annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma la legge che dice riguardo alle possibilità di volo per riprese aeree?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma la legge che dice riguardo alle possibilità di volo per riprese aeree?

    Finchè attacco una telecamerina al mio elicotterino a passo fisso e volo per puro divertimento a 5 m di altezza davanti alla porta del mio garage il problema non si pone, ma se io volessi fare delle vere e proprie riprese aeree per conto terzi, che vincoli ci sono riguardo alla possibilità ad es. di far volare un elicottero R/C in aree abitate o comunque fuori da un campo di volo? Qualcuno lo sa? Io ho cercato sul sito dell'Aero Club d'Italia e della Federazione Italiana AeroModellismo ma non sono riuscito a trovare niente.
    Grazie.

    P.S. Una volta avevo sentito addirittura parlare di un patentino per aeromodelli, ma è vero o è una leggenda metropolitana? Thanks.
    1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

  • #2
    regole !!!

    ciao Tom_1971..

    bella domanda.. però dovresti separare gli argomenti... la foto aerea è ben regolamentata ed è molto chiara :

    Fog.it Diritto dei trasporti e della navigazione

    Quindi in questa discussione del forum si può parlare ampiamente dell'argomento..

    Invece il volo aeromodellistico non è questa la sessione ..tuttavia si può trattare giusto un attimo ...il volo aeromodellistico non è concepito solo per essere svolto nei campi volo .. altrimenti non si potrebbe volare nei pendii o sui monti... e per quello che mi risulta no è reato o illegale far volare un aeromodello in aperta campagna. Semmai è reato se con un aeromodello si commettono danni e si scappa !!
    Per questo occorre fare delle ricerche sulle compagnie di assicurazioni che assicurano l'esercizio di aeromodellismo la dove tecnicamente è possibile decollare e atterrare.. e non assicurazioni specifiche sull'aerea del campo volo...
    Inoltre l'aeromodellismo eredita tutte le regole che sono imposte al volo ultra leggero, quidi per esempio non si può volare in un raggio di 5 km attorno alle areee aeroportuali o in quelle zone dove è stato concesso il divieto di sorvolo per motivi di sicurezza ecc..





    Originariamente inviato da Tom_1971 Visualizza il messaggio
    Finchè attacco una telecamerina al mio elicotterino a passo fisso e volo per puro divertimento a 5 m di altezza davanti alla porta del mio garage il problema non si pone, ma se io volessi fare delle vere e proprie riprese aeree per conto terzi, che vincoli ci sono riguardo alla possibilità ad es. di far volare un elicottero R/C in aree abitate o comunque fuori da un campo di volo? Qualcuno lo sa? Io ho cercato sul sito dell'Aero Club d'Italia e della Federazione Italiana AeroModellismo ma non sono riuscito a trovare niente.
    Grazie.

    P.S. Una volta avevo sentito addirittura parlare di un patentino per aeromodelli, ma è vero o è una leggenda metropolitana? Thanks.
    _________________________
    www.openflight.it

    Commenta

    Sto operando...
    X