annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kit SunSky 1.2Ghz su Quad - delusione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Kit SunSky 1.2Ghz su Quad - delusione

    Su tricottero e quadricottero ho sempre usato sistemi video in 5.8ghz a 200mw con piena soddisfazione. Con questi kit però occorre essere sempre in LOS senza grossi ostacoli tra VTX e RX altrimenti il segnale video inizia a presentare disturbi e gradualmente degrada del tutto.

    Ho un paio di idee di videoripresa per le quali è necessario portare il quad dietro ad alcuni arbusti, alberi e strutture in legno, pur rimanendo a distanza limitata (200-300m). Pensando di trovare una soluzione a questo problema, considerando che la zona di ripresa è in alta montagna (e quindi senza rischio di disturbare nessuno), visti i commenti positivi letti qui sul Barone, ho preso il famoso kit 1.2Ghz 800mW della SunSky:

    Sunsky - 1.2GHz 800mW 8 Channel Digital Wireless AV transmitter & receiver


    Smontato il VTX 5.8Ghz dal quad e montato il VTX 1.2Ghz. Dalle prime prove in volo non ho notato un grande miglioramento della qualità video rispetto al 5.8Ghz... anzi pur rimanendo abbastanza vicino ho qualche disturbo video e appena vado dietro ad un alberello il video presenta disturbi con flash di bianco e nero.

    Provo allora a cambiare zona e vado su un altro prato nel paese vicino. Anche qui i risultati non sono incoraggianti. Nonostante ciò voglio provare ad allontanarmi un po' di più (circa 250m) e porto il quad dietro ad un albero. Il video inizia ad essere disturbato con continui flash in bianco e nero. Provo subito ad alzarmi ma, complice anche un venticello un po' sostenuto, non riesco a prendere in tempo quota sufficiente a tornare in LOS e riprendere il segnale video...e finisco dietro ad altri alberi e ad una recinzione e non vedo più nulla ....quad atterrato su un piccolo abete oltre la recinzione e recuperato con una scala da due gentili signori....nessun danno!

    Tutto il volo è registrato dalla GoPro. Nel video è ben segnalata la posizione della ground station rispetto al punto di perdita del segnale video. Appena trovo un wifi disponibile lo pubblico e ve lo posto.

    Morale: da un kit 4 volte più potente del mio precedente e viste le positive esperienze di molti amici qui sul barone...mi aspettavo veramente molto di più. A casa farò altre prove a terra e magari in volo su un aliantino per cercare di capire il motivo di un risultato così diverso da quello che molti di voi hanno avuto da questo kit.

    Quale potrebbe essere il problema?
    - qualcosa nel setup del kit? (ho semplicemente messo VTX e VRX su canale 6...non mi sembra ci voglia altro)
    - qualcosa nell'impianto? (tutto il resto dell'impianto è il medesimo del kit a 5.8 che in LOS va benissimo)
    - manca qualche strano filtro magico? (uso RC in 35Mhz e non dovrebbero servire filtri)
    - il kit non è adatto ai multirotori? (potrei sbagliarmi ma mi sembra che altri lo usino felicemente su multirotori)
    - il mio kit è difettoso? (puo' essere...ma non mi sembra...)
    - forse gli ostacoli anche a 1.2Ghz danno comunque fastidio e io mi sono illuso che con questo kit, a questa frequenza e con questa potenza si potesse fare molto di più (alcuni però scrivono che con questo kit e antennine standard si può girare intorno agli alberi a 900m di distanza...boh!... )


    Luciano
    TermicOne su youtube

  • #2
    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    Su tricottero e quadricottero ho sempre usato sistemi video in 5.8ghz a 200mw con piena soddisfazione. Con questi kit però occorre essere sempre in LOS senza grossi ostacoli tra VTX e RX altrimenti il segnale video inizia a presentare disturbi e gradualmente degrada del tutto.

