campo adatto per l' atterraggio. I gommoli hanno dalla loro il vantaggio di poter atterrare quasi dappertutto.
        La fusoliera in plastica è un pò delicata....

        Buon divertimento

        P.S. Se vuoi farti una fosoliera col muso tagliato ho un modello in discrete condizioni che non uso più e che è fermo in un angolo da anni.
        Ricordo di aver dovuto rifare i piani di coda in poli rivestito in obece perchè quelli in plastica erano andati.
        Si stava meglio quando si stava peggio.......
        SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
        http://pradeigai.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Grazie per le risposte e per l'offerta; ho la cantina piena di modelli che non uso.
          Adesso provo con l'Asiago ma se non va bene ho già un'altro motoaliante el da provare per questo nuovo scopo.

          Paolo

          Commenta

          Sto operando...
          X