annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gimbal brushless .. informazioni?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
    Io adotto questo sistema... pongo il gommino sopra una bilancia con display sensibile al decimo di grammo... faccio pressione sul gommino al primo accenno di deformazione leggo... e poi leggo anche il riferimento oltre aumentando la pressione esercitata con un dito... e cosi mi oriento per capire come e dove voglio che il sistema si deformi.

    Quelli a soffietto li consiglio ma si devono deformare... cioè sotto pressione si devono chiudere, Molto spesso gli stampi di chi li realizza son delle cinesate pazzesche e son si scalettati ma rigidi come una sfera quindi inutile che siano scalettati... difficile trovare prodotti di qualità... quelli DJI in ad esempio passano...


    Quelli a sfera hanno di certo un perché ma in linea di massima preferisco quelli scalettati perché offrono una pressione di risposta variabile in funzione al punto di deformazione

    Ciao
    Intanto grazie mille per gli spunti e le info: sull'argomento non c'è molto online! E mi piace anche l'idea della bilancia per "misurarli", perchè ho dei gommini di cui non so la misura/durezza e con il tuo sistema posso farmi un idea.

    Il mio problema è l'effetto jello su un cx-20 con gimbal g-2d e sj5000 con gommini originali a soffietto: peso totale 200 gr circa, forse i gommini son troppo duri, proverò col tuo sistema a misurarli

    Non do la colpa al drone perchè oltre ad avere le eliche bilanciate, se uso la stessa cam senza gimbal, con supporto fisso con gommini "sferici" originali l'effetto non ce l'ho per niente, e il peso è simile (190gr) perchè sono obbligato ad usare la custodia rigida della cam che con il gimbal non uso.

    Proverò a cambiare gommini di varia natura.. a meno che qualcuno non abbia soluzioni alternative!

    Grazie ancora!

    Commenta


    • Ciao gente!

      Potreste darmi una mano a capire un paio di cose?

      Vorrei acquistare un gimbal 3 assi per mirrorless (sotto i 500g compresa ottica) e ho trovato prezzi esorbitanti (su prodotti di "marca") poi ho trovato il sito hobbygaga dove con meno di 600€ ne porto a casa uno completo di tutto....

      Ora, di sicuro tenderei a spendere il meno possibile (mantenendo un pelo di qualità) ma vorrei chiedervi se conoscete un modello di gimbal specifico per mirrorless che non pesi uno sproposito (ho visto gimbal di oltre 1.5kg) perché vorrei alzarlo con un quad classe 650...

      Potete darmi qualche dritta?

      Grazie

      Commenta


      • scusate se mi intrometto ma non riesco a trovare informazioni in rete... il gimball BLADE GB200 può essere collegato su un drone autocostruito con NAZA? non capisco se è possbile usarlo anche solo alimentandolo e se posso variare l'angolo di pitch con un semplice pwm diretto sulla radio... scusate ancora, ho un acquisto in corso su un prodotto usato e non capisco se è adatto al mio scopo..grazie
        le mie creazioni:
        http://www.baronerosso.it/forum/mode...tero-y6-4.html
        http://www.baronerosso.it/forum/mode...dricopter.html

        Commenta


        • Originariamente inviato da stardobas Visualizza il messaggio
          scusate se mi intrometto ma non riesco a trovare informazioni in rete... il gimball BLADE GB200 può essere collegato su un drone autocostruito con NAZA? non capisco se è possbile usarlo anche solo alimentandolo e se posso variare l'angolo di pitch con un semplice pwm diretto sulla radio... scusate ancora, ho un acquisto in corso su un prodotto usato e non capisco se è adatto al mio scopo..grazie
          Sicuramente puoi usarlo solo alimentandolo.
          In piu', ad ogni inizializzazione, hai un tempo entro il quale puoi variare l'inclinazione della camera, senza usare la radio.

