annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecco Il Mio Kondrone Fpv

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
    Io ho collegato una 3s separata che alimenta il nova, ho spostato il jumper sul pin 2e3 come da manuale e l'esc lo alimento a 4S
    I servi non dovrebbero avere problemi:
    HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy MG90S Metal Gear Servo 1.8kg / 13.4g / 0.10sec

    L'unica cosa è che prima accendo il nova, attendo che prenda i satelliti e poi collego la spinetta della batteria, possibile che sia per questo moivo?
    Stai a vedere che mi tocca sostituire il nova...
    Come hai già visto in passato la teoria serve a poco.
    Tira fuori li multimetro e vedi sulle spinette dei servi il nova quanti volt tira fuori.

    Bisogna fare come S.Tommaso. Io ho un approccio brutale perchè come lavoro per anni ho fatto l'Help Desk informatico in USA, e quando dicevo loro di controllare dalla cosa più banale (tipo la spina dietro al monitor), la gente si innervosiva, ma sai quanti cavi monitor che si staccavano dal ricettacolo? Sembra banale, ma se il nova brucia i servi, o è un problema di voltaggio troppo elevato ( i servi funzionano al max a 6-7 volt), oppure il nova li pilota ad una velocità troppo alta etc...

    accendi tutto, voltmetro su scala 20 volt, puntale nero sul ground, e puntale rosso sul positivo delle spinette servi....

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
      Come hai già visto in passato la teoria serve a poco.
      Tira fuori li multimetro e vedi sulle spinette dei servi il nova quanti volt tira fuori.

      Bisogna fare come S.Tommaso. Io ho un approccio brutale perchè come lavoro per anni ho fatto l'Help Desk informatico in USA, e quando dicevo loro di controllare dalla cosa più banale (tipo la spina dietro al monitor), la gente si innervosiva, ma sai quanti cavi monitor che si staccavano dal ricettacolo? Sembra banale, ma se il nova brucia i servi, o è un problema di voltaggio troppo elevato ( i servi funzionano al max a 6-7 volt), oppure il nova li pilota ad una velocità troppo alta etc...

      accendi tutto, voltmetro su scala 20 volt, puntale nero sul ground, e puntale rosso sul positivo delle spinette servi....
      Ho provato sul canale ali ed è a 5,25....
      Non capisco... l'unica cosa che noto è che a volte quando attacco la batteria, i servi si portavano a fine corsa e vibravano, da li ho cominciato ad accendere il telecomando e loro stanno alla loro posizione originale..

      Commenta


      • #48
        Ecco il video e l'allegato di come si è rotto il servo..
        Però vedendo la strinatura mi viene il dubbio che sia andato in corto il motorino, possibile che non si sia strinato all'inizio dell'entrata del segnale?
        File allegati

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
          Ho provato sul canale ali ed è a 5,25....
          Non capisco... l'unica cosa che noto è che a volte quando attacco la batteria, i servi si portavano a fine corsa e vibravano, da li ho cominciato ad accendere il telecomando e loro stanno alla loro posizione originale..
          ciao
          il nova non controlla la tensione sui servi , a me è arrivato l'altro giorno, ho controllato , tutti i + di ingersso e out servo sono ponticellati , quindi la tensione che misuri sui servi è quella diretta bel tuo bec io verificherei i che il tuo bec funzioni correttamente e non dia picchi di tensione in qualche momento particolare che ti provoca la fusione del servo
          Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
            Ho provato sul canale ali ed è a 5,25....
            Non capisco... l'unica cosa che noto è che a volte quando attacco la batteria, i servi si portavano a fine corsa e vibravano, da li ho cominciato ad accendere il telecomando e loro stanno alla loro posizione originale..


            ecco a cosa serve aver usato qualche volta le 35 e le 40 mhz, si impara che il radiocomando è il primo ad essere acceso e l'ultimo ad essere spento!
            Roberto

