annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Building log: Costruzione di una Zephyr II

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Building log: Costruzione di una Zephyr II

    Salve a tutti,
    apro questo building log per esporvi la costruzione del mio nuovo modello da fpv long range, il tuttala Zephyr II (Ritewing), arrivato stamane fresco fresco dagli USA...
    Lo scopo principale del modello è quello di coprire distanze importanti e di raggiungere le vette più popolari della mia regione, nonché effettuare riprese in HD della regione in cui vivo.
    Detto fatto, questo pomeriggio dopo un voletto fpv di 37 minuti con l'aletta da test, mi sono messo a pulire e preparare lo spazio di lavoro, ed ho quindi proceduto a tagliare le imperfezioni delle semiali dovute alle zone di iniezione della schiuma (il tuttala è stampato, in un materiale molto simile all'epp). Quindi ad incollare le due semiali fra loro e i rispettivi longheroni.
    Ho deciso di utilizzare quanto viene fornito dal venditore, 4 asticelle in fibra di vetro per irrigidire la struttura prevalentemente esterna delle semiali, e 2 tubi di carbonio messi parallelamente nella stessa sede, lungo l'ala. Da bravo testone ho voluto usare la resina 2 componenti da 5 minuti (idiota, usare la 15 minuti e far con calma no? ). L'intenzione era quella di spalmare la colla nella sede, inserire il primo longherone, rispalmare la sede, e inserire subito il secondo... Peccato che nell'inserimento del secondo la resina stava facendo presa, e quindi la parte centrale del longherone (2 punti nel centro, per fortuna non all'esterno) non è più stato possibile inserirla per intero, ora sporge di 1mm buono in sotto
    E qui capisco il detto: "la fretta non paga"... Pace....

    Di seguito qualche fotina...

    Mi scuso per la qualità delle foto ma purtroppo le ho fatte con l'iphone e devo ridurle ulteriormente, in più non ho molta luce sul mio tavolo in cantina
    File allegati

  • #2
    Questa sera ho provveduto a quello che riguarda l'alimentazione, avevo in giro ancora 2 pacchi 6s 5000mah Turnigy Nanotech che non avevano mai ancora compiuto un ciclo, detto e fatto, li apro e li divido, ne traggo 4 pacchi 3s 5000, i quali andranno a coppie ad alimentare il modello, in parallelo, per una combinazione 3s2p 11,1V 10'000mah.
    Apparentemente sembrano ammaccati, è solo che le celle erano incollate insieme in modo piuttosto ostinato, ho ricollegato per ogni cella il suo balancer e lasciato i cavi un po' in disordine al momento, appena dovrò impostarne la lunghezza provvederò a terminare i cavi e saldarci i dovuti spinotti!

    In seguito ho cominciato a disporre le componenti, per farmi un'idea di dove potrei migliorare i pesi per il baricentro, devo dire che al momento il modello è un po' puntato, ma mancano ancora gli alettoni, la txv che andrà piuttosto indietro, e la rx uhf, che andrà anche possibilmente arretrata, dovrei starci giusto giusto nei 23,9cm dal naso di cg. Lo spazio per i cavi delle batterie è ristretto, mi converrà tenerne una rialzata di 1cm buono per ovviare a questo problema, quello di cui son contento è che l'EzOSD Ha sufficiente spazio per stare sopra una batteria senza interferire con la chiusura del "coperchio", quindi non dovrò scavargli una sede apposta accanto alle batterie.