          Guarda questo video

          GB200 Brushless Gimbal for Blade 350 Qx Camera Mounts | Horizon Hobby

          Sicuramente ci sara' poi la possibilita' di variare l'angolo di pitch dalla radio, ma per questo bisogna guardare il manuale.
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • Originariamente inviato da stardobas Visualizza il messaggio
            non capisco se è possbile usarlo anche solo alimentandolo e se posso variare l'angolo di pitch con un semplice pwm diretto sulla radio... scusate ancora, ho un acquisto in corso su un prodotto usato e non capisco se è adatto al mio scopo..grazie
            Ti confermo che si puo' variare l'angolo di pitch dal trasmettitore.
            L'operazione che puoi fare nei primi 3 secondi dalla inizializzazione e' posizionare a mano la camera all'angolo che desideri come zero.
            Dopo di che o lo lasci cosi', o lo puoi ulteriormente muovere con laradio.

            Guarda a pag. 12 di questo manuale:

            https://www.horizonhobby.com/pdf/BLH7910-Manual_EN.pdf
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
              Ti confermo che si puo' variare l'angolo di pitch dal trasmettitore.
              L'operazione che puoi fare nei primi 3 secondi dalla inizializzazione e' posizionare a mano la camera all'angolo che desideri come zero.
              Dopo di che o lo lasci cosi', o lo puoi ulteriormente muovere con laradio.

              Guarda a pag. 12 di questo manuale:

              https://www.horizonhobby.com/pdf/BLH7910-Manual_EN.pdf
              non so come ringraziarti...mi hai risposto in maniera esaustiva e di domenica...non ho parole...grazie davvero, posso comprarlo felice mi piace tantissimo
              le mie creazioni:
              http://www.baronerosso.it/forum/mode...tero-y6-4.html
              http://www.baronerosso.it/forum/mode...dricopter.html

              Commenta


              • Buon giorno, scusate se riapro questa vecchia discussione ma devo chiedere un consiglio, premetto che sono un novizio e che quindi le soluzioni al mio problema che avete proposto precedentemente o in altri post non sono riuscito a comprenderle...

                Ho lasciato il mio drone (Phantom prima serie) fermo per un paio di mesi causa mal tempo e altre piccoli problemi.

                Oggi sono andato a riprenderlo in mano ma mi sono reso conto che la gimbal aveva problemi:

                il Pitch ( che regola l'inquadratura dell'immagine spostandola in basso e in alto) ha un'escursione ridottissima (meno di 30°) l'impostazione però è alla massima escursione come potete vedere nell'immagine...
                e quando è agli estremi balla... o meglio fa scatti rapidissimi su e giù...

                Non riesco a capire il motivo, potete aiutarmi? Da cosa puo dipendere?
                Non parlare tanto per parlare di quello di cui avevamo detto di non parlare. Ne avevamo già parlato e quindi il parlarne è fuori luogo.... ne dovremmo parlare

                Commenta


                • Originariamente inviato da Checco7486 Visualizza il messaggio
                  Buon giorno, scusate se riapro questa vecchia discussione ma devo chiedere un consiglio, premetto che sono un novizio e che quindi le soluzioni al mio problema che avete proposto precedentemente o in altri post non sono riuscito a comprenderle...

                  Ho lasciato il mio drone (Phantom prima serie) fermo per un paio di mesi causa mal tempo e altre piccoli problemi.

                  Oggi sono andato a riprenderlo in mano ma mi sono reso conto che la gimbal aveva problemi:

                  il Pitch ( che regola l'inquadratura dell'immagine spostandola in basso e in alto) ha un'escursione ridottissima (meno di 30°) l'impostazione però è alla massima escursione come potete vedere nell'immagine...
                  e quando è agli estremi balla... o meglio fa scatti rapidissimi su e giù...

                  Non riesco a capire il motivo, potete aiutarmi? Da cosa puo dipendere?
                  Che gimbal e'? Lo chiedo perche' alcuni gimbal hanno una ulteriore impostazione dell'angolo di pitch nel loro controller ( ad es. i gimbal economici GoodLuckbuy ) per cui dovresti controllare anche quelli.
                  Il ballamento con angoli vicini ai 90 e' un problema molto diffuso.
                  Puo' dipendere o dall'IMU che viene influenzata da parti del quad o gimbal(ad es. fili volanti, sfregamento fili dell'IMU su cassa motore etc.) oppure da un basso power ai motori(anche questo e' un parametro tarabile nei gimbal cui accennavo prima),
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • Si tratta di una Brushless.
                    Ho verificato se vi fossero cavi o oggetti che gli possano dare fastidio ma non ho individuato nulla...
                    La cosa strana è che quando provo a regolare Max e min dei servi non sembra fare cambiamenti.
                    Solo se da 1000 passo a 1 all'ora smette di muoversi del tutto, ma sopra 300 e -300 si muove e ri balletta
                    Non parlare tanto per parlare di quello di cui avevamo detto di non parlare. Ne avevamo già parlato e quindi il parlarne è fuori luogo.... ne dovremmo parlare

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Checco7486 Visualizza il messaggio
                      Si tratta di una Brushless.
                      Ho verificato se vi fossero cavi o oggetti che gli possano dare fastidio ma non ho individuato nulla...
                      La cosa strana è che quando provo a regolare Max e min dei servi non sembra fare cambiamenti.
                      Solo se da 1000 passo a 1 all'ora smette di muoversi del tutto, ma sopra 300 e -300 si muove e ri balletta
                      Scusa ma probabilmente non mi sono spiegato bene: non intendevo il tipo di motori, ma proprio la marca.
                      Ha una sua scheda di controllo? Se si(come penso), dovrebbe anche esistere un software di controllo che usa il segnale PWM in uscita dalla Naza e la scala con un minimo e massimo angolo impostabili nel software della gimbal.
                      Nello stesso software e' possibile impostare la potenza ai motori , che potrebbe essere uno dei parametri da variare per evitare il balletto con gimbal quasi orizzontale.
                      Come esempio ti posto il mio, che monta una scheda di controllo BGC 8 bit (clone della famosa Alexmos 8 bit). Le gimbal di ultima generazione usano controller simili, ma basati su elettronica a 32 bit, ma la logica di funzionamento e configurazione cambia abbastanza poco.

                      FPV 2 Axis Brushless Gimbal With Controller For DJI Phantom GoPro 3 - US$44.99
                      Ultima modifica di gianni_BT; 09 gennaio 16, 18:53.
                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta


                      • Mi scuso perche' il "duro" sono io, sono veramente novizio e sto imparando tutto da zero...

                        La gimbal in questione è questa:
                        CNC Brushless Gimbal Camera Mount Motor Controller For Gopro Hero 1 2 3 3+ FPV | eBay

                        Effettivamente la scheda di controllo ha un'ingresso micro USB... Ma con che programma la controllo?
                        Non parlare tanto per parlare di quello di cui avevamo detto di non parlare. Ne avevamo già parlato e quindi il parlarne è fuori luogo.... ne dovremmo parlare

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Checco7486 Visualizza il messaggio
                          Mi scuso perche' il "duro" sono io, sono veramente novizio e sto imparando tutto da zero...

                          La gimbal in questione è questa:
                          CNC Brushless Gimbal Camera Mount Motor Controller For Gopro Hero 1 2 3 3+ FPV | eBay

                          Effettivamente la scheda di controllo ha un'ingresso micro USB... Ma con che programma la controllo?
                          L'oggetto e' praticamente uguale a quello che ho io ed ha una sua lunghissima discussione aperta qui:

                          http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post4240377

                          Nel post 552 a pagina 56 di questa discussione trovi un buon riassunto di cosa fare e ottimi suggerimenti.

                          Riassumo:
                          -IMPORTANTISSIMO: alimenta sempre PRIMA la scheda e POI attacca il cavo USB. Quando spegni togli PRIMA il cavo USB e POI l'alimentazione della scheda. Questo perche', in caso contrario, il Gimbal alimenta i motori succhiando la corrente dalla porta USB e 90 volte su 100, brucia il controllore della USB che non sopporta tutta quella corrente.

