annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema FPV da utilizzare su Rally Game 1/8 RC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ok grazie comunque

Commenta

Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
      A Renà sei OT
      Non puoi attaccarti ad un post a casaccio e scrivere.
      O cerchi un post in tema o te ne crei uno tu!

Comunque il 5.8 non penetra ne alberi ne muri, quindi dietro un ostacolo perdi il contatto. Un'antenna molto direttiva non credo migliori la cosa.

Torniamo in tema, la mia esperienza con le auto RC si ferma al 1990 il 2.4ghz del radiocomando lo passa un dosso o una casa?
      Avendo sempre volato non capita mai di andare dietro una casa!
      Ciao,

considera che intendo utilizzarla in pista la macchina... quindi ostacoli che si frappongono tra TX e RX non ce ne sono... (l'automodello è una HOBBYTECH STR8 1/8, i componenti radio lavorano sui 2,4Ghz). Inoltre la distanza massima tra TX ed RX è di 100mt circa. Comunque da quello che ho potuto notare... i 2,4Ghz oltrepassano tranquillamente ostacoli di cemento anche ad una distanza di 50mt. Non ho fatto delle prove specifiche per testare sta cosa... però mi è capitato di far girare l'automodello anche dietro a qualche edificio e non ho avuto alcun tipo di perdita di segnale...

Ciao!

Commenta

Mi avete fatto partire la scimmia, ed una 1:10 2WD usata ha preso la via di casa con un kit video 1.2GHZ (tutto il mio materiale video era 5.8GHZ).
        Il mio obbiettivo è girovagare per prati/campagne su strade in terra.

Quindi per me è d'obbligo un sistema video e comando che penetri una collina in terra o qualche albero.

Ho liberi sia moduli 35MHZ che 2.4Ghz e credo dovrò sperimentare un pochino io, sempre se ne trovo il tempo.
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

Commenta

maledetta scimmia... fate venire voglia anche a me....

vi segnalo che molti su RCG consigliano la ground plane per questo tipo di uso e per puntare al long range (almeno sui mezzi di terra se ne può parlare senza problemi eheh!)

Commenta

La 1:10 è a casa, Tx-Rx 1.2Ghz 800mW pure, come camera ho la scelta tra un paio di CCD nel cassetto.
            Ho anche un OSD eventualmente da buttarci ma mi servirebbero un comando in più...

I primi test li farò con camera fissa, ma un pan tilt comandato da head tracking ci stà tutto.
            Questo però comporta un paio di canali da dedicarci che sommati ai 2 ci controllo ed al comando del OSD fanno 5 canali.

Il comando a volantino ovvio non ha 5 canali ne la possibilità di gestire il maestro allievo per l'Head tracking.
            Stavo valutando di spostarci sopra l'elettronica di un radiocomando che non uso e metterci un modulo TX 2.4Ghz.
            Vedremo, il tempo da dedicarci non è molto......

Secondo me la differenza tra una bella corsa ed un mal di mare assicurato lo farà un sistema che smorzi le forti vibrazioni del modello.
            Servirà di sicuro un sistema di ammortizzazione della telecamera, molto più attiva di quelle per i multirotori.
            Servono idee geniali....

Commenta

dipende da radio a radio comunque dietro una casa piu o meno si , due no... con 40mhz poco meglio.

Commenta

Ieri primi test con un allestimento provvisorio:

Buone notizie, il video 1.2Ghz penetra bene una collinetta in terra ed una decina di alberi, quindi si può ipotizzare di girare per parchi.
                Il comando a 2.4Ghz (assan) non gli stà a presso, ma sto aspettando il filtro per il TX video che dovrebbe migliorare le cose.
                Mettendo la cam così arretrata ed alta si riesce a pilotare decentemente, ed è un vera figata!

Brutte notizie, le vibrazioni sono ENORMI!
                Più che vibrazioni, appena si aumenta il gas, si parla di scosse sismiche e si pilota ad istinto con il video che salta sù e giù!

Sono convinto che la telecamera fermata provvisoriamente con del biadesivo sull'alettone ha contribuito oscillando flettendo il lexan dell'alettone.
                Devo provare fermando solidamente la telecamera al telaio oppure va creato un sistema di sospensione verametne efficace.
                Stavo pensando ad una massa giroscopica......

