annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tutorial: massimizzare il range video

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tutorial: massimizzare il range video

    Ciao a tutti, raccolgo qui le informazioni utili che mi trovo spesso a diffondere in thread sparsi per la rete su barone e rcg.

    Perchè alcuni vtx fanno ancora poche centinaia di metri quando è stato ampiamente dimostrato che con 1mW si fa 1km con un antenna omnidirezionale? Sono passato per 3 vtx e alla fine dopo innumerevolei prove e simulazioni al pc sono giunto ad alcune conclusioni che spero vi tornino utili.

    Cose da controllare:
    1: il gain delle antenne + la potenza emessa + sensibilità di ricezione devono raggiungere il gain che ci serve per fare il los che ci siamo posti come obiettivo
    2: accordare le antenne senza strumentazione
    3: il vtx deve essere alimentato a dovere
    4: interferenze, multipath, filtraggio
    5: antenne direzionali


    Come fare:
    1: Qui è dove la maggior parte di noi ha sbagliato all'inizio: potenze ragguardevoli, antenne ultradirezionali, modifiche alla vrx, posizionamenti della vtx e sua antenna al limite dell'impossibile.
    E invece il problema era altrove, almeno per me.
    un vtx da 800mw con antenna a dipolo accordata fa diversi km senza altre modifiche. Imparate a farvi un antenna e misrare le sue performance ed eviterete una montagna di problemi che nel tentativo di risolvere ne genereranno altri.
    NON serve 1W per fare 3km, NON servono antenne direzionali per fare 3km.
    Chi va oltre i 3km probabilmente troverà questo tutorial superfluo perchè ha gia dei problemi con il link rc.
    Qualche numero:
    il peggior ricevitore video in cui potete incappare è quello a manopola. se ce lo avete buttatelo e trovatene uno a pll con i canali selezionabili. Se anche vi capita il peggiore della terra avrà -80db di sensibilità, mediamente stanno sui -85db per i 900-1300mhz mentre i 2.4 sono ancora meglio.
    un vtx da 200mW sputa +20db. gli 800mW ne fanno 26-28.
    Ora se questi 85+20db=105db li usate con due semplici dipoli fatti come si deve il range teorico è >3km e quello pratico è di oltre 2km sia per i 1280 che per i 2400.
    ogni 6db raddoppiate questo range. quindi se mettere un 800mw invece del 200mw gia siete a 4-5km, se usate una patch da 8db sulal rx fate sempre 4-5km, se fate entrambe le cose siete a 10km, se le fate bene controllando tutto arrivate a oltre 40km.
    Io ho usato sempre vtx da 800mW e se tornassi indietro comprerei un 200mw perchè consuma meno è piu leggero e fa range ragguardevoli.
    Morale: se non avete un long range rc è quasi sicuro che non avete bisogno di antenne direzionali e probabilmente vi basta un 200mW se non pensate di voler andare oltre in futuro.
    Non ci sono vtx che vanno male ma ci sono vtx con antenne assurde che si sono fatti una nomea di essere scrausi, ce li ho e onestamente non vedo differenze col blasonato fox, non quando li uso con al stessa antenna e stesso canale relativo (il numero è diverso! va settata la stessa frequenza).Se dovete ancora comprare un vtx..andata tra 200 e 800mW, io scelsi 800mw perchè mi davano sicurezza e posso capire se vorrete fare lo stesso anche sapendo che pagherete in termini di ciucciamento di batterie.

    2:C'è un sistema per capire a quale frequenza le antenne lavorano meglio ed è la corrente assorbita dal vtx. attaccate un tester al vtx e cambiate i canali dando 5s di tempo prima di leggere la corrente. il canale con la corrente minima è quello cui l'antenna irradia maggior energia/segnale. assicuratevi che l'antenna tx e quella rx siano identiche e usate il vostro sistema su quel canale. con questo semplice accorgimento chiunque fa un paio di km con le antenne stock e 800mW. Se vi va di farvi le antenne cominciate con la inverted vee che è facile, le CP vanno molto meglio. Io le creo e simulo al pc ma onestamente lo faccio per divertimento, le semplici cloverleaf sono gia incredibili, le skew planar ancora meglio e poi ci sono virevent e turbine che secono me hanno dei problemi taciuti ma vanno comunque molto bene.

