annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TX e Rx per FPV 1.2Mhz,2.4Ghz,5.8Ghz

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
    Non cambiare le antenne tra i 2,4 e i 5,8Ghz non è buona cosa potresti rompere i trasmettitori.
    A' vero che le antenne dei tx video sono nella maggior parte dei casi fatte malissimo, parlo di quelle nere vendute in stock insieme al kit, ma meglio non aproffitarsene.

    Sul trasmettitore radio, bisogna fare delle prove, ma i rischi di montare una antenna sbagliata sono tanti, specie se l'esperienza è poca. Perdonami, ma credo sia il tuo caso, meglio non rompere nulla
    echettidevoperdonare? sì che la mia esperienza è poca!!! ok, grazie!
    cmq sì sul tx fpv non ci pensavo proprio a mettere le 2,4....

    quali sono i rischi? bruciare anche lì il transmitter del radiocomando? (che è molto + grave se sei in volo rispetto al bruciare il tx fpv!!!) o "semplicemente" che perdi il segnale e (nel caso del mio phantom 2) vai in failsafe?

    ed invece mettere una antenna da 2,4 Ghz a petalo buona ha senso rispetto al dipolo classico sul radiocomando?

    Commenta


    • #17
      TX e Rx per FPV 1.2Mhz,2.4Ghz,5.8Ghz

      É una cosa cosa che avevo pensato anche io, ovvero una petalo per il 2.4 sul tx ed una sulla rx, ma alla fine non ha tanto senso, già con le antennine stock le radio vanno più che bene, se proprio vuoi modificare qualcosa metterei sulla rx un'antenna di un router wifi, perché di solito hanno un guadagno sui 2-3db e la propagazione é ancora accettabile. Quest'antenna la monta di serie le rx della turnigy ed effettivamente la differenza si nota, se apri un'antenna dei wifi dentro sono fatte col solito coassiale la massa é saldata ad un tubetto lungo circa 3cm con diametro sui 4mm e il centrale che funge da polo caldo, lungo anche lui circa 3cm.
      Comunque sono azioni da eseguire se sai saldare bene, altrimenti fai più danni che altro
      Ciao



      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
        É una cosa cosa che avevo pensato anche io, ovvero una petalo per il 2.4 sul tx ed una sulla rx, ma alla fine non ha tanto senso, già con le antennine stock le radio vanno più che bene, se proprio vuoi modificare qualcosa metterei sulla rx un'antenna di un router wifi, perché di solito hanno un guadagno sui 2-3db e la propagazione é ancora accettabile. Quest'antenna la monta di serie le rx della turnigy ed effettivamente la differenza si nota, se apri un'antenna dei wifi dentro sono fatte col solito coassiale la massa é saldata ad un tubetto lungo circa 3cm con diametro sui 4mm e il centrale che funge da polo caldo, lungo anche lui circa 3cm.
        Comunque sono azioni da eseguire se sai saldare bene, altrimenti fai più danni che altro
        Ciao



        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
        ok, no non so saldare bene....ci ho messo un rocchetto di stagno per saldare du fili! anzi diciamo che non so proprio saldare!!!
        detto questo avevo fatto a suo tempo la modifica all'rx del phantom2 sostituendo l'antenna dipolo con un'altra (prima dipolo "+ grande" poi con una elicoidale a 2,4 GHz e 4 spire) e mettendoci anche un piccolo amplificatore. Però l'elicoidale è "bella pesante e ingombrante". Allora mi sono chiesto, ho una 5,8 a 4 petali (di qualità), cosa succede se ci metto questa al posto dell'elicoidale? E' + piccola e + leggera e almeno "mi fa una ciambella di trasmissione" e non è direzionale come l'elicoidale.

        Dunque sono reduce dalle prove di oggi pome e direi che mettendo la 5,8 GHz a 4 petali sul RC e non ho avuto problemi di segnale: il phantom "girava bene" (nel mio piccolo ho toccato l'antenna in tutte le sue parti per vedere se era calda, ma tutto ok. non so se ci sono delle prove da fare).

        L'unica cosa....è che la leva del gimbal del radiocomando un paio di volte non ha risposto ai comandi indipendentemente dalla distanza!
        ma non so se sia legato all'antenna.....può essere, pur rispondendo bene ai comandi il phantom?

