annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Garanzia su prodotti FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Garanzia su prodotti FPV

    Ciao a tutti, non so se è il posto giusto per chiedere, ma visto che il fatto è capitato proprio con materiale per FPV, credo possa interessare anche ad altri.

    La domanda è: Può (intendo legalmente) un negoziante/rivenditore vendere un prodotto senza dare nessuna garanzia adducendo la scusa che ci sono molti fili da collegare e quindi se la cosa non va è scontato che è perchè hai sbagliato i collegamenti e l'hai bruciato?

    Lo chiedo perchè è capitato proprio in questi giorni ad un mio amico che ha preso del materiale da un rivenditore qui in italia.
    Il materiale è arrivato non funzionante e chiedendo lumi al venditore ci ha inviato il link del suo sito dove c'è scritto quanto riportato sopra.

    Onestamente non credo che legalmente possa fare una cosa di questo tipo, anche perchè non può dare per scontato che il cliente sia imbecille ed è matematico che se non funziona è perchè ha sbagliato i collegamenti.

    Cosa ne pensate?
    SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
    MultiWii Italia

  • #2
    che se gli arriva una raccomandata dall' avvocato citando il Dlgs 24/2002 cambiano idea
    Mugen Mbx6 eco / HPI Sprint 2 flux / txx slash / txx summit / lrp shark / losi micro t / mini z mr03 / xray rc18r / ansmann x2pro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da IGUANA Visualizza il messaggio
      che se gli arriva una raccomandata dall' avvocato citando il Dlgs 24/2002 cambiano idea
      E' quello che penso anch'io.
      Questi comprano la roba in cina, magari dallo stesso hobbyking, la rivendono in italia a quasi il doppio e non vogliono dare un minimo di garanzia.
      Mi sembra un po' anomala la cosa!
      SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
      MultiWii Italia

      Commenta


      • #4
        La legge sul commercio impone la garanzia per ogni rivenditore che rilascia scontrino o fattura a vendita effettuata.
        Siccome l' oggetto in vendita è un componente elettronico, se il venditore prima di spedirlo facesse un video dimostrando l'operatività funzionale ( io lo farei visto che vendo on line) avrebbe ragione di contestare la garanzia,
        ma se questo "video" non c'è, o non esiste un documento che testa la comprovata funzionalità prima della messa in distribuzione dello stesso... (io come venditore) non starei neanche a trattare lo cambierei al volo, tra l'altro guardando i componenti un buon tecnico risalirebbe alla causa del problema per essere pignoli, ne tantomeno mi permetterei di mettere in discussione l'abilità di chi lo assembla!
        ... di avere la testa di un FPVista:
        http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggio
          La legge sul commercio impone la garanzia per ogni rivenditore che rilascia scontrino o fattura a vendita effettuata.
          Siccome l' oggetto in vendita è un componente elettronico, se il venditore prima di spedirlo facesse un video dimostrando l'operatività funzionale ( io lo farei visto che vendo on line) avrebbe ragione di contestare la garanzia,
          ma se questo "video" non c'è, o non esiste un documento che testa la comprovata funzionalità prima della messa in distribuzione dello stesso... (io come venditore) non starei neanche a trattare lo cambierei al volo, tra l'altro guardando i componenti un buon tecnico risalirebbe alla causa del problema per essere pignoli, ne tantomeno mi permetterei di mettere in discussione l'abilità di chi lo assembla!
          Ma anche se il negoziante riesce a dimostrare che ha venduto un prodotto perfettamente funzionate, la garanzia la deve dare lo stesso.
          Intanto trovo veramente fuori luogo che il negoziante dia per scontato che se il prodotto non funziona è perchè il cliente ha sbagliato a collegarlo.
          Come cliente mi sentirei trattato da imbecille e poi bisogna anche dire che io potrei collegare il prodotto usarlo per 10-15 giorni e poi ad un certo punto trovarlo che non si accende più perchè si è guastato.
          Questo non è sicuramente imputabile a problemi di collegamento ed il guasto su qualsiasi apparecchiatura ci può stare, tant'è che l'elettronica nella maggior parte dei casi soffre di morte infantile.
          SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
          MultiWii Italia