    3: la maggior parte dei vtx sotto una certa tensione cala la potenza di trasmissione fino a ridurla a zero, il mio regge fino a 9,5V ma per farlo ripartire ne vuole 11.5V. Quindi investite 10$ in uno stepup regolatelo a 12V e vedrete che gran parte dei misteriosi black out spariranno. Erano dovuti all'assorbimento del motore e/o dei servi che per un momento vi abbassavano al tensione del vtx facendolo peggiorare o al limite saltare. Provare per credere. Cosa abbiamo a fare 1W e 14db di patch se poi salta tutto per l'alimentazione?

    4:non uso filtri e non mi servono, per il semplice motivo che sparo tutta l'energia nell'aria invece di farla rimbalzare dentor il vtx a causa di un antenna sbaglita. Ho fatto mille prove e posso assicurare che con 30cm tra vtx 1280mhz e ricevente frsky 2.4ghz ogni filtro è inutile, purchè l'antenna sia corretta. vedrete che se la vostra antenna è a 1280mhz vi basta andare a 1340 per avere dei problemi. O magari nemmeno in quel caso, dipende dal vtx.
    se il cavo di connessione video è lungo usatene uno schermato o avvolgetelo nel nastro alluminio, di solito è lui che prende le interferenze da servi e rx e rovina un po il video, sempre che vi succeda.
    Con questi accorgimenti vi assicuro il successo in volo LOS.
    il vero problema del volo non los è il multipath e l'unica cosa che si puo fare è passare ad antenne CP. Tutto è stato scritto in merito ed evito di ripetermi. Io le uso e mi trovo maledettamente bene, faccio i km con antenne omni e 800mW con grande soddisfazione, sono limitato dal range rc frsky al momento.


    5: E' abbastanza inevitabile prendere in considerazione un antenna direzionale al primo problemino di video: costa poco e promette bene.
    Il mio consiglio è non esagerare: un antenna da 8db è facile da ingegnerizzare e ha tolleranze di costruzione che permettono di produrle con pochi soldi pur essendo ancora buone. le 14db e oltre (a parte le yagi) sono difficili da ingegnerizzare, hanno tolleranze dell'ordine del decimo di mm e basta cambiare una virgola per mandare l swr fuori di cosi tanto che una 8db sarebbe andata molto meglio.
    Pure facendomele da solo ho notato che la patch fatta tagliando lamiera zincata coi forbicioni progettata per 7.5db a 1150mhz era in realtà una 1160mhz da un po piu di 7db, mentre un antenna da 14db a 2.45ghz da 50$ andava peggio di una 5db omni solo perchè risuonava troppo in basso.
    Morale della favola: fatevele da soli o se volete comprarle spendendo poco evitate prodotti ad alto guadagno perchè probabilmente sacrificherete la direzionalità in cambio..di un brutto swr perchè l'antenna è fatta da un cinese che pensa che se cambia la marca della piastra ramata su cui incide l'antenna non cambia niente. A 8db la differenza è accettabile a 14db no.
    Comunque farsi le antenne da soli da molta piu soddisfazione, ve lo consiglio.

  • #2
    post molto interessante, ma a mio avviso troppo impostato sul "teorico"

    mi verrebbe da chiedere:

    come faccio a capire "quanto è accordata" la mia antenna 2.4ghz originale del sistema?

    e ancora...link che spiegano come costruire le antenne?

    grazie
    David125 si stacca da terra con:

    - Rc-Factory FLASH 3D
    - Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded
    - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV

    Commenta


    • #3
      post molto utile ...
      una domanda , da dove lo prendo il votaggio della vtx , per vedere quale antenna è meglio ? direttamente dai poli + e - in ingresso ?
      Ciao Francesco

      Commenta


      • #4
        cmq per alimentare la tx video ho sempre usato una lipetta a parte in modo da sapere perfettamente (conoscendo la corrente assorbita) quanto dura il sistema video....è un po' da pazzi secondo me usare una sola batteria per tutto quando a seconda del tipo di volo (parecchio planato o tutto con motore) cambia tutto...
        David125 si stacca da terra con:

        - Rc-Factory FLASH 3D
        - Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded
        - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV

        Commenta


        • #5
          Per capire qual'è il canale più potente di una txv bisogna collegare un tester in funzione ampermetro in serie al circuito. Così giusto?
          File allegati
          EliClub Sona

          Commenta


          • #6
            Fabiuz,
            il collegamento dell'amperometro va bene così, ovviamente bisogna cambiare il puntali e spostare quello rosso nel socket "10A", lasciando il nero "common" al centro del tester.

            Comunque non serve quasi a nulla e ti spiego perchè:

            Le trasmittenti non hanno la stessa potenza su tutti i canali, e quindi fare questo test con l'antenna montata non serve a nulla.

