annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gopro e staffa motorizzata

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • gopro e staffa motorizzata

    credo di essere nel posto giusto....
    sono un pilota di aliante....quello vero per capirci....
    da anni uso la fida gorpro ed ultimamente la uso anche in esterna, mediante l'utilizzo di una staffa personalizzata realizzata per il mio aliante.
    Capirete da soli che sperimentare su di un aliante reale, dove ci appoggi il culo, è ben diverso che operare sui radiomodelli.... questa è la ragione per la quale ci vado con i piedi di piombo.
    Da tempo stò cercando aiuto per realizzare una staffa motorizzata dove implementare le spettacolari riprese che realizzo.
    vi invito ad andare alla sezione VIDEO del mio sito Pier Fassina official website per poter meglio capire la questione....

    Avrei bisogno di capire se esiste un qualcosa di pronto da montare su questa piccola staffa che possa compiere un movimento a 180 gradi e che possa ritornare nella posizione iniziale. Il tutto chiaramente leggero e azionabile da un telecomando dedicato tipo apricancello...

    spero di esseremi spiegato.
    grazie a chi mi darà qualche idea in merito

    Pier

  • #2
    Innanzi tutto complimenti per i tuoi video/voli, definirli spettacolari è riduttivo.

    Per motorizzare una Gopro non c'è problema, ma puoi farlo in svariati modi, e le scelte dipendono essenzialmente dal punto in cui andrà istallata, p.es se dentro il cookpit, quindi senza l'attrito del vento, oppure fuori, magari davanti al timone, posto spettacolare x riprendere sia gran parte dell'aliante, sia vedute destre e sinistre con o senza le ali, scegliendo in base a quanta rotazione fa la camera.

    Inoltre tu parli di telecomando x apricancelli, questo è fattibile, ma prevede una rx tarata per quel telecomando.
    Volendo usare la posizione davanti al timone puoi telecomandare il tutto con un cavetto che credo possa passare dentro la fusoliera dell'aliante, dal timone fin sul quadro strumenti, e fare capo o ad un interuttore a tre vie, con relativo circuito di controllo x le 3 posizioni,(centro, dx sx, circuito eventualmente da cercare, forse già su questo stesso forum lo abbiamo), oppure per usare qualcosa di pronto si potrebbe utilizzare un kit provaserocomandi, di quelli con potenziometro, in quel caso puoi avere un controllo su tutti i 180° dell'escursione, per intenderci così :

    G.T. Power tester prova servo

    Inoltre se posizionata esternamente devi usare un servocomando adeguato, preciso e potente, indifferente alle massime velocità del "modello".

    Diciamo che si può fare in svariati modi, e molto dipende dalla tua abiltà di "modellista", riferendomi a costruire una staffa adeguata da istallare esternamente, o internamente che sia, e a cablare un minimo di elettronica.
    Ultima modifica di alberto2; 23 dicembre 12, 20:10.
    ONLY 3D & FPV


    Commenta


    • #3
      Che meraviglia! Complimenti.

      Commenta


      • #4
        ciao pierfax.. io ho una staffa motorizzata che farebbe al caso tuo... ma è una "staffa volante"... sono in attesa...

        Commenta


        • #5
          molto bene, sono nel posto giusto allora.....
          grazie dei complimenti per i video, ma si può fare meglio, molto meglio....
          con il sistema che ho in mente e con la gopro 3 ci sono molte cose particolari da poter realizzare...

          come prima cosa voglio specificare che NON devono esistere cavi di collegamento.... troppo pericoloso e non va chiaramente bene anche per l'aerodinamica....

          secondo, all'interno di un aliante lo spazio è poco.... non serve una motorizzazione....

          terzo .... io monto la videocamera solitamente sull'ala e sulla coda .... da li il movimento è sicuramente di sicuro effetto ...

          le velocità di un aliante sono in linea di massima 100/150 kmh ....chiaro che non mi metto a fare stupidate a 250 kmh !!!!! devo poter fare altre riprese la volta successiva

          detto questo la staffa che ho realizzato è già stata collaudata.... ho anche preso una batteria duracella da 7000 ampere che mi garantisce una fonte di energia per alimentare il meccanismo....
          per il discorso elettrico, sono coperto...non in prima persona, ma grazie ad un mio vicino di casa che è molto bravo e disponibile....carente però in questo campo ed è per questo che sono qui da voi....

          se aveste la cortezza di osservare nel filmato sopra indicato.... all'inizio si vede la videocamera posizionata ...come potete osservare c'è spazio sufficiente per installare qualcosa....ma NON dev'essere pesante ed ingombrante chiaramente .....

          se potete indirizzarmi verso qualcosa da valutare vi ringrazio nuovamente....

