annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anche io quadri e FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Anche io quadri e FPV

Eccomi quà, approdo anche in questa sezione.
    Volevo avere opinioni su come ho sistemato il materiale per provare a fare un po di FPV base con il mio quadri, auto costruito, e che riesco a portare decentemente, a vista.

L'obiettivo era quello di arrivare per gradi e, visto che ora ho acquisito una discreta sicurezza nell'effettuare circuiti dx->sx e viceversa, con orientamento a +, visto che mi é arrivata anche la telecamerina sony con VTX e VRX di HK a 5.8ghz 200mw, ipotizzavo di cominciare con il mio LCD FLATRON alimentato da un inverterino,direttamente sul campo.
    Le prove fatte in casa sono positive e l'orientamento dell'inquadratura é in linea col braccio di guida. Visto che il qaudri vuole un po di inclinazione per avanzare, mi chiedevo se fosse giusto.

Questo é tutto. Consigli , se non disturbo, sono graditi....intanto spero sabato di azzardare...
    Ultima modifica di nortrop; 21 marzo 13, 08:45.
    A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

Originariamente inviato da nortrop Visualizza il messaggio
    Eccomi quà, approdo anche in questa sezione.
    Volevo avere opinioni su come ho sistemato il materiale per provare a fare un po di FPV base con il mio quadri, auto costruito, e che riesco a portare decentemente, a vista.

L'obiettivo era quello di arrivare per gradi e, visto che ora ho acquisito una discreta sicurezza nell'effettuare circuiti dx->sx e viceversa, con orientamento a +, visto che mi é arrivata anche la telecamerina sony con VTX e VRX di HK a 5.8ghz 200mw, ipotizzavo di cominciare con il mio LCD FLATRON alimentato da un inverterino,direttamente sul campo.
    Le prove fatte in casa sono positive e l'orientamento dell'inquadratura é in linea col braccio di guida. Visto che il qaudri vuole un po di inclinazione per avanzare, mi chiedevo se fosse giusto.

Questo é tutto. Consigli , se non disturbo, sono graditi....intanto spero sabato di azzardare...
    Ciao,
    così ad occhio non mi sembra una bella idea mettere la ccd in linea con il braccio.. a menochè a te non dia fastidio vederti un bel braccetto con pala rotante nel bel mezzo delle tue riprese o volo FPV
    Potresti magari spostare di 45° il piano di volo e quindi volare a X piuttosto che a + ?

E il servo con la CCD lo piazzerei nel bordo della calotta piuttosto che al centro, altrimenti perdi per così dire il vantaggio di avere un servo che ne comanda l'inclinazione facendoti vedere un bel bordazzo di porta dvd nelle riprese.
    Non sarai sempre inclinato per tutta la durata del volo..

Ciao
    Ultima modifica di Brombo; 30 novembre 11, 15:00.
    Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

Commenta

Originariamente inviato da Brombo Visualizza il messaggio
      Ciao,
      così ad occhio non mi sembra una bella idea mettere la ccd in linea con il braccio.. a menochè a te non dia fastidio vederti un bel braccetto con pala rotante nel bel mezzo delle tue riprese o volo FPV
      Potresti magari spostare di 45° il piano di volo e quindi volare a X piuttosto che a + ?

E il servo con la CCD lo piazzerei nel bordo della calotta piuttosto che al centro, altrimenti perdi per così dire il vantaggio di avere un servo che ne comanda l'inclinazione facendoti vedere un bel bordazzo di porta dvd nelle riprese.
      Non sarai sempre inclinato per tutta la durata del volo..

Ciao
      Si. Avevo pensato a ciò,ed infondo non è che sia difficile trasformarlo. Tuttavia non mi dà fastidio e, anzi, ho ritenuto potesse essere un punto di riferimento. Infatti volendo provare con una TV 23" , anziché occhiali, ho cercato di allineare il più possibile camera e braccio come fosse un orizzonte artificiale. Poi è tutto da verificare.
      Un secondo problema, è che la mia KK Hk non si riesce a flashare ad X, non so perché, ma devo riprovare. Comunque grazie 1000
      A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

Commenta

Si. Avevo pensato a ciò,ed infondo non è che sia difficile trasformarlo. Tuttavia non mi dà fastidio e, anzi, ho ritenuto potesse essere un punto di riferimento. Infatti volendo provare con una TV 23" , anziché occhiali, ho cercato di allineare il più possibile camera e braccio come fosse un orizzonte artificiale. Poi è tutto da verificare.
        Un secondo problema, è che la mia KK Hk non si riesce a flashare ad X, non so perché, ma devo riprovare. Comunque grazie 1000
        Probabilemente dopo il primo test in volo avresti preso questa decisione da solo.