            Bisogna prima scoprire su quale canale la tx è più potente, e nel canale più potente, la tx consuma anche di più. Questo bisogna farlo con un carico fittizio sulla trasmittente.

            Il carico fittizio ovviamente da 50ohm.

            Una volta che hai testato tutti canali e ti sei segnato su carta quanto consuma la tx per ogni canale, allora puoi passare a montare l'antenna ma restando solo su quel canale che ti serve e che hai scelto di usare. A quel punto lavori sull'antenna fino a raggiungere un consumo minore.

            Non è una scienza esatta, e trovare il canale che consuma di meno con l'antenna montata non serve a nulla perchè quel canale probabilmente consumerà di meno anche senza l'antenna....ma avrà anche meno potenza rf.... non so se mi spiego, ma posso scendere anche più in profondità.

            La potenza di output rf varia parecchio e anche il consumo sui vari canali.

            Una tx venduta per "800mw" per esempio può erogare effettivamente 400mw su un canale consumando un tot di millampere, per esempio 300mah, e può erogare 600mw su un altro canale , consumando 400mah.

            Quindi il canale migliore non è quello che consuma di meno, ma quello che consuma di più, se si monta il "dummy load- carico fittizio" al posto dell'antenna.

            Poi questi valori vengono ulteriormente stravolti una volta che si monta l'antenna. Per questo non ha senso fare come viene proposto....

            Commenta


            • #7
              Rispondo a tutti qui:

              @David
              per sapere a quanto è accordata la tua antenna usa il metodo della corrente del vtx collegandolo come nello schema postato. Non saprai mai la frequenza ma a te interessa solo usarla al meglio. Altri metodi sono prendere l'rssi del modulo comtech (ti da glis tessi identici risultati del metodo della corrente ma essendo in ricezione ottieni non la miglior trasmissione ma la miglior combinazione di ricezione e trasmissione, essendo la r a 75ohm questo incasina un po le letture ecco perchè consiglio il metodo della corrente ai principianti).
              Sul discorso della lipo a parte potrei parlarne per ore ma non in questo thread, se vuoi apriamone un altro!

              @niubbo
              il metodo della corrente vtx è affidabile e di comprovata efficacia ed ha come scopo quello di trovare il canale al quale l'antenna lavora meglio. Tu hai dato delle indicazioni per trovare il canale al quale il trasmetitore lavora meglio per poi accordarci sopra l'antenna, è un metodo migliore ma piu complicato e non rende il metodo della corrente inutile. Hanno scopi diversi e sono entrambi validi.
              Il metodo della corrente serve a chi ha le antenne stock e vuole usarle al meglio o a chi si è fatto una skew planar che non è accordabile e vuole essere sicuro di usarla sul canale giusto, insomma quando l'antenna è quella e non si puo/vuole accordarla.
              Con TUTTE le antenne che ho (una dozzina), la differenza di corrente dovuta all'errato swr è molto superiore a quella intrinseca del vtx (quella di cui parlavi tu) e la rende del tutto trascurabile, fai due prove e te ne rendi conto immediatamente, senza stare troppo a filosofeggiarci sopra.
              Personalmente poi lo ricontrollo con la vrx da cui leggo l'rssi, leggo al temp del transistor RF e quindi faccio i confronti ma non ho quasi mai dovuto cambiare il canale trovato col metodo sudetto.
              Ho anche testato il metodo con l'swrmeter, ti assicuro che funziona e molto bene, è impossibile sbagliare, al massimo si toppa di solo canale perchè la freq esatta sta in mezzo o giu di li.
              Se conosci un modo piu facile per trovare il miglior canale del vtx con una certa antenna (senza usare attrezzatura rf o costruirsi un swrmeter) non esitare a postarlo, conosco solo quello del rice bulb ma nonostante sia un metodo da 50cent non è alla portata di tutti e vedere la differenza di luce tra un canale e l'altro non è sempre fattibile.