    Ho un paio di idee di videoripresa per le quali è necessario portare il quad dietro ad alcuni arbusti, alberi e strutture in legno, pur rimanendo a distanza limitata (200-300m). Pensando di trovare una soluzione a questo problema, considerando che la zona di ripresa è in alta montagna (e quindi senza rischio di disturbare nessuno), visti i commenti positivi letti qui sul Barone, ho preso il famoso kit 1.2Ghz 800mW della SunSky:

    Sunsky - 1.2GHz 800mW 8 Channel Digital Wireless AV transmitter & receiver


    Smontato il VTX 5.8Ghz dal quad e montato il VTX 1.2Ghz. Dalle prime prove in volo non ho notato un grande miglioramento della qualità video rispetto al 5.8Ghz... anzi pur rimanendo abbastanza vicino ho qualche disturbo video e appena vado dietro ad un alberello il video presenta disturbi con flash di bianco e nero.

    Provo allora a cambiare zona e vado su un altro prato nel paese vicino. Anche qui i risultati non sono incoraggianti. Nonostante ciò voglio provare ad allontanarmi un po' di più (circa 250m) e porto il quad dietro ad un albero. Il video inizia ad essere disturbato con continui flash in bianco e nero. Provo subito ad alzarmi ma, complice anche un venticello un po' sostenuto, non riesco a prendere in tempo quota sufficiente a tornare in LOS e riprendere il segnale video...e finisco dietro ad altri alberi e ad una recinzione e non vedo più nulla ....quad atterrato su un piccolo abete oltre la recinzione e recuperato con una scala da due gentili signori....nessun danno!

    Tutto il volo è registrato dalla GoPro. Nel video è ben segnalata la posizione della ground station rispetto al punto di perdita del segnale video. Appena trovo un wifi disponibile lo pubblico e ve lo posto.

    Morale: da un kit 4 volte più potente del mio precedente e viste le positive esperienze di molti amici qui sul barone...mi aspettavo veramente molto di più. A casa farò altre prove a terra e magari in volo su un aliantino per cercare di capire il motivo di un risultato così diverso da quello che molti di voi hanno avuto da questo kit.

    Quale potrebbe essere il problema?
    - qualcosa nel setup del kit? (ho semplicemente messo VTX e VRX su canale 6...non mi sembra ci voglia altro)
    - qualcosa nell'impianto? (tutto il resto dell'impianto è il medesimo del kit a 5.8 che in LOS va benissimo)
    - manca qualche strano filtro magico? (uso RC in 35Mhz e non dovrebbero servire filtri)
    - il kit non è adatto ai multirotori? (potrei sbagliarmi ma mi sembra che altri lo usino felicemente su multirotori)
    - il mio kit è difettoso? (puo' essere...ma non mi sembra...)
    - forse gli ostacoli anche a 1.2Ghz danno comunque fastidio e io mi sono illuso che con questo kit, a questa frequenza e con questa potenza si potesse fare molto di più (alcuni però scrivono che con questo kit e antennine standard si può girare intorno agli alberi a 900m di distanza...boh!... )


    Luciano
    oh ma luciano, ci credo che parli bene solo del 5.8... ogi volta che provi a cambiare va in peggio...
    però cè qualcosa che non quadra, io ne ho comprati 3 di kit sunsky e funzionano tutti bene, di kit "difettosi" non ho ancora sentito parlare.
    intanto vorrei capire cosa intendi per "flash in bianco e nero"....
    e poi per il resto mi piacerebbe solo avere un dvr (spero di comprarlo presto) per farti vedere di cosa parlo.

    a scanso di equivoci vorrei anche capire di che ostacoli parli, perchè è vero che se vado dietro qualche alberello a 900m il mio video è ancora, forse non perfetto, ma senz'altro piu che buono, ma se con "qualche alberello" tu intendo 1000ettari di bosco...

    un'altra cosa, perhè non fai una prova "a terra"? vai con il quadricoso dietro sti ostacoli e accendi solo ed esclusivamente la parte video... cosi almeno sai se si tratta di un disturbo provocato da qualcosaltro !
    non so se c'entra, ma se non mettevo un filtro passa basso nel'uhf il mio video faceva schifo...

    sono molto perplesso, finche volavo entro i 2km ho sempre avuto la sensazione che perdere il link video sarebbe stato impossibile... chiaro che dietro a un bunker antiatomico non sono mai andato (perchè sennò perdevo il link futaba), ma fin dove arrivava la radio, il video non mostrava il minimo segno di cedimento.

    Commenta


    • #3
      In effetti appena rientro dalla valle farò un pò di provette a terra magari registrando il risultato e vi farò sapere. Per ora sul quad ho rimontato il kit 5.8....

      Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha utilizzato questo kit su un multicottero e con che risultati...
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        mi sto rendendo conto che con le prove a terra si riescono a capire un sacco di cose!

        certo che se con solo la parte video accesa ti da gli stessi risultati .... in quel caso voglio vedere il video!

        Commenta


        • #5
          Con quali antenne ?
          Io mi sto rendendo conto che quelle originali fanno schifo.

          pragamichele@alice.it

          www.pragamichele.it

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
            Con quali antenne ?
            Io mi sto rendendo conto che quelle originali fanno schifo.
            ...esatto... specialmente lato Rx. Luciano prova con una patch e vedrai come cambia musica
            Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
              Con quali antenne ?
              Io mi sto rendendo conto che quelle originali fanno schifo.
              Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggio
              ...esatto... specialmente lato Rx. Luciano prova con una patch e vedrai come cambia musica
              Ho provato solo con le antenne standard.

              A casa mi farò una skewplanar e una cloverleaf e ripeterò il test. Per l'1.2ghz vengono un pò grandi ma dovrebbe valerne la pena.

              Non ho mai provato con le patch. ...ma questa sarà l'occasione buona!

              @elliot
              Se riesco faccio un video di una breve prova a terra e lo posto.


              Grazie per i vostri commenti


              Luciano
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #8
                Leggi qua

                Ciao Luciano visto che anche io sto prendendo questo kit girando un po su barone per capire le performance e eventuali problematiche anche se la frequenza non è 1.2 ma penso sia lo stesso
                post #8.
                http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...o-1-3-ghz.html

                oltre che è vivamente consigliato il filtro passa basso per la prima armonica
                e da quanto leggevo forse anche qualche problemino con alcuni tipi di servi ma non è il tuo caso.
                Dai feed back su SK nessuno si lamenta, speriamo bene
                Ciao
                G.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  In effetti appena rientro dalla valle farò un pò di provette a terra magari registrando il risultato e vi farò sapere. Per ora sul quad ho rimontato il kit 5.8....

                  Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha utilizzato questo kit su un multicottero e con che risultati...
                  Termicone, stai facendo test "a c@zzo", paragonando kit che hanno problematiche d'uso diversissime, con antenne con guadagno/polarizzazione sempre completamente diverse.
                  Che senso ha sta roba? non è così che si conduce una prova affidabile.

                  Io i sunsky 1.2 da 200-800 e 1500mw li uso da più di un anno su tutti i miei mezzi, dal katana, al 450, dai quad agli octo /esa di altavisione e sul mega elicottero di netcristal.... ci ho volato al campo, in montagna, in manifestazione, nei cantieri, ecc... il range è sempre stato l'ultimo dei problemi.
                  Con la dipolo accordata e una patch a terra da 8db fai sempre DIVERSI km con immagine in qualsiasi ambiente, anche il più "sporco" e col trasmettitore meno potente

                  Se a te va bene il 5.8, usa quello... si vede che hai trovato il kit "giusto" con una buona ricevente e la zona in cui voli non ti da problemi...io col 5.8 da "800mw" , le antenne a polarizzazzione circoolare e la ricevente integrata nei fatshark faccio max 450-500 metri (col multirotore) al campo. Se volo in ambiente urbano e se ci sono ostacoli in metallo (pali della luce, cancelli, ecc..) ci sono difficoltà a fare anche poche decine di metri. Col 1.2 invece vado dove voglio, sempre e comunque...

                  Comunque se vieni a volare a Bologna, li vedi e li provi quanto vuoi.
                  Ultima modifica di jhoexp; 12 agosto 11, 10:21.
                  Johnny
                  (GTE - Torino)
                  Out of sight, NOT out of mind.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                    Termicone, stai facendo test "a c@zzo".....
                    ...sempre simpatico e cordiale...grazie!

                    Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                    ....paragonando kit che hanno problematiche d'uso diversissime, con antenne con guadagno/polarizzazione sempre completamente diverse.
                    Che senso ha sta roba? non è così che si conduce una prova affidabile.

                    Comunque se vieni a volare a Bologna, li vedi e li provi quanto vuoi.

