annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna collineare 6 db 2.4ghz per multirotori e LR

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Antenna collineare 6 db 2.4ghz per multirotori e LR

Ragazzi, oggi ho fatto questa collineare e l'ho tarata per un swr decente.

Ho raggiunto 1.4:1 di swr, con le seguenti dimensioni, il primo pezzo fino all primo erchietto è di 60mm, il secondo è di 90mm, il terzo è di 83mm.

Ho usato acciaio ramato da 0,8mm, quindi risulta anche abbastanza resistente.

Il guadagno teorico è tra i 5,8 e i 6 db.

Con queste misure la frequenza con migliore swr è 2490 a 1.4:1 , su airwave 2468 (canale 4) swr 1.5:1

Spero di fare cosa gradita a chi volesse metterla su un tricottero/ quadricottero per aumentare il raggio di azione, oppure, direttamente sia sui fatshark che sul modello per raddoppiare la portata delle antennine originali.

Stranamente l'antenna reagisce bene ai cambiamenti di polarità, cosa che non mi aspettavo visto il guadagno elevato di questa omni.

i cerchietti hanno circa 15mm di diametro.
    E' importante tenere il "gap" dei cerchietti al minimo...
    Ultima modifica di Niubbo; 08 dicembre 11, 22:25.

Ho fatto anche la gemella e ho trovato un modo per tarare il ROS facilmente.
    Ho saldato una specie di radiale al connettore sma(ma si può fare anche sulla calza), una volta trovata la lunghezza giusta, appena appena abbondante di 1 o 2mm, posso tarare l'swr, piegando il filo di acciaio ramato o di rame, fino a scendere sotto 1.1:1

Ho fatto una col connettore a 90° per la tx, e una col connettore sma dritto.

Queste verranno testate presto in volo sui fatshark e farò anche una comparazione tra le antenne originali e queste, registrando il video.
    Ultima modifica di Niubbo; 08 dicembre 11, 22:25.

Commenta

Belle interessanti
      Matteo

Commenta

eeeh... te lo devo spedire io un tx in 1.2??

Commenta

Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
          eeeh... te lo devo spedire io un tx in 1.2??
          se hai una ciofeca che non usi... spedisci pure (a spese mie) e facciamo le collineari anche per la 1.2

Tra l'altro, c'è un sistema più semplice per farle e hanno un'impedenza naturale di 50ohm.

Quelle antenne si chiamano "coaxial collinear" oppure COCO antenna.

Praticamente si usano delle sezioni di cavo coassiale da 50ohm, può essere anche il rg-58cu si tagliano 4 sezioni di 1/2 onda e si saldano tra loro in un certo modo.

Per quanto riguarda la 1200mhz per fare l'antenna di questo thread, basterebbe raddoppiare le dimensioni, quindi 60 diventa 120, 90 diventa 180, 83 diventa 166.

Comunque sarebbe un'antenna enorme di quasi mezzo metro. se a te non dà fastidio avere mezzo metro d'antenna per il video....

Invece la vedo particolarmente indicata per la 5.8 ghz.

Commenta

Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
            se hai una ciofeca che non usi... spedisci pure (a spese mie) e facciamo le collineari anche per la 1.2

Tra l'altro, c'è un sistema più semplice per farle e hanno un'impedenza naturale di 50ohm.

Quelle antenne si chiamano "coaxial collinear" oppure COCO antenna.

Praticamente si usano delle sezioni di cavo coassiale da 50ohm, può essere anche il rg-58cu si tagliano 4 sezioni di 1/2 onda e si saldano tra loro in un certo modo.

Per quanto riguarda la 1200mhz per fare l'antenna di questo thread, basterebbe raddoppiare le dimensioni, quindi 60 diventa 120, 90 diventa 180, 83 diventa 166.

Comunque sarebbe un'antenna enorme di quasi mezzo metro. se a te non dà fastidio avere mezzo metro d'antenna per il video....

Invece la vedo particolarmente indicata per la 5.8 ghz.
            perchè non fai qualcosa per i 430 allora? cosi metti tutti daccordo...