              Volevo mettere tutti in condizione di volare facilmente e con poche prove facili mi sono limitato dare consigli facili che sono sicuro che portano non alla perfezione ma a un ottimo punto di partenza che evita problemi inutili.
              Poi i piu tecnici si fanno tutte le prove del caso tenendo conto delle capacità del vtx se lo desiderano e facendo un antenna proprio per quel canale, moddando i filtri nei ricevitori sat, prendendo i segnali rssi, facendo circuiiti di enfasi e deenfasi (tutte cose che ho fatto ma che non mi sento di consigliare a chi non sa gia quello che sta facendo).
              Lo scopo qui è evitare che la gente voli con swr troppo alti solo perchè sbaglia canale, evitargli dei black aout dovuti all'alimentazione e di spendere soldi in antenne direzionali quando magari il problema è altrove.
              800mW con antenna stock DEVE fare almeno 1-2km, basta seguire questi piccoli passi che consigliato, quando questo risultato è raggiunto si puo passare a sbattersi per migliorare il sistema (se trovo il tempo faccio un altro tutorial piu avanzato, li magari ci mettiamo a fare le prova del carico fittizio, che per me personalmente è stata un problema, il cavo con i 2 resistori smd da 100ohm mi dava risposte incoerenti).

              ps: domani cerco le prove di corrente vtx fatte con la cloverleaf, l'avevo fotografate se non ricordo male, intanto se qualcuno ha voglia di farlo potrebbe postare le sue prove indipendenti. L'ideale è postare due sweep fatti con due antenne distanti tra loro per mostrare come la curva di corrente dipende solo dall'antenna. Comunque il sistema non l'ho inventato io, è anche piuttosto conosciuto tra i radioamatori dei tempi di quando ci si arrangiava
              Ultima modifica di Ingo; 07 gennaio 12, 01:22.

              Commenta


              • #8
                Ecco le prove di corrente fatte con la cloverleaf aucostruita per il canale b (in questo vtx equivale a 1280mhz) risultata poi migliore per il canale c, un errore di 20mhz su 1280mhz, altri riescono a farle con un errore di 10mhz, 20 è da considerarsi un risultato medio. In questo caso la prova che ho fatto è stata utile per sapere che l'antenna è costruita bene e ho guadagnato un pelo di swr facendola lavorare un canale piu in la, dove tra l'altro scalda anche meno.
                il vtx è un 800mW con scatolina viola e lcd a singola cifra comprato su dinodirect a 48$ incluso vrx.

                ch A*100 (lettura diretta del tester, 28 sono 280mA)
                1 26
                2 26
                3 28
                4-5 29
                6 28
                7 25
                8 23
                9 20
                a 18
                b 16
                c 15
                d 16
                e 17
                f 18

                NOTE:
                il transistor RF dei vtx è fatto per i vecchi cellulari ed ha la massima efficienza a 900mhz (come da datasheet) è per questo che i primi canali assorbono di meno, li si sente l'effetto di cui parlava niubbo perchè l'antenna li tra un canale e l'altro non fa piu molta differenza quindi viene a galla la differenza fatta dalla maggior efficenza del transistor.

                tra il migliore ed il peggior canale la corrente raddoppia, il che rende la curva piuttosto ripida e la misura molto facile, questa è fatta con un tester cinese da 2€ (vi interessa la differenza non il valore assoluto quindi va bene qualsiasi tester purchè abbastanza sensibile da mostrare la differenza tr aun canale e l'altro) ed è per questo che secondo me per un principante è una misura da fare: facile ed efficace.

                Non ho le letture dell'rssi della vrx segnate ma sono congruenti, infatti tuttora volo sul canale c con le cloverleaf che sono il mio riferimento per le altre antenne.

                l'antenna originale ha una curva del tutto simile ma ha il minimo sul canale 5-1160mhz dove assorbe circa la stessa corrente (160 invece di 150mA e dove la cloverleaf assorbe 290mA!).
                Ultima modifica di Ingo; 07 gennaio 12, 02:18.

                Commenta


                • #9
                  Ingo, mi fai morire

                  il lavoro che stai facendo è apprezzabilissimo, misurare la corrente è un ottimo sistema, e nessuno lo mette in dubbio. Quello che intendevo dire è appunto che misurare solo la corrente su tutti i canali con l'antenna montata, senza sapere quanto ogni canale consuma con 50ohm perfetti di carico, mi sembrava un pò confuso come sistema.

                  Essendo un tipo pratico ho consigliato di trovare prima tutti i valori per i vari canali, e poi testare tutte le stilo che si hanno in possesso su tutti i canali per vedere quale antenna porta ad un minor consumo PERCENTUALE di corrente su quale canale.

                  Come dummy load, bisogna semplicemente comprare un " tappino" dorato sma maschio da 50ohm, poi puoi fare tutte le misurazioni del caso.

                  Per questo poi ho comprato l'swr meter sia per l'uhf sia per il range 900-2.5ghz.
                  Questo mi ha molto facilitato la vita.

