annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PinWheel VS SPW

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da silvius Visualizza il messaggio
    Anche a me danno risultati migliori le pinwhel, m risentono più della prova bagagliaio.
    Se le tocco pochino perdono pochino di piu' delle classiche spw.
    prove a terra, con attenuatori in 5.8....quindi la messa a punto è fatta con strumentazione "amatoriale".
    Certo le prove in volo saranno più attendibili.
    Ma il tempo che ho è misero...quindi dove avrò risultati migliori a terra poi saranno testate in volo.

    Saluto
    Uso anche io gli attenuatori per ridurre a 1mw la potenza rf...

    ottimo sistema per non farsi troppi KM...

    Commenta


    • #17
      PinWheel 5.8ghz antenna

      PinWheel 5.8ghz antenna

      le ho entrambi
      Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
      Difficile a dirsi, non conosco il tipo e le antenne. Se hai un link ci dò un'occhiata.

      Il problema con le 5.8 è che tra la 5600 e 5900 ci sono 300mhz, non è possibile che un'antenna continui ad avere un buon SWR su un range così esteso. Di solito l'antenna si comporta "bene" in un range di 100 mhz (per bene intendo swr inferiore a 2:1).

      Anche le antenne 2.4 seguono la stessa filosfia, non mi sognerei di usare una centrata sul 2370 sul 2510.... Oddio funzionano ancora, perchè un'antenna è sempre meglio che nessun'antenna, ma diciamo pure che non è ottimale, si può fare di meglio.

      Puoi calcolarne la frequenza misurando la distanza dalla piegatura fino alla calza del coassiale, ma dipende anche dallo spessore di filo utilizzato e dal tipo di filo utilizzato e se ci sono strati di vernice.

      Io francamente uso filo da 0,4 mm per le 5.8 ed è rame smaltato.

      Sono un pò fragili, nel senso che si possono piegare facilmente, ma la palla di epossidica al centro le rende abbastanza forti.

      Le antenne con lo 0,4 sono più performanti rispetto al filo più doppio.

      Per le 2,4ghz in giù uso acciaio ramato da 0,75
      Il mio canale youtube
      http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

      Commenta


      • #18
        Scusate l'ignoranza, forse ho il cervello annebbiato: ma come si fa a calcolare l'arco come 1,6 volte il braccio corto?
        Esempio, voglio costruire un'antenna per i 1280mhz: la corda totale è 239,86093750mm, il braccio corto è 59,96484375mm come da The Skew-Planar Wheel. Io mi sono perso!

        Commenta


        • #19
          sembrano fatte bene...

          fammi sapere come ti trovi.

          Commenta


          • #20
            Nell'intento di velocizzare la costruzione di antenne a 5.8ghz mi sono disegnato e costruito questo aggeggio che utilizza 8 magneti al neodimio per tenere i petali della Pinwhell in posizione ottimale prima di saldarli sul coassiale.

            Dopo troppe bestemmie per via delle antenne così piccole, della mano che cominciava a tremare etc, mi son detto: questi cavoli di elementi devono restare al loro posto mentre saldo... ecco che con un pò di ingegno, disegnino in autocad, e taglio a cnc me la sono cavata non male. Partorito oggi ed ha già sfornato 2 antennine pinwheel per 5.8ghz.
            File allegati

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
              Nell'intento di velocizzare la costruzione di antenne a 5.8ghz mi sono disegnato e costruito questo aggeggio che utilizza 8 magneti al neodimio per tenere i petali della Pinwhell in posizione ottimale prima di saldarli sul coassiale.

              Dopo troppe bestemmie per via delle antenne così piccole, della mano che cominciava a tremare etc, mi son detto: questi cavoli di elementi devono restare al loro posto mentre saldo... ecco che con un pò di ingegno, disegnino in autocad, e taglio a cnc me la sono cavata non male. Partorito oggi ed ha già sfornato 2 antennine pinwheel per 5.8ghz.
              Bellissimo!! non so se dire che è merito mio, o colpa mia...
              Ti sto facendo impazzire eh... dai che poi ti daro' tanta soddisfazione quando le mettero' sul modello.
              Ho in mente un sistema per ottimizzare il range che se riesce te lo cedo con i diritti d'autore..

              Sugo
              Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da sugo76 Visualizza il messaggio
                Bellissimo!! non so se dire che è merito mio, o colpa mia...
                Ti sto facendo impazzire eh... dai che poi ti daro' tanta soddisfazione quando le mettero' sul modello.
                Ho in mente un sistema per ottimizzare il range che se riesce te lo cedo con i diritti d'autore..