    Sempre per capire se ci sto nel programma, ho pesato il modello allo stato attuale, 1760g. Considerato che mancano ancora alcune cose, non credo di riuscire a stare dentro i 2kg come speravo, il risultato indicativo secondo i calcoli si situa tra i 2000g e i 2200g... Mi piacerebbe ovviamente stare più sui 2000

    Le sedi stampate dei servi sono precisissime! Il che mi sconsiglia di incollare i servi al fondo, ma di fissarli unicamente sulla parte superiore con del nastro fibrato, questo mi permetterà in caso di sostituzione di un servo di non litigare per estrarlo

    La cosa più impegnativa sarà invece fissare il supporto motore, molto probabilmente monterò una piattina di compensato nella parte inferiore dell'ala e sfruttando i fori del supporto lo fisserò con delle viti passanti, il tutto dopo aver rigorosamente incollato il supporto!
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Blackdam17 Visualizza il messaggio
      Questa sera ho provveduto a quello che riguarda l'alimentazione, avevo in giro ancora 2 pacchi 6s 5000mah Turnigy Nanotech che non avevano mai ancora compiuto un ciclo, detto e fatto, li apro e li divido, ne traggo 4 pacchi 3s 5000, i quali andranno a coppie ad alimentare il modello, in parallelo, per una combinazione 3s2p 11,1V 10'000mah.
      Apparentemente sembrano ammaccati, è solo che le celle erano incollate insieme in modo piuttosto ostinato, ho ricollegato per ogni cella il suo balancer e lasciato i cavi un po' in disordine al momento, appena dovrò impostarne la lunghezza provvederò a terminare i cavi e saldarci i dovuti spinotti!

      In seguito ho cominciato a disporre le componenti, per farmi un'idea di dove potrei migliorare i pesi per il baricentro, devo dire che al momento il modello è un po' puntato, ma mancano ancora gli alettoni, la txv che andrà piuttosto indietro, e la rx uhf, che andrà anche possibilmente arretrata, dovrei starci giusto giusto nei 23,9cm dal naso di cg. Lo spazio per i cavi delle batterie è ristretto, mi converrà tenerne una rialzata di 1cm buono per ovviare a questo problema, quello di cui son contento è che l'EzOSD Ha sufficiente spazio per stare sopra una batteria senza interferire con la chiusura del "coperchio", quindi non dovrò scavargli una sede apposta accanto alle batterie.

      Sempre per capire se ci sto nel programma, ho pesato il modello allo stato attuale, 1760g. Considerato che mancano ancora alcune cose, non credo di riuscire a stare dentro i 2kg come speravo, il risultato indicativo secondo i calcoli si situa tra i 2000g e i 2200g... Mi piacerebbe ovviamente stare più sui 2000

      Le sedi stampate dei servi sono precisissime! Il che mi sconsiglia di incollare i servi al fondo, ma di fissarli unicamente sulla parte superiore con del nastro fibrato, questo mi permetterà in caso di sostituzione di un servo di non litigare per estrarlo

      La cosa più impegnativa sarà invece fissare il supporto motore, molto probabilmente monterò una piattina di compensato nella parte inferiore dell'ala e sfruttando i fori del supporto lo fisserò con delle viti passanti, il tutto dopo aver rigorosamente incollato il supporto!
      Complimenti per il modello,lo Zephir per i canaloni in montagna è il top.
      Volevo domandarti due cose, perché 10000 mah? non stravolgi troppo il modello? calcolando che trappy va con 4S 2P 3300mah nanotech?
      Inoltre un consiglio, anche se a oramai hai già fatto, potevi evitare di dividere le lipo che hai, volendo potevi lasciare il pacco unito a 6 celle e dividere solo i contatti dividendo il pacco alle 3S e tirando fuori i 2 cavi rosso e nero dei nuovi poli, non occorreva scollare le lipo, non so se avresti potuto comunque collocarlo correttamente a bordo, ma oramai l'hai divise.
      Comunque interessantissimo modello anche se x noi che stiamo a Roma, trovare delle zone adeguate x volarci degnamente è dura e lontano, facci sapere i futuri sviluppi del setup.
      ONLY 3D & FPV


      Commenta


      • #4
        Ciao, inizialmente ci avevo pensato, ma avendo cominciato la divisione delle batterie prima che arrivasse il modello, non sapevo se formando il pacco direttamente come consigli tu ci sarebbe stato (peraltro, probabilmente sarebbe stato di poco troppo alto, vorrei avere la superficie alare più "clean" possibile). Ad essere sincero avevo paura che perfino la sola area di una cella 5000 potesse essere troppo lunga o troppo larga, invece per assurdo ci stan giuste, inoltre potrei anche salire a 4s senza problemi, però dopo eccedo con il peso....

        La mia idea principale di quando ho pensato di prendermi questo modello era si di attrezzarlo con 2x 3300, ma poi Chris mi ha detto che mi spediva già la versione II, molto più generosa a livello di carico, non ho avuto alcun dubbio, quelle batterie che avevo dovevano andare li
        Il vantaggio della Zephyr II, è che ha un po' di superficie alare in più rispetto alla versione precedente, io spero nonostante la massa di riuscire ad avere una velocità di stallo non troppo alta, e penso di essere sulla buona strada....

        Inoltre 1x 4s 3300 pesa 450g, una mia 3s 5000 spogliata pesa 490g, alla fine in totale sono poi "solo" 80g di peso in più. Io adoro la potenza, di sicuro, ma ancora di più mi piace l'idea che ad andare calmo sul gas posso arrivare ad avere qualcosa come 45-50 minuti motore, e il resto in planata
        Se alla fine arrivo ad assorbire 40A a manetta, sono comunque quasi 500w, più che sufficienti, la mia speranza assoluta, ma la vedo dura, è di avere un'assorbimento in "crociera" di 10-12A..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Blackdam17 Visualizza il messaggio
          Ciao, inizialmente ci avevo pensato, ma avendo cominciato la divisione delle batterie prima che arrivasse il modello, non sapevo se formando il pacco direttamente come consigli tu ci sarebbe stato (peraltro, probabilmente sarebbe stato di poco troppo alto, vorrei avere la superficie alare più "clean" possibile). Ad essere sincero avevo paura che perfino la sola area di una cella 5000 potesse essere troppo lunga o troppo larga, invece per assurdo ci stan giuste, inoltre potrei anche salire a 4s senza problemi, però dopo eccedo con il peso....

          La mia idea principale di quando ho pensato di prendermi questo modello era si di attrezzarlo con 2x 3300, ma poi Chris mi ha detto che mi spediva già la versione II, molto più generosa a livello di carico, non ho avuto alcun dubbio, quelle batterie che avevo dovevano andare li
          Il vantaggio della Zephyr II, è che ha un po' di superficie alare in più rispetto alla versione precedente, io spero nonostante la massa di riuscire ad avere una velocità di stallo non troppo alta, e penso di essere sulla buona strada....

          Inoltre 1x 4s 3300 pesa 450g, una mia 3s 5000 spogliata pesa 490g, alla fine in totale sono poi "solo" 80g di peso in più. Io adoro la potenza, di sicuro, ma ancora di più mi piace l'idea che ad andare calmo sul gas posso arrivare ad avere qualcosa come 45-50 minuti motore, e il resto in planata
          Se alla fine arrivo ad assorbire 40A a manetta, sono comunque quasi 500w, più che sufficienti, la mia speranza assoluta, ma la vedo dura, è di avere un'assorbimento in "crociera" di 10-12A..
          Che motore ed elica pensi di istallare?
          ONLY 3D & FPV


          Commenta


          • #6
            E rieccoci, dopo un lungo pomeriggio passato a sbrigare le gabole più grosse del modello, ovvero il cablaggio dell'alimentazione e il fissaggio del supporto motore...

            Dunque, partiamo dall'inizio, questo pomeriggio stavo facendo svelto svelto una saldatura di un connettore per la presa video, per capire come mai gli occhiali nuovi non andavano, e a lavoro finito, già che il saldatore era caldo, ho deciso di finire completamente il lavoro delle batterie, regolando la lunghezza dei cavi e saldando i connettori, il resto è durato dalle 16:00 alle 22:30

            Inserendo le lipo, che ci stanno misurate, ho deciso di mantenere i cavi molto corti, il che è una gabola, primo perché il sottoscritto odia i lavori con il calore (non sono proprio abilissimo nel farli, e regolarmente mi ustiono ), secondo perché essendo corti i cavi come metti il termorestringente e saldi questo è talmente vicino che si stringe

            Vabbè, dopo tante peripezie, sono riuscito a fare un discreto lavoro! Sempre già che c'ero, ho anche saldato il cavo a Y per accoppiare le lipo in parallelo, e saldato gli spinotti anche al regolatore, così da poterlo già connettere al sensore dell'EzOSD e fissarlo definitivamente.

