annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kit FPV per iniziare, che ne pensate?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

mi rispondo da solo:

Sul sito che ha consigliato not103 ho scelto queste componenti, potrebbero andare?
    La bellezza di questi sistemi a 5,8ghz a mio avviso è la leggerezza e il basso consumo che non ti costringe a portarti su altre batterie rispetto agli 1,2ghz.
    Considerate pure che io uso un aliante che vorrei far salire su, non un quadricottero che fa gli slalom nei boschi per cui il problema della penetrabilità del segnale non ce l'ho, mi basta che penetri 4 cm di epp e sono a posto!

FPV Hobby - 200mw 5.8gHz A/V Transmitter

FPV Hobby - 5.8Ghz 8 Ch. A/V Receiver

il sito è affidabile? Qualcuno ha già acquistato? Spediscono in Italia? A che costo? Grazie!
    Quello che siamo è il risultato di quello che abbiamo pensato.
    Buddha

Commenta

Per il kit NON integrato negli occhiali io uso questi (sono tutti uguali):

Discount China BEV 5.8G 200mW pulg and play system specially designed for FPV [BEV 5.8G 200mW]- US$73.99 - www.bevrc.com

HobbyKing R/C Hobby Store : 5.8GHz 200mW 8ch FPV Video Tx/Rx Module

5.8G Video AV Audio Video Transmitter Receiver Sender FPV 2.0Km Range $76.48 Free Shipping @GoodLuckBuy.com

Risultati migliori con questa antenna sulla ricevente:

5.8Ghz 11dBi High-gain Panel Antenna For FPV System $10.00 Free Shipping @GoodLuckBuy.com

Questi VTX non sono compatibili con la VRX integrata negli occhiali fatshark.

Se invece vuoi il kit integrato nei fatshark trovi tutto da electronicarc o hobbyking

Luciano
      TermicOne su youtube

Commenta

Salvo i link degli altri store che non conoscevo. Ne approfitto ancora; trovi differenze con quest'altra mi sembra che abbia le stesse caratteristiche:

HobbyKing R/C Hobby Store : 5.8g 200mw FPV Wireless AV Tx & Rx Set
        Buddha

Commenta

Va benissimo, in verità quello che aveva linkato TermicOne è la vecchia versione sostituita da quella che hai linkato tu. (vecchia per modo di dire, è identica!)
          Roberto

Commenta

In aggiunta agli ottimi consigli gia' postati, mi permetterei di sottolineare che ogni frequenza ha i propri aspetti positivi e negativi.
            Questo vale sia per il mondo del FPV sia per quello dei multirotori e sopratutto nel ambito della radiofrequenza.

Le frequenze elevate tipo quella dei 5,8Ghz sono piu' pulite, avendo una minore portata e sopratutto ottenuta usando antenne direttive.
            Ne consegue che il segnale video ricevuto, a tutto oggi, e' multo chiaro e limpido essendoci meno interferenze provenienti da altri sistemi trasmissivi.

Frequenze piu' basse tipo quelle a 1,2Ghz invece permettono una maggiore distanza, ma sono piu' affollate inoltre non sono infrequenti le interferenze tra il VTX (trasmettiore video) e le riceventi dei radiocomandi a 2,4Ghz.
            Sempre a proposito di tale banda, va anche detto che e' molto vicina a quella del ricevitore GPS il che significa che potrebbe attenuarlo un pochino.

In sostanza se hai la possibilita' di separare molto i vari componenti, di dotare il trasmettitore video di opportuni filtri passa basso e allontanare il GPS allora potrebbe essere una buona soluzione.

Se invece sei stretto, non vuoi andare lontanissimo, allora un kit a 5,8Ghz anche con antennine standard da delle ottime soddisfazioni.

Una sola unica piccola considerarazione per altro gia' fatta notare sono le implicazioni piu' o meno legali dell'utlizzo di talune frequenze rispetto ad altre, c'e' chi ci tiene e chi non ci tiene, la responsabilita' comunque ricade sull'utilizzatore.
            Questo per dovere di informazione, essendo tu un novizio per tua stessa ammissione.