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da stiwwins Visualizza il messaggio
              ciao
              il nova non controlla la tensione sui servi , a me è arrivato l'altro giorno, ho controllato , tutti i + di ingersso e out servo sono ponticellati , quindi la tensione che misuri sui servi è quella diretta bel tuo bec io verificherei i che il tuo bec funzioni correttamente e non dia picchi di tensione in qualche momento particolare che ti provoca la fusione del servo
              Ho provato a fare varie prove e la tensione sembra sempre quella, ho provato ad accendere prima la radio, poi attaccare la batteria, poi viceversa, acceso e spento varie volte il nova... sembra che ci siano sempre i 5,20/5,24V max....
              Non riesco proprio a capire...l'unico dubbio che mi era venuto è di essere atterrato con il PA inserito e magari con l'erba i sensori hanno tenuto il servo al limite e lo ha bruciato, però non si spiegherebbe il servo di coda bruciato che non è comandato, anche se è attaccato al nova.
              Che sia una semplice coincidenza?
              però 2 servi in 3 giorni....proprio da quando ho cambiato esc e messo le batterie a 4S...però strano anche quello, ha volato qualche volta e si sono bruciati proprio adesso..booo..
              Il mio esc è questo comunque, ho l'assorbimento max di 45A e quindi l'esc non è nemmeno tirato al collo, anzi...
              HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 80A w/ UBEC Speed Controller (DE Warehouse)

              Commenta


              • #52
                Meccanicamente i rinvii scorrono bene? Radio? Senti ronzii quando è tutto acceso?
                Roberto

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                  Meccanicamente i rinvii scorrono bene? Radio? Senti ronzii quando è tutto acceso?
                  No, quando è acceso il radiocomando è tutto silenzioso, quando è spento i servi a volte vanno a fondo scala, ma credo che sia normale.
                  I rinvii scorrono bene, non ci sono intoppi.
                  Sono quasi tentato di rimontare un servo nuovo e prenderlo come una concidenza di sfortuna, il problema è che non mi succeda in volo una cosa del genere, il dubbio non mi lascia tranquillo..

                  Commenta


                  • #54
                    cert
                    Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                    Ho provato a fare varie prove e la tensione sembra sempre quella, ho provato ad accendere prima la radio, poi attaccare la batteria, poi viceversa, acceso e spento varie volte il nova... sembra che ci siano sempre i 5,20/5,24V max....
                    Non riesco proprio a capire...l'unico dubbio che mi era venuto è di essere atterrato con il PA inserito e magari con l'erba i sensori hanno tenuto il servo al limite e lo ha bruciato, però non si spiegherebbe il servo di coda bruciato che non è comandato, anche se è attaccato al nova.
                    Che sia una semplice coincidenza?
                    però 2 servi in 3 giorni....proprio da quando ho cambiato esc e messo le batterie a 4S...però strano anche quello, ha volato qualche volta e si sono bruciati proprio adesso..booo..
                    Il mio esc è questo comunque, ho l'assorbimento max di 45A e quindi l'esc non è nemmeno tirato al collo, anzi...
                    HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 80A w/ UBEC Speed Controller (DE Warehouse)
                    certo che la coincidenza è alquanto strana , che da quando hai cambiato esc ti faccia questo scherzo
                    guarda il lato positivo che ti è successo per ben 2 volte con il modello a terra
                    fai delle prove a terra lasciando tutto acceso e vedi se i servi scaldano o qualche altra cosa anomala con il multimetro sempre collegato all'uscita del bec
                    Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG

                    Commenta


                    • #55
                      Finito pranzo ho provato a fare qualche controllo approfondito..
                      A tutti i servi arriva la 5,20V, accelero, decelero, nova acceso, nova spento.. sempre 5,20/5,24
                      Provato l'esc staccato da tutto ed esce a 5,24V, insomma, sembra tutto ok.. possibile che abbia delle uscite improvvise di alta tensione?
                      Ho aperto il servo di coda e tutti i fili sembrano normalissimi, ci ho fatto circa 40 minuti di volo dopo averlo sostituito, sente leggermente di bruciato e credo che sia proprio l'odore del vecchio che gli si è impregnato addosso (la sede sente di elettronica bruciata).