            Nelle foto vengono mostrate le lipo finite, il setup di alimentazione + OSD come sarà alla fine.

            In seguito, notato che erano solo le 20:00, ho deciso di risolvere già il problema del supporto motore, e non volendo incollarlo nella parte superiore in quanto poco solido, ho deciso di scavargli un "binario" in cui inserirlo nel mezzo dell'ala, colpetto di fortuna, davanti si appoggia sul longherone, quindi possiamo definirlo "ancorato al telaio" Neanche a farlo apposta!
            Detto e fatto, ho irruvidito un po' la superficie da incollare del supporto, e ho inondato il binario di resina (stavolta da 30min, non da 5!!! ) e ci ho inserito il supporto motore, i puntelli servono perché il mio binario non era troppo preciso, e il supporto non era perfettamente in asse.

            Al momento il modello è in cantina, a naso in giù, ad asciugare... Domani ho libero tutto il giorno, volettino fpv al mattino e poi smantello il "vecchio" modello e sposto rx uhf e txv sullo Zaffiro!

            Per info: Il motore è un Turnigy D3542/4 1450KV, da max. 690w
            HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy D3542/4 1450KV Brushless Outrunner Motor

            L'elica che intendo applicarci è una retrattile Aeronaut 13x6.5 (ho a parte anche una Graupner 12x6 nel caso assorbisse troppi A, volevo già prendere anche una 11x6 ma in negozio non l'avevano..)

            Il regolatore è da 80A, programmabile al PC e fornito di una "telemetria" con tutti i dati del motore...
            HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Super Brain 80A Brushless ESC

            L'ho scelto sovradimensionato perché sfruttandolo solo per la metà degli A che può erogare vorrei tenerlo completamente al chiuso, per mantenere più clean possibile la superficie alare Se poi scalderà troppo si può sempre aprire una finestra

            A domani per il prossimo aggiornamento!
            File allegati
            Ultima modifica di Blackdam17; 30 dicembre 11, 00:21.

            Commenta


            • #7
              Ancora qualche fotina...

              E buona notte
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Rieccomi dopo una lunga giornata trascorsa in cantina a continuare il lavoro! Questa mattina il postino mi ha portato la PSU da BEVRC, per alimentare in modo ottimale la txv lawmate 500mw, mi avevano consigliato di alimentarla direttamente dal bec con un diodo in mezzo, ma per finire ho scelto questa opzione...

                Montato la PSU come da istruzioni BEV, ho proceduto a preparare le sedi per la RX UHF e la TXv, con i rispettivi alloggiamenti per i cavi. Ho saldato (eccheppalle sto saldatore!!) tutti i cavi rimanenti ad eccezione della cam, in quanto non mi è ancora arrivata... (dovrebbe arrivare domani secondo tracking).
                L'OSD per finire rimarrà sopra una lipo, e la cam sarà alimentata dalla spinetta di alimentazione della txv dal sensore dell'OSD (esce alla stessa tensione della lipo, quindi è perfetta!).
                Ho inoltre rinforzato la sede delle batterie con del nastro fibrato, e infine ho incollato i rinforzi in fibra di vetro sull'estradosso.
                Ho cercato di essere il più preciso e maniacale possibile per quello che riguarda la superficie alare, e per finire al momento attuale ci sono solamente 3 zone in cui il profilo non viene mantenuto:
                - Parte estradosso estremità ala sx, dove c'è la griglia di raffreddamento della txv
                - Parte centrale, il motore esposto (posizione pressoché obbligata)
                - Antenna UHF uscente estremità alare dx (si parla comunqe di 1mm )

                Va ancora calcolato il box per le cam nel muso, anche quello resta un passaggio obbligato!