                Sugo
                Hehe, no, le tue antenne sono già in viaggio da 2 giorni...
                Questo aggeggio l'ho fatto ieri, perchè ne ho troppe da fare e non riuscivo a farne più di 2 al giorno. Con questo penso di poter raddoppiare o triplicare la produzione... haha

                Le tue poi sono in rame da 0,4 (stai attento). Questo oggetto magnetico funziona con acciaio ramato oppure ferro zincato. Penso che il ferro zincato da 0,6 sia un buon compromesso per queste frequenze. Il rame da 0,4 sembra il più efficiente, ma come ti ho già detto, è fragile. Poi costruire con quella sezione è davvero snervante. Le tue sono le ultime di quelle belle verdi... adesso comincio a fare le 5.8 in ferro zincato da 0,6 : Perderò 0,1 di ROS ma non è nulla su queste frequenze, dove conta più l'installazione che altro. A queste frequenza basta avere l'alito cattivo a cambiare il ROS.
                Ultima modifica di Niubbo; 12 aprile 12, 07:35.

                Commenta


                • #23
                  La nuova "macchinetta" per le antenne 5.8 funziona a meraviglia...

                  ecco 2 creaturine appena sfornate:
                  File allegati

                  Commenta


                  • #24
                    Niubbio la Pinwheel si comporta bene a 10km e molto basso di quota se non ricordo male ero a 20 metri il segnale è ottimo!!

                    Devo ottimizzare LRS perchè in quel punto quando viro prendo sempre failsafe a nastro, so già qual'è il problema, devo mettere le antenne della ricevente nella mia solita posizione e poi farò un video ;)!!!

                    In ogni caso la PINWHEEL sembra funzionare ottimamente ;)

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                      Niubbio la Pinwheel si comporta bene a 10km e molto basso di quota se non ricordo male ero a 20 metri il segnale è ottimo!!

                      Devo ottimizzare LRS perchè in quel punto quando viro prendo sempre failsafe a nastro, so già qual'è il problema, devo mettere le antenne della ricevente nella mia solita posizione e poi farò un video ;)!!!

                      In ogni caso la PINWHEEL sembra funzionare ottimamente ;)
                      Sono contento che ne apprezzi la performance... 20m e 10km ... tanto di cappello!

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                        Sono contento che ne apprezzi la performance... 20m e 10km ... tanto di cappello!

                        Commenta


                        • #27
                          una domanda, non hai notato maggiore nitidezza rispetto al dipolo?
                          Sara' la mia impressione, ma con la pinwheel ho la sensazione che sia collegata col cavo...

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                            una domanda, non hai notato maggiore nitidezza rispetto al dipolo?
                            Sara' la mia impressione, ma con la pinwheel ho la sensazione che sia collegata col cavo...
                            Si...anche se ho notato dei piccoli puntini rossi nella registazione che in volo non vedevo non so da cosa siano dovuti!!!

                            Quando avevo il dipolo invece la registrazione sembrava a confronto + sporca, almeno a prima impressione!! In ogni caso riproverò a rifare lo stesso volo nella stessa zona e vedremo!!

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                              Si...anche se ho notato dei piccoli puntini rossi nella registazione che in volo non vedevo non so da cosa siano dovuti!!!

                              Quando avevo il dipolo invece la registrazione sembrava a confronto + sporca, almeno a prima impressione!! In ogni caso riproverò a rifare lo stesso volo nella stessa zona e vedremo!!
                              Potrebbe essere una questione di livelli video...
                              Colori più vivi, e alcuni registratori hanno bisogno di una resistenza da 100 OHM per abbasare il livello del segnale...


                              CMQ ricontrolla. Sembra che con la CP ci sia una maggiore banda che arriva alla ricevente, e quindi maggior dettaglio, maggiore esposizione dei colori...

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                                Potrebbe essere una questione di livelli video...
                                Colori più vivi, e alcuni registratori hanno bisogno di una resistenza da 100 OHM per abbasare il livello del segnale...


                                CMQ ricontrolla. Sembra che con la CP ci sia una maggiore banda che arriva alla ricevente, e quindi maggior dettaglio, maggiore esposizione dei colori...
                                In realtà ho tutto collegato ad uno splitter, devo provare ad abbassare il livello!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X