annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arrivato il BigX Kopter...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arrivato il BigX Kopter...

    Ciao a tutti

    Come da oggetto, mi è arrivato il kit BigX Kopter da Linke Christian.
    Prime esperienze di volo non molto rassicuranti: primo perché tutta la documentazione allegata è in tedesco e quindi ho "intuito" le procedure d'utilizzo ma senza essere sicuro di ciò che facevo.
    Secondo perché, durante i primi tentativi di volo, mi si è staccata un'elica tre volte di seguito!!!
    L'ultima volta il Kopter è capitolato a terra (per fortuna sull'erba) senza danni apparenti ma, nel ripristino del mezzo, uno dei quattro motori non funzionava più.
    Morale: una delle schedine di controllo dei brushless è andata a farsi fottere!
    Siccome il 1 giugno è uscito l'aggiornamento del Firmware 0.69 Firmware-0.69k - Wiki: MikroKopter.de non so se sono in grado di effettuare l'aggiornamento autonomamente.
    Ho già la scheda per il collegamento al PC ed i software per fare tutto ma ho il terrore di sbagliare qualcosa, visto che non ho mai affrontato nulla del genere.
    Ci sono istruzioni (in italiano) in merito alla procedura? O mi consigliate di rispedire il tutto al mittente affinché compia il delicato aggiornamento, oltre a ripararmi la schedina guasta?
    Il manuale che si trova in italiano, relativo all X-3D-BL può essermi d'aiuto per comprendere meglio le meraviglie e le possibilità del mio Kopter?

    Grazie per il preziosissimo e fondamentale aiuto che mi vorrete dare.
    Anche se ho letto moltissimo di quanto trovato in rete e in questo nutrito forum, ho bisogno di qualsiasi vs. aiuto

    Diego
    www.dgbandion.com
    I miei video
    info@dgbandion.com

  • #2
    Ciao!
    Innanzitutto mi spiace per il problema, ma vedrai che si risolve tutto.
    Ho un po' di domande per chiarire il problema:
    Che tipo di attacco elica hai? è strano che si stacchino... a meno che... se usi le viti per fissare le eliche il movimento rotatorio in senso orario tende a smollare le viti. Occorre mettere un poco di Loctite o prodotto simile.

    Sei sicuro che il problema sia al regolatore? Hai provato a scambiare i motori?
    Mi sembra strano che uno dei regolatori si sia danneggiato in un urto, sono ben protetti nel frame di Christian. A meno che... quando urti qualcosa è FONDAMENTALE fermare immadiatamente le eliche! (stick del gas in basso a sx). Se non lo fai e l'elica è bloccata allora è possibile che l'assorbimento cresca fino a bruciare il regolatore. Comunque sostituire un regolatore bruciato non è difficile, bastano poche saldature. Magari ne puoi ordinare un paio come pezzi di ricambio.

    Per l'aggiornamento direi che non è fondamentale per ora (a meno che tu abbia già o stia per installare il magnetometro MK3). Direi che è meglio fare un passo alla volta: prima metti a posto il MK, poi vedi per il nuovo firmware (che comunque non è poi così difficile da aggiornare...)
    Per l'aggiornamento puoi vedere nelle pagine wiki del MKTool (in Inglese).

    Per il manuale. Per ora non c'è. Mi piacerebbe vedere che documentazione ha preparato Christian. E' un manuale vero e proprio?
    Il manuale del X-BL (in versione italiana è fatto da TittaP) può fornirti delle interessanti informazioni generali, non istruzioni particolari su come utilizzare il tuo MK. L'elettronica ed il software sono differenti.
    In Inglese però ormai c'è parecchio nelle pagine wiki.

    Ti consiglio inoltre di postare nel thread x-ufo (in elimodellismo), così anche altri utenti potranno aiutarti (spesso non leggono le altre sezioni).