                Il peso attuale senza contare cam (40gr), GoPro (94g), winglet, alettoni e nastro che coprirà la superficie: 1786g!!!
                Forse per qualche miracolo divino riesco a starci nei 2kg, chissà... Mi preoccupa solo il baricentro, rischia parecchio di essere puntato, l'alternativa per compensare sarebbe quella di una lastra di compensato dietro come rinforzo al supporto motore, piombo neanche a morire!

                Vi lascio alle foto!

                Dam
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Altre foto...
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Blackdam17 Visualizza il messaggio
                    Altre foto...
                    Sta' venendo fuori un'ottimo lavoro.
                    La txv e' a 5.8 Ghz?
                    Un' altra curiosita' , ma i tutt'ala di trappy non sono in seguito ricoperti con loro film? Che dovrebbero averti spedito con il kit?
                    ONLY 3D & FPV


                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da alberto2 Visualizza il messaggio
                      Sta' venendo fuori un'ottimo lavoro.
                      La txv e' a 5.8 Ghz?
                      Un' altra curiosita' , ma i tutt'ala di trappy non sono in seguito ricoperti con loro film? Che dovrebbero averti spedito con il kit?
                      Si, a parte la cazzata dei longheroni fatta all'inizio il resto sta davvero venendo una bellezza! La txv è una Lawmate 2.4Ghz 500mw. La mia intenzione per la copertura è di rinforzare bordo d'entrata e d'uscita con del nastro fibrato, una nastrata completa e ben tesa lungo l'apertura alare parallela ai longheroni per conferire ancora un po' di rigidità, sia sull'intradosso che sull'estradosso.
                      Infine una sprayata di 3M scotch spray, e la ricopro con del nastro leggero color giallo (sono ancora indeciso se giallo o bianco, di sicuro le estremità saranno arancione fluo, per una maggiore visibilità). Non uso il film che Chris fornisce con il modello (è arrivato con il kit), perchè se ho ben capito è da stirare, e io sono un vero disastro nello stirare, rovinerei tutto di sicuro!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Blackdam17 Visualizza il messaggio
                        Si, a parte la cazzata dei longheroni fatta all'inizio il resto sta davvero venendo una bellezza! La txv è una Lawmate 2.4Ghz 500mw. La mia intenzione per la copertura è di rinforzare bordo d'entrata e d'uscita con del nastro fibrato, una nastrata completa e ben tesa lungo l'apertura alare parallela ai longheroni per conferire ancora un po' di rigidità, sia sull'intradosso che sull'estradosso.
                        Infine una sprayata di 3M scotch spray, e la ricopro con del nastro leggero color giallo (sono ancora indeciso se giallo o bianco, di sicuro le estremità saranno arancione fluo, per una maggiore visibilità). Non uso il film che Chris fornisce con il modello (è arrivato con il kit), perchè se ho ben capito è da stirare, e io sono un vero disastro nello stirare, rovinerei tutto di sicuro!
                        Il film originale a stirare sarebbe stato senz'altro più leggero, ed essendo "in tiro" a caldo fornirebbe una rigidità/scorrevolezza superiore al modello, la particolarità del kit risiede anche in questo.
                        Io cercherei di fare come suggeriscono loro, al limite puoi sempre chiedere consiglio a loro sulla procedura corretta da fare x posizionare e stirare il film.
                        Ho cercato qui in Italia un film simile, ma non mi sembra che ci sia qualcosa in vendita, magari si trovasse, è un'ottima soluzione x i modelli.

