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Experimental Cularis 09

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  • Experimental Cularis 09

    Ciao a tutti,
    un piccolo assaggio fotografico della mia creatura. Il prossimo passo è la motorizzazione e ci sto lavorando, ahimè, nei ritagli di tempo!
    Le prossime saranno con i sistemi montati, promesso!
    File allegati
    Luca
    http://rhit.forumtop.net/index.php
    http://www.flycinghialclub.org/

  • #2
    e le cona?

    ciao lucawing..

    a parte che il cularis lo vedo molto bene per queste cose.. in generale gli alianti sono strumenti sui quali poter fare dei lavori di ripresa aerea... il culari essendo di materiale soffice.. .garantisce la sicurezza necessaria bla bla bla ecc..

    le corna sono l'alloggio per la videocamera? creato così per "scavalcare" le eliche?

    a dopo



    Originariamente inviato da lucawing Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    un piccolo assaggio fotografico della mia creatura. Il prossimo passo è la motorizzazione e ci sto lavorando, ahimè, nei ritagli di tempo!
    Le prossime saranno con i sistemi montati, promesso!
    _________________________
    www.openflight.it

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    • #3
      Se quella davanti è l'antenna dl TX allora intendi metterci un'elica spingente?
      Saluti, Gian Paolo

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      • #4
        Ecco fatto un altro step.

        Esatto Fausto, quelle appendici sono proprio per la camera SN555. Ma non deve scavalcare nessun elica.

        Esatto GPSfly, direi eliche spingenti visto che monterò due motori. Nella seconda foto uno studio preliminare

        A presto.
        File allegati
        Luca
        http://rhit.forumtop.net/index.php
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        • #5
          ... e chi ti ferma più !
          Giampiero - Taranto / Roma -

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          • #6
            Sei sicuro che la collocazione dell'antenna vada bene? A parte che se smusa, se la ritrova in coda con tutta la TX, le ho sempre viste verticali....
            Comunque l'accrocco per la cam e' veramente stiloso!

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            • #7
              ottimo aliante

              direi che alcune scelte sono discutibili.. però però però ..penso che in questo campo è giusto sperimentare e inoltre penso che sia meglio trarre le conclusioni a lavoro finito e valutare i risultati..
              Quello che posso dirti che il Cularis è una buona piattaforma sulla quale partire.. il resto si può manipolare.. con le opportune competenze ecc...
              Un aliante del genere può essere visibile a 800 metri, ha una discreta efficenza.. e quindi non dipende dal motore in modo eccessivo.. è un buon veleggiatore ecc... non costa tanto.. ....insomma ci fai di più dei soliti video che si vedono spesso ..ovvero i voletti a 30 metri da terra.. e che fanno venirre il mal di mare!

              una scelta fatta tempo fa è stat quella di mettere una torre cilindrica roteante sulla capotte la quale riusciva a scavalcare le eliche quando essere erano chiuse... quindi nel momento più importante mettevo l'aliante in scivolata ..senza motore e le scene frontali venivano.. limpide senza vibrazioni e prive di ostacoli..

              A dopo





              Originariamente inviato da lucawing Visualizza il messaggio
              Ecco fatto un altro step.

              Esatto Fausto, quelle appendici sono proprio per la camera SN555. Ma non deve scavalcare nessun elica.

              Esatto GPSfly, direi eliche spingenti visto che monterò due motori. Nella seconda foto uno studio preliminare

              A presto.
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              • #8
                Certo non ogni cosa può essere condivisa. Comunque è giusto sperimentare, come dice Fausto, attendendo i risultati. In effetti dopo aver volato svariate ore con il Mentor era ora andasse in "manutenzione" per un pò.
                Ho accumulato una discreta esperienza (non è mai abbastanza!!!) nel pilotaggio e volevo soprattutto provare una aliante docile appunto come il Cularis.
                Un velivolo capace di veleggiare nel silenzio e con un motorizzazione leggera appena sufficiente per portarlo in quota.
                Anche la scelta di due motori spingenti è stata ponderata ma sofferta.
                Ho sempre sconsigliato per applicazioni del genere più di un motore soprattutto per le eventuali complicanze elettroniche e di regolazione dei motori.
                Comunque ci sono cascato. Così vedremo, anzi sperimenteremo!!!

                Ciao
                Luca
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                • #9
                  Guarda che sperimentare e' la parte divertente!
                  Secondo me stai facendo un bel lavoro, compresa la scelta del modello: tienici sempre aggiornati!

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                  • #10
                    Ma perché spingenti e non trainanti ???
                    Avendo liberato la visuale, perché non una configurazione
                    normale a due eliche trainanti ? Con pale ripiegabili ... ovviamente.
                    Credo renda anche più facile la costruzione dei supporti motore
                    (senza la necessità di allontanare le eliche dagli alettoni).
                    Giampiero - Taranto / Roma -

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                    • #11
                      e soprattutto "soffiano" aria sugli alettoni mantenendone l'efficenza a basse velocità, anzichè "succhiarla" da dietro, che è molto meno efficiente.

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                      • #12
                        Metto d'accordo tutti. Conto di utilizzare dei supporti sui quali è possibile smontare ed invertire la posizione dei motori (chiaramente durante il montaggio).
                        Devo solo realizzarli!!! Ho fatto qualche disegno. Mi serve un pò di tempo (vacanze di Natale) e un pò di pazienza (in questo periodo scarseggia).
                        In effetti lo faccio per provarne le prestazioni e soprattutto anche per utilizzarlo come puro aliante aerotrainato (immaginate che silenzio durante il volo).

                        A presto e vi terrò aggiornati.
                        Luca
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                        • #13
                          e come fa?

                          ma scusa non appena le eliche si chiudonosbattono sulle ali! Lucawind è costretto a metterle spingenti.. a meno che va ad utilizzare delle eliche classiche non richiudibili...


                          Originariamente inviato da uccio.it Visualizza il messaggio
                          Ma perché spingenti e non trainanti ???
                          Avendo liberato la visuale, perché non una configurazione
                          normale a due eliche trainanti ? Con pale ripiegabili ... ovviamente.
                          Credo renda anche più facile la costruzione dei supporti motore
                          (senza la necessità di allontanare le eliche dagli alettoni).
                          _________________________
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                          • #14
                            appunto, mica sono obbligatorie quelle richiudibili.

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                            • #15
                              Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                              appunto, mica sono obbligatorie quelle richiudibili.
                              Purtroppo sono obbligatorie le richiudibili. Su un aliante senza carrello sai che botte in atterraggio.
                              E se non è l'elica a danneggiarsi sai che strappo sul castello motore. Inoltre le pieghevoli su un aliante, con freno applicato sul motore, ne facilitano l'aerodinamica durante il volo, altrimenti sai che freno aerodinamico crea il disco dell'elica.
                              Siete d'accordo?
                              Luca
                              http://rhit.forumtop.net/index.php
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