annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batteria video collegata a quella motore, anche a voi da problemi?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batteria video collegata a quella motore, anche a voi da problemi?

    Siccome mi è bruciata la batteria del txvideo, ho avuto la brillante idea di attaccarla a quella del motore, disturbi a non finire, perdita di segnale a distanze imbarazzanti e poi non sò se è colpa della batteria (collegavo anche l'osd a quella della txvideo), ma il gps si incasina (remzibi), questa sera ho fatto uno degli fpv più brutti degli ultimi tempi, sembra che anche la ricevente non rispondesse ai comandi, almeno non l'ho rotto, anche se ho segnato un ala contro un alberello (video finale, di è fermato a vilo dell'aqua, la txvideo era a 5 cm dall'acqua)...
    Anche voi avete problemi ad attaccare un unica batteria o è solo il mio impianto?
    Ecco il video:
    YouTube - ‪problemi video‬‏

  • #2
    Io utilizzo da sempre un'unica batteria per tutto: motore, RC, VTX, telecamera, OSD remzibi e variometro barometrico L1D...e fino ad ora non ho mai avuto problemi (sgrat sgrat sgrat )

    Ho utilizzato questa configurazione su EasyStar, EasyGlider, MaxiSwift, Tricottero e Trex450 con batterie 3 celle lipo da 2200 o 2650mah...quindi mi sembra ben collaudata. Solo sul Protos ho dovuto mettere una batteria separata perchè va a 6 celle.

    Riterrei quindi che i tuoi problemi vadano cercati nell'impianto.
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Io utilizzo da sempre un'unica batteria per tutto: motore, RC, VTX, telecamera, OSD remzibi e variometro barometrico L1D...e fino ad ora non ho mai avuto problemi (sgrat sgrat sgrat )

      Ho utilizzato questa configurazione su EasyStar, EasyGlider, MaxiSwift, Tricottero e Trex450 con batterie 3 celle lipo da 2200 o 2650mah...quindi mi sembra ben collaudata. Solo sul Protos ho dovuto mettere una batteria separata perchè va a 6 celle.

      Riterrei quindi che i tuoi problemi vadano cercati nell'impianto.
      Ma sembrerebbe che è successo tutto nel rompersi la batