annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vista laterale o frontale?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vista laterale o frontale?

    Ho sempre fatto foto aeree con vista laterale, questo perchè mi è sempre risultato più semplice montare così una compatta in fusoliera.
    Sto costruendo adesso un modello per foto aeree, grosso motoveleggiatore con elica spingente, e il posizionamento della camera condiziona abbastanza il progetto.
    Premetto che le foto non avranno scopi scientifici per cui non mi interessa la visione verticale e che avendo la mia fotocamera l'uscita video sempre attiva, vorrei collegare questa ad un trasmettitore per vedere in anticipo il soggetto fotografato e pur non interessandomi l' FVP sono curioso di vedere che effetto fa.
    Quindi mi rivolgo ai più esperti per un suggerimento.
    Grazie in anticipo, Alessandro

  • #2
    Se sei curioso dell'effetto FPV allora frontale, FPV laterale non serve a niente.

    Per le foto non saprei, se vuoi un cosiglio cerca di lasciarti aperte entrambe le strade, un muso a balconcino magari.

    Silvio
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      foto frontali?

      ciao morane..

      non ho capito bene.. . vuoi fare foto frontali?



      Originariamente inviato da morane Visualizza il messaggio
      Ho sempre fatto foto aeree con vista laterale, questo perchè mi è sempre risultato più semplice montare così una compatta in fusoliera.
      Sto costruendo adesso un modello per foto aeree, grosso motoveleggiatore con elica spingente, e il posizionamento della camera condiziona abbastanza il progetto.
      Premetto che le foto non avranno scopi scientifici per cui non mi interessa la visione verticale e che avendo la mia fotocamera l'uscita video sempre attiva, vorrei collegare questa ad un trasmettitore per vedere in anticipo il soggetto fotografato e pur non interessandomi l' FVP sono curioso di vedere che effetto fa.
      Quindi mi rivolgo ai più esperti per un suggerimento.
      Grazie in anticipo, Alessandro
      _________________________
      www.openflight.it

      Commenta


      • #4
        Per vista frontale, intendo con la fotocamera rivolta in avanti. In allegato vi mostro uno schizzo di come vorrei realizzare il modello, le due semiali che intendo utilizzare provengono da un progetto precedente e sono costruite con tecnica tradizionale, centine in balsa e longheroni in tiglio ricopertura in polispan per un'apertura di circa 2,5 m e una corda di 26,5 cm e doppio diedro.
        Cordiali saluti, Alessandro
        File allegati

        Commenta


        • #5
          ottimo

          ottima costruzione e ottimo modello.. ..adesso capisco a cosa vuoi fare.. però non te lo consiglio come FPV.. ovvero la fotocamera nn ti permetterà di avere il controllo sufficiente per il pilotaggio.. al più puoi controllare se l'inquadratura è quella giusta ..ma il modello va pilotato a vista..

          buon lavoro

          fausto

          Originariamente inviato da morane Visualizza il messaggio
          Per vista frontale, intendo con la fotocamera rivolta in avanti. In allegato vi mostro uno schizzo di come vorrei realizzare il modello, le due semiali che intendo utilizzare provengono da un progetto precedente e sono costruite con tecnica tradizionale, centine in balsa e longheroni in tiglio ricopertura in polispan per un'apertura di circa 2,5 m e una corda di 26,5 cm e doppio diedro.
          Cordiali saluti, Alessandro
          _________________________
          www.openflight.it

          Commenta


          • #6
            Prima di tutto grazie per le risposte, no non intendo praticare l'FVP, intendo solo fare foto e piccolli video con una fotocamera compatta, a proposito ho visto che Pentax, Panasonic e Samsung producono compatte HD, che cosa ne pensate e quale a vostro giudizio la più papabile delle 3?
            Alessandro.

            Commenta


            • #7
              quale elica?

              ciao morane volentieri.. a mio modesto parare opterei per le Pentax o Panasonic oppure Canon Nikon ..ma mai Samsung.. .però per i video non le trovo indicate le fotocamere. ..in ogni caso al tuo posto mi attrezzerei sia con fotocamera che videocamera.

