annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aliante sperimentale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aliante sperimentale

    salve, vi espongo un idea "malsana" che ho avuto
    ho zero esperienze nell'ambito di costruzione di aero modelli ma avrei intenzione di crearne uno per la precisione una specie di drone: un'aliante a singola elica, che abbia una apertura alare abbastanza ampia da sopportare un certo peso, che sia stabile, e che voli ad una certa quota, vorrei piazzarci sopra un paio di telecamere... chiedo a voi esperti se è fattibile una cosa del genere...
    avrei anche intenzione di creare da me ricevitore e trasmettitore, ampliando le mie conoscenze in elettronica, in modo da crearmi un trasmettitore magari a 10 canali (2 canali per regolare la telecamera sugli assi e un altro per le luci di posizione ;) )

  • #2
    Ciao,tutto e' fattibile (o quasi),basta avere le conoscenze tecniche per progettarlo,la manualita' per costruirlo,il tempo (tanntooo tempo) e non da ultimo le risorse economiche.
    Cosa intendi per "che voli ad una certa quota?"..
    La parte rice/trsmittente pero' la prenderei gia' fatta,e quindi testata ed affidabile,onde evitare rogne..
    Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo

    Commenta


    • #3
      Eccone un'altro..........avanti il prossimo
      Ultima modifica di fai4602; 03 dicembre 11, 11:08.
      Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

      L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

      Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

      Commenta


      • #4
        Bhe la cosa è abbastanza fattibile, basta avere sufficenti conscenze in ternini di, sapere fare delle cose e applicare la pratica alla teoria, inoltre basta fare un po di esperienza, avere del balsa e della carta vetrata, sapere incollare bene e carburare e pilotare stando a terra, non è cosa difficile, basta raggiungere una certa quota e tenere la rotta precedentemente definita, non oltrepassando il limite predefinito, per la radio è semplice, servono una certa quantità di buoni componenti elettronici e un saldatore, spinette e filo elettrico, volendo se restano degli ingranaggi, si possono fare anche i servocomandi. A disposizione per qualsivoglia chiarimento.
        A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
        P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


        Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

        Commenta


        • #5
          sarò io che da futuro perito elettronico faccio schifo ma non la vedo poi una cosa tanto semplice per uno che non ha conoscenze elettroniche partire con l'idea di fare un sistema trasmittente/ricevente. Sarò io che sbaglio.
          Più che un drone mi sembra che tu voglia praticamente fare un aliante con telemetria? o sbaglio?
          Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da thefighter Visualizza il messaggio
            salve, vi espongo un idea "malsana" che ho avuto
            ho zero esperienze nell'ambito di costruzione di aero modelli ma avrei intenzione di crearne uno per la precisione una specie di drone: un'aliante a singola elica, che abbia una apertura alare abbastanza ampia da sopportare un certo peso, che sia stabile, e che voli ad una certa quota, vorrei piazzarci sopra un paio di telecamere... chiedo a voi esperti se è fattibile una cosa del genere...
            avrei anche intenzione di creare da me ricevitore e trasmettitore, ampliando le mie conoscenze in elettronica, in modo da crearmi un trasmettitore magari a 10 canali (2 canali per regolare la telecamera sugli assi e un altro per le luci di posizione ;) )
            capacità di pilotaggio? esperienze aeromodellistiche passate? va bè, che parlo a fà..
            "Solo chi si dà per vinto è perduto"

            Commenta


            • #7
              Lassa perde
              "Si vis pacem para bellum"
              "Honi soit qui mal y pense"
              www.gacm.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pollovolante Visualizza il messaggio
                Ciao,tutto e' fattibile (o quasi),basta avere le conoscenze tecniche per progettarlo,la manualita' per costruirlo,il tempo (tanntooo tempo) e non da ultimo le risorse economiche.
                Cosa intendi per "che voli ad una certa quota?"..
                La parte rice/trsmittente pero' la prenderei gia' fatta,e quindi testata ed affidabile,onde evitare rogne..
                le conoscenze si acquisiscono ho gia letto un po in giro come funziona la costruzione di un aeromodello come l'albyone 2 e visto che avrei intenzione di fare un aliante dovrebbe essere piu semplice credo ( o forse no) visto che non mi aspetto molte performance in velocità e acrobazie. è un progetto a lungo termine... l'idea di farlo totalmente da zero deriva da una grande soddisfazione futura se riuscirò a "finirlo"( tra virgolette perchè il prodotto finito non sarà mai come ce lo si aspetta).
                intendevo ad un altitudine di almeno 30m ( se possibile anche di piu) e che riesca a sopportare il vento a quell'altezza, quindi credo dovrò lavorare sull'aerodinamica...
                Originariamente inviato da spectre400 Visualizza il messaggio
                sarò io che da futuro perito elettronico faccio schifo ma non la vedo poi una cosa tanto semplice per uno che non ha conoscenze elettroniche partire con l'idea di fare un sistema trasmittente/ricevente. Sarò io che sbaglio.
                Più che un drone mi sembra che tu voglia praticamente fare un aliante con telemetria? o sbaglio?
                anch'io sarò un futuro perito elettronico..e so che non è per niente semplice...ma al massimo cerco qualche schema elettrico su internet e cercherò di riprodurlo ( se possibile anche di amplificare l'efficienza)
                all'incirca si volevo piazzarci anche qualche sensore per il vento, altitudine...
                ma facciamo le cose una alla volta..