                  Per quanto riguarda il range ottenibile, oserei anche correggerti, altro che 2km, una Fox-800mw con le antenne stilo standard deve fare almeno 4-5km

                  tra l'altro tale tx non è una 800mw ma varia dai 450-600mw a seconda del canale, il che la rende meno "overkill" di quanto non si pensi.

                  Dai, penso che tutti apprezzino il lavoro che stai facendo, tra l'altro si vede che hai delle competenze eccezionali a riguardo, e un carattere generoso ed umile, io ti leggo ed imparo
                  Ultima modifica di Niubbo; 08 gennaio 12, 00:51.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                    Ingo, mi fai morire

                    il lavoro che stai facendo è apprezzabilissimo, misurare la corrente è un ottimo sistema, e nessuno lo mette in dubbio. Quello che intendevo dire è appunto che misurare solo la corrente su tutti i canali con l'antenna montata, senza sapere quanto ogni canale consuma con 50ohm perfetti di carico, mi sembrava un pò confuso come sistema.

                    Essendo un tipo pratico ho consigliato di trovare prima tutti i valori per i vari canali, e poi testare tutte le stilo che si hanno in possesso su tutti i canali per vedere quale antenna porta ad un minor consumo PERCENTUALE di corrente su quale canale.

                    Come dummy load, bisogna semplicemente comprare un " tappino" dorato sma maschio da 50ohm, poi puoi fare tutte le misurazioni del caso.

                    Per questo poi ho comprato l'swr meter sia per l'uhf sia per il range 900-2.5ghz.
                    Questo mi ha molto facilitato la vita.

                    Per quanto riguarda il range ottenibile, oserei anche correggerti, altro che 2km, una Fox-800mw con le antenne stilo standard deve fare almeno 4-5km

                    tra l'altro tale tx non è una 800mw ma varia dai 450-600mw a seconda del canale, il che la rende meno "overkill" di quanto non si pensi.

                    Dai, penso che tutti apprezzino il lavoro che stai facendo, tra l'altro si vede che hai delle competenze eccezionali a riguardo, e un carattere generoso ed umile, io ti leggo ed imparo
                    Ora siamo d'accordo. Se ho detto 2km e non 4-5 e non ho consigliato di fare le percentuali è perchè volevo rendere le cose semplici, sarebbe bello vedere le curve di altri...le mie sono di un vecchio tx le ho prese qualche anno fa, non lo ritrovo nemmeno piu su dinodirect

                    Niubbo di dove sei, se hai un swrmeter che arriva a 2.5ghz diventi improvvisamente papabile come amico del cuore (mi serve per il tuning delle antenne dell'amp da 2W per frsky, ora uso l'rssi e mi sbatte da morire), se hai un analizzatore di spettro posso fingere un rapporto gay fino al dunque, li mi tiro indietro a causa di un gran mal di testa che però non mi impedisce di provare le mie antenne sul tuo analizzatore.

                    Seriamente... cerco qualcuno con un analizzatore a Roma per togliermi qualche curiosità, mi accontento di un swrmeter fino a 2.4ghz, offro in cambio lunghe appassionanti chiacchiere e birra come carburante per le suddette.

                    ps: niubbo arrenditi, la corrente intrinseca è trascurabile..hai visto che numeri..non ci si puo sbagliare. però è utile per trovare il canale piu intrinsecamente potente, anche se basta guardare il datasheet per capire che sono i primi..i transistor RF sono per i vecchi cell e sono ottimizzati a 8-900mhz

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Ingo Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti, raccolgo qui le informazioni utili che mi trovo spesso a diffondere in thread sparsi per la rete su barone e rcg.
                      Complimenti Ingo, bellissimo tutorial, esplicito e competente, veramente una bella guida, gran lavoro.
                      ONLY 3D & FPV


                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Ingo Visualizza il messaggio
                        Ora siamo d'accordo. Se ho detto 2km e non 4-5 e non ho consigliato di fare le percentuali è perchè volevo rendere le cose semplici, sarebbe bello vedere le curve di altri...le mie sono di un vecchio tx le ho prese qualche anno fa, non lo ritrovo nemmeno piu su dinodirect

                        Niubbo di dove sei, se hai un swrmeter che arriva a 2.5ghz diventi improvvisamente papabile come amico del cuore (mi serve per il tuning delle antenne dell'amp da 2W per frsky, ora uso l'rssi e mi sbatte da morire), se hai un analizzatore di spettro posso fingere un rapporto gay fino al dunque, li mi tiro indietro a causa di un gran mal di testa che però non mi impedisce di provare le mie antenne sul tuo analizzatore.

