annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

remote zoom a servo/cinghia su obiettivi reflex

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • remote zoom a servo/cinghia su obiettivi reflex

    Ciao, come da oggetto, qualcuno di voi ha già provato, anche solo per sperimentazione, a creare un meccanismo con servo e cinghia per controllare lo zoom di un obiettivo per reflex o mirroless, da montare sul gimbal ?

    Su telecamere tipo Sony Cx730e ed affini ci ha pensato già Stratosnapper con il controllo IR, ma sugli obiettivi di fotocamere reflex/mirrorless ?

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

  • #2
    Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
    Ciao, come da oggetto, qualcuno di voi ha già provato, anche solo per sperimentazione, a creare un meccanismo con servo e cinghia per controllare lo zoom di un obiettivo per reflex o mirroless, da montare sul gimbal ?

    Su telecamere tipo Sony Cx730e ed affini ci ha pensato già Stratosnapper con il controllo IR, ma sugli obiettivi di fotocamere reflex/mirrorless ?

    Ciao - Giuseppe
    nessuna idea ?
    vabbè mi costringete a comprare una mirrorless con obiettivo zoom e fare da me..

    Ciao - Giusepe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • #3
      Ma dipende come è fatto il comando per lo zoom, se ha una sorta di appendice, dove si potrebbe attaccare un tirante lo potresti collegare ad un servo comandato da un potenziometro.
      Non dovrebbe essere nemmeno troppo complicato.

      Sugo
      Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da sugo76 Visualizza il messaggio
        Ma dipende come è fatto il comando per lo zoom, se ha una sorta di appendice, dove si potrebbe attaccare un tirante lo potresti collegare ad un servo comandato da un potenziometro.
        Non dovrebbe essere nemmeno troppo complicato.

        Sugo
        si, infatti l'idea di base è proprio quella, anche se la cinghia è necessaria perchè gli obiettivi delle reflex non hanno perni. In realtà ho diverse idee in mente, volevo solo sapere se qualcuno lo aveva già realizzato.

        Ciao - Giuseppe
        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

        Commenta


        • #5
          Ma per cinghia che intendi? non puoi avvitare una vitina piccola sulla ghiera dello zoom? so che è un peccato mortale ma almeno il serraggio è forte, con la cingha come fai a essere sicuro che tiene?

          Sugo
          Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sugo76 Visualizza il messaggio
            Ma per cinghia che intendi? non puoi avvitare una vitina piccola sulla ghiera dello zoom? so che è un peccato mortale ma almeno il serraggio è forte, con la cingha come fai a essere sicuro che tiene?

            Sugo
            intendo un timing belt tipo quello dei gimbal..
            per esempio:

            Timing belt for nick of MK HiSight SLR1 and SLR2 [SLR1_SLR2_TIMING_BELT] : Mikrokopter, OnyxStar, Droidworx, ArduPilot : AltiGator, radio controlled aircrafts: aerial photography & video

            Gli zoom degli obiettivi reflex hanno la parte che ruota gommata/zigrinata che ben si potrebbe adattare alla cinghia, ma non ho termini di paragone al momento, e devo tentare e sperimentare..

            Dalle mie parti (lavorative) si dice ..ricerca e sviluppo...

            Ciao - Giuseppe
            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

            Commenta


            • #7
              Ah ok, penso di aver capito, pero' non mi torna una roba.
              Ma lo zoom delle reflex (che solitamente è un bel cannone per quanto piccolo sia), quando lo ruoti non scorre avanti e indietro la parte gommata?

              In questo caso pensi che la cinghia possa uscire dalla sede del servo? Perchè sulla ghiera è sicuro che rimane, ma sul servo ha una superficie piccola.

              Curiosa sta cosa adesso mi hai fatto incuriosire... non sono tanto bravo a disegnare ma mi è venuta in mente una roba, adesso la disegno ed eventualmente la scannerizzo.

              Sugo
              Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

              Commenta


              • #8
                Non so se ho capito bene ma vorresti fare una roba del genere?
                Io pensavo tipo due vitine avvitate sulla ghiera di gomma, così non rovini necessariamente lo zoom, e un sistema tipo Pull-Pull...

                Non ridere se ho detto una castroneria, mi sembra di aver capito così.



                Sugo
                Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

                Commenta


                • #9
                  Complimenti per il disegno.. rende perfettamente l'idea..
                  Ma le vitine sulla ghiera zoom proprio non si possono mettere perchè altrimenti si rovina l'obiettivo..
                  Per quanto riguarda il funzionamento meccanica dello zoom, quando si gira la ghiera "grippata" questa rimane ferma mentre una seconda parte fa avanti ed indietro.
                  Negli obiettivi più professionali, si gira la ghiera e non si muove niente di fuori, avviene tutto all'interno.

