annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MikroKopter-Quadricotteri e disturbi video

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MikroKopter-Quadricotteri e disturbi video

    Eccomi qua con i primi esperimenti dagli scarsi risultati:

    Bandion's videos on Vimeo

    Nello specifico vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto problemi di interferenze e disturbi come quelli presenti nelle mie riprese.

    Ecco le ipotesi già suggerite da qualche utente del forum:

    disturbi indotti dai motori brushless
    scarso segnale
    disturbi causati dalla vicinanza della tx all'elettronica del MikroKopter
    problemi d'antenna
    ecc. ecc

    E poi le possibili soluzioni:

    schermare i motori brushless
    testare altri tipi d'antenne, sia in tx che in rx
    allontanare la tx video dall'elettronica del MikroKopter

    La domanda che però mi sorge spontanea è questa:
    perché in decine e decine di video visionati in rete, e realizzati con MikroKopter e kit video inferiori al mio, non ho mai visto schifezze del genere?!?

    Forse si tratta del sovradimensionamento del mio velivolo. Mi sembra d'aver capito che, rispetto ai normali MikriKopter, io possiedo una versione leggermente più "large" e di conseguenza più potente. Ne consegue che motori, regolatori e batterie sono forse più invasivi rispetto ai fratelli più piccoli. Per la cronaca, il mio mezzo è il BigX Kopter di Linke Christian Copter Shop e la mia attrezzatura video è questa: http://www.dogcamsport.co.uk/2.4ghz-...ansmitters.htm
    Come videocamera possiedo questa: Sony 580 HQ1 bullet camera

    Ora attendo di provare il tutto con l'Oracle Diversity e due ricevitori ma, nel frattempo, qualcuno mi può illuminare un po' la strada?

    Grazie anticipate
    Diego
    www.dgbandion.com
    I miei video
    info@dgbandion.com

  • #2
    ottima iniziativa

    ciao bandion..

    ottima iniziativa quella di aprire una discussione sui Quadricotteri..
    ..allora come dicevo prima..
    Un ipotesi attendibile potrebbe essere quella che i 4 motori, e la loro disposizione possano creare dei campi elettromagnetici molto disturbanti...
    Allora le possibilità per rimediare possono essere :

    Sostituire i motori con altri più adatti al ruolo
    Cambiare posizione della TX rispetto i motori
    Gabbia di Faraday per i motori

    Altre ed eventuali ?



    a dopo
    fausto


    Originariamente inviato da bandion Visualizza il messaggio
    Eccomi qua con i primi esperimenti dagli scarsi risultati:

    Bandion's videos on Vimeo

    Nello specifico vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto problemi di interferenze e disturbi come quelli presenti nelle mie riprese.

    Ecco le ipotesi già suggerite da qualche utente del forum:

    disturbi indotti dai motori brushless
    scarso segnale
    disturbi causati dalla vicinanza della tx all'elettronica del MikroKopter
    problemi d'antenna
    ecc. ecc

    E poi le possibili soluzioni:

    schermare i motori brushless
    testare altri tipi d'antenne, sia in tx che in rx
    allontanare la tx video dall'elettronica del MikroKopter

    La domanda che però mi sorge spontanea è questa:
    perché in decine e decine di video visionati in rete, e realizzati con MikroKopter e kit video inferiori al mio, non ho mai visto schifezze del genere?!?

    Forse si tratta del sovradimensionamento del mio velivolo. Mi sembra d'aver capito che, rispetto ai normali MikriKopter, io possiedo una versione leggermente più "large" e di conseguenza più potente. Ne consegue che motori, regolatori e batterie sono forse più invasivi rispetto ai fratelli più piccoli. Per la cronaca, il mio mezzo è il BigX Kopter di Linke Christian Copter Shop e la mia attrezzatura video è questa: 2.4ghz wireless video equipment
    Come videocamera possiedo questa: Sony 580 HQ1 bullet camera

    Ora attendo di provare il tutto con l'Oracle Diversity e due ricevitori ma, nel frattempo, qualcuno mi può illuminare un po' la strada?

    Grazie anticipate
    Diego
    _________________________
    www.openflight.it

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
      ciao bandion..

      ottima iniziativa quella di aprire una discussione sui Quadricotteri..
      Me l'ha suggerita uno saggio

      Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
      ..allora come dicevo prima..
      Un ipotesi attendibile potrebbe essere quella che i 4 motori, e la loro disposizione possano creare dei campi elettromagnetici molto disturbanti...
      Allora le possibilità per rimediare possono essere :

      Sostituire i motori con altri più adatti al ruolo
      Mumble mumble: hai suggerimenti sui vari modelli?
      Comunque vorrei evitare ulteriori esperimenti visti i costi!!!

      Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
      Cambiare posizione della TX rispetto i motori
      Posso spostare ma non più di tanto

      Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
      Gabbia di Faraday per i motori
      E come le realizzo? Carta stagnola? Mhhh

      Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
      Altre ed eventuali ?

      a dopo
      fausto
      Vediamo se si aggiunge qualcun'altra ipotesi

      Ciao grazie
      D.
      www.dgbandion.com
      I miei video
      info@dgbandion.com

      Commenta


      • #4
        cambiare posizione antenna TX

        arriciao bandion

        Premetto che io lavoro con gli alianti per cui non ho competenze con i quadricotteri, però in genere mi piace risolvere i problemi:

        allora io al tuo posto proverei a cambiare posizione della TX ..poichè trovandosi sullo stesso piano di quello dei 4 motori potrebbe in qualche modo trovarsi disturbata.

        Senza spendere un soldo proverei sul banco di prova a fare delle prove tenendo con la mano l'antenna e spostandola mentre i motori sono al massimo della potenza ... ed osservare l'effetto ...cercare di capire se esiste una posizione o una collocazione relativa ai 4 motori tale che non prende disturbi.

        Altra prova, ma quì ci vogliono i soldini, occorre munirsi d 4 Hacker con riduttori e non a cassa rotante.. perchè la cassa rotante potrebbe influire maggiormente...

        Altra prova, creare delle sfere, aperte in un punto dove è possibile inserire il motore, le palle rivestite di stagnola dentro le quali si alloggia il motore. Provare sul banco e come si dice incrocia le dita.

        Altro.. ..proverei a contattare qualc'1 che c lavora e riempilo di domante e cerca di capire i problemi e gli accorgimenti..

        a dopo
        fausto




        Originariamente inviato da bandion Visualizza il messaggio
        Me l'ha suggerita uno saggio



        Mumble mumble: hai suggerimenti sui vari modelli?
        Comunque vorrei evitare ulteriori esperimenti visti i costi!!!



        Posso spostare ma non più di tanto



        E come le realizzo? Carta stagnola? Mhhh



        Vediamo se si aggiunge qualcun'altra ipotesi

        Ciao grazie
        D.
        _________________________
        www.openflight.it

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          il video è bello. A me verrebbe una certa strizza a volare in un centro abitato però! ;)
          Per i disturbi secondo me dovresti provare in campo libero, su varie distanze e varie angolazioni.
          Inoltre (scusa, forse l'hai già scritto nell'altro thread) dovresti specificare che tipo di sistema video hai esattamente (la pagina da te indicata mostra vari sistemi di trasmissione video).
          E poi la ricevente dov'era? Sai come varia la capacità di ricezione di una antenna patch in funzione della posizione del tx? Su rangevideo ci sono degli schemi in proposito se non ricordo male.
          Infine, penso che per essere sicuro di registrare in buona qualità devi registrare a bordo, col segnale video per guidarti. Cercare di avere un segnale video ottimo in qualsiasi contesto mi sembra molto difficile.
          Un miglioramento alla portata di tutti è il diversity receiver.
          Ciao!
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
            arriciao bandion

            Premetto che io lavoro con gli alianti per cui non ho competenze con i quadricotteri, però in genere mi piace risolvere i problemi:
            Onore al merito

            Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
            allora io al tuo posto proverei a cambiare posizione della TX ..poichè trovandosi sullo stesso piano di quello dei 4 motori potrebbe in qualche modo trovarsi disturbata.
            Questo posso provarlo

            Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
            Senza spendere un soldo proverei sul banco di prova a fare delle prove tenendo con la mano l'antenna e spostandola mentre i motori sono al massimo della potenza ... ed osservare l'effetto ...cercare di capire se esiste una posizione o una collocazione relativa ai 4 motori tale che non prende disturbi.
            Questo anche posso provarlo

            Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
            Altra prova, ma quì ci vogliono i soldini, occorre munirsi d 4 Hacker con riduttori e non a cassa rotante.. perchè la cassa rotante potrebbe influire maggiormente...
            Questo invece la lascio come ultimissima spiaggia...

            Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
            Altra prova, creare delle sfere, aperte in un punto dove è possibile inserire il motore, le palle rivestite di stagnola dentro le quali si alloggia il motore. Provare sul banco e come si dice incrocia le dita.
            Cosa ?!?

            Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
            Altro.. ..proverei a contattare qualc'1 che c lavora e riempilo di domante e cerca di capire i problemi e gli accorgimenti..
            Se non lo trovo qui...

            Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
            a dopo
            fausto
            Grazie
            D.
            www.dgbandion.com
            I miei video
            info@dgbandion.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
              Ciao,
              il video è bello. A me verrebbe una certa strizza a volare in un centro abitato però! ;)
              Beh, nemmeno io ero tranquillissimo!!!

              Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
              Per i disturbi secondo me dovresti provare in campo libero, su varie distanze e varie angolazioni.
              Inoltre (scusa, forse l'hai già scritto nell'altro thread) dovresti specificare che tipo di sistema video hai esattamente (la pagina da te indicata mostra vari sistemi di trasmissione video).
              TX 2.4 Ghz 1000 Mw e RX con patch >10 db

              Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
              E poi la ricevente dov'era? Sai come varia la capacità di ricezione di una antenna patch in funzione della posizione del tx? Su rangevideo ci sono degli schemi in proposito se non ricordo male.
              RX, antenna e videocamera di terra seguivano il sottoscritto il quale seguiva il MK. In totale eravamo in 4 dietro il gingillo...
              Schemi per la collocazione della tx non ne ho mai visti.

              Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
              Infine, penso che per essere sicuro di registrare in buona qualità devi registrare a bordo, col segnale video per guidarti. Cercare di avere un segnale video ottimo in qualsiasi contesto mi sembra molto difficile.
              Un miglioramento alla portata di tutti è il diversity receiver.
              Ciao!
              Diversity acquistato assieme ad secondo rx. Ancora non ho potuto provare niente perché mi manca il MK che dovrebbe arrivare domani...

              Ciao grazie
              D.
              www.dgbandion.com
              I miei video
              info@dgbandion.com

              Commenta


              • #8
                Ciao,se la frequenza è compatibile posso darti il mio supporto
                facendo una prova con la mia Groud Station,in FPV non sono mai arrivato
                oltre il KM ma "staticamente" ho fatto una prova di collegamento oltre 3Km
                con TX da 500mW ed antenne autocostruite ( segnale RSSI oltre il 50%
                stessa attrezzatura usata per FPV )
                *********************************
                O.T.
                I lavori sulla Tracking Antenna continuano,
                ormai sono molto vicino a presentare la mia nuova creatura...
                *********************************

                ciao!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                  *********************************
                  O.T.
                  I lavori sulla Tracking Antenna continuano,
                  ormai sono molto vicino a presentare la mia nuova creatura...
                  *********************************
                  Chi ha avuto piu' pazienza di me nel aspettarti....forse tua moglie

                  Ben riletto dopo un bel pezzo e non vedo l'ora di avere notizie certe.
                  Nel frattempo buona continuazione.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                    Ciao,se la frequenza è compatibile posso darti il mio supporto
                    facendo una prova con la mia Groud Station,in FPV non sono mai arrivato
                    oltre il KM ma "staticamente" ho fatto una prova di collegamento oltre 3Km
                    con TX da 500mW ed antenne autocostruite ( segnale RSSI oltre il 50%
                    stessa attrezzatura usata per FPV )
                    *********************************
                    O.T.
                    I lavori sulla Tracking Antenna continuano,
                    ormai sono molto vicino a presentare la mia nuova creatura...
                    *********************************

                    ciao!
                    Grazie per la disponibilità!!!
                    Di dove sei? Cortina è, purtroppo (e per fortuna) un po' isolata dal resto del mondo...

                    D.
                    www.dgbandion.com
                    I miei video
                    info@dgbandion.com

                    Commenta


                    • #11
                      saluti

                      ciao jijuja..

                      voglio approfittare del tuo intervento per salutarti... ..aggiungo.. ..che se salgo dalle tue parti ti faccio una telefonata.. ..anche se aimè non mi ritrovo più il tuo numero magari me lo lasci sui messaggi privati..
                      Anche con bandion se è possibile ...ci possiamo vedere ..insomma x me le alpi sono un'attrazione unica
                      Leggo con piacere ke ti 6 appassionato al tema... spero ke possa avere la massima soddisfazione di questo... ...comunque se salgo sulle alpi stavolta mi porto un aliante... ...me ne compro uno li stesso ..pensavo al Duo DISCUS ..da 2,6m ...so che è fragile ..ma è tanto giusto per passarmi il piacere...

