annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BaronLink

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • BaronLink

    Inizio dicendo che non avro` tempo per sviluppare la cosa causa politecnico (il mio aereo attende da quasi un mese un po` di colla dopo un crash in uno dei miei rilassanti voli short range), ma vi espongo lam ia idea ugualmente:

    Vedo che sempre piu` gente utilizza cose del tipo dragon link e simili, perche` non costruircene uno noi?!

    ho fatto un po di esperienza con questi moduli, per la telemetria dell` aereo solare
    XBee-PRO® 868 OEM RF Modules - Digi International sono pure legali in italia (se tenuti sotto la potenza massima, comqune tutto reoglabile dalla loro ottima utility X-CTU)

    costosi, ma di qualita` veramente eccellente, e con una portata imbarazzante (un km e piu tra le case , infinito e oltre in aria), non sarebbe affatto difficile collegarli a due arduino mini 3.3v (cosi non hanno problemi con il loro livello logico di appunto 3.3v, e poi sono 10 dollari l uno), e poi collegarne uno ai potenziomentri di un vecchio joystik e mettere l` altro a bordo che semplicemtne riceve i dati e li passa ai servo. E` un lavoro di una 15ina di ore una votla che si ha tutto il materiale pronto.....

    Si tratterebbe solo di legggere i vlaori dei potenziometri con il primo microcontrollore, farli "printare" sulla porta seriale con attaccato l`Xbee e poi smeplicemtne l` altro xbee passa il flusso di dati all Arduino di borod che comadna i servi.... Alzando un poco il baudrate ci starebbero tranquille anche informazioni telemetriche di ogni tipo, dall` RSSI ai dati gps, un vero spettacolo di sistema.

    A voi la palla! il software e` verametne semplicissimo da fare e impostati bene gli xbee hanno un link molto solido, se avessi ancora tempo cerebrlae da dedicare come si deve all aeromodellismo non avrei aspettato un secondo di piu a passare all` azione, che proveeda qualcuno di voi!!!!
    Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
    Su FB: LUSAonline
    Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

  • #2
    ho avuto la malsana idea di presnetare il progetto ai miei compagni di universita` e domani faremo dei test su come ottente il massimo di portate e affidabilita` dagli XBee, alla luce di una telefonata con il supporto tecnico (estremamente competente!) di DIGI.

    Un mio compagn osta facendo un quadricottero e ha bisogno di una super radio, magari controllabile da pc, come dirgli di no
    Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
    Su FB: LUSAonline
    Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

    Commenta


    • #3
      sapessi come fare parteciperei volentieri... ma proprio nn saprei da dove comiciare.
      comunque sia spero che andrai avanti e che tu ci tenga informati.

      Commenta


      • #4
        forse non e` tutto oro quello che luccica

        Hello,
        mighty interesting project! I'm trying to do the same thing and have a long-range signal between my ardupilot and my UAV, and was considering Xbee 868 modules but due to some problems with the duty cycle I started searching for other solutions and found this! Whee!
        Long range R/C control and two-way telemetry - DIY Drones

        Commenta


        • #5
          il problema duty cycle degli Xbee e` gia stato bypassato alla grande, tra, li abbiamo come telemetria sull aereo soalre e vanno per ore senza fare storie

          Sono alle prese con fisica tecnica E macchine, chi la ha fatta sa bene quali effetti devastatni ha sul tempo libero e la vita sociale, comunque vi terro` informati.

          Se funziona tutto in modo affidabile su una millefori poi stampo i pcb su cui mettere tutto in poco spazio
          Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
          Su FB: LUSAonline
          Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

          Commenta


          • #6
            arducopter e altri progetti già implementano una cosa del genere

            ps ci sono moduli clone degli xbee che costano molto meno ($44 la coppia + usb)

            APC220 Arduino,APC220 Wireless Communication Module For Arduino+USB Converter - GoodLuckBuy.com

            Commenta


            • #7
              di moduli wifi ce ne sono tanti ma dewvo trovarne ancora uno con la qualita` leggendaria degli xbee Si ho visto che e ne sono gia ma sono orientati a qualcosa di un filo diverso
              Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
              Su FB: LUSAonline
              Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

              Commenta

              Sto operando...
              X