annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

range radio

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • range radio

    si è parlato tanto dei famosi 18 Km, si parla di volare a 500/1000m sul campo, ma a parte la trasmissione video che sui 2.4GHz dovrebbe garantire abbastanza distanza, quanto è veramente il range delle nostre radio sui 35 e 40 MHz?

    ho cercato in rete notizie ma non ho trovato un granchè... ne sapete niente voi?

    così, per essere sicuro di non allontanarmi troppo!

  • #2
    Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
    si è parlato tanto dei famosi 18 Km, si parla di volare a 500/1000m sul campo, ma a parte la trasmissione video che sui

    Notizie precise non ne circolano, cosi' come la potenza in uscita delle radio 35/40 Mhz.

    Alcune riceventi performanti le danno per 1,2 - 1,5 Km credo che con una ricevente seria 7/800 metri siano tranquillamente entro il range di sicurezza.

    Io con una ricevente dichiarata sa 1,2/1,5 Km ho fatto (dati BlackStork alla mano) 150 mt di quota e 600 mt dal punto di partenza e non avevo alcun disturbo, probabilmente si puo' osare anche un po' di piu'.

    Commenta


    • #3
      ciao

      ciao...

      uso Hitec principalmente ..ma anche futaba.. mai avuto problemi ...il vero limite è la visibilità del velivolo.. con un 4 metri d'ala copro 1,5 km.. di raggio ..quindi un diametro di 3 km ..però occorre sottolineare che nn sono dati "eroici" ...ma sono cose che si possono fare in tutta sicurezza prestando la giusta attenzione... .c'è da dire che il modello quando è lontano e messo di fianco e lo sfondo presenta qualche nuvola o se il sole si trova nella direzione.. o quasi.. diventa un pò più impegnativo... ...quindi gli allontanamenti vanno fatti con cognizione!! per esempio io uso la stessa radio come parasole... oltre agli occhiali da sole se necessari.
      Inoltre mi è capitato di oltrepassare le nuvole .. in questi casi il discorso diventa un pò più complicato.. occorre trimmare a picchiare in modo da imprimere la direzione in avanti.. grazie a questa manovra.. il modello spunterà sotto le nuvole esattamente dove ce lo aspettiamo.
      Poi se per qualunque motivo si toglie lo sguardo e poi si cerca di ritrovarlo.. diventa difficile.. .una buona tecnica è quella di fare destra sinistra con gli alettoni.. in modo che il movimento brusco evidenzia la posizione.. ..
      E' buona regola non allontanarsi pilotando affidandosi ai sistemi video wirelss e soprattutto volare basso... quest'ultimi sono ingredienti perfetti per combinare guai!! Tuttavia.. ..avendo attrezzatura professionale qualche cosa si può fare.. ma occorre avere sul modello il Tom Tom oppure il garmin.. allora.. diventa più semplice... occorre selezionare la giornata di cielo scoperto.. il GPS offre la mappa con il triangolino che mostra la posizione e la direzione:
      www.openflight.it

      Occore munirsi di un dispositivo che ci permette di selezionare la telecamera esterna oppure quella interna... ..insomma in questo modo si vola in tutta sicurezza perche sappiamo dov'è il modello e quindi la nostra antenna ricevente la possiamo puntare per bene



      a dopo
      fausto


      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
      Notizie precise non ne circolano, cosi' come la potenza in uscita delle radio 35/40 Mhz.

      Alcune riceventi performanti le danno per 1,2 - 1,5 Km credo che con una ricevente seria 7/800 metri siano tranquillamente entro il range di sicurezza.

      Io con una ricevente dichiarata sa 1,2/1,5 Km ho fatto (dati BlackStork alla mano) 150 mt di quota e 600 mt dal punto di partenza e non avevo alcun disturbo, probabilmente si puo' osare anche un po' di piu'.
      _________________________
      www.openflight.it

      Commenta


      • #4
        Scusa se dissento, ma se si finisce in nube la maniera peggiore per uscirne e' prorpio picchiare..... Rischi di andare in VNE e disintegrare tutto !!

        La procedura corretta (e non solo con i modelli) e' aprire eventuali freni / Diruttori e alla peggio mettere il modlelo in vite (azione che non sollecita la struttura).

        Picchiare = distruggere tutto !!
        Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

        Commenta


        • #5
          ciao dtruffo..

          [Scusa se dissento,] ...per carità possiamo discuterne..
          ..forse non hai letto bene.. ho detto trimmare a picchiare = dare una priorità in avanti.. che è diverso picchiare nel senso verticale... ..ciò in modo che l'aereo abbia una direzione ben precisa.. ovvero in avanti .. se tiri i flap o rallenti la velocità il modello può cambiare direzione.. e poi non saprai più dove può spuntare!! inoltre capita che le nuvole portano con se turbolenze.. per cui occorre avere un trimmaggio che premia lo spostamento in avanti..