                    Se leggi bene vedi che non ho fatto un test comparativo a parità di condizioni e non voleva certo essere una prova affidabile. Ho solo cercato di utilizzare il kit a 1.2 con antenne STANDARD per cercare di risolvere il problema del volo dietro gli ostacoli. Il risultato non mi ha entusiasmato, ho postato la mia espetienza e ne stavo cercando i motivi ...magari con il vostro aiuto.

                    Non vendo kit video a 5.8 e se mettendo antenne diverse riesco a ottenere il risultato sperato con l'1.2 ne sarò felicissimo!

                    Comunque penso di venire a Bologna e sarò felice di scambiare esperienze di persona....magari in modo più educato.

                    @mayer
                    Usando rc a 35 mhz il filtro passa basso non dovrebbe servire...o sbaglio?
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      ...sempre simpatico e cordiale...grazie!




                      Se leggi bene vedi che non ho fatto un test comparativo a parità di condizioni e non voleva certo essere una prova affidabile. Ho solo cercato di utilizzare il kit a 1.2 con antenne STANDARD per cercare di risolvere il problema del volo dietro gli ostacoli. Il risultato non mi ha entusiasmato, ho postato la mia espetienza e ne stavo cercando i motivi ...magari con il vostro aiuto.

                      Non vendo kit video a 5.8 e se mettendo antenne diverse riesco a ottenere il risultato sperato con l'1.2 ne sarò felicissimo!

                      Comunque penso di venire a Bologna e sarò felice di scambiare esperienze di persona....magari in modo più educato.

                      @mayer
                      Usando rc a 35 mhz il filtro passa basso non dovrebbe servire...o sbaglio?
                      In 35 penso che non ti occorre,il problema è capire se anche altre radio o stazioni wifii in 2.4 nella zona posso recare disturbo questo non lo so.
                      Il filtro costa 27$ penso che lo acquistero per una maggiore tranquillità.
                      Magari chi ha già esperienza in merito saprà approfondire l'argomento in maniera più tecnica.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                        Io i sunsky 1.2 da 200-800 e 1500mw li uso da più di un anno su tutti i miei mezzi, dal katana, al 450, dai quad agli octo /esa di altavisione e sul mega elicottero di netcristal.... ci ho volato al campo, in montagna, in manifestazione, nei cantieri, ecc... il range è sempre stato l'ultimo dei problemi.
                        Con la dipolo accordata e una patch a terra da 8db fai sempre DIVERSI km con immagine in qualsiasi ambiente, anche il più "sporco" e col trasmettitore meno potente
                        jhoexp, consigliami una accoppiata buona di antenne 1.2 per i multirotori.
                        Io pensavo cloverleaf e skewplanar tu dici che per avere migliori risultati in merito agli ostacoli va meglio dipolo e patch? acquistate o autocostruite? mi dai un link di dove acquistarle o log di costruzione?

                        Grazie!

                        Luciano


                        @michele
                        Anche tu sul tricottero usi il kit sunsky? che antenne usi?
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          ...sempre simpatico e cordiale...grazie!
                          Dai non offenderti per così poco che tra modellisti si scherza!! Comunque mi spiace aver urtato la tua sensibilità, ma il mio tono piuttosto duro è perchè meriti un po' una tirata d'orecchie su queste cose, infatti non è la prima volta che te ne esci con questi "test" e prove condotti senza alcun rigore e i risultati non possono che essere delle delusioni, comuque le si guardi.

                          La radiofrequenza è scienza, non "senzazioni", e se non impariamo almeno le basi della radiotrasmissione e conduciamo test e prove con un po' di metodo e di mentalità scientifica si continueranno a leggere e scrivere cose senza senso e di nessuna utilità.

                          Se leggi bene vedi che non ho fatto un test comparativo a parità di condizioni e non voleva certo essere una prova affidabile. Ho solo cercato di utilizzare il kit a 1.2 con antenne STANDARD per cercare di risolvere il problema del volo dietro gli ostacoli. Il risultato non mi ha entusiasmato, ho postato la mia espetienza e ne stavo cercando i motivi ...magari con il vostro aiuto.
                          Usare antenne standard non vuol dire praticamente nulla, hai usato le antenne contenute nel kit che quando va bene sono sempre diverse e male accordate, alcune addirittura interrotte, senza specificare orientamento o posizione sul modello.
                          Poi è naturale che le antenne a polarizzazione lineare non offrano alcun beneficio se cerchi di trasmettere da dietro ostacoli (di che tipo?), quindi non capisco...se anche tu usi antenne a polarizzazione circolare sul kit 5.8 dovresti avererne capito l'utilità?