Per quanto riguarda la KK non sono esperto..
        Credo tu debba mettere il firmware apposito ad X con il Flash Tool
        Qua ci sono un paio di video:
        Video1 e Video2
        ma puoi dare uno sguardo qui, e a quanto dicono si può anche usare questo per farlo tramite Radio, ovviamente una volta che il firmware sarà installato correttamente.

Credo che i più esperti sapranno dirti di più

Commenta

Beh! Apparte Brombo, che ringrazio, nun v'accalcate ahoooo....

Vabbè sarete tutti impegnati. Allora rincaro la dose e chiedo: diamo per scontato che tutto il materiale funzioni e non ci siano problemi di interferenze tra segnali 5.8 e 2.4(non dovrebbero). Io Sabato vado al campo e mi metto con il mio LCD 23" davanti. Sistemo la VRX e porto, a debita distanza, il mio quad combo FPV dotato. Mi sistemo in macchina con schermatura su video per i riflessi, e......che faccio??? Che dimentico?
          E' giusto così oppure debbo prevedere altre cose che, da neofita, non considero?
          La cosa che mi spaventa un po é la sensibiltà sui comandi, che in FPV potrebbe essere diversa dal volato a vista, presumo. Poi la reattività che é aumentata da quando ho installato un 100 di gr in più di materiale FPV.

Un po di dati: QUAD da 35cm braccio, configurazione a + con KK HK e FW 4.7. Peso con 3S 4000 1324gr, motori TGY B2830 1100 KV ed eliche 10x6 GWS nere non SF.

Grazzieee!!!

Commenta

Mi sistemo in macchina con schermatura su video per i riflessi, e......che faccio??? Che dimentico?
            Per prima cosa vai al campo e prova con le dovute cautele tutta l'attrezzatura e fai prove di volo a vista per prendere dimistichezza con la sensibiltà dei comandi finchè non ti senti sicuro, poi prova tramite Display facendoti però aiutare da uno spotter che controlla direzione e distanza del modello a vista, e non dimenticare di farci sapere.

Come hai scritto nel primo post, "il tuo obiettivo era quello di arrivare per gradi.." beh, se ti posso dare un consiglio non perderlo di vista perchè è il modo migliore per evitare spiacevoli conseguenze.

Commenta

Originariamente inviato da Brombo Visualizza il messaggio
              "il tuo obiettivo era quello di arrivare per gradi.."
              ...grazie di nuovo. Non ho certmente voglia di romperlo subito,quindi ti confermo quanto detto. E' solo che ora devo capire come ....lanciarmi: di testa, di lato, di piedi...a bomba...

Commenta

...grazie di nuovo. Non ho certmente voglia di romperlo subito,quindi ti confermo quanto detto. E' solo che ora devo capire come ....lanciarmi: di testa, di lato, di piedi...a bomba...
                Beh, prova prima a bomba che ti fai meno male di sicuro

Commenta

Aoooooooo alla fine te sei ammalato eh? ahahah
                  Comunque considera che pilotare il quad in FPV è molto più facile che a vista.
                  Devi fare secondo me attenzione però a due aspetti:
                  -hai poca percezione della traslazione a bassa velocità, quindi magari pensi di esser fermo ma in realtà ti stai muovendo. Quindi se non hai lo spotter decolla da un punto con almeno 10 metri di spazio libero intorno
                  -hai ancor meno sensibilità alla variazione di quota, specie quando sei abbastanza in alto: addolcisci parecchio la curva motore nella zona di hovering e fai in modo che questa coincida con la posizione centrale dello stick così avrai un riferimento...

Famme sapè
                  Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Commenta

Evvai con l'FPV!

Allora...il quad è bello grande e quindi dovrebbe essere bello stabile. A mio avviso con i tuoi motori da 1100kv le eliche non sono proprio il massimo...sarebbe meglio avere delle 10x4.5 o addirittura delle 10x3.8

Il FW 4.7 rende il quad molto pacioccone e ritengo sia particolarmente adatto all'FPV.

