annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si costruiscono le yagi?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come si costruiscono le yagi?

Vorrei costruirmi una yagi a 3 elementi per la mia rxv a 900mhz. come si fa?
    EliClub Sona

Ciao Fabiuz.
    Innanzi tutto scegliti il canale.

hai 910-980-1010-1040

E comincia col costruirti un dipolo per uno di questi canali, anzi costruiscine 2, perchè l'elemento attivo della yagi è proprio un dipolo.

Poi ti dò una mano a distanziare il riflettore e il direttore. E con le misure degli stessi.

Se mi dici la sezione e il materiale che usi ti dò tutte le info.

Commenta

Una Yagi seria è molto difficile farla,il feed è critico e ci sono molte varianti(gamma match,T match,beta match, dipolo ripiegato e down step balun ecc.) per non parlare dell' interazione con gli elementi passivi........

Commenta

Originariamente inviato da cicastol Visualizza il messaggio
        Una Yagi seria è molto difficile farla,il feed è critico e ci sono molte varianti(gamma match,T match,beta match, dipolo ripiegato e down step balun ecc.) per non parlare dell' interazione con gli elementi passivi........
        ci sono programmi appositi per calcolare la distanza e la lunghezza degli elementi.
        Parliamo solamente di un riflettore e un direttore, non di 10 elementi.

Ci sono calcolatori che permettono di settare tutto, se vuoi il dipolo ripiegato, il raggio di curvatura, la lunghezza dell'elemento attivo prima di ripiegarlo etc etc.

Per un dipolo ripiegato si deve fare un balun 4:1 (tenendo conto del fattore velocità del coassiale utilizzato).

Non la vedo dura farsi una yagi con 1 solo elemento parassita.

Commenta

Originariamente inviato da RC Fabiuz Visualizza il messaggio
          Vorrei costruirmi una yagi a 3 elementi per la mia rxv a 900mhz. come si fa?
          ti faccio un esempio:

se scegli il canale 2, ossia 980 mhz:

taglia un pezzo di legno di 120 mm,

trova tondino di alluminio da 4mm al brico, taglia l'elemento posteriore ossia il riflettore di 148mm e incollalo sull'asta di legno a 30mm da una estremità, facendo attenzione che il centro del pezzo d'alluminio combaci col centro dell'asta di legno , aiutati con una squadra e incolla esattamente a 90°.Poi taglia l'elemento passivo da 128mm. E ,alla stessa maniera cominciando a misurare dalla stessa estremità di prima, incollalo a 114mm, quindi se il tondino è di 4mm avrai ancora 4mm rimasti dell'asta di legno (120-114) = 6mm -2mm(mezzo spessore dell'elemento passivo.

Ora non ti resta che fare il dipolo:

A questo punto devi tagliare 2 pezzi di alluminio da 68,5mm lo spazio al centro tra i due deve essere di 5mm, per un totale di 142mm da estremità ad estremità del dipolo contando i 5mm di spazio al centro.

Se usi alluminio dovrai trovare un modo di tenerli insieme al coassiale.

Io ho usato dei morsetti da elettricista, quelli ottonati, lasci l'involucro di plastica per tenerli uno di fronte all'altro, e fori lo stesso al centro in modo da poter infilare la calza sopra un elemento e il centrale sopra l'altro elemento (io li stagno prima di appiattirli e infilarli nei morsetti. Poi stringi le viti e il gioco è fatto.

Non ti resta che fare 2 o 3 spire di coassiale appena sotto il feedpoint e tenerle insieme con 2 fascette.

Il dipolo così creato va incollato a 91mm, misurando dalla stessa estremità dell'asta di legno ossia a 61mm dal riflettore (il primo elemento da 148mm che avevamo incollato)

Così ti garantisco un dipolo decente.

Se hai voglia comincia a tagliuzzare e posta foto, che lo facciamo insieme.

Commenta

Secondo voi sennò questa
            Fast Patch - IBCrazy's easy DIY patch antenna - RC Groups
            è più facile da fare?
            EliClub Sona

Commenta

Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
              ti faccio un esempio:

se scegli il canale 2, ossia 980 mhz:

taglia un pezzo di legno di 120 mm,

trova tondino di alluminio da 4mm al brico, taglia l'elemento posteriore ossia il riflettore di 148mm e incollalo sull'asta di legno a 30mm da una estremità, facendo attenzione che il centro del pezzo d'alluminio combaci col centro dell'asta di legno , aiutati con una squadra e incolla esattamente a 90°.Poi taglia l'elemento passivo da 128mm. E ,alla stessa maniera cominciando a misurare dalla stessa estremità di prima, incollalo a 114mm, quindi se il tondino è di 4mm avrai ancora 4mm rimasti dell'asta di legno (120-114) = 6mm -2mm(mezzo spessore dell'elemento passivo.