              Vorrei farti una domanda riguardo il modello, quale elica metterai ?




              Originariamente inviato da morane Visualizza il messaggio
              Prima di tutto grazie per le risposte, no non intendo praticare l'FVP, intendo solo fare foto e piccolli video con una fotocamera compatta, a proposito ho visto che Pentax, Panasonic e Samsung producono compatte HD, che cosa ne pensate e quale a vostro giudizio la più papabile delle 3?
              Alessandro.
              _________________________
              www.openflight.it

              Commenta


              • #8
                Ho già una vecchia Nikon L10 e per ora monterò quella, per l'elica non ho ancora deciso perchè dipenderà anche dal motore che sceglierò, per adesso ho un motore jeti che con otto celle NiCd e un elica 10x6 tira comodamente un modello semiriproduzione Bebè Jodel di quasi due kg, posso comunque montare fino ad una 11 pollici. Sarei però orientato verso un motore più leggero, magari a cassa rotante e batterie lipo in modo che a parità di carico alare possa aumentare il carico utile.
                Cordiali saluti, Alessandro

                Commenta


                • #9
                  parti con il piede sbagliato!

                  ciao morane...
                  a mio modesto parere parti con il piede sbagliato! 8 celle Nicd = 9,6 Volt sono pesanti e poco potenti.. avrai poco margine di carico.. considera che è più sicuro avere batterie motore separate da RX , oltre ovviamente al peso della fotocamera + TX video.
                  L'esperienza insegna che occorre rivolegere l'attenzione a bat LIPO e un motore brushless... vista l'apertura alare penso che avrai circa almeno 1.500 - 1.800 grammi di peso inoltre vista la struttura del'aereo devi vedere quale elica max puoi montare.. come puoi ben notare hai dei limiti fisici.. dettati dalla distanza dell'asse motore con l'asse che regge i piani di coda
                  Quindi secondo me occorre orientarsi su quella distanza visto che rappresenta il collo di bottiglia.. ..in generale + aumenti il numero di celle (consentite) per un motore più piccole devono essere le eliche.. attraverso questo semplice criterio troverai il giusto compromesso.. le eliche sono importanti ...sono quelle che ti tireranno fuori da eventuali guai.. considera che un giorno potresti mettere una fotocamera costosa.. quindi.. significherebbe risparmiare un bel danno!

                  a dopo


                  Originariamente inviato da morane Visualizza il messaggio
                  Ho già una vecchia Nikon L10 e per ora monterò quella, per l'elica non ho ancora deciso perchè dipenderà anche dal motore che sceglierò, per adesso ho un motore jeti che con otto celle NiCd e un elica 10x6 tira comodamente un modello semiriproduzione Bebè Jodel di quasi due kg, posso comunque montare fino ad una 11 pollici. Sarei però orientato verso un motore più leggero, magari a cassa rotante e batterie lipo in modo che a parità di carico alare possa aumentare il carico utile.
                  Cordiali saluti, Alessandro
                  _________________________
                  www.openflight.it

                  Commenta


                  • #10
                    Il motore è uno jeti Phasor 30/3 brushless, con elica 10/6 e otto celle assorbe una trentina di ampere, per l'esattezza misurate a terra 28A in volo un pò meno, sicuramente saremo quindi sui 200 watt. Se riuscissi a stare a pieno carico entro 2 kg avrei un carico alare di circa 30g/dmq in quel caso 200 watt sarebbero sufficienti.
                    In ogni modo opterò per batterie lipo da 11,1 v e 2500-3000 ma
                    Grazie ancora per commenti e suggerimenti, Alessandro

                    Commenta


                    • #11
                      sei al limite !!