                          -Scarica il driver da:
                          USB to UART Bridge VCP Drivers | Silicon Labs
                          e installalo sul tuo PC prima di connettere qualunque cosa.

                          -Scarica il programma di interfaccia(GUI) da:
                          Downloads for 8-bit boards : BaseCam Electronics
                          Secondo la specifica che hai postato la versione giusta e' la 2.2.B2(come la mia).
                          Scarica SOLO la GUI e il manuale, ma NON scaricare e non cambiare mai il firmware, a meno che il gimbal non funzioni piu' del tutto. Il tuo gimbal(come il mio e quasi tutti quelli di questo tipo) montano un firmware BGC non originale, per cui il tentativo di caricare quelli originali dalla pagina indicata si traducono quasi sempre nella "morte" del gimbal stesso.

                          A questo punto ti colleghi seguendo alla lettera le istruzioni del primo punto.

                          Per la variazione dell'angolo della telecamera, i parametri da cambiare sono MIN-ANGLE e MAX-ANGLE della riga PITCH nella pagina RC-Settings della GUI (in basso a sinistra).
                          Per il ballamento in orizzontale puoi giocare con i parametri POWER del PITCH nella pagina Basic della GUI. Quest'ultimo problema e' pero' molto comune e non tutti riescono a risolverlo. Nel mio caso il problema e' causato dai fili della imu che sfregano sulla cassa del motore di PITCH, per cui devo fermarmi a 80 gradi(perche' non voglio spostare l'IMU). Ho provato ad andare a 90, ma alcune volte balla, altre no, per cui preferisco evitare.
                          Fai sempre variazioni piccole e salva le configurazioni con cui hai ottenuto qualche miglioramento, in modo da poterle ripristinare.
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                          Commenta


                          • Ti ringrazio infinitamente! Grazie a te ho imparato diverse cose nuove!
                            A questo punto però vorrei approfondire la cosa, perche' una scheda programmata dovrebbe perdere la programmazione (come ha fatto la mia)?
                            Non parlare tanto per parlare di quello di cui avevamo detto di non parlare. Ne avevamo già parlato e quindi il parlarne è fuori luogo.... ne dovremmo parlare

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Checco7486 Visualizza il messaggio
                              Ti ringrazio infinitamente! Grazie a te ho imparato diverse cose nuove!
                              A questo punto però vorrei approfondire la cosa, perche' una scheda programmata dovrebbe perdere la programmazione (come ha fatto la mia)?
                              Probabilmente non ha perso nulla: basta una piccola variazione (ad es. dovuto al cambio di temperatura, allo spostamento impercettibile della camera o altro) perche' sia necessaria una piccola modifica ai parametri.
                              Per es.io ho eliminato il piccolo tremolio che mi capitava a volte con camera orizzontale abbassando il parametro derivativo da 15 a 12.
                              Piu' difficile e' spiegare il cambio di comportamento sull'angolo di inclinazione, ma se provi a collegarti scopri cosa e' successo.
                              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                              Commenta


                              • Ciao, ho seguito tutti i tuoi consigli ma purtroppo il problema non è rientrato...

                                Mi è venuto il dubbio che fosse rotto il motore pitch della gimbal ma provando a fare il ambio e invertire i onnettori è il Roll che comincia a ballare, segno he potrebbe essere la sheda o del sensore...

                                Ti lascio i paremetri che ho impostato almeno se vedi qualche errore commesso provo a risolverlo



                                Basic
                                PID
                                P:10
                                I: 0.2
                                D: 4
                                Motor
                                Power: 100
                                Poles: 24
                                Gain: 0
                                Sensor
                                Axis top: -z; x
                                Advanced:
                                Pitch trim: -5

                                Se vedi qualcosa che non torna segnalamelo

                                Grazie
                                Non parlare tanto per parlare di quello di cui avevamo detto di non parlare. Ne avevamo già parlato e quindi il parlarne è fuori luogo.... ne dovremmo parlare

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X