Ora non ti resta che fare il dipolo:

A questo punto devi tagliare 2 pezzi di alluminio da 68,5mm lo spazio al centro tra i due deve essere di 5mm, per un totale di 142mm da estremità ad estremità del dipolo contando i 5mm di spazio al centro.

Se usi alluminio dovrai trovare un modo di tenerli insieme al coassiale.

Io ho usato dei morsetti da elettricista, quelli ottonati, lasci l'involucro di plastica per tenerli uno di fronte all'altro, e fori lo stesso al centro in modo da poter infilare la calza sopra un elemento e il centrale sopra l'altro elemento (io li stagno prima di appiattirli e infilarli nei morsetti. Poi stringi le viti e il gioco è fatto.

Non ti resta che fare 2 o 3 spire di coassiale appena sotto il feedpoint e tenerle insieme con 2 fascette.

Il dipolo così creato va incollato a 91mm, misurando dalla stessa estremità dell'asta di legno ossia a 61mm dal riflettore (il primo elemento da 148mm che avevamo incollato)

Così ti garantisco un dipolo decente.

Se hai voglia comincia a tagliuzzare e posta foto, che lo facciamo insieme.
              ciao...maronna quante ne saiii...meno male
              a questo punto te lo chiedo io via, faresti per tutti un bel tutorial con taaaaante foto dei passaggi per costruire sta yagi?
              hai voglia? ti dico la verità, con le antenne so una frana e se non vedo i passaggi che hai scritto anche in foto non c'arrivo... ho costruito solo due patch a 2.4 e funzionano bene, ma per i 900 vorrei qualcosa di più comodo viste le dimensioni che verrebbero fuori.
              poi leggo che sono più performanti, meglio, non mi interessa andare lontano, massimo 5-600mt...

grazie...
              Ultima modifica di mekfly; 08 dicembre 11, 15:50.

Commenta

Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                ciao...maronna quante ne saiii...meno male
                a questo punto te lo chiedo io via, faresti per tutti un bel tutorial con taaaaante foto dei passaggi per costruire sta yagi?
                hai voglia? ti dico la verità, con le antenne so una frana e se non vedo i passaggi che hai scritto anche in foto non c'arrivo... ho costruito solo due patch a 2.4 e funzionano bene, ma per i 900 vorrei qualcosa di più comodo viste le dimensioni che verrebbero fuori.
                poi leggo che sono più performanti, meglio, non mi interessa andare lontano, massimo 5-600mt...

grazie...
                OK, detto fatto, che frequenza facciamo? 1010?

Commenta

OK, detto fatto, che frequenza facciamo? 1010?
                  mitico...direi di si a giudicare l'utilizzo di molti, il canale 3 mi pare il più indicato.
                  toglimi una curiosità, tempo fa, x colpa di egisto(per chi non lo sa..è il demone dell'acquisto) avevo bisogno di altre cose e o preso questa 900Mhz 3 Element Yagi Antenna - FLYTRON

non ho ancora avuto modo di provarla, che dici, potrebbe fungere?
                  è generica x i 900, immagino che non sia accordata poicosì bene, ma potrà comunque fare meglio delle antennine di scatola?

grazie...attendo allora il tutorial a prova di ciuho

Commenta

Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                    mitico...direi di si a giudicare l'utilizzo di molti, il canale 3 mi pare il più indicato.
                    toglimi una curiosità, tempo fa, x colpa di egisto(per chi non lo sa..è il demone dell'acquisto) avevo bisogno di altre cose e o preso questa 900Mhz 3 Element Yagi Antenna - FLYTRON

non ho ancora avuto modo di provarla, che dici, potrebbe fungere?
                    è generica x i 900, immagino che non sia accordata poicosì bene, ma potrà comunque fare meglio delle antennine di scatola?

grazie...attendo allora il tutorial a prova di ciuho
                    Ok, la costruiamo stasera....

pare che abbia tutto l'occorrente.