          Per arrivare sulle nuvole vuol dire che il modello è ben alto! per cui non dovrebbero essereci problemi avendo una direzione leggermente in disccesa ti permetterà di fare tutte le manovre necessarie per riprendere il controllo visivo e resettare il giusto assetto del modello.

          ...Mi è capitato diverse volte.. e me ne sono uscito senza inconvenienti...

          Mettere il modello in vite è una buna strategia.. però se hai telecamere e macchine fotografiche non ti so dire penso che non sia proprio il massimo..

          a dopo
          fausto

          Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
          Scusa se dissento, ma se si finisce in nube la maniera peggiore per uscirne e' prorpio picchiare..... Rischi di andare in VNE e disintegrare tutto !!

          La procedura corretta (e non solo con i modelli) e' aprire eventuali freni / Diruttori e alla peggio mettere il modlelo in vite (azione che non sollecita la struttura).

          Picchiare = distruggere tutto !!
          _________________________
          www.openflight.it

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
            si è parlato tanto dei famosi 18 Km, si parla di volare a 500/1000m sul campo, ma a parte la trasmissione video che sui 2.4GHz dovrebbe garantire abbastanza distanza, quanto è veramente il range delle nostre radio sui 35 e 40 MHz?

            ho cercato in rete notizie ma non ho trovato un granchè... ne sapete niente voi?

            così, per essere sicuro di non allontanarmi troppo!
            Per quello che riguarda la mia personalissima esperienza posso dirti che con una Futaba FF9 e una ricevente PCM1024 sui 40 MHz (vecchissima fra le altre cose ) copro normalmente una distanza di circa 900 mt. senza problemi. Ci sono pero' da dire un paio di cose: tutto dipende dal luogo dove stai volando (se ci sono disturbi o portanti ); tanto per fare un esempio sul mio campo di volo noto che spesso, per brevi momenti e a distanze ben inferiori, la RX va in fail-safe, cosa che non accade mai quando volo in montagna. Poi, ultimamente, ho montato un toroide (una ferrite) sul cavetto che dal regolatore va alla RX e, salvo smentite dei prossimi giorni, mi sembra che la situazione in generale sia migliorata. Un'altra cosa che ho letto su RC-CAM e' che l'antenna della RX non dovrebbe correre mai parallelamente ad altri cablaggi (vedi cavi alimentazione motore etc, etc...). Voglio provare infatti a stendere l'antenna anziche' lungo la fusoliera, che so', dalla fusoliera alla punta di una semiala e vedere se riesco ad ottenere qualche miglioramento.....l'unica cosa e' che ho una fifa tremenda a spingermi piu' lontano.....e se poi lo perdo o peggio ancora faccio dei danni!!!!?!?!? Non e' semplice trovare "il limite", che ne dite?

            Commenta


            • #7
              non è facile no!
              io mi sono spinto fino a 1.2 km, ma ho rischiato un pò!
              tenendo l'antenna bassa e in un posto sfavorevole, mi sono spinto fino ad ottenere un fail safe, quindindi ho alzato la radio e fatto marcia in dietro.
              senza un autopilot però, che dovrebbe arrivarmi in settimana, non mi arrischio ora più di 600-800 metri , ed a una buona quota,per stare in sicurezza! il problema è capire senza gps la reale distanza.


              Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
              Per quello che riguarda la mia personalissima esperienza posso dirti che con una Futaba FF9 e una ricevente PCM1024 sui 40 MHz (vecchissima fra le altre cose ) copro normalmente una distanza di circa 900 mt. senza problemi. Ci sono pero' da dire un paio di cose: tutto dipende dal luogo dove stai volando (se ci sono disturbi o portanti ); tanto per fare un esempio sul mio campo di volo noto che spesso, per brevi momenti e a distanze ben inferiori, la RX va in fail-safe, cosa che non accade mai quando volo in montagna. Poi, ultimamente, ho montato un toroide (una ferrite) sul cavetto che dal regolatore va alla RX e, salvo smentite dei prossimi giorni, mi sembra che la situazione in generale sia migliorata. Un'altra cosa che ho letto su RC-CAM e' che l'antenna della RX non dovrebbe correre mai parallelamente ad altri cablaggi (vedi cavi alimentazione motore etc, etc...). Voglio provare infatti a stendere l'antenna anziche' lungo la fusoliera, che so', dalla fusoliera alla punta di una semiala e vedere se riesco ad ottenere qualche miglioramento.....l'unica cosa e' che ho una fifa tremenda a spingermi piu' lontano.....e se poi lo perdo o peggio ancora faccio dei danni!!!!?!?!? Non e' semplice trovare "il limite", che ne dite?
              http://www.vimeo.com/user538648/videos
              Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

              Commenta


              • #8
                Credo che senza un sistema di pilota automatico per il ritorno del modello al punto di lanci non sia il caso di provare la effettiva portata della radio.