    Ciao!
    Ultima modifica di ddrake; 08 giugno 08, 14:04.
    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

    Commenta


    • #3
      longevità dei velivoli

      complimenti per l'acquisto.. e anche tanti auguri.. ..purtroppo i problemi ci son sempre, fanno parte dell'aeromodellismo cosi come per gli elicotteri e qualunque oggetto volante... ..
      ..può sempre capitare un problema o un atterraggio duro ecc...
      La longevità degli strumenti di ripresa volanti è un altro tema importante che merita molta attenzione.

      a dopo

      Originariamente inviato da bandion Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti

      Come da oggetto, mi è arrivato il kit BigX Kopter da Linke Christian.
      Prime esperienze di volo non molto rassicuranti: primo perché tutta la documentazione allegata è in tedesco e quindi ho "intuito" le procedure d'utilizzo ma senza essere sicuro di ciò che facevo.
      Secondo perché, durante i primi tentativi di volo, mi si è staccata un'elica tre volte di seguito!!!
      L'ultima volta il Kopter è capitolato a terra (per fortuna sull'erba) senza danni apparenti ma, nel ripristino del mezzo, uno dei quattro motori non funzionava più.
      Morale: una delle schedine di controllo dei brushless è andata a farsi fottere!
      Siccome il 1 giugno è uscito l'aggiornamento del Firmware 0.69 Firmware-0.69k - Wiki: MikroKopter.de non so se sono in grado di effettuare l'aggiornamento autonomamente.
      Ho già la scheda per il collegamento al PC ed i software per fare tutto ma ho il terrore di sbagliare qualcosa, visto che non ho mai affrontato nulla del genere.
      Ci sono istruzioni (in italiano) in merito alla procedura? O mi consigliate di rispedire il tutto al mittente affinché compia il delicato aggiornamento, oltre a ripararmi la schedina guasta?
      Il manuale che si trova in italiano, relativo all X-3D-BL può essermi d'aiuto per comprendere meglio le meraviglie e le possibilità del mio Kopter?

      Grazie per il preziosissimo e fondamentale aiuto che mi vorrete dare.
      Anche se ho letto moltissimo di quanto trovato in rete e in questo nutrito forum, ho bisogno di qualsiasi vs. aiuto

      Diego
      _________________________
      www.openflight.it

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
        Ciao!
        Innanzitutto mi spiace per il problema, ma vedrai che si risolve tutto.
        Ho un po' di domande per chiarire il problema:
        Che tipo di attacco elica hai? è strano che si stacchino... a meno che... se usi le viti per fissare le eliche il movimento rotatorio in senso orario tende a smollare le viti. Occorre mettere un poco di Loctite o prodotto simile.

        Ok, metterò una goccia di lacca

        Sei sicuro che il problema sia al regolatore? Hai provato a scambiare i motori?
        Mi sembra strano che uno dei regolatori si sia danneggiato in un urto, sono ben protetti nel frame di Christian. A meno che... quando urti qualcosa è FONDAMENTALE fermare immadiatamente le eliche! (stick del gas in basso a sx). Se non lo fai e l'elica è bloccata allora è possibile che l'assorbimento cresca fino a bruciare il regolatore. Comunque sostituire un regolatore bruciato non è difficile, bastano poche saldature. Magari ne puoi ordinare un paio come pezzi di ricambio.

        Probabilmente non sono stato abbastanza veloce nello spegnere i motori. Ero ancora scosso dall'accaduto

        Per l'aggiornamento direi che non è fondamentale per ora (a meno che tu abbia già o stia per installare il magnetometro MK3). Direi che è meglio fare un passo alla volta: prima metti a posto il MK, poi vedi per il nuovo firmware (che comunque non è poi così difficile da aggiornare...)
        Per l'aggiornamento puoi vedere nelle pagine wiki del MKTool (in Inglese).

        Allora dici che non serve che io rispedisca l'intero Kopter a Christian per la riparazione della schedina...

        Per il manuale. Per ora non c'è. Mi piacerebbe vedere che documentazione ha preparato Christian. E' un manuale vero e proprio?