Commenta

Grazie Stefano, da principiante mi prendo un altra decina di voli per decidere e quest'estate farò la mia scelta, se posso approfittare non mi sono chiare un paio di cose.
              Questo filtro low pass è così indispensabile? Che tipo di interferenze ci sono tra un r/c a 2,4ghz e la trasmittente a 1,2ghz, rischio un po' di nebbiolina sul video o peggio di perdere il link dell'r/c? In tal caso sarebbe ulteriore peso in volo che mi scoccia alquanto! (mi consiglieresti un link di qualche store che vende 'sto filtro giusto per capire peso/dimensioni/costo)
              In linea di massima per quello che devo fare io mi andrebbero benone i 5,8ghz, i voltaggi per alimentare la trasmittente sono nel range della mia batteria (7,4v) e non ci metto nulla a derivarmi la corrente da quella che già alimenta tutto. Eventualmente se dovessi optare per i sistemi a 1,2ghz che richiedono 12v sarebbe fattibile cambiare la batteria per una a 11,1V o farei danno all'esc e motore senza concludere nulla? Sta seconda batteria da 12V proprio non mi va giù!
              Di nuovo grazie!
              Buddha

Commenta

Cosa devi portare in volo? Di solito cambiare la batteria da 2s a 3s si porta appresso molteplici conseguenze, a patto che il regolatore sopporti la nuova tensione dovrai ridurre le eliche per diminuire la corrente altrimenti bruci il regolatore (ma qua servono maggiori dettagli per fare le giuste considerazioni).

Tieni presente che condividere la batteria del motore con l'impianto video a volte può creare problemi se il regolatore non è di qualità, in pratica ti trovi disturbi video ogni volta che dai motore..
                Per eliminare questo hai bisgogno di un filtro LC.

Come avrai di sicuro inteso non esistono kit plug&play, ma piano piano devi aggiustare questi problemini che sono strettamente legati a molteplici fattori, quindi difficili da prevenire.

Per quanto riguarda i filtri i siti sono i soliti, bevrc, foxtechfpv, hobbywireless, etc..
                Roberto

Commenta

Originariamente inviato da Spleen Visualizza il messaggio
                  Questo filtro low pass è così indispensabile? Che tipo di interferenze ci sono tra un r/c a 2,4ghz e la trasmittente a 1,2ghz, rischio un po' di nebbiolina sul video o peggio di perdere il link dell'r/c? In tal caso sarebbe ulteriore peso in volo che mi scoccia alquanto! (mi consiglieresti un link di qualche store che vende 'sto filtro giusto per capire peso/dimensioni/costo)
                  Ciao!
                  i rischi di interferenze tra il VTX (Trasmettitore video) e la ricevente a 2,4Ghz sono di una peggioramento piu' o meno graduale e piu' o meno consistente della ricevente a 2,4Ghz
                  Dipende dal tipo di ricevente utilizzata, dipende dalla distanza che separa i due componenti in questione, dipende dalla potenza del VTX

In sostanza il rischio e' che in condizioni limite si possa perdere il segnale del radiocomando.

Sul discorso seconda batterie ci sono diverse correnti di pensiero: chi sostiene che sia indispensabile per questioni di sicurezza, chi sostiene che sia solo peso aggiunto ecc.
                  Bisogna fare delle prove, se il BEC del regolatore o meglio ancora un BEC esterno che prenda alimentazione dalla batteria principale e' sufficientemente corposo per alimentare servi, ricevente e impianto video allora si puo' provare.

Talvolta ci si potrebbe ritrovare con simpatiche righe ed interferenze sul video ricevuto in questo caso se l'utilizzo di toroidi, di cavi attorcigliati (twistati) su se stessi non 'e suficiente, allora bisogna optare per un secona batteria.

Per la mia esperienza io preferisco una unica batteria, ma in alcuni velivoli per mancanza di spazio e non aver potuto distanziare e proteggere i vari componenti da interferenze reciproche, ho dovuto optare per una batteria ausiliaria.

Come link per il low pass filter mi viene in mente questo venditore, magari ce ne sono anche altri, ora non ricordo scusa.
                  Digital Products Company ::...

Commenta

grazie, molto esaustivo!
                    Buddha

Commenta

Sto operando...
                    X