                      vedi 200 watt 2 kg sei al limite ..ma con macchine fotografiche e attrezzi non ci si può permettere di andare al limite.. ..nel cercare di risparmiare rischi di fare danno e alla fine spendere di più !!!
                      Allora prendi la misura della distanza tra asse motore e l'asse che regge i piani di coda... fammi sapere e magari ti indicherò che elica e che batteria mettere.. poi eventualmente ti dico che motore puoi cambiare.. ..magari il motore non necessariamente subbito ma con il tempo lo sostituisci con uno più adatto che ti permette di fare voli più sicuri e rilassanti..

                      a dopo
                      fausto

                      Originariamente inviato da morane Visualizza il messaggio
                      Il motore è uno jeti Phasor 30/3 brushless, con elica 10/6 e otto celle assorbe una trentina di ampere, per l'esattezza misurate a terra 28A in volo un pò meno, sicuramente saremo quindi sui 200 watt. Se riuscissi a stare a pieno carico entro 2 kg avrei un carico alare di circa 30g/dmq in quel caso 200 watt sarebbero sufficienti.
                      In ogni modo opterò per batterie lipo da 11,1 v e 2500-3000 ma
                      Grazie ancora per commenti e suggerimenti, Alessandro
                      _________________________
                      www.openflight.it

                      Commenta


                      • #12
                        La distanza tra l'asse dell'elica e il trave della fusoliera è di 14 cm, decentrando il motore si può arrivare a 15 cm senza troppi problemi.
                        A presto, Alessandro

                        Commenta


                        • #13
                          motore batterie e eliche

                          ciao morane..

                          allora dove eravamo rimasti? a ecco motore eliche batterie ecc.. dunque io penserei a eliche da 11 x 8 dovresti rientrarci come spazio e poi metterei 4 Lipo da 3.300 mA e un motore tipo Hacker - 14 A30-10XL dovremmo stare intorno i 500 watt...
                          Avendo un motore spingente occorre un pò di potenza in più.. e questo dovrebbe fare bene il suo lavoro ..potresti usare anche 5 celle però poi sei costretto a scendere a eliche da 9x6 ...non te lo consiglio.. avresti decollli più lunghi e velocità maggiori ..ma per le riprese aeree ciò nn serve...

                          a dopo
                          fausto




                          Originariamente inviato da morane Visualizza il messaggio
                          Il motore è uno jeti Phasor 30/3 brushless, con elica 10/6 e otto celle assorbe una trentina di ampere, per l'esattezza misurate a terra 28A in volo un pò meno, sicuramente saremo quindi sui 200 watt. Se riuscissi a stare a pieno carico entro 2 kg avrei un carico alare di circa 30g/dmq in quel caso 200 watt sarebbero sufficienti.
                          In ogni modo opterò per batterie lipo da 11,1 v e 2500-3000 ma
                          Grazie ancora per commenti e suggerimenti, Alessandro
                          _________________________
                          www.openflight.it

                          Commenta


                          • #14
                            pardon 450 Watt

                            scusa.. avevo scritto con una certa leggerezza.. dovresti avere qualcosa come il doppio dei Watt che hai attualmente ...ovvero 450 Watt..
                            comunque sono azzeccati.... in questo modo avresti una perfetta macchina da ripresa aerea R/C..

                            a dopo

                            Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                            ciao morane..

                            allora dove eravamo rimasti? a ecco motore eliche batterie ecc.. dunque io penserei a eliche da 11 x 8 dovresti rientrarci come spazio e poi metterei 4 Lipo da 3.300 mA e un motore tipo Hacker - 14 A30-10XL dovremmo stare intorno i 500 watt...
                            Avendo un motore spingente occorre un pò di potenza in più.. e questo dovrebbe fare bene il suo lavoro ..potresti usare anche 5 celle però poi sei costretto a scendere a eliche da 9x6 ...non te lo consiglio.. avresti decollli più lunghi e velocità maggiori ..ma per le riprese aeree ciò nn serve...

                            a dopo
                            fausto
                            _________________________
                            www.openflight.it

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X