          Commenta


          • #6
            a me è successo così con una telecamerina con zoom arrivata da foxtech.
            Dopo 2 mesi di funzionamento mi ha piantato...
            li ho contattati per segnalare la cosa, imputando magari il malfunzionamento a un mio atterraggio troppo duro o errore mio chiedendo una riparazione anche a pagamento.
            L'ho rispedita, per problemi miei, dopo 8 mesi dalla segnalazione... me l'hanno sostituita gratuitamente, controllato gli accessori (avevo sbagliato i collegamenti del controller zoom) e rispedita a carico loro... io ho solo speso 11 euro di spedizioni vs la china.

            Il fatto che un negozio italiano non dia una garanzia solida con i prezzi che ci sono mi fa pensare.... anche perchè chi compra in italia si aspetta un servizio di alto livello in caso di problemi... cioè quelli di foxtech cinesi mi hanno dato un servizio molto molto migliore...
            almeno questo negozio avrebbe potuto farsi rispedire la roba, fare delle verifiche.. e poi da li ragionare con il cliente su cosa fosse successo... ma cosi alla cieca...

            Commenta


            • #7
              Esattamente.
              Tra l'altro, questi (non faccio il nome perchè questo negozio si pubblicizza anche in questo forum) vendono la stessa identica roba che si trova in cina se non addirittura la stessa di hobby king, la differenza è che vendono ad un costo molto più alto (che posso capire sia per spese doganali, spese di trasoporto costi aggiuntivi tutti italiani ecc.).
              Il mio amico l'ha presa in italia pagandola molto di più solo perchè credeva di avere una garanzia.
              Tra l'altro i collegamenti glieli ho fatti io che sono riparatore di computer da vent'anni e radioamatore, quindi qualcosina di collegamento fili e trasmissioni radio dovrei capirne
              SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
              MultiWii Italia

              Commenta


              • #8
                Sarebbe opportuno che invece faresti il nome, cosi' anche altri utenti sarebbero al corrente...
                Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da OSTI77 Visualizza il messaggio
                  Sarebbe opportuno che invece faresti il nome, cosi' anche altri utenti sarebbero al corrente...
                  Lo so, ma siccome è un rivenditore che si pubblicizza anche in questo forum farò il nome solo se i moderatori mi daranno il permesso.
                  SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
                  MultiWii Italia

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggio
                    La legge sul commercio impone la garanzia per ogni rivenditore che rilascia scontrino o fattura a vendita effettuata.
                    Siccome l' oggetto in vendita è un componente elettronico, se il venditore prima di spedirlo facesse un video dimostrando l'operatività funzionale ( io lo farei visto che vendo on line) avrebbe ragione di contestare la garanzia,
                    ma se questo "video" non c'è, o non esiste un documento che testa la comprovata funzionalità prima della messa in distribuzione dello stesso... (io come venditore) non starei neanche a trattare lo cambierei al volo, tra l'altro guardando i componenti un buon tecnico risalirebbe alla causa del problema per essere pignoli, ne tantomeno mi permetterei di mettere in discussione l'abilità di chi lo assembla!
                    Oltretutto stiamo parlando di prodotti che utilizzarla in Italia risulta alquanto illegale, che io ne sappia...
                    Si permettono pure di fare gli arroganti?!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da stefanoxjx Visualizza il messaggio
                      E' quello che penso anch'io.
                      Questi comprano la roba in cina, magari dallo stesso hobbyking, la rivendono in italia a quasi il doppio e non vogliono dare un minimo di garanzia.
                      Mi sembra un po' anomala la cosa!
                      soprattutto perché la garanzia di Hobbyking non è malvagia
                      www.masali.com

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X