Commenta

perchè non fai qualcosa per i 430 allora? cosi metti tutti daccordo...
              certo che posso, ma una COCO da 6db quindi di 4 elementi è lunga circa 1 metro e una da 9 db è lunga 2 metri.... quindi va bene solo per la tx.
              Infatti ho già fatto tutti i calcoli per fare una 9db 430 mhz da mettere sulla tx DL.

Se ti serve per fare " lunghissimo range", sappi che è anche meglio della SG7500, in quanto non è dipendente da un ground plane al contrario della sg7500 che va messa sull'auto con rendimenti non proprio ottimali.

Commenta

certo che posso, ma una COCO da 6db quindi di 4 elementi è lunga circa 1 metro e una da 9 db è lunga 2 metri.... quindi va bene solo per la tx.
                Infatti ho già fatto tutti i calcoli per fare una 9db 430 mhz da mettere sulla tx DL.

Se ti serve per fare " lunghissimo range", sappi che è anche meglio della SG7500, in quanto non è dipendente da un ground plane al contrario della sg7500 che va messa sull'auto con rendimenti non proprio ottimali.
                e non posso usarla sempre? dici perchè è scomoda? e poi come la spedisci...? non "schiaccia la ciambella"un pò troppo se ha tutto quel guadagno?

Commenta

e non posso usarla sempre? dici perchè è scomoda? e poi come la spedisci...? non "schiaccia la ciambella"un pò troppo se ha tutto quel guadagno?
                  se la faccio di 1 metro ha circa 6 db di guadagno... praticamente come la sg7500
                  Per quanto riguarda la ciambella schiacciata, una 9dbi dovrebbe avere una 50ina di gradi di apertura del raggio sul piano verticale.

Detto questo la realtà è che 9dbi è solo stimato come guadagno, in realtà saranno 8 o 8,5.

L'ideale sarebbe 3-5db sul modello e 6-8 db a terra per fare range.

Se poi non interessa farla omni ,visto che usi la patch per il video, potresti usare una semplice yagi 3 elementi per 6 o 7 db di guadagno.
                  Ultima modifica di Niubbo; 25 novembre 11, 22:27.

Commenta

Elliot: tra qualche giorno mi arriva anche una tx 1.2 1.5w lawmate con rx lawmate, quindi potrò trovare un'antenna da 4-5db che non sia troppo lunga.

Commenta

Elliot: tra qualche giorno mi arriva anche una tx 1.2 1.5w lawmate con rx lawmate, quindi potrò trovare un'antenna da 4-5db che non sia troppo lunga.
                      lawmate 1.5w? sicuro?? mi pare che la piu potente sia da 1w...
                      comunque perfetto allora, le frequenze sono quasi le stesse della sunsky.
                      per i 430 voglio fare un test... vorrei provare un dipoletto (sulla tx)... ho anche trovato un sistema carino per metterlo

Commenta

Si,
                        lo chiamano 1.3ghz ( è lo stesso che ha usato R.Montiel per il record di 63km)

BEV 1.3G 1500mW transmitter for FPV [BEV 1.3G 1500mW transmitter]- US$71.50 - BIRD'S EYE VIEW

le frequenze sono:

1.080G 1.120G 1.160G 1.200G

1.240G 1.280G 1.320G 1.360G

le frequenze della ricevente Lawmate sono:

CH1. 1080
                        CH2. 1120
                        CH3. 1160
                        Ch4. 1200
                        CH5. 1010
                        CH6. 1040
                        CH7. 1240
                        CH8. 1280

la rx è questa:
                        1.2GHz Lawmate 8Ch Wireless A/V Receiver [RX-1260] - $49.99 : Ready Made RC LLC, Your full service FPV and R/C store!

Quindi appena mi arriva sta roba, ormai a giorni, visto che l'ho ordinata il 5 di novembre... avrò 2 (100mw e 500mw) tx 900-1000mhz, 1 tx da 1200-1300mhz, 6 tx da 2.4 (4 airwave e 2 lawmate). Mi manca solo la 5.8 per poter fare antenne anche per quella frequenza.

Ormai parliamo veramente di giorni, dovrebbero arrivare nella settimana entrante.

Per la 1200 si può fare una collineare da 4-5db con 4 radiali alla base e la grandezza non sarebbe neanche eccessiva.

Non andrei oltre i 5db sul modello.