                      Riguardo il problema d bandion, cosa ne pensi?
                      secondo te è possibile risolverlo? oppure devo pensare che le riprese video con questi strumenti hanno dei problemi insormontabili..

                      a dopo
                      fausto

                      Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                      Ciao,se la frequenza è compatibile posso darti il mio supporto
                      facendo una prova con la mia Groud Station,in FPV non sono mai arrivato
                      oltre il KM ma "staticamente" ho fatto una prova di collegamento oltre 3Km
                      con TX da 500mW ed antenne autocostruite ( segnale RSSI oltre il 50%
                      stessa attrezzatura usata per FPV )
                      *********************************
                      O.T.
                      I lavori sulla Tracking Antenna continuano,
                      ormai sono molto vicino a presentare la mia nuova creatura...
                      *********************************

                      ciao!
                      _________________________
                      www.openflight.it

                      Commenta


                      • #12
                        il tuo post è il primo su google!

                        ciao bandion...

                        lo sai che se scrivi sul motore di ricerca quadricotteri il primo link è il tuo di questa discussione?
                        ..credimi questo è un primo otimo passo..

                        a dopo
                        fasto

                        Originariamente inviato da bandion Visualizza il messaggio
                        Me l'ha suggerita uno saggio



                        Mumble mumble: hai suggerimenti sui vari modelli?
                        Comunque vorrei evitare ulteriori esperimenti visti i costi!!!



                        Posso spostare ma non più di tanto



                        E come le realizzo? Carta stagnola? Mhhh



                        Vediamo se si aggiunge qualcun'altra ipotesi

                        Ciao grazie
                        D.
                        _________________________
                        www.openflight.it

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao,io vi seguo sempre come un fantasma,come avevo citato in un altro Post
                          qualche mese fà su questa stessa sezione sono in ritiro per
                          poter finire in tempi brevi il mio progetto

                          ciao jijuja..

                          voglio approfittare del tuo intervento per salutarti... ..aggiungo.. ..che se salgo dalle tue parti ti faccio una telefonata.. ..anche se aimè non mi ritrovo più il tuo numero magari me lo lasci sui messaggi privati..
                          Anche con bandion se è possibile ...ci possiamo vedere ..insomma x me le alpi sono un'attrazione unica
                          Leggo con piacere ke ti 6 appassionato al tema... spero ke possa avere la massima soddisfazione di questo... ...comunque se salgo sulle alpi stavolta mi porto un aliante... ...me ne compro uno li stesso ..pensavo al Duo DISCUS ..da 2,6m ...so che è fragile ..ma è tanto giusto per passarmi il piacere...

                          Riguardo il problema d bandion, cosa ne pensi?
                          secondo te è possibile risolverlo? oppure devo pensare che le riprese video con questi strumenti hanno dei problemi insormontabili..

                          a dopo
                          fausto
                          Ti lascerò presto il mio numero di tel. ,mi farebbe piacere rivederti!
                          Per quanto riguarda il problema di bandion ho riguardato attentamente
                          il video e sono convinto sia comunque un problema di collegamento a radiofrequenza ( mi spiego ) certo si vedono le vibrazioni del mezzo
                          per le quali consiglio di equilibrare a livello maniacale il tutto visto
                          che danno "fastidio" ma i disturbi noto che non ci sono a terra e nemmeno
                          in prossimità della Ground Station ma quando il velivolo si allontana...
                          certo i 2.4Ghz sono molto sensibili ai disturbi ( non le trasmissioni digitali
                          e non perchè non abbiano disturbi ma perchè normalmente sono gestite
                          in modo da scartare gli errori ) ma i segnali analogici video richiedono
                          una quantità di banda ( dati ) molto elevata e quei disturbi sembrano
                          quelli che avevo io fino all'ottimizzazione delle antenne.
                          Con 500mW riuscivo a fare si e nò 50 metri con disturbi simili
                          i quali ho imputato ( risolto il problema ) alla non accordatura
                          dell'antenna sul TX che mi faceva "ondulare" il segnale con ROS alto...
                          Ritengo però poco credibile nel suo caso perchè utilizza apparechiature commerciali che dovrebbero essere gia ok!
                          Dubito dipenda dai motori ma sarebbe da fare qualche test come già consigliato tipo prova a distanza con alimentata solamente la sezione video
                          ecc. comunque visto che ( per Bandion ) abitiamo a 30Km di distanza
                          (ci siamo già sentiti alcune settimane fà in PM) mi piacerebbe organizzare un incontro,potrebbero tornare utili le mie esperienze "vissute" e le mie attrezzature già ampiamente testate.