Paperinik ha ragione...il volo in FPV è più facile di quello a vista a parte la scarsa percezione della velocità, soprattutto quella verticale ...ma con la pratica vedrai che tutto migliorerà gradualmente.

Ti consiglierei innanzitutto di settare la radio in modo che volando a vista il quad anche mollando i comandi se ne stia fermo in aria da solo per qualche secondo garantendo così una buona stabilità. Dovresti anche addolcire molto tutti i comandi mettendo magari esponenziale su pitch e roll e appiattendo un po' la curva del gas intorno all'hovering come dice Paperinik. Lo yaw di solito non è critico anche se spesso necessità di un po' di trim durante il volo.

Prima di lanciarti nell'FPV fatti un bel voletto a vista allontanandoti un pò (magari andando a piedi dietro il modello) mentre un amico guarda nel monitor e verifica che il segnale video sia costante anche se il modello è un po' lontano ed è ruotato in tutte le direzioni.

Fatta questa verifica...vai con l'FPV! Tieniti un amico vicino che ti segue a vista soprattutto per dirti a che quota sei perchè tu, le prime volte, non riuscirai a capire a che altezza sei.

Ti sarai già accorto che il modello vicino a terra è molto instabile quindi anche in FPV non fare troppo il timido e alzalo subito almeno di 50-60cm in modo da uscire dall'effetto suolo.

Non stare fermo in hovering (è la cosa più difficile) fatti un giretto lento intorno alla pista, stando sempre vicino in modo che il tuo spotter veda sempre il modello.

Per l'atterraggio vedrai che farai fatica a capire a che velocità stai scendendo. Ti sembrerà di essere fermo invece magari stai scendendo come un sasso. Fatti aiutare dal tuo spotter che ti dirà a che quota sei e se stai scendendo troppo veloce.

Se sei un po' alto e scendi troppo veloce in hovering il modello ballerà parecchio. Non spaventarti non succede nulla...basta dare un po' di gas.

Il vero pericolo è di togliere troppo gas per scendere. In tal caso il modello perde completamente l'assetto e non lo riprendi più...a vista, dove hai una buona percezione della velocità di discesa, questo non succede ma in FPV è tuttaltro che raro...

Naturalmente all'inizio non osare muovere la telecamera con pan&tilt altrimenti rischi di perdere la percezione dell'assetto.

Non mi viene in mente altro....vedrai che è più facile di quello che sembra e ti darà un sacco di soddisfazioni...eppoi guarda che il quad è più robusto di quello che sembra

dai dai...facci sapere!

Luciano
                    Ultima modifica di TermicOne; 02 dicembre 11, 13:29.
                    TermicOne su youtube

Commenta

Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggio
                      Aoooooooo alla fine te sei ammalato eh? ahahah
                      Comunque considera che pilotare il quad in FPV è molto più facile che a vista.
                      Devi fare secondo me attenzione però a due aspetti:
                      -hai poca percezione della traslazione a bassa velocità, quindi magari pensi di esser fermo ma in realtà ti stai muovendo. Quindi se non hai lo spotter decolla da un punto con almeno 10 metri di spazio libero intorno
                      -hai ancor meno sensibilità alla variazione di quota, specie quando sei abbastanza in alto: addolcisci parecchio la curva motore nella zona di hovering e fai in modo che questa coincida con la posizione centrale dello stick così avrai un riferimento...

Famme sapè
                      Eeeh nno?? Come se non ce oh sapevi...bah! Staremo a vedè. Magari famme sapè te, quando te poi svincolà, così rimetti apposto il tuo quad e nnamo da qualche parte.
                      Comunque si! Vediamo se non guarisco subito.

Grazie Pap

Commenta

Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        Evvai con l'FPV!

Allora...il quad è bello grande e quindi dovrebbe essere bello stabile. A mio avviso con i tuoi motori da 1100kv le eliche non sono proprio il massimo...sarebbe meglio avere delle 10x4.5 o addirittura delle 10x3.8

Il FW 4.7 rende il quad molto pacioccone e ritengo sia particolarmente adatto all'FPV.

Paperinik ha ragione...il volo in FPV è più facile di quello a vista a parte la scarsa percezione della velocità, soprattutto quella verticale ...ma con la pratica vedrai che tutto migliorerà gradualmente.

Ti consiglierei innanzitutto di settare la radio in modo che volando a vista il quad anche mollando i comandi se ne stia fermo in aria da solo per qualche secondo garantendo così una buona stabilità. Dovresti anche addolcire molto tutti i comandi mettendo magari esponenziale su pitch e roll e appiattendo un po' la curva del gas intorno all'hovering come dice Paperinik. Lo yaw di solito non è critico anche se spesso necessità di un po' di trim durante il volo.