                  Chi di disegno colpisce di disegno perisce...
                  Questa è la mia idea:




                  Ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • #10
                    Ok capito perfettamente.
                    Nell'insieme quello che vorresti fare è semplicissimo, per me hai da superare solo 2 grossi problemi.
                    Uno è quello di trovare una "squadretta" del servo tonda ma profonda per alloggiare in modo corretto la cinghia, magari con i bordini in modo che non sfugge via.
                    Il secondo è quello della struttura che tiene il servo, che deve essere molto rigida per non piegarsi quando fai ruotare lo zoom, avvicinandosi all'obbiettivo invece che farlo ruotare.

                    Comunque coi servi si riesce a fare a volte miracoli, io feci una volta un accrocco con 2 pezzi di nastro per alzare ed abbassare l'antenna della trasmittente sul Wildtrainer...



                    Sugo
                    Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

                    Commenta


                    • #11
                      Una cosa del genere esiste e si chiama "follow focus", puoi prendere spunto da questo: follow focus elettronico a cinghia potenziometro controllo remotato via radio spallaccio maniglione


                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da sugo76 Visualizza il messaggio
                        Ok capito perfettamente.
                        Nell'insieme quello che vorresti fare è semplicissimo, per me hai da superare solo 2 grossi problemi.
                        Uno è quello di trovare una "squadretta" del servo tonda ma profonda per alloggiare in modo corretto la cinghia, magari con i bordini in modo che non sfugge via.
                        Il secondo è quello della struttura che tiene il servo, che deve essere molto rigida per non piegarsi quando fai ruotare lo zoom, avvicinandosi all'obbiettivo invece che farlo ruotare.

                        Comunque coi servi si riesce a fare a volte miracoli, io feci una volta un accrocco con 2 pezzi di nastro per alzare ed abbassare l'antenna della trasmittente sul Wildtrainer...



                        Sugo
                        Concordo, ed aggiungo che mi rompe voler mettere una reflex sul gimbal, poter scattare dal telecomando ma non poter zoomare.
                        Ma il motivo del voler alzare o abbassare l'antenna ?
                        per migliorare la trasmissione/ricezione in volo ? per proteggerla dopo aver volato ?


                        Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                        Una cosa del genere esiste e si chiama "follow focus", puoi prendere spunto da questo: follow focus elettronico a cinghia potenziometro controllo remotato via radio spallaccio maniglione



                        Ahhhh, era proprio quello che cercavo...
                        ammmmmazza che prezzi sul sito..
                        Comunque è proprio quello che voglio fare, però riportato sullo zoom di un obiettivo mirrorless, ad esempio il Canon 18-55 IS STM, che è molto piccolo e leggero (200 grammi circa)..
                        Quindi mi verrebbe un aggeggino molto più piccolo, la struttra per distanziare e tenere fermo il servo lo dovrei fare in alluminio..
                        Secondo me il gioco vale la candela..

                        Grazie - Ciao - Giuseppe
                        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio

                          Ahhhh, era proprio quello che cercavo...
                          ammmmmazza che prezzi sul sito..
                          Comunque è proprio quello che voglio fare, però riportato sullo zoom di un obiettivo mirrorless, ad esempio il Canon 18-55 IS STM, che è molto piccolo e leggero (200 grammi circa)..
                          Quindi mi verrebbe un aggeggino molto più piccolo, la struttra per distanziare e tenere fermo il servo lo dovrei fare in alluminio..
                          Secondo me il gioco vale la candela..

                          Grazie - Ciao - Giuseppe
                          Puoi trovare cinghia e pulegge da motionco

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                            Puoi trovare cinghia e pulegge da motionco
                            Glielo stavo consigliando pure io questo sito. ho ordinato cinghie e pulegge domenica sera per fare un nuovo gimball e ieri pomeriggio mi sono arrivate!

                            Altrimenti, Giuseppe, non si potrebbe montare semplicemente un servo con una ruota di gomma a contatto con la ghiera dello zoom? basterebbe posizionarlo sulla base del gimball in modo tale che fissando la reflex con la vitina, vada a contatto con la ruota gommata.

                            altra soluzione potrebbe essere quella di fare una "corona" con ingranaggio esterno che vada a calzare sul'obiettivo e sul servo un pignoncino
                            http://www.youtube.com/user/mextrix3d

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Maxwell Visualizza il messaggio
                              Altrimenti, Giuseppe, non si potrebbe montare semplicemente un servo con una ruota di gomma a contatto con la ghiera dello zoom? basterebbe posizionarlo sulla base del gimball in modo tale che fissando la reflex con la vitina, vada a contatto con la ruota gommata.
                              Ma così ho l'impressione che il servo sforzi di più, rispetto a farlo lavorare con una cinghi, o mi sbaglio ?

                              Originariamente inviato da Maxwell Visualizza il messaggio
                              altra soluzione potrebbe essere quella di fare una "corona" con ingranaggio esterno che vada a calzare sul'obiettivo e sul servo un pignoncino
                              Questa mi piace anche, ma la corona che calza la ghiera dell'obiettivo come potrei
                              adattarla a quella specifica misura ?

                              Mi rispondo da solo, trovato sull'ottimo sito che mi avete consigliato..
                              motionco_Plastic Gears_Flexible Plastic Gear Racks_Buy Online

                              Ciao - Giuseppe
                              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X