annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perdita di segnale (radiocomando) già a 200m...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    se alimenti con una batteria da 4.8v (4 celle nicad) la tx, e non usi il bec, il range migliora?

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da KondorFPV Visualizza il messaggio
      se alimenti con una batteria da 4.8v (4 celle nicad) la tx, e non usi il bec, il range migliora?

      Intendi forse la RX? Se è cosi, non ho provato ma posso fare anche questa prova.

      Oggi sono andato al campetto e ho fatto le prove con antenna abbassata (completamente) e tramite Google Earth ho stabilito che prima di perdere il segnale ho percorso almeno (se non di più...) 50. Questo in entrambi i casi, con Tx video accesa e spenta...

      Diciamo che la TX video accesa fa perdere qualcosina in termine di metri ma nulla di preoccupante, poi come letto sul forum, ho provato a fare la stessa prova con solo un tronco della stilo estratto (quello più grosso). Beh, in questo caso sono arrivato molto lontano, alla fine del campetto, circa 200m...

      Io escluderei un problema dal sistema TX--->RX comandi al seguito di queste prove, inoltre tali componenti sono stati testati (come ho detto in precedenza) sull'easyglider con distanze notevoli e mai un problema....

      Ho poi fatto una prova con il modello in volo e volo a vista (no fpv).
      Ne ho fatto uno con TX video spento e ho manadato il modello fino al limite della miìa vista. Tutto ok.
      Ho rifatto la stessa prova con TX video acceso e di nuovo tutto ok (almeno per quello che i miei occhi e le mie orecchie hanno potuto percepire).

      Mo' che faccio? Provo quella delle 4 stilo anzichè bec e poi?

      Il mio sconforto più grande è sapere che gli stessi componenti hanno sempre funzionato bene...
      Denis

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
        .....
        Diciamo che non c'è molta differenza, in entrambi i casi ho percorso circa 30m prima di vedere i servi impazzire (una decina di metri in più senza TX video...)....
        Voi che dite, 30-40m possono bastare per scongiurare problemi di collegamento radio?
        ...mah...30 metri con antenna completamente ritratta non sono molti....quando faccio i testa a terra cerco di arrivare almeno al doppio per confermare il range test.

        Ti suggerirei comunque di allungare l'antenna portandola al doppio dell'antenna attuale. Anche su un modello da 80cm 2m circa di antenna penzolante non fanno nulla...
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          ...mah...30 metri con antenna completamente ritratta non sono molti....quando faccio i testa a terra cerco di arrivare almeno al doppio per confermare il range test.

          Ti suggerirei comunque di allungare l'antenna portandola al doppio dell'antenna attuale. Anche su un modello da 80cm 2m circa di antenna penzolante non fanno nulla...
          E' già di 2 metri l'antenna...
          Denis

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
            E' già di 2 metri l'antenna...
            oooopps...scusa mi era scappata

            ...però con 2 metri di antenna a 30 metri a maggior ragione deve funzionare tutto a dovere e i servi non devono proprio ballare. Con la mie TX/RX (Royal Evo 9 e Graupner mc16/20) con l'antenna tutta ritratta e antenna RX standard (non allungata) ci faccio oltre 70m prima di iniziare ad avere qualche problema RC.

            Non hai la possibilità di provare un'altra ricevente?
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #21
              la prova è COMPARATIVA quindi è inutile che provi con un pò di antenna estratta.

              un'altra cosa... ripetiti da solo quali erano le novità nel tuo equipaggiamento.. se non sbaglio ti sei dimenticato del tuo amico ubec...
              fai una prova anche escludendo quello!

              dipende molto da tx a tx, ma di norma con l'antenna chiusa bisognerebbe arrivare almeno a 50mt

              Commenta


              • #22
                Dico la mia.
                Ho letto che l'antenna prima era di 1/2 d'onda e adesso di 1/4... ma il sistema di accordo lo hai modificato?
                1/2 d'onda ha impedenza di oltre 2kohm, 1/4 d'onda invece intorno ai 75ohm quindi non è possibile usare le due soluzioni senza modificare il circuito di accordo (il discorso vale sia per l'rx che per il tx).
                So che qualcuno allunga l'antenna e qualche cosa in più fa, ma dal punto di vista elettronico è un'abominio

                Non ho letto proprio tutti i post, magari ti è già stato detto.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da ulisse031 Visualizza il messaggio
                  So che qualcuno allunga l'antenna e qualche cosa in più fa, ma dal punto di vista elettronico è un'abominio
                  ....però con questo "abominio dell'elettronica" ti assicuro che si riesce a coprire un range decisamente superiore con molti meno disturbi radio