                      Commenta


                      • #56
                        Bu, magari erano difettati.
                        Magari puoi provare con dei servi di qualità superiore.
                        Roberto

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                          No, quando è acceso il radiocomando è tutto silenzioso, quando è spento i servi a volte vanno a fondo scala, ma credo che sia normale.
                          I rinvii scorrono bene, non ci sono intoppi.
                          Sono quasi tentato di rimontare un servo nuovo e prenderlo come una concidenza di sfortuna, il problema è che non mi succeda in volo una cosa del genere, il dubbio non mi lascia tranquillo..
                          Ciao Natster,
                          non che c'entri qualcosa, ma per salvaguardare i servi conviene spegnere prima la ricevente e poi la trasmittente. Quando accendi, accendi prima la tx e poi la rx...
                          Sono regolette che alla lunga possono salvare il modello.

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                            Ciao Natster,
                            non che c'entri qualcosa, ma per salvaguardare i servi conviene spegnere prima la ricevente e poi la trasmittente. Quando accendi, accendi prima la tx e poi la rx...
                            Sono regolette che alla lunga possono salvare il modello.
                            Spero che sia solo un caso... comincio a pensare di avere una sorta di maledizione dell'aereomodellismo..
                            Per sicurezza la prossima volta che lo uso, smonto il servo di coda e lo ricontrollo, appena riesco a reuperare le spinette per sdoppiare le batterie, provo a mettere le due 4S, l'unica cosa è che mi sembra che consumi troppo, ho una 12X8 e forse è troppo grossa...Comunque nel decollo sale con estrema facilità, speriamo che con la storia dei servi non scenda con altrettanta facilità.

                            Commenta


                            • #59
                              Oggi ho finalmente rimesso in volo in Kondrone, che dire.... fantastico, credo che bilanciato come si deve è diventato stupendo da pilotare, la sua stazza si comporta egregiamente anche con il vento, ricordo che prima non osavo neppure con gli altri modelli, ora si sente ma è pilotabilissimo e se uso il PA del nova, si viaggia alla grande.
                              Sembrerebbero spariti i problemi della trasmissione video, ho ristagnato i connettori della txvideo e sembra magicamente sistemata, uso la dipolo che funziona molto bene, a quasi 2 km, non ho avuto quasi nemmeno un disturbo, prossimamente mi allontanerò.
                              Adesso valuto dei servi più belli, consigliati da niubbo e dovrò sistemare la registrazione a terra, è molto scattosa con il pc, vedrò se aumentando la ram si sitemano le cose...
                              Consumi rilevati?
                              Con 4/5A vola intorno ai 35/40 km/h e sale anche di quota leggermente (vento assente), oggi dopo 25 minuti di volo, sono sceso e avevo ancora 14v circa di batteria... niente male insomma...
                              Ho fatto un filmatino sul lancio a mano, potete vedere come sale questo modello di circa 3kg, penso di aggiungere la seconda 4 s e arrivare a 3,5kg circa, valutando come sale adesso e la resistenza del mezzo, non se ne accorge neppure...
                              Che dire... adesso che è tutto ok, sono soddisfatto in tutto, velocità max (intorno ai 110km/h), velocità di stallo (circa 25/30 km/h), in andatura lenta sono circa 40 minuti a batteria.
                              Ecco sotto alcune immagini e i video della partenza e atterraggio.



                              File allegati

                              Commenta


                              • #60
                                Ottimo...

                                E qualcuno diceva che il Kondor vola male o ha qualche problema di progettazione!

                                Solo problemi introdotti nella costruzione. Da come volava male all'inizio, non si riconosce, è stabilissimo, l'atterraggio bello piatto....

                                ben fatto!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X