Prima di lanciarti nell'FPV fatti un bel voletto a vista allontanandoti un pò (magari andando a piedi dietro il modello) mentre un amico guarda nel monitor e verifica che il segnale video sia costante anche se il modello è un po' lontano ed è ruotato in tutte le direzioni.

Fatta questa verifica...vai con l'FPV! Tieniti un amico vicino che ti segue a vista soprattutto per dirti a che quota sei perchè tu, le prime volte, non riuscirai a capire a che altezza sei.

Ti sarai già accorto che il modello vicino a terra è molto instabile quindi anche in FPV non fare troppo il timido e alzalo subito almeno di 50-60cm in modo da uscire dall'effetto suolo.

Non stare fermo in hovering (è la cosa più difficile) fatti un giretto lento intorno alla pista, stando sempre vicino in modo che il tuo spotter veda sempre il modello.

Per l'atterraggio vedrai che farai fatica a capire a che velocità stai scendendo. Ti sembrerà di essere fermo invece magari stai scendendo come un sasso. Fatti aiutare dal tuo spotter che ti dirà a che quota sei e se stai scendendo troppo veloce.

Se sei un po' alto e scendi troppo veloce in hovering il modello ballerà parecchio. Non spaventarti non succede nulla...basta dare un po' di gas.

Il vero pericolo è di togliere troppo gas per scendere. In tal caso il modello perde completamente l'assetto e non lo riprendi più...a vista, dove hai una buona percezione della velocità di discesa, questo non succede ma in FPV è tuttaltro che raro...

Naturalmente all'inizio non osare muovere la telecamera con pan&tilt altrimenti rischi di perdere la percezione dell'assetto.

Non mi viene in mente altro....vedrai che è più facile di quello che sembra e ti darà un sacco di soddisfazioni...eppoi guarda che il quad è più robusto di quello che sembra

dai dai...facci sapere!

Luciano

Ottimo!

proporro a qualche moderatore di mettere in vista questa esauriente ed esaustiva guida, che hai scritto. Non chiedevo di più.
                        Luciano, ti ringrazio. Al Papero gli ho già scritto in altro post.

Per il resto, vedremo...e spero sia questo sabato..tempo permettendo.

Solo una cosa mi preoccupa: al mio campo nessuno fa FPV e , probabilmente, nessuno avrà la pazienza di farmi da Spot. Non dispero...ora non ho altre chance!Devo partire

Grazie 1000

Commenta

Ottimo!

proporro a qualche moderatore di mettere in vista questa esauriente ed esaustiva guida, che hai scritto. Non chiedevo di più.
                          Luciano, ti ringrazio. Al Papero gli ho già scritto in altro post.

Per il resto, vedremo...e spero sia questo sabato..tempo permettendo.

Solo una cosa mi preoccupa: al mio campo nessuno fa FPV e , probabilmente, nessuno avrà la pazienza di farmi da Spot. Non dispero...ora non ho altre chance!Devo partire

Grazie 1000
                          aggiungo un ultima cosa se già non è stato detto ,io ho puntato la telecamera che inquadra per una piccola parte il bordo inferiore del telaio del tricottero con cui volo in fpv
                          in altri video ho visto alcuni che inquadrano una piccola parte delle eliche ,questo stratagemma mi dà la perfetta percezione di come stà disposto il modello
                          una volta mi si è spostata la cam e non avendo più quel riferimento mi sono trovato malissimo sono subito atterrato e ho ripristinato la cam
                          ciao ste.
                          Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG

Commenta

Il virus HVFPV ha colpito ancora
                            Gluc, non mi pronuncio in consigli sui quadricosi che lo sai non possiedo, è bene che li prendi da altri, per il resto divertiti poi ci sentiamo.
                            ONLY 3D & FPV

Commenta

Originariamente inviato da alberto2 Visualizza il messaggio
                              Il virus HVFPV ha colpito ancora
                              Gluc, non mi pronuncio in consigli sui quadricosi che lo sai non possiedo, è bene che li prendi da altri, per il resto divertiti poi ci sentiamo.
                              grazie Albè,

senz'altro, appena ho preso un po la mano vi vengo a trovare.

Commenta

Sto operando...
                              X