Trovo che le collineari fatte col filo d'acciaio ramato siano molto funzionali e riesco a tarare il ROS in modo impeccabile piegando i radiali per aggiustare l'impedenza. Tutto questo senza accorciare le antenne che vengono fatte con dei semplici calcoli e variano pochissimo a secoda della sezione del filo, convertirò tutte le whip e le dipolo in collineari. I vantaggi sono principalmente la facilità di montaggio rispetto al dipolo e un maggior guadagno, a partire da 3db in su.

Per l'UHF anche facendola da 3db l'antenna verrebbe tutta sui 30cm incluso il connettore... non è affatto male.

Commenta

Grande Antonio !!! io resto in sordina e aspetto che ti arrivino i fili

comunque davvero un ottimo lavoro , io vorrei provarle per l'uhf
                          Ciao Francesco

Commenta

Si,
                            lo chiamano 1.3ghz ( è lo stesso che ha usato R.Montiel per il record di 63km)

BEV 1.3G 1500mW transmitter for FPV [BEV 1.3G 1500mW transmitter]- US$71.50 - BIRD'S EYE VIEW

le frequenze sono:

1.080G 1.120G 1.160G 1.200G

1.240G 1.280G 1.320G 1.360G

le frequenze della ricevente Lawmate sono:

CH1. 1080
                            CH2. 1120
                            CH3. 1160
                            Ch4. 1200
                            CH5. 1010
                            CH6. 1040
                            CH7. 1240
                            CH8. 1280

la rx è questa:
                            1.2GHz Lawmate 8Ch Wireless A/V Receiver [RX-1260] - $49.99 : Ready Made RC LLC, Your full service FPV and R/C store!

Quindi appena mi arriva sta roba, ormai a giorni, visto che l'ho ordinata il 5 di novembre... avrò 2 (100mw e 500mw) tx 900-1000mhz, 1 tx da 1200-1300mhz, 6 tx da 2.4 (4 airwave e 2 lawmate). Mi manca solo la 5.8 per poter fare antenne anche per quella frequenza.

Ormai parliamo veramente di giorni, dovrebbero arrivare nella settimana entrante.

Per la 1200 si può fare una collineare da 4-5db con 4 radiali alla base e la grandezza non sarebbe neanche eccessiva.

Non andrei oltre i 5db sul modello.

Trovo che le collineari fatte col filo d'acciaio ramato siano molto funzionali e riesco a tarare il ROS in modo impeccabile piegando i radiali per aggiustare l'impedenza. Tutto questo senza accorciare le antenne che vengono fatte con dei semplici calcoli e variano pochissimo a secoda della sezione del filo, convertirò tutte le whip e le dipolo in collineari. I vantaggi sono principalmente la facilità di montaggio rispetto al dipolo e un maggior guadagno, a partire da 3db in su.

Per l'UHF anche facendola da 3db l'antenna verrebbe tutta sui 30cm incluso il connettore... non è affatto male.
                            mmm... io sono sicuro al 99% che montiel abbia usato questa...

ElectronicaRC.com

che non è altro che questa:

SUNSKY - 1.2GHz 1500mW 8 Channel Digital Wireless AV transmitter & receiver

con questa antenna:

ElectronicaRC.com

una cosi cel'ho in arrivo anche io da bevrc, non so se la userò vista la potenza.. ma farò qualche test.
                            la ricevente si invece, quella è lawmate ed è uguale a quelle che uso io

Commenta

mmm... io sono sicuro al 99% che montiel abbia usato questa...

ElectronicaRC.com

che non è altro che questa:

SUNSKY - 1.2GHz 1500mW 8 Channel Digital Wireless AV transmitter & receiver

con questa antenna:

ElectronicaRC.com

una cosi cel'ho in arrivo anche io da bevrc, non so se la userò vista la potenza.. ma farò qualche test.
                              la ricevente si invece, quella è lawmate ed è uguale a quelle che uso io

Beh, Electronicarc ha solo scritto che è la stessa tx e la stessa antenna, ma sul thread del record R.Montiel nella descrizione del materiale ha scritto che ha preso la tx e l'antenna da BEvrc, detto questo stiamo parlando degli stessi identici componenti.

Commenta

Sto operando...
                              X