annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FPV aggiungiamo esperienza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FPV aggiungiamo esperienza

    ...forse sto' peccando di presunzione, ma mi consideravo un pilota FPV abbastanza esperto, nel senso che ho gia' fatto diverse esperienze e sopratutto ho gia' volato in molti posti nuovi con problematiche diverse, ma oggi posso dirne di doverne aggiungere una.

    Mi sono diretto un po' in alto su una collinetta vicino al mio paesello a 250 m slm. e trovato un bel "panettone" sul quale poter fare un atterraggio con lo Swift decido di fare un voletto anche se sono senza spotter e senza OSD.

    Provo tutto e lancio il modello, appena scollinato mi ritrovo sospeso ad una discreta altezza e questa sensazione annebbia il mio cervello e non mi accorgo che non solo non sto facendo quota, ma anzi ne sto perdendo.

    Dopo pochi secondi comincio a perdere il segnale video, subito attivo una bella virata per rientrare in zona coperta, ma con la virata perdo altra quota.

    Segnale video perso completamente e aereo pure; come mai?

    Abbandono la postazione e comincio a cercare dopodiche' mi accorgo che in effetti ho volato al di la' del panettone e in zona completamente schermata dalal collina rispetto alla ricevente.

    La faccio breve: dopo una ricerca di circa 3/4 d'ora in su e in giu' per i campi arati e senza ben capire dopve potesse essere il modello ritorno a casa.

    Sconsolato anche perche' a nulla e' servito il cercamodelli a bordo e nemmeno la ricerca con antenna direttiva.

    Davanti al PC riiguardo il filmato e trovo alcuni riferimenti in un paio di fotogrammi, Google Maps alla mano e riesco a capire dove potrei essere finito; cosi' nel primo pomeriggio torno sul posto e in effetti dopo 10 minuti circa lo ritrovo incolume.

    Cosicche' giacche' ero sul luogo del delitto decido di fare un altro voletto, questa volta pero' con spotter che osserva il modello a vista d'occhio.

    Non azzardo piu' di tanto, ma comunque termino tutto regolarmente.

    Quindi l'esperienza insegna che non bisogna mai stare con la stazione base piu' in alto del modello quando si vola in pendio perche' puo' sempre succedere che il modello sia piu' in basso di noi e coperto da rocce o terreno e quello a 2,4 Ghz non si passa.

    Video su Vimeo

    e sul solito Tubo


    Nella speranza che questa mia esperienza possa servire a qualcun altro.

  • #2
    Grazie per aver condiviso l'esperienza... negativa, fa sempre bene!
    In questo caso con quale tipo di antenna lavoravi? Patch?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
      Grazie per aver condiviso l'esperienza... negativa, fa sempre bene!
      In questo caso con quale tipo di antenna lavoravi? Patch?
      Ciao PG,
      si trattava di una patch da 12 Db, appoggiata per terra (come faccio sempre) e che puntava in alto.

      Se anche solo fosse stata a 30 cm da terra forse uno spicchio di irradiamento lo avrebbe preso, ma serei poi cascato molto dopo e forse molto piu' lontano.

      Commenta


      • #4
        So cosa vuol dire perdere il segnale video e non sapere dove è finito il modello..è successo anche a noi con l'easyglider...con un pò di sangue freddo facevo virate ampie alla cieca e davo manetta nella speranza di poter sentire il rumore del motore in aperta campagna....dopo una manciata di secondi lunghissimi ho percepito in lontananza un ronzio e sono riuscito alla fine a riportare il modello sano e salvo a casa..si era dissaldata l'alimentazione della cam mi hanno tremato le gambe per 10 minuti
        T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX
        I miei video:http://www.vimeo.com/user373151

        Commenta


        • #5
          grazie della tua testimonianza, in effetti non è una buona sensazione.

          Questo basti a chi asserisce che mandare il modello a 18 Km con stazioni di ripetizione, doppie frequenze, e cazzi vari è sicurissimo; tutta quella tecnologia purtroppo non è tutto!
          basta 1 spinetta, 1 saldatura, 1 qualsiasi, che verghi il modello sul capo dell'omino ignaro che sta a zappare l'orto a 18 Km da te.

          Commenta


          • #6
            ciao Mach .99 ...il problema non esiste ! 18 km son tanti hai tutto il tempo per scappare.. ed evitare un una zappata dell' omino !!

            a dopo
            fausto

            Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
            grazie della tua testimonianza, in effetti non è una buona sensazione.