                Io non ho mai osato andare oltre poche centinaia di metri (a occhio circa 5/600) e comunque sempre rimanendo sopra il campo di volo.
                Il sistema radio/video certamente mi consentirebbe di superare abbondantemente il chilometro, ma senza una soluzione di emergenza trovo sia troppo pericoloso, e non solo per il valore dell'aereo e dell'apparecchiatura a bordo.

                Ho ordinato l'OSD di RangeVideo, con la conseguente lunghissima attesa che mi ha mangiato l'estate, soprattutto perchè include questa funzione.


                Ciao

                Renato

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Roger69 Visualizza il messaggio
                  Credo che senza un sistema di pilota automatico per il ritorno del modello al punto di lanci non sia il caso di provare la effettiva portata della radio.

                  Io non ho mai osato andare oltre poche centinaia di metri (a occhio circa 5/600) e comunque sempre rimanendo sopra il campo di volo.
                  Il sistema radio/video certamente mi consentirebbe di superare abbondantemente il chilometro, ma senza una soluzione di emergenza trovo sia troppo pericoloso, e non solo per il valore dell'aereo e dell'apparecchiatura a bordo.

                  Ho ordinato l'OSD di RangeVideo, con la conseguente lunghissima attesa che mi ha mangiato l'estate, soprattutto perchè include questa funzione.


                  Ciao

                  Renato
                  Interessante l'OSD di RangeVideo....l'avevo puntato anch'io.....quando lo provi ci farai sapere come va'? Mi prudono le mani.....ho una gran voglia di ordinarlo....

                  Commenta


                  • #10
                    se po fà

                    ciao Roger69... scusa se ti rispondo tipo romanaccio..
                    comunque avedo strumenti validi si possono fare determinate cose in sicurezza.
                    Se vedi questo video.. .non so se si capisce bene vista la copressione.. .che la posizione del modello è di circa 1,5 km rispetto l'operatore, ero piazzato nella lontana spiaggia che vedi in basso.. quello che vedi in lontananza è il monte cofano.. all'interno della riserva dello zingaro.. ..se vedi nella pagina della galeria... trovi la mappa del posto.. ..le montagne dove volava il modello sono disabitate pensa che il territorio è battuto dall'aquila del bonelli, mai vista!

                    La quota del modello è di circa 700-750 metri ..ma in linea d'aria rispetto alla TX siamo intorno i 1,5 km.. inoltre in quel volo il modello si è inserito nel margine di un corpo nuvoloso, quindi mi ricordo che per circa 8-10 secondi non l'ho più visto.. ma avendo impresso l'avanzamento in avanti ...ero rilassato.. sapevo che sarebbe ricoparso ..

                    Picasa Web Album - fausto - SAN VITO LO C...

                    Ovviamente il modello è piuttosto vistoso e comunque monta uno stabilizzatore d'assetto ..in più posside una ricevente Q-PCM con doppia alimentazione con in tutto 5 + 5 sanyo da 2700 mA
                    Insomma con accorgimenti tali da renderlo operativo e sicuro..

                    a dopo


                    Originariamente inviato da Roger69 Visualizza il messaggio
                    Credo che senza un sistema di pilota automatico per il ritorno del modello al punto di lanci non sia il caso di provare la effettiva portata della radio.

                    Io non ho mai osato andare oltre poche centinaia di metri (a occhio circa 5/600) e comunque sempre rimanendo sopra il campo di volo.
                    Il sistema radio/video certamente mi consentirebbe di superare abbondantemente il chilometro, ma senza una soluzione di emergenza trovo sia troppo pericoloso, e non solo per il valore dell'aereo e dell'apparecchiatura a bordo.

                    Ho ordinato l'OSD di RangeVideo, con la conseguente lunghissima attesa che mi ha mangiato l'estate, soprattutto perchè include questa funzione.