          Pier Fassina

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
            ciao pierfax.. io ho una staffa motorizzata che farebbe al caso tuo... ma è una "staffa volante"... sono in attesa...
            e lo so che smani dalla voglia di fare quella cosa li...ma pazienta ancora un po'..... la stagione non è delle migliori.... possiamo però fare un test con il para .... giusto per capire alcune cose.....
            e che le termiche sono proprio rare in questa stagione ....
            dai mandami il tuo cellulare che appena si muove qualcosa ti chiamo e ci accordiamo...

            Fax

            Commenta


            • #7
              Darei una sistemata al sito che non è fruibilissimo e sembra avere qualche problema sia con safari che chrome.

              Commenta


              • #8
                mmmm strano ..io vedo benissimo in firefox e chrome....
                sei sicuro che non sia la tua linea ad avere problemi ?
                ci sono effetti particolari e se non hai una linea decente va a scatti chiaramente...

                Commenta


                • #9
                  No, ha qualcosa di strano. Ad esempio come click su una delle voci del menu, compare per pochi istanti quella che sembra essere la raccolta delle foto. Ma scompare subito. Mentre se clicko su una foto non sempre compare la lista.

                  Commenta


                  • #10
                    ti serve roba robusta, prova a dare un'occhiata qui:

                    Welcome to ServoCity

                    Commenta


                    • #11
                      ..... io vi ringrazio molto dei consigli ...ma scrivere guarda qui ...nel mio caso non ha senso... infatti io non so minimamente in cosa consiste fare una cosa di questo genere,.......

                      devo capire cosa mi serve..... e come viene realizzata la cosa.... come alimentarla....
                      in pratica una sorta di progettino.... io non sono in grado di scegliere le cose di cui necessito... posso dirvi i pesi che ci sono, le velocità in gioco, la durata presunta in termini di tempo che mi serve....

                      in pratica dovreste guidarmi per mano, altrimenti la vedo dura....

                      partiamo dalla grandezza che questo sistema dovrebbe avere... e dal peso presunto.... non dev'essere ingombrante e pesante.....

                      grazie

                      Commenta


                      • #12
                        ok scusa come non detto

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da pierfax Visualizza il messaggio
                          ..... io vi ringrazio molto dei consigli ...ma scrivere guarda qui ...nel mio caso non ha senso... infatti io non so minimamente in cosa consiste fare una cosa di questo genere,.......

                          devo capire cosa mi serve..... e come viene realizzata la cosa.... come alimentarla....
                          in pratica una sorta di progettino.... io non sono in grado di scegliere le cose di cui necessito... posso dirvi i pesi che ci sono, le velocità in gioco, la durata presunta in termini di tempo che mi serve....

                          in pratica dovreste guidarmi per mano, altrimenti la vedo dura....

                          partiamo dalla grandezza che questo sistema dovrebbe avere... e dal peso presunto.... non dev'essere ingombrante e pesante.....

                          grazie
                          pierfax, la parte "difficile" è quella meccanica, ti sai arrangiare in quello? cioè devi farti un supporto per la telecamera che si avviti a questo:

                          poi quei 3 cavi li fai entrare in cabina (sono minuscoli) e ci attacchiamo una manopolina per ruotarlo.
                          sennò facciamo anche wireless a seconda di come preferisci.

                          Commenta


                          • #14
                            ok allora la staffa è già pronta e collaudata ....
                            di cavi non se ne parla....si fa wirless...e possibilmente comandato al massimo da un telecomando da cancello...
                            il movimento che vorrei devìessere automatico...dalla posizione dove la sistemo ...deve fare 180 gradi e poi tornare alla posizione originale....
                            il peso della videocamera è molto basso...nell'ordine dei 75 grammi la videocamere + suporto e case arriviamo a 250 scarsi.....

                            oltre a quel coso li che presumo sia un motore elettrico...cosa serve ?
                            batteria per alimentare il sistema..... può bastare una rettangolare da 9 volt ?
                            poi .....

                            grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                              ok scusa come non detto
                              no figurati ogni consiglio è chiaramente ben accetto e che non sono del "mestiere" dove essere + specifici quando suggerite qualcosa non ho la minima idea di cosa stiamo parlando....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X