                        Tu usi il 3M scotch spray, come è e come funziona?
                        ONLY 3D & FPV


                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Blackdam17 Visualizza il messaggio
                          Si, a parte la cazzata dei longheroni fatta all'inizio il resto sta davvero venendo una bellezza! La txv è una Lawmate 2.4Ghz 500mw. La mia intenzione per la copertura è di rinforzare bordo d'entrata e d'uscita con del nastro fibrato, una nastrata completa e ben tesa lungo l'apertura alare parallela ai longheroni per conferire ancora un po' di rigidità, sia sull'intradosso che sull'estradosso.
                          Infine una sprayata di 3M scotch spray, e la ricopro con del nastro leggero color giallo (sono ancora indeciso se giallo o bianco, di sicuro le estremità saranno arancione fluo, per una maggiore visibilità). Non uso il film che Chris fornisce con il modello (è arrivato con il kit), perchè se ho ben capito è da stirare, e io sono un vero disastro nello stirare, rovinerei tutto di sicuro!
                          Ciao Blackdam, io ho un Zephyr I e l'ho ricoperto con il laminating film che fornisce Chris. Non ti preoccupare perchè le stirature sono semplici da fare ed anche nelle parti curve non ho avuto problemi. L'unica premura deve essere quella di non bruciare il film altrimenti si buca.. Ti garantisco che dopo averlo applicato sul modello questo diviene più rigido e robusto.
                          Anche io Alberto l'ho cercato in Italia quel laminating film ma non l'ho trovato... precisiamo che Chris insieme allo Zephyr I ti spediva 3 tipi di laminating film del quale il più spesso, una volta applicato, è fantastico.. Rende il modello veramente robusto e la pancia del modello ricoperta con questo film non viene scalfita o graffiata quando si atterra su sterpaglie varie. Comunque Chris, se vuoi, vende il laminating film a fogli...

                          Blackdam potresti gentilmente dirmi quale 3m spray usi ? Quello consigliato da Chris, so che la 3M in Italia non lo commercializza o almeno mi dissero così quando telefonai a Milano alla 3MItalia... ma c'è ne sono altri..
                          Infine quale prevedi che sia in ODV il peso del modello e con quale telecamera ?
                          Ultima modifica di IMEIV; 31 dicembre 11, 15:07.
                          La Via dell'Essere è il Fare

                          Commenta


                          • #14
                            Allora se mi dite che è meglio, e soprattutto che rimane più leggero, seguo volentieri i vostri consigli!
                            Ma mi date una dritta veloce veloce su come si stira? A che temperatura devo impostare il ferro da stiro? (uso quello classico per stirare i vestiti, immagino vada bene no?) mi accorgo quando lo applico che fa presa bene? Mi conviene tagliare una forma dell'estradosso oppure tengo il pezzo di film intero e parto da un'ala?

                            Per rispondere alle vostre domande sullo scotch spray 77 della 3M, io l''ho sempre usato per quando coprivo i tutt'ala in epp con il nastro adesivo leggero colorato, applicavo il nastro lungo tutta l'ala, cercando per ogni striscia di tenere un'unico pezzo lungo tutta l'apertuta per costruire una struttura. Prima di questo però ne applicavo una striscia sopra e una sotto, in leggera tensione, di nastro fibrato. Nastro fibrato inoltre anche sui bordi di entrata e di uscita del profilo, e nella parte centrale 1-2 strati di fibrato (parte in cui tocca per l'atterraggio), quindi coprire.
                            Lo spray viene applicato prima di qualsiasi nastro adesivo, lo si spruzza sulla superficie mantenendo una distanza di almeno 15cm dall'ala e spargendolo omogeneamente (solitamente la distanza è indicata sul contenitore), quindi si lascia asciugare, e quindi si può ripetere l'applicazione anche per una seconda mano. Una volta asciutto agisce come una colla a contatto, incrementando notevolmente la forza adesiva del nastro (dopo 2 anni a un tuttala ho provato a togliere il nastro, a tratti si strappava l'epp talmente era incollato). Se viene spruzzato bene e si applica il nastro con una buona pressione a lungo andare non svilupperà mai bolle...

                            Saluti

                            Dam
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Per rispondere ancora alla tua domanda, il peso in ODV finale lo prevedo sui 2000-2100g, ma spero tanto di rientrare nei 2000 (assi difficile). La camera che utilizzerò sarà questa:
                              20x20mm 550TVL 3.6mm Board Lens Super HAD Mini FPV SPY Camera

                              Anche se a dire il vero sto già pensando alla TBS 69... Ma costicchia, aspetterà

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X