annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta consigli per foto con elicottero RC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta consigli per foto con elicottero RC

    Innazitutto buongiorno a tutti,
    data la mia inesperienza in questo settore avrei cortesemente bisogno di un vostro prezioso consiglio per come raggiungere il mio scopo.
    Il mio obbiettivo è quello di realizzare fotografie dall'alto di aree generalmente inedificate, caratterizzate da una sufficiente risoluzione (diciamo che sarebbe sufficiente un 2400x1600, tanto per intenderci), con elicotteri elettrici (Logo5003D-V-stabi e MSH-Protos) ed una fotocamera compatta (Casio Exilim-EX-Z60).
    Premetto che per ora ho ipotizzato l'utilizzo di una compatta perchè la qualità fotografica non deve essere eccelsa (le immagini veranno infatti successivamente utilizzate per inserirvi modelli virtuali tridimensionali di progetti architettonici) e per contenere il peso da trasportare....ma nulla toglie di cambiare strategia/modello se lo ritenete opportuno.

    Fatte tali premesse, vi chiedo un vostro prezioso consiglio in merito alle attrezzature necessarie per lo scopo:
    • un sistema semplice e leggero per l'“ancoraggio” della macchina fotografica all'elicottero. Se esiste già in produzione (anche artigianale da parte di qualcuno del Forum) un modello che possa essere montato/rimosso con semplicità per poterlo velocemente spostare tra un modello e l'altro sarebbe perfetto.
    • il sistema più semplice, funzionale ed economico (!!!) per trasferire e visionare “a terra” l'immagine che in quel momento stà “puntando” la macchina fotografica, e dove poterlo acquistare.
    • Il metodo che ritenete più efficiente per far eseguire lo scatto alla macchina fotografica. In un paio di miei rudimentali esperimenti avevo utilizzato un servo che non faceva altro che “schiacciare” il tasto di scatto sulla fotocamera a seguito di un interruttore sulla radio (Spectrum DX7), ma mi pare di ricordare che esistano macchine fotografiche compatte che possano essere comandate in “remoto”
    Leggendo e vedendo altre esperienze in merito, credo sia indubbio che il sistema più logico (e probabilmente sicuro) per eseguire gli scatti presupponga la presenza di due persone, una che controlli l'elicottero e l'altra che visioni l'immagine e con un'altra TX ed RX comandi l'operatività della macchina fotografica.....
    Invece, secondo voi, considerando che in molti casi potrebbe essere sufficiente utilizzare il solo interruttore per eseguire lo scatto (quindi non “movimentare” la fotocamera), esiste un sistema efficace e sufficentemente sicuro, per operare autonomamente ? ....magari esiste un mini-display montato su una lente di una specie di occhiale, che permette di vedere l'immagine puntata dalla fotocamera senza distogliere lo sguardo dall'elicottero...... Consideriamo che non sarebbero foto di “dettaglio” ma che generalmente devono comprendere un “contesto” abbastanza ampio intorno all'area interessata.
    Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento e vi saluto
    Andrea
Sto operando...
X