            Questo basti a chi asserisce che mandare il modello a 18 Km con stazioni di ripetizione, doppie frequenze, e cazzi vari è sicurissimo; tutta quella tecnologia purtroppo non è tutto!
            basta 1 spinetta, 1 saldatura, 1 qualsiasi, che verghi il modello sul capo dell'omino ignaro che sta a zappare l'orto a 18 Km da te.
            _________________________
            www.openflight.it

            Commenta


            • #7
              Hai ragione, non ci avevo pensato!

              basta solo non scrivere sopra l'indirizzo, come usava fare anni fa nei modelli a volo libero

              Commenta


              • #8
                volare basso !!

                comunque altro che 18 km ...Biv ha rischiato di beccare l'ometto a pochi metri ! e li non si può scappare! devi sperare ke l'ometto non abbia la zappa in quel momento. ...
                Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                Hai ragione, non ci avevo pensato!

                basta solo non scrivere sopra l'indirizzo, come usava fare anni fa nei modelli a volo libero
                _________________________
                www.openflight.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                  comunque altro che 18 km ...Biv ha rischiato di beccare l'ometto a pochi metri ! e li non si può scappare! devi sperare ke l'ometto non abbia la zappa in quel momento. ...
                  Ah ah ah
                  altro che ometti, ero in una specie di deserto dei tartari.

                  Oltretutto dopo due o tre volte che scendevo e risalivo dai campi (con una bella pendenza) e senza copertura cellulare, mi sono detto, ma se per caso casco e mi rompo una gamba qui quando mi trovano?

                  Cosi' sono risalito e ho guardato il filmato a casa, per fortuna con successo

                  Commenta


                  • #10
                    FPV su elicottero: 900Mhz o 2,4 gigahertz?

                    ciao biv2533 e ciao a tutti.
                    ultimamente anche a me è venuto in mente - guardando video come questo - di comprare un kit FPV per volare con il mio Logo500.
                    Ho cercato informazioni e, se non ho capito male, il sito rangevideo.com è quello giusto dove prendere ciò che serve; ho scoperto oggi che qui sul baronerosso se ne parla (perchè oggi avevo postato un problema relativo alla mia FlyCamOne2) e così invece di imapzzire su runryder col mio english maccaronico posso chiedrvi: ma è vero che con i 900 Mhz il range è più ampio? E inoltre, che tipo di TX/RX devo comprare e che tipo di antenna ricevente? Ne ho viste a 'mattonella' polarizzata verticale e polarizzata orizzonatale, che significa? Potrò volare oltre i 2 km dalla mia stazione ricevente? Ma la RX del mio heli (una JR PCM) arriva davvero a 2km?

                    Grazie per le eventuali risposte.
                    CIao
                    GC
                    The future of nitro is electric!
                    My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)

                    Commenta


                    • #11
                      ciao giancarlo.
                      io volo con un t-rex 450 in fpv. il problema maggiore sono le interferenzedella radio più che del video, a causa di motori, regolatore e i tanti ampere che possano, se guardi i filmati "belli" in internet, infatti ti rendi conto che sono tutti fatti con radio a 2.4 ghz e trasmittente video di conseguenza, a 900 mhz.

                      per quanto riguardo invece questo post, stefano9, mi sembra molto strano che si tratti di una perdita di segnale dovuto alla collina. io avevo fatto un video dove volavo in un avvallamento e l'antenna non era in linea d'aria, ma non avevo nessun disturbo...
                      anzi aspetta che ci metto il link...





                      secondo mè è stato un problema di alimentazione della camera o della ricevente!


                      Originariamente inviato da GianCarlo Visualizza il messaggio
                      ciao biv2533 e ciao a tutti.
                      ultimamente anche a me è venuto in mente - guardando video come questo - di comprare un kit FPV per volare con il mio Logo500.
                      Ho cercato informazioni e, se non ho capito male, il sito rangevideo.com è quello giusto dove prendere ciò che serve; ho scoperto oggi che qui sul baronerosso se ne parla (perchè oggi avevo postato un problema relativo alla mia FlyCamOne2) e così invece di imapzzire su runryder col mio english maccaronico posso chiedrvi: ma è vero che con i 900 Mhz il range è più ampio? E inoltre, che tipo di TX/RX devo comprare e che tipo di antenna ricevente? Ne ho viste a 'mattonella' polarizzata verticale e polarizzata orizzonatale, che significa? Potrò volare oltre i 2 km dalla mia stazione ricevente? Ma la RX del mio heli (una JR PCM) arriva davvero a 2km?

                      Grazie per le eventuali risposte.
                      CIao
                      GC
                      http://www.vimeo.com/user538648/videos
                      Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
                        per quanto riguardo invece questo post, stefano9, mi sembra molto strano che si tratti di una perdita di segnale dovuto alla collina. io avevo fatto un video dove volavo in un avvallamento e l'antenna non era in linea d'aria, ma non avevo nessun disturbo...
                        Ciao Walter,
                        bel video, come al solito

                        Nel mio caso era proprio una perdita dovuta ad oscuramento di segnale video, io ero seduto con l'antenna per terra rivolta a 75 gradi verso il cielo su una specie di altopiano a 250 mt slm, davanti a me avevo un 150 metri di altopiano (non ero sul bordo e questo e' stato l'errore) per sicurezza avevo anche una bella fila di alberi sul orizzonte

                        Quindi quando l'aereo e' andato sotto al altopiano, il terreno ha schermato per benino la ricevente.

                        Tutta esperienza

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X