                    Ciao

                    Renato
                    _________________________
                    www.openflight.it

                    Commenta


                    • #11
                      la posizione su google maps..

                      ecco la posizione nella mappa di google:

                      38.12311252808837,12.751200199127197 - Google Maps

                      a dopo
                      fausto

                      Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                      ciao Roger69... scusa se ti rispondo tipo romanaccio..
                      comunque avedo strumenti validi si possono fare determinate cose in sicurezza.
                      Se vedi questo video.. .non so se si capisce bene vista la copressione.. .che la posizione del modello è di circa 1,5 km rispetto l'operatore, ero piazzato nella lontana spiaggia che vedi in basso.. quello che vedi in lontananza è il monte cofano.. all'interno della riserva dello zingaro.. ..se vedi nella pagina della galeria... trovi la mappa del posto.. ..le montagne dove volava il modello sono disabitate pensa che il territorio è battuto dall'aquila del bonelli, mai vista!

                      La quota del modello è di circa 700-750 metri ..ma in linea d'aria rispetto alla TX siamo intorno i 1,5 km.. inoltre in quel volo il modello si è inserito nel margine di un corpo nuvoloso, quindi mi ricordo che per circa 8-10 secondi non l'ho più visto.. ma avendo impresso l'avanzamento in avanti ...ero rilassato.. sapevo che sarebbe ricoparso ..

                      Picasa Web Album - fausto - SAN VITO LO C...

                      Ovviamente il modello è piuttosto vistoso e comunque monta uno stabilizzatore d'assetto ..in più posside una ricevente Q-PCM con doppia alimentazione con in tutto 5 + 5 sanyo da 2700 mA
                      Insomma con accorgimenti tali da renderlo operativo e sicuro..

                      a dopo
                      _________________________
                      www.openflight.it

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Fausto,

                        prima di tutto colgo l'occasione per farti i complimenti per i tuoi stupendi lavori, e per la competenza che dimostri sull'argomento.

                        La mia considerazione era legata soprattutto alla situazione di volo in FPV, dove la percezione della distanza e della posizione dell'aereo è molto difficile, nel volo a vista la situazione è sicuramente più semplice.
                        La cosa che più mi preoccupa è la presenza di eventuali disturbi radio, situazione sempre in agguato e imprevedibile, che se capita al limite della portata radio può facilmente portare a perdere definitivamente il modello.

                        Ho visto molte volte modelli avere dei disturbi radio anche a distanze di soli 100m.



                        Ciao

                        Renato

                        Commenta


                        • #13
                          Se ci sono problemi a 100 mt e' meglio non volare.....

                          la distanza coperta da un buon impianto radio supera abbondantemente il km e mezzo....

                          Purtroppo spesso si vedono impianti da mettersi le mani nei capelli.

                          Volare nel raggio di 1500 o 2000 mt e' possibilissimo (lo si fa spesso) ma ovviamnet richiede:

                          1: un buon TX
                          2: un'ottima RX
                          3: impianto cablaggio a bordo modello fatto con tutti i crismi
                          Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                          Commenta


                          • #14
                            I disturbi a cui mi riferivo, e che più mi preoccupano, non sono quelli dovuti all'impianto, concordo con te che se ben realizzato arriva tranquillamente oltre i 2 Km, ma quelli esterni e al di fuori del nostro controllo.

                            Ho sentito molti modellisti a cui è capitato di vedere il modello entrare in FailSafe per qualche secondo senza apparente motivo.
                            Certamente se voli in luoghi poco abitati i rischi sono minimi, vista la bassa presenza di emissioni radio, mentre nella vicinanza di grosse città il rischio è maggiore.



                            Ciao

                            Renato

                            Commenta


                            • #15
                              mi prudono già i pollici! per l'osd di rangevideo!
                              l'ho ordinato anche io 5 mesi fà, e mi ha scritto che stà cominciando le spedizioni questa settimana!
                              quindi abbi fiducia (se come mè, non l'hai persa fino ad ora..certo peccato per la stagione finita!!)


                              Originariamente inviato da Roger69 Visualizza il messaggio
                              Credo che senza un sistema di pilota automatico per il ritorno del modello al punto di lanci non sia il caso di provare la effettiva portata della radio.

                              Io non ho mai osato andare oltre poche centinaia di metri (a occhio circa 5/600) e comunque sempre rimanendo sopra il campo di volo.
                              Il sistema radio/video certamente mi consentirebbe di superare abbondantemente il chilometro, ma senza una soluzione di emergenza trovo sia troppo pericoloso, e non solo per il valore dell'aereo e dell'apparecchiatura a bordo.

                              Ho ordinato l'OSD di RangeVideo, con la conseguente lunghissima attesa che mi ha mangiato l'estate, soprattutto perchè include questa funzione.


                              Ciao

                              Renato
                              http://www.vimeo.com/user538648/videos
                              Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X