La yagi in questione, bisognerebbe vedere su che frequenza è accordata, bisogna provare.

cmq cominciamo col tutorial:

comprare 1 metro di alluminio 4mm al brico--- 2 €
                    comprare 2 morsetti da elettricista col buco da 5mm--0,40€
                    cavo coassiale rg-316 intestato con sma maschio,

Astina di legno , tonda o quadra da 10mm per 120mm

calibro o righello preciso.

una lima

saldatore...

un pezzetto di pcb ramata 20mmx10mm.
                    File allegati

Commenta

cominciamo dalla basetta ramata tagliata 10x20mm,
                      prendere una lima e limare via il rame 4mm al centro.

Poi saldiamo i due morsetti a 4mm esatti l'uno dall'altro.
                      Serve un saldatore da 45w, con uno da 10-12w non ci si riesce.

Ovviamente i morsetti devono essere dorati, altrimenti non si saldano.
                      File allegati

Commenta

Ok, la costruiamo stasera....

pare che abbia tutto l'occorrente.

La yagi in questione, bisognerebbe vedere su che frequenza è accordata, bisogna provare.

cmq cominciamo col tutorial:

comprare 1 metro di alluminio 4mm al brico--- 2 €
                        comprare 2 morsetti da elettricista col buco da 5mm--0,40€
                        cavo coassiale rg-316 intestato con sma maschio,

Astina di legno , tonda o quadra da 10mm per 120mm

calibro o righello preciso.

una lima

saldatore...

un pezzetto di pcb ramata 20mmx10mm.
                        aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....so stato stamani al bricooo
                        il cavo coassiale già intestato dove si trova???? oltre che dalla cina...
                        devo sentire il mio compagno di merende sa ha la crimpatrice per farli, un pò di cavo e i connettori dovrei averli...

Commenta

Io li compro dalla cina, ma ci sono negozi online in italia che sono felici di farti pagare per 10 volte per la stessa cosa.

Cmq, ho appena tagliato il tondino da 4mm , ho fatto 2 pezzi, 1 da 144mm, l'altro da 124mm.

Dopo aver tagliato i pezzi con un seghetto per metalli, i seghetti da 1€ s'intende, misuriamo la metà col calibro o la riga e intacchiamo col taglierino l'esatta metà, rimisurando dopo averla effettuata.

A questo punto misuriamo 30mm dall'estremità del tondino di legno e con la lima facciamo una scanalatura da 4mm (io ho usato una limetta tonda da 4mm).

A questo punto inserire il pezzo di alluminio da 144mm che è il riflettore della yagi, e con un paio di gocce di ciano , incolliamo perfettamente al centro del tondino di legno.

Vedere foto.
                          File allegati

Commenta

ok, allora, a questo punto bisogna tagliare il dipolo, quindi 2 pezzi di tondino d'alluminio lunghi 64,5 mm l'uno. Il dipolo totale, incluso il gap al centro,di 4mm è lungo 137mm.

Bisogna posizionare la basetta di rame in modo che il dipolo sia a 59mm di distanza dal riflettore. Ho usato una lima da 10mm per scavare la sede piatta per la basetta da 10mm.

abbastanza semplice, e ci si può aiutare con un paio di fascette per fare il "choke" di due spire complete attorno al bastoncino. Vedere foto.

Il pezzo finale da 124mm va incollato a soli 22mm dal centro del dipolo.

Mi resta da incollare quello e poi misuro l'SWR e vedo se c'è da fare un pò di tuning.
                            File allegati

Commenta

ok, allora, a questo punto bisogna tagliare il dipolo, quindi 2 pezzi di tondino d'alluminio lunghi 64,5 mm l'uno. Il dipolo totale, incluso il gap al centro,di 4mm è lungo 137mm.

Bisogna posizionare la basetta di rame in modo che il dipolo sia a 59mm di distanza dal riflettore. Ho usato una lima da 10mm per scavare la sede piatta per la basetta da 10mm.

abbastanza semplice, e ci si può aiutare con un paio di fascette per fare il "choke" di due spire complete attorno al bastoncino. Vedere foto.

Il pezzo finale da 124mm va incollato a soli 22mm dal centro del dipolo.

Mi resta da incollare quello e poi misuro l'SWR e vedo se c'è da fare un pò di tuning.
                              ...ti seguo è...

foto 3, ma il cavo come va posizionato nei due morsetti? calza da una parte e centro dall'altro o come?...

Commenta

Sto operando...
                              X