Se volete investirci qualche soldo, partire da un mezzo più massiccio credo aiuti parecchio.

Commenta

Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                  Ieri primi test con un allestimento provvisorio:

Buone notizie, il video 1.2Ghz penetra bene una collinetta in terra ed una decina di alberi, quindi si può ipotizzare di girare per parchi.
                  Il comando a 2.4Ghz (assan) non gli stà a presso, ma sto aspettando il filtro per il TX video che dovrebbe migliorare le cose.
                  Mettendo la cam così arretrata ed alta si riesce a pilotare decentemente, ed è un vera figata!

Brutte notizie, le vibrazioni sono ENORMI!
                  Più che vibrazioni, appena si aumenta il gas, si parla di scosse sismiche e si pilota ad istinto con il video che salta sù e giù!

Sono convinto che la telecamera fermata provvisoriamente con del biadesivo sull'alettone ha contribuito oscillando flettendo il lexan dell'alettone.
                  Devo provare fermando solidamente la telecamera al telaio oppure va creato un sistema di sospensione verametne efficace.
                  Stavo pensando ad una massa giroscopica......

Se volete investirci qualche soldo, partire da un mezzo più massiccio credo aiuti parecchio.
                  Ciao,

anzitutto, complimenti davvero per il test, che da quello che ho letto è andato veramente bene, fin oltre le mie aspettative.
                  Però permettimi di dirti che hai fatto la scela più estrema
                  Io pensavo di usarlo sulla mia On-Road, in virtù del fatto che le vibrazioni e le "scosse sismiche" sono decisamente inferiori rispetto ad un buggy...

Comunque, il sistema a 1.2 Ghz fino a che distanza l'hai testato? A quanti metri hai iniziato ad avere perdite di segnale in mezzo alle collinette? Che lenti hai utilizzato sulla microcamera (grandangolo per caso?)? Hai già in mente qualche sistema antivibrazione giroscopico per la microcamera (che se ho inteso bene dovrebbe essere tipo quello che utilizzano le go-pro o simili)? giusto per curiosità...

Ciao e complimenti ancora per l'ottimo lavoro!

Val

Commenta

Grazie Val.

Il test è fatto molto rozzo, ho piazzato la ricevente su un muretto fuori casa ed ho cominciato a girare sul viale.
                    Il mio viale gira introno casa e dove ho perso il segnale del radiocomando era in un punto dove tra la macchina e me c'era un terrapieno con 5 o 6 alberi di olivo.
                    Sicuramente non in LOS, ma ero vicino, un 30mt.

Il segnale video era degradato ma perfettamente legibile.
                    Purtroppo in settimana arrivo a casa che il sole è tramontato.
                    O metto i fari o aspetto il prossimo fine settimana per altri test, e comunque devo aspettare il filtro passa basso.

Mettendo il ricevitore su un tripede e magari con un antenna direttiva la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente.

Mi piacerebbe sperimentare degli ammortizzatori/smorzatori che non posso caricare sui multirotori sia per il peso che per le interferenze magnetiche.
                    Mi gira in mente un supporto svincolato su 2 assi in maniera che possa muoversi libero sul roll e tilt, con sopra la telecamera e sotto un volano tenuto in rotazione.
                    Per l'effetto giroscopico dovrebbe tenere ben fermo il tutto a patto che sia in equilibrio altrimenti inizia a fare l'effetto trottola.

Mi paicerebbe anche una sospensione magnetica, dove un piattello viene tenuto repulso tra una serie di magneti.
                    Non si possono sosptendere con 3 gradi di libertà senza elettronica attiva ma in effetti i movimenti da eliminare sono quelli "sussultori" per restare in tema di scosse sismiche, non oscillatori, quindi potrebbe funzionare un 2 assi.

Entrambe le soluzioni richiedono del lavoro con al CNC che per ora non ho tempo di fare.

P.S. per chi è interessato, ho usato una lipo 2S 3500 per la macchina ed una 3S 600 per video TX e telecamera.
                    Tx una Futaba FF7 con modulo assan 2.4Ghz ed Head Tracker Magtrack usato solo per lo yaw.
                    Tx video 1.2Ghz 800mW e telecamerina CCD nuda da HobbyKing.
                    Lente originale non molto grandangolare.
                    Per il movimento della telecamera avevo un servo GWS che fà 180° per lato (è un verricello) ed ho usato quello giusto per potermi guardare alle spalle, cosa quasi inutile.