                        Seriamente... cerco qualcuno con un analizzatore a Roma per togliermi qualche curiosità, mi accontento di un swrmeter fino a 2.4ghz, offro in cambio lunghe appassionanti chiacchiere e birra come carburante per le suddette.

                        ps: niubbo arrenditi, la corrente intrinseca è trascurabile..hai visto che numeri..non ci si puo sbagliare. però è utile per trovare il canale piu intrinsecamente potente, anche se basta guardare il datasheet per capire che sono i primi..i transistor RF sono per i vecchi cell e sono ottimizzati a 8-900mhz
                        Ingo,
                        non c'è bisogno di quel tipo di rapporto ... , con tutto il rispetto per la categoria, mi piace la gnocca e sono sposato da quasi 12 anni. Non posseggo l'analizzatore di spettro, ma puoi ovviare con degli strumenti linux e usare la scheda di rete nel tuo portatile, visto che ti serve per la 2.4-2.5.

                        Ho un SWR-Power meter DAIWA 801-IIS che ha un range 900-2.5 che ho fatto tarare affiancandolo ad un Bird 43 e i risultati di swr sono del tutto sovrapponibili, l'unica pecca è che per le bande più basse 900-1400mhz, dà un errore solo quando si misura la potenza massima di circa il 20% per difetto, mentre per la banda alta 2.3-2.5 l'errore è del 20% per eccesso. Parliamo SOLO della misurazione della massima potenza, fatta con dummy load. Mentre i valori di SWR sono precisissimi e ricalcano quelli del Bird 43. D'altronde fatta la curva del -20 --+20 , anche i risultati sulla misurazione di potenza ottenuti e corretti con la curva sono perfettamente sovrapponibili. Non male per un aggeggino sotto i 300€.

                        Vivo in PUglia a confine con la Campania, e sei il benvenuto, ma da Roma ti avverto che sono 4 ore.

                        Però ho 1 fresa cnc su cui divertirsi, e ho dei bei pendii sopra i 1000m a 4km da qui,
                        con venti costanti da sud-ovest per il 70% dei giorni dell'anno.

                        Commenta


                        • #13
                          uhm...oggi però ho fatto la prova...effettivamente sul canale dove c'è minor assorbimento di corrente sono riuscito con le antenne stock a ricevere il segnale "trapassando" ben 2 piani, quindi 2 pavimenti, cemento, travi ecc) e la trasmittente non s'è quasi riscaldata...

                          vtx 1000mw 2.4 sul canale 1 (è il modello a 12ch...inizia da canale 0 2.410Mhz)
                          David125 si stacca da terra con:

                          - Rc-Factory FLASH 3D
                          - Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded
                          - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV

                          Commenta


                          • #14
                            Che ne dite di mettere questa interessante discussione in rilievo?

                            Commenta


                            • #15
                              Quando qualcuno si degnera' di scrivere che la potenza non e' tutto
                              In sostanza grande importantza alla trasmissione per l'amor del cielo, ma non e' con i mW o i Watt che si fa' della strada; si fa con le antenne ben tarate con un buon guadagno e sopratutto con un buon ricevitore

                              Qui pero' cominciamo ad andare sul difficile, sopratutto a livello di strumentazione necessaria per compararne le caratteristiche.
                              Relativamente al metodo della corrente assorbita, e' sicuramente valido, ma come gia' detto da Niubbo bisgona preventivamente misurare quale sia il canale migliore prima di iniziare a lavorare con le antenne.

                              - Non tutti i transitor sono uguali
                              - la qualita' della componentistica e' quella che e'
                              - non tutti i cinesi fanno le cose allo stesso modo.

                              Quanti motori e regolatori cinesi avete avuto per le mani e quanti sono effettivamente uguali come funzionamento e rendimento?

                              Inoltre sempre in teoria si potrebbe massimizzare il migior canale in trasmissione con il miglioir canale in ricezione, ma qui andiamo abbastanza sul esoterico.

                              Giusto per precisazione con un rosmetro/wattmetro per le alte frequenze non e' che si possano avere misure esatte (come gia' detto in altri post) pero' nel campo hobbystico e amatoriale ci si da gia' una bella botta e qui tutti invidiamo Niubbo e DanieleO=

                              @ingo vai avanti cosi' che sei sulla buona strada
                              Ultima modifica di biv2533; 08 gennaio 12, 18:46.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X