                Commenta


                • #9
                  trenta metri possono essere tranquillamente controllati da radiocomando a vista (non è molto). Per i sensori è interessante se si vuole fare un volo indipendente (a mo di drone diciamo), allora si usa un gps e principalmente dei giroscopi. Se non si vuole usare il gps per trenta metri si può usare un sensore ad ultrasuoni ecc.... Non pensare che perchè è un aliante anzi un motoaliante sia più facile. Non vedo il motivo per fare un motoaliante per quello che vuoi fare puoi fare tranquillamente un ala alta semplicissimo con 4 conti.
                  ps quanti anni hai?
                  Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali

                  Commenta


                  • #10
                    una volta ho avuto un idea simile..

                    cmq senti, fai un ala alta, semplice da pilotare e trovi miglia di disegni in giro.. per il radiocomando, compralo.. con 90 dollari prendo su hobbyking una radio a 9 canali se nonsbaglio.. il resto bho.. provaci! xD
                    Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
                    In costruzione: Cap21 Toni Clark

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da thefighter Visualizza il messaggio
                      le conoscenze si acquisiscono ho gia letto un po in giro come funziona la costruzione di un aeromodello come l'albyone 2 e visto che avrei intenzione di fare un aliante dovrebbe essere piu semplice credo ( o forse no) visto che non mi aspetto molte performance in velocità e acrobazie. è un progetto a lungo termine... l'idea di farlo totalmente da zero deriva da una grande soddisfazione futura se riuscirò a "finirlo"( tra virgolette perchè il prodotto finito non sarà mai come ce lo si aspetta).
                      intendevo ad un altitudine di almeno 30m ( se possibile anche di piu) e che riesca a sopportare il vento a quell'altezza, quindi credo dovrò lavorare sull'aerodinamica...


                      anch'io sarò un futuro perito elettronico..e so che non è per niente semplice...ma al massimo cerco qualche schema elettrico su internet e cercherò di riprodurlo ( se possibile anche di amplificare l'efficienza)
                      all'incirca si volevo piazzarci anche qualche sensore per il vento, altitudine...
                      ma facciamo le cose una alla volta..
                      Per tutto il resto ok ,trenta metri non sono nulla,io mi credevo che intendessi chissa quali altitudini,per la parte elettronocica avrei dei dubbi,non e' cosi' semplice,non basta scaricare un progetto gia' fatto e copiarlo,se poi si vuole addirittura migliorarlo,ci vogliono esperienza e conoscenza che non si acquisiscono leggendo su internet o a scuola,soprattutto perche' si sta parlando del cuore del modello,la parte piu' delicata che se non va come deve puo' fare anche danni gravi (poi con i prezzi delle radio tipo turnigy e c sicuramente a farlo spendi molto di piu').
                      Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo

                      Commenta


                      • #12
                        passo per passo:
                        compra radio e relativa ricevente, possibilmente con telemetria integrata (aurora 9 o simile)
                        compra un easy-glider pro e quanto serve ad attrezzarlo
                        attrezza l'easy glider e inizia a volare

                        quando saprai volare in maniera apprezzabile, compra un buon kit fpv e montalo sul glider

                        vola ancora imparando a gestire un aereo in fpv.

                        quando saprai volare in fpv, chiama easy-cnc e fatti tagliare il kit di un buon aliante, cerca qualcuno che costruisca e fatti insegnare. quando saprai costruire decentemente, spacchetta il kit e inizia a costruire. terminata la costruzione, togli la ricevente dall'easy glider e montala sul nuovo aliante.

                        collauda l'aeromobile e solo successivamente, quando riuscirai a farlo volare decentemente e senza aiuti esterni conducendolo sempre in sicurezza, smonta il sistema fpv dal glider e montalo sul nuovo aliante.

                        costruire un radiocomando non è alla tua portata come non è alla portata di nessuno, scanso allestire un baraccone da anni '70 inaffidabile e potenzialmente letale per il modello e per la persona cui potrebbe cadere in testa, posto poi che nessuna assicurazione, saputo che volavi con materiali tx/rx autocostruiti potrebbe mai accettare di ripagare eventuali danni a cose e persone.

                        l'era dei pionieri del radiocomando è finita e ce la siamo persa, e per molti versi, vista l'espansione della cosa, tanto meglio.
                        mav
                        Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.

                        Commenta


                        • #13
                          Quoto maverikoneil e aggiungo che, ottimisticamente, per imparare a controllare, in tutte le possibili condizioni, un aliante con elettronica costosa come telecamere ecc. occorre non meno di un anno, con almeno un pomeriggio a settimana al campo di volo.
                          Visita il mio sito!

                          Commenta


                          • #14
                            Aggiungiamo anche che la radio autocostruita deve essere omologata, cosa non facile e costosa..........

                            ............... per le seghe mentali e non è meglio che tu ti rivolga ai siti specializzati
                            Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

                            L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

                            Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

                            Commenta


                            • #15
                              ok grazie a tutti... in effetti non è cosa riprodursi un rx/tx, ma ne volevo creare uno fai da te..perchè mi servirebbero molti canali e piu avrei voluto radiocomandarlo oltre la vista utilizzando la piccola videocamera...e quindi un raggio d'azione radio di anche un kilometro...l'altitudine da minimo di 30m la vorrei portare anche al doppio...

                              cmq avete ragione atteniamoci a cose piu fattibili prendo in considerazione il consiglio di maverikoneil, cosi almeno entro nel mondo dell'aeromodellismo piu velocemente

                              l'aurora 9 con temetria 2,4ghz/bidir costa un bel po....
                              l'easy glider lo trovo sugli 80€
                              visto che bisogna attrezzarlo credo che manchi tutto(motore,servi,elica..)...mi consigliate dei buoni componenti...magari con prezzo non troppo elevato ( per ammortizzare sull'aurora 9)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X