                  ....sicuramente modificando il circuito della rx si potrebbero ottenere risultati migliori ...ma non penso sia cosa semplice e alla portata di tutti...
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da ulisse031 Visualizza il messaggio
                    Dico la mia.
                    Ho letto che l'antenna prima era di 1/2 d'onda e adesso di 1/4... ma il sistema di accordo lo hai modificato?
                    1/2 d'onda ha impedenza di oltre 2kohm, 1/4 d'onda invece intorno ai 75ohm quindi non è possibile usare le due soluzioni senza modificare il circuito di accordo (il discorso vale sia per l'rx che per il tx).
                    So che qualcuno allunga l'antenna e qualche cosa in più fa, ma dal punto di vista elettronico è un'abominio

                    Non ho letto proprio tutti i post, magari ti è già stato detto.
                    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    ....però con questo "abominio dell'elettronica" ti assicuro che si riesce a coprire un range decisamente superiore con molti meno disturbi radio


                    ....sicuramente modificando il circuito della rx si potrebbero ottenere risultati migliori ...ma non penso sia cosa semplice e alla portata di tutti...
                    Ascoltando il consiglio di ELLIOT c'è da dire che quando volavo con l'easyglider l'antenna di questa ricevente era a 1/2 onda, ora ad 1/4...

                    Non è che per questioni di accordo 1/4 non è tanto gradito dalla ricevente?

                    Ad ogni modo, domani sera che ho tempo taglio la testa al toro.
                    In casa ho un'altra ricevente MZK uguale a questa in oggetto solo che non gli è mai stata modificata l'antenna originale.
                    La smonto dall'elicottero, smonto pure questa, le alimento entrambe con un pacco di 4 stilo e monto un servo ciascuna. Poi, mi allontano con le riceventi e vedo quello che succede...
                    Se entrambe coprono distanze simili, sinceramente non so più che pesci pigliare...

                    @ELLIOT: E' vero, c'è anche questo UBEC in più, ma quando ho fatto la prova del volo a vista con la TX VIDEO spenta, di fatto ho escluso pure esso. Il punto è che senza video non posso spingere il modello troppo lontano dove comincia a mostrare questi problemi....
                    Ultima modifica di Creative; 04 agosto 11, 12:40.
                    Denis

                    Commenta


                    • #25
                      ma l'ubec ti alimenta la tx video? credevo la ricevente rc.
                      comunque come ti ho già detto devi fare le prove con l'antenna chiusa e A TERRA. e come ti ho gia detto stai un secondo.
                      visto che non ci capiamo fai cosi:

                      prendi il modello, e gli monti esattamente quello che avevi prima, poi aggiungi una novità per volta fai la prova con l'antenna abbassata. provi, finchè becchi il colpevole.

                      A TERRA

                      te capi?

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                        ma l'ubec ti alimenta la tx video? credevo la ricevente rc.
                        comunque come ti ho già detto devi fare le prove con l'antenna chiusa e A TERRA. e come ti ho gia detto stai un secondo.
                        visto che non ci capiamo fai cosi:

                        prendi il modello, e gli monti esattamente quello che avevi prima, poi aggiungi una novità per volta fai la prova con l'antenna abbassata. provi, finchè becchi il colpevole.

                        A TERRA

                        te capi?
                        U capi!!!
                        Stasera provo un'altra fonte per i 5V della Tx video, un regolatore NON switching.
                        Poi, se non va, installo la ricevente gemella di quella che ho con la sua antenna orginale.
                        Se continua a non andare si vedrà...
                        A presto i risultati
                        Denis

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                          U capi!!!
                          Stasera provo un'altra fonte per i 5V della Tx video, un regolatore NON switching.
                          Poi, se non va, installo la ricevente gemella di quella che ho con la sua antenna orginale.
                          Se continua a non andare si vedrà...
                          A presto i risultati
                          ma che tx video hai che va a 5v? prima come la alimentavi?

                          Commenta


                          • #28
                            La Tx è la solità Airware AWM633-TX 500mW TX e due diodi provvedono ad abbassare la tensione ai 3.3V necessari.

                            Allora, oggi ho fatto tutte le prove del caso:

                            1) Ho provato a cambiare la fonte dei 5V video con un bec (lineare) di un vecchio ESC anzichè usare l'UBEC (switching). Non ho notato miglioramenti...

                            2) Ho cambiato RX comandi con una identica e prefettamente funzionante ancora con la sua atenna originale. Forse la distanza alla quale si verificano i disturbi è leggermente diminuita a causa dell'antenna ad 1/8 originale...

                            Secondo me l'unica conclusione è la distribuzione dei componenti sul modelletto ed il fatto che siano tutti vicini gli uni agli altri...
                            Comunque ho notato che se salgo di quota (molto) il fenomeno diminuisce ma ricordo benissimo che con l'easyglider prima di vedere i servi del pan&tilt sussultare almeno dovevo superare il chilometro non i 200 metri!!!

                            Vi metto qualche foto cosi capite(ah... al momento delle prove il dakar non c'era).
                            File allegati
                            Denis

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X