                          La frequenza più bassa, rispetto a quelle alte, viene meno attenuata dall'aria e ha dei vantaggi grazie ai fenomeni di riflessione e rifrazione, ti grantisce quindi un maggior range, ma deve essere sfruttata correttamente nell'ambiente adatto (in spazi liberi, privi di ostacoli, così da ottenere grandi distanze) ma se sei dietro ad ostacoli più grandi della lunghezza d'onda, gli effetti di diffrazione possono dare origini ad interferenze che con frequenze diverse non avresti.

                          Quindi il tipo di ostacolo e il tipo di ambinente in cui si vola è fondamentale e può risultare più conveniente usare l'alta frequenza (con le giuste antenne) proprio dove il range massimo sarebbe teoricamente molto inferiore.

                          Hai il kit giusto per volare dietro a piccoli ostacoli a brevi distanze (5.8 ghz con ricevente ad alta sensibilità e antenne a polarizzazione circolare), con l'1.2 e le giuste antenne farai long range in spazi aperti.
                          Inspiegabilmente tu cerchi di fare l'opposto... è una delusione annunciata!

                          Non vendo kit video a 5.8 e se
                          mettendo antenne diverse riesco a ottenere il risultato sperato con l'1.2 ne sarò felicissimo!
                          E chi dice che vendi kit 5.8 ghz? Il problema è che poi gli altri li comprano credendo ai miracoli, pretendendo di andare a km con i 5.8 e patch ad altissimo guadagno, per poi avere casini appena il puntamento non è più perfetto... (e non è un esempio a caso!)

                          Comunque penso di venire a Bologna e sarò felice di scambiare esperienze di persona....magari in modo più educato.
                          Sinceramente trovo queste tue uscite piuttosto infelici, lascia stare l'educazione, che per quanto mi riguarda si riflette anche nella serietà e nella competenza con cui si scrive su un forum.... e comuque potrai constatare di persona la mia educazione e dedizione verso chiunque mi chieda qualcosa.
                          Ultima modifica di jhoexp; 12 agosto 11, 12:12.
                          Johnny
                          (GTE - Torino)
                          Out of sight, NOT out of mind.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            jhoexp, consigliami una accoppiata buona di antenne 1.2 per i multirotori.
                            Io pensavo cloverleaf e skewplanar tu dici che per avere migliori risultati in merito agli ostacoli va meglio dipolo e patch? acquistate o autocostruite? mi dai un link di dove acquistarle o log di costruzione?
                            Ti ho risposto non proprio esplicitamente nel thread precedente.
                            Ma dipende dall'ostacolo e dal tipo di volo che vuoi fare.

                            Se voli nel sottobosco come faccio io (Pellerina Allenamento - YouTube) vai pure di 5.8 e polarizzazione circolare, altrimenti il multipath ti uccide....
                            Se vuoi andare più distante (quindi con le basse frequenze) ma sempre in ambienti molto riflettenti, prevedi una antenna a polarizzazione circolare sul modello e una antenna direttiva a guadagno più alto (sempre a polarizzazione circolare) a terra.

                            Cloverleaf ed helical sono presumibilmente l'accoppiata migliore per questo genere di cose, ma conta che generalmente è comuquneu un azzardo scendere tanto o ad andare dietro ad ostacoli importanti (non alberi o pali) quando sei a km di distanza...
                            Ultima modifica di jhoexp; 12 agosto 11, 12:17.
                            Johnny
                            (GTE - Torino)
                            Out of sight, NOT out of mind.

                            Commenta


                            • #15
                              A chi intrressa questo è il video ripreso dalla GoPro:
                              FPV Quad - Lost video - Landing on a tree - YouTube



                              @jhoexp
                              grazie per le info ...se ci vediamo a Bologna vedrai che di persona avremo modo di chiarire meglio gli aspetti di questa problematica....magari davanti a una birretta che sarò lieto di offrirti
                              TermicOne su youtube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X