        Mi ha mandato un CD pieno di roba!!!
        Se vuoi, condivido...


        Il manuale del X-BL (in versione italiana è fatto da TittaP) può fornirti delle interessanti informazioni generali, non istruzioni particolari su come utilizzare il tuo MK. L'elettronica ed il software sono differenti.
        In Inglese però ormai c'è parecchio nelle pagine wiki.

        Ti consiglio inoltre di postare nel thread x-ufo (in elimodellismo), così anche altri utenti potranno aiutarti (spesso non leggono le altre sezioni).

        Ciao!
        Come sempre grazie per i preziosi consigli.
        Sopra ho risposto alle varie argomentazioni.

        Ciao
        Diego
        www.dgbandion.com
        I miei video
        info@dgbandion.com

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
          Per l'aggiornamento direi che non è fondamentale per ora (a meno che tu abbia già o stia per installare il magnetometro MK3). Direi che è meglio fare un passo alla volta: prima metti a posto il MK, poi vedi per il nuovo firmware (che comunque non è poi così difficile da aggiornare...)
          Per l'aggiornamento puoi vedere nelle pagine wiki del MKTool (in Inglese).
          Scusate ma il Magnetometro MK3 è quel dispositivo che serve per mantenere l'altitudine?
          Se si, penso sia già presesnte sul mio Kopter.
          Nell'eventualità decidessi di affrontare l'upgrade del firmware, bisogna ritarare tutto quanto?
          Qualcuno qui sarebbe in grado di fornirmi assistenza?

          Grazie
          Diego
          www.dgbandion.com
          I miei video
          info@dgbandion.com

          Commenta


          • #6

            Scusate ma, tra la lingua non molto comprensibile, la mia incompetenza in materia, non ci capisco molto...
            Queste sono le voci che comprese nella fattura d'acquisto del mio MikroKopter:

            -----------------------------------------------------------------
            BigX Kopter (flight ctrl mit allen Sensoren) + Hacker Motore A20 22L

            Motore sind in Verbindung mit BL Regler Upgrade, doppelter Bestückung der besseren Transistoren und mit Kühlkörpern

            Inklusive MM3 Kompass Modul

            Empfänger R16Scan mit Modifikation Fernsteuerung MX16s

            Kamerhalter mit einem Servo für die Neigung und einem Servo zum Auslösen

            Set CFK Propelle ½ Set CFK Propeller (1rechts 1links)

            Set EPP Propeller für die ersten Flugerfahrungen

            Lithium Polymer Akku 3Zellen 2200mAh im Set Preis für Ladegerät mit Einzel Zellen Überwachung und Display Netzteil 230V - 12V

            Video Sender-Empfägner 2,4Ghz Set mit Zusatzakku 2Zellen 450mAh für den Sender und der Empfänger mit einem extra Anschlusskabel für die
            Verwendung mit einem der Antriebsakkus.

            mit einem Klinken Stecker (Beispiel Canon Camera

            -----------------------------------------------------------------

            Sbaglio o il "MM3 Kompass Modul" dovrebbe essere il modulo GPS?
            In presenza di ciò, è indispensabile anche il "Magnetometro MK3"?

            Grazie Diego
            www.dgbandion.com
            I miei video
            info@dgbandion.com

            Commenta


            • #7
              Rettifico:

              Guardando bene le schede presenti sul Kopter, credo d'aver capito che la MM3 sia la scheda con i giroscopi (e non il GPS) mentre, più in alto, c'è una scheda più piccola denominata "micromag 3-axis". Si tratta del magnetometro e accelerometro vero? Cioè dovrebbe servire anche a mantenere il modello ad una certa altezza?

              Grazie
              Diego
              www.dgbandion.com
              I miei video
              info@dgbandion.com

              Commenta


              • #8
                Ciao,
                il MM3 è il magnetometro. Serve per mantenere la direzione, altrimenti per quanto di poco il quadricottero tenderebbe a girare su se stesso (specialmente quando manovri). Sostanzialmente ti 'incioda' la prua semplificando sia il volo che le riprese
                Per usarlo occorre un firmware particolare. Ma presumo che Christian te l'abbia già caricato (non avrebbe senso se no montare il MM3). Quindi NON devi fare l'aggiornamento del firmware.