                          Biv2533
                          Chi ha avuto piu' pazienza di me nel aspettarti....forse tua moglie
                          Ben riletto dopo un bel pezzo e non vedo l'ora di avere notizie certe.
                          Nel frattempo buona continuazione.
                          Sono contento che ti ricordi di mè ...
                          Le notizie certe sono vicine,certo mi sono imbarcato in un bel lavoretto ...
                          un pò OT...
                          Era partito per essere pronto in un paio di mesi ed invece...quasi un parto!!!
                          certo mi è nata una bimba nel frattempo ed ho continuato a praticare il modellismo sia classico che FPV.
                          Fatti un paio di calcoli sulle caratteristiche richieste ho pensato : perchè montare una cosa che poi viene a costare un mucchio
                          ( utilizzando schede pre-confezionate ) visto che potrebbe
                          avere un'utilità per tanti...Ed allora mi sono fatto tutto da mè per rendere
                          la cosa economicamente praticabile con un occhio alla riproducibilità
                          Questa un'anticipazione sui numeri
                          4 microcontrollori, servomotori a controllo digitale con encoder ottici,precisione di posizionamento 1/4 di grado,molto veloce,diversi modi di funzionamento
                          trà cui ricerca di altri TX sulla stessa frequenza ( scansione del territorio )
                          ,controllo
                          e visualizzazione segnale ricevuto e tensione alimentazione,
                          eventuali errori di posizionamento o guasti parte potenza
                          protezione dei driver,limitazione della corrente ,controllo PID sui motori
                          possibilità di espansione con trasmissione seriale delle coordinate
                          del TX ( una futuro utilizzo è la possibilità di controllare l'atterraggio
                          in modo autonomo con estrema precisione senza GPS o in unione con esso )
                          ( Progetto UAV ) e potrei continuare ma per il momento mi fermo quì!
                          Posso solo dire che alla fine per quello che è sarà molto economico...
                          Abbiate fede...

                          Ciao!

                          Commenta


                          • #14
                            traliccio?

                            CIAO bandion

                            osservando il tuo ultimo video.. noto il cavalletto, che oramai usiamo un pò tutti, però non capisto ma il segnale a terra lo prendi con l'antenna in dotazione all'apparato ricevente oppure usi una patch?

                            Poi tutti i disturbi radio che avevi prima nn ci sono voglio dire ci sono ma sono totalmente contenuti.

                            Comunque messo a punto tutto e consolitato il sistema di guida.. ..ti consiglio di andare su registrazione on-board l'unica che t potrà garantire qualità.

                            a dopo
                            fausto

                            Originariamente inviato da bandion Visualizza il messaggio
                            Eccomi qua con i primi esperimenti dagli scarsi risultati:

                            Bandion's videos on Vimeo

                            Nello specifico vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto problemi di interferenze e disturbi come quelli presenti nelle mie riprese.

                            Ecco le ipotesi già suggerite da qualche utente del forum:

                            disturbi indotti dai motori brushless
                            scarso segnale
                            disturbi causati dalla vicinanza della tx all'elettronica del MikroKopter
                            problemi d'antenna
                            ecc. ecc

                            E poi le possibili soluzioni:

                            schermare i motori brushless
                            testare altri tipi d'antenne, sia in tx che in rx
                            allontanare la tx video dall'elettronica del MikroKopter

                            La domanda che però mi sorge spontanea è questa:
                            perché in decine e decine di video visionati in rete, e realizzati con MikroKopter e kit video inferiori al mio, non ho mai visto schifezze del genere?!?

                            Forse si tratta del sovradimensionamento del mio velivolo. Mi sembra d'aver capito che, rispetto ai normali MikriKopter, io possiedo una versione leggermente più "large" e di conseguenza più potente. Ne consegue che motori, regolatori e batterie sono forse più invasivi rispetto ai fratelli più piccoli. Per la cronaca, il mio mezzo è il BigX Kopter di Linke Christian Copter Shop e la mia attrezzatura video è questa: 2.4ghz wireless video equipment
                            Come videocamera possiedo questa: Sony 580 HQ1 bullet camera

                            Ora attendo di provare il tutto con l'Oracle Diversity e due ricevitori ma, nel frattempo, qualcuno mi può illuminare un po' la strada?

                            Grazie anticipate
                            Diego
                            _________________________
                            www.openflight.it

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                              ( per Bandion ) abitiamo a 30Km di distanza
                              (ci siamo già sentiti alcune settimane fà in PM) mi piacerebbe organizzare un incontro,potrebbero tornare utili le mie esperienze "vissute" e le mie attrezzature già ampiamente testate.
                              Ciao jijuja..

                              Scambierò volentieri con te due chiacchiere; vista la tua esperienza nel settore, avrò solo da imparare. Tieni presente che sarò all'estero dal 14 al 28 luglio per cui credo dovremo posticipare l'incontro ad agosto.

                              A presto
                              Ciao D.
                              www.dgbandion.com
                              I miei video
                              info@dgbandion.com

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X