Commenta

Io usavo le traxxas mini erevo ed il fratello maggiore per testare tutti i tx video e le antenne.
                      Adesso stavo preparando un mini monitor per la radio a volantino di mio figlio , per un sistema fpv da mettere su una losi mini crawler.
                      Mi piacerebbe pero' avere una visione da dietro la macchina per manovrare meglio in scalata.
                      Cosa ne dite?
                      Tanto correre non serve perchè è troppo difficoltoso pilotare.

pragamichele@alice.it

www.pragamichele.it

Commenta

Ho modificato il telecomando a volantino di serie con un modulo Assan 2.4 Ghz, ora è molto più facile pilotarla.
                        Con un antenna stilo da 5db sul Tx passa tranquillamente un muro di casa ed un terrapieno.
                        Pilotare da dentro casa è una figata assoluta!

Il video ha qualche interferenza con gli stessi ostacoli, ma è perfettamente leggibile.
                        Purtroppo è buio fuori quindi ho solo gironzolate davanti casa dove ci sono i lampioni.

Vediamo se domani riusciamo a farci un giretto per prati...

La telcamera fissa solidale con il telaio ha molti meno squotimenti di prima, niente terremoto, anche se le vibrazioni sono tante.

l'Head Tracker per ora è in sospeso finchè non trovo il sistema di sommare il PPM del radiocomando e dell'Head Tracker.

Commenta

Oggi prova al prato.
                          Andata alla grande finchè non sono entrato a tutta velocità in una pozzanghera ed ha svampato il regolatore!
                          La telecamera fissa e rigida migliora la visibilità, aiutata da un ottica più grandangolare che avevo.

La mette indifficotà però le nuvole luminose che rendono difficile vedere la strada.

Come al solito non sono riuscito a testare la portata, ero ad un centinaio di metri.
                          Il segnale video era ottimo e mi stavo divertendo da morire.

Percorrere a tutta velocità le stradine è fattibile, ma attenti ai cani piccoli che li vedete all'ultimo secondo e li falciate!
                          Per non parlare delle pozzanghere, ci sono entrato ed uscito alzando un onda che dalla telecamera ricordava il tronco a Mirabilandia.

Ovvio l'elettronica non ha gradito, il primo è stato il regoaltore con la marcia avanti svampata e dopo qualche prova puzza di bruciato.

Continuo a dire che una 1:10 è troppo piccola, appena si sbaglia e si entra nell'erba si rimane bloccati.
                          Grosso problema se ci si vuole allontanare.
                          Ho visto in giro delle belle 1:6 che sarebbero uno spettacolo!

Commenta

si l'ideale è un monster, magari stagno.
                            sono molto alti da terra, ed anche un 1/10 supera molti ostacoli.

pragamichele@alice.it

www.pragamichele.it

Commenta

Test di notte con faretto led ed un regolatore solo marcia avanti vecchio di 25 anni!
                              Non scherma molto il motore, infatti la portata radio è diminuita assai...

Ad un certo punto il video inizia a sbiadire, ma è colpa del registratore JXD che va in saturazione.

Commenta

Ciao,

cosa intendi per "nuvole luminose" ?
                                Per la scelata del mezzo secondo me le 1:8 sono un ottima soluzione, in termini di dimensioni...
                                Visti gli ottimi risultati raggiunti, credo che inizierò ad acquistare i componenti che hai elencato!

Correggetemi se ho scritto qualche pirlata.

TX-RX: Ricevitore e Trasmettitore 1.2/1.3 Ghz 8CH 800MW
                                FILTRO per antenna 1.2 Ghz: Filtro anti disturbo per antenne 1.2/1.3Ghz
                                CAMERA: Telecamera CCD 1/3 SONY 420 TVL 25X25
                                MONITOR: al momento ancora non l'ho trovato. Cmq pensavo ad un 10"

Che ne pensate? Anche in termini di spese...

Grazie a tutti! sopratutto a crisiinvolo!

Commenta

Sto operando...
                                X