        Commenta


        • #19
          Giusto per chiarire, le antenne tipo Cloverleaf o similiari, chiamamole fiorellini se vogliamo, non hanno un guadagno maggiore rispetto ad una antenna a dipolo ben fatta.
          E con questo non voglio dire che le antenne dei radiocomandi siano bene fatte, me lo auguro, ma non è detto. Quelle dei Vtx cinesi da pochi soldini sono fatte malissimo e non risuonano affatto sulla frequenza sa usare, per la maggior parte dei casi sono antenne dei 2,4Ghz messi su sistemi a 5,8Ghz. ne ho aperte e smembrate diverse

          Quindi con le antenne a petalo su trasmettitore e ricevitore sia ha una miglior copertura, ovvero senza tanti "buchi" in caso che il modello (come è giusto che sia) gironzoli davanti a noi.
          Se si montano cloverleaf e antenne a dipolo, quelle solitamente a stock ila situazione nella maggior parte dei casi peggiora.
          Non è una questione di maggior rendimento, ma di polarizzazione del segnale inviato e ricevuto.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
            Giusto per chiarire, le antenne tipo Cloverleaf o similiari, chiamamole fiorellini se vogliamo, non hanno un guadagno maggiore rispetto ad una antenna a dipolo ben fatta.
            E con questo non voglio dire che le antenne dei radiocomandi siano bene fatte, me lo auguro, ma non è detto. Quelle dei Vtx cinesi da pochi soldini sono fatte malissimo e non risuonano affatto sulla frequenza sa usare, per la maggior parte dei casi sono antenne dei 2,4Ghz messi su sistemi a 5,8Ghz. ne ho aperte e smembrate diverse

            Quindi con le antenne a petalo su trasmettitore e ricevitore sia ha una miglior copertura, ovvero senza tanti "buchi" in caso che il modello (come è giusto che sia) gironzoli davanti a noi.
            Se si montano cloverleaf e antenne a dipolo, quelle solitamente a stock ila situazione nella maggior parte dei casi peggiora.
            Non è una questione di maggior rendimento, ma di polarizzazione del segnale inviato e ricevuto.
            ok, grazie!
            beh io ho esperienze di dipolo cinesi...che ho sostituito tutte su radiocomando, tx, monitor etc.

            ora volevo capire se potevo sostituire sul radiocomando (a 2,4 GHz) una buona elicoidale che ho da 2,4 , con una buona a 4 petali da 5,8 ghz che ho, senza fare troppi danni e mantenendo cmq delle buone rese (senza comprare una ulteriore antenna specifica a 2,4 GHZ a elica o (forse per me meglio) a petalo).
            mi sembra di capire che sia fattibile da quello che dite e dalle prove che ho fatto (anche se il tilt del gimbal che non mi ha cagato per un paio di volte un po' mi puzza).

            c'è da qualche parte una guida onesta che spiega le differenze tra una antenna a 2,4 ed una a 5,8, in modo da capire come mai non è il max mettere una da 5,8 su un rx da 2,4? (senza stracciare i maroni a voi?)

            Commenta


            • #21
              Allora non puoi mettere un'antenna fatta per i 5.8 su un apparato da 2.4ghz, ( o vicevetsa) le antenne vengono fatte per determinate frequenze a basta, sono fisicamente diverse perché le le onde che devono trasmettere/ricevere sono differenti e necessitano ognuno della sua antenna.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                Allora non puoi mettere un'antenna fatta per i 5.8 su un apparato da 2.4ghz, ( o vicevetsa) le antenne vengono fatte per determinate frequenze a basta, sono fisicamente diverse perché le le onde che devono trasmettere/ricevere sono differenti e necessitano ognuno della sua antenna.


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                ok grazie, sì questo l'avevo capito.....cmq "stranamente" funziona!

                Commenta


                • #23
                  Si ma con una portata sicuramente ridotta


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                    Si ma con una portata sicuramente ridotta


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    ok. appena presa la 2,4 GHz da geoavia...

                    Commenta


                    • #25
                      Salve a tutti, vorrei chiedervi dei consigli..vorrei iniziare a fare fpv qualcuno può spiegarmi la differenza tra questo kit :
                      Boscam FPV 5.8G 400mW AV Ricevitore RC805 con trasmettitore TS353 -

                      e questo :
                      UK Direct | Boscam FPV 5.8G 200mW AV Wireless Receiver RC305LC_META_FREE_SHIPPING
                      UK Direct | Boscam FPV 5.8G 200mW AV Wireless Transmitter TS351LC_META_FREE_SHIPPING

                      Accetto qualsiasi consiglio, anche come monitor da abbinarci..è una nuova esperienza che mi piacerebbe provare.
                      spero in una vostra risposta grazie in anticipo

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X