                Sulla FlightCtrl invece trovi i tre giroscopi (sono chiaramente visibili) e l'accelerometro su tre assi.

                Per il GPS dalla lista che vedo non c'è.

                Se vuoi dopo possiamo sentirci per telefono. Ho un paio di regolatori tra i pezzi di ricambio. Magari nel tuo caso cambiando i MOSFET sul regolatore si risolve.
                Consiglio inoltre di fare un po' di pratica sul simulatore (anche FMS va bene per allenare il cervello e abituarsi con i comandi invertiti, non esagerare con gli stick ecc)
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  il MM3 è il magnetometro. Serve per mantenere la direzione, altrimenti per quanto di poco il quadricottero tenderebbe a girare su se stesso (specialmente quando manovri). Sostanzialmente ti 'incioda' la prua semplificando sia il volo che le riprese
                  Per usarlo occorre un firmware particolare. Ma presumo che Christian te l'abbia già caricato (non avrebbe senso se no montare il MM3). Quindi NON devi fare l'aggiornamento del firmware.

                  Sulla FlightCtrl invece trovi i tre giroscopi (sono chiaramente visibili) e l'accelerometro su tre assi.

                  Per il GPS dalla lista che vedo non c'è.

                  Se vuoi dopo possiamo sentirci per telefono. Ho un paio di regolatori tra i pezzi di ricambio. Magari nel tuo caso cambiando i MOSFET sul regolatore si risolve.
                  Consiglio inoltre di fare un po' di pratica sul simulatore (anche FMS va bene per allenare il cervello e abituarsi con i comandi invertiti, non esagerare con gli stick ecc)
                  Dimmi dove ti posso chiamare!!!
                  Grazie Diego
                  www.dgbandion.com
                  I miei video
                  info@dgbandion.com

                  Commenta


                  • #10
                    Hai MP.
                    ciao!
                    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Diego
                      FUNZIONA!!!
                      Dopo aver aggiornato il firmware, ho fatto alcune prove.
                      Ho consumato 3 LiPo e fatto circa più di 30 min di volo e tutto va alla perfezione.
                      Sono troppo contento
                      Ti ringrazio ancora per la squisita disponibilità. Anche grazie a te, stanotte farò sogni più tranquilli.
                      Penso ordinerò a Christian sia un regolatore motore sia un motore di riserva (non si sa mai).
                      Sono invece ancora indeciso sul da farsi per la parte video.
                      Mi piacerebbe molto comprare in Italia, o almeno in Europa, ma non riesco a trovare un kit completo che mi soddisfi.

                      Intanto grazie ancora
                      A presto
                      Diego
                      www.dgbandion.com
                      I miei video
                      info@dgbandion.com

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bandion Visualizza il messaggio
                        Ciao Diego
                        FUNZIONA!!!
                        Dopo aver aggiornato il firmware, ho fatto alcune prove.
                        Ho consumato 3 LiPo e fatto circa più di 30 min di volo e tutto va alla perfezione.
                        Sono troppo contento
                        Ti ringrazio ancora per la squisita disponibilità. Anche grazie a te, stanotte farò sogni più tranquilli.
                        Penso ordinerò a Christian sia un regolatore motore sia un motore di riserva (non si sa mai).
                        Sono invece ancora indeciso sul da farsi per la parte video.
                        Mi piacerebbe molto comprare in Italia, o almeno in Europa, ma non riesco a trovare un kit completo che mi soddisfi.

                        Intanto grazie ancora
                        A presto
                        Diego
                        Ciao, sto decidendo anch'io di comprarne uno per fare foto, che ne pensi ? hai riscontrato qualche problema paricolare? hai qualche suggerimento in merito?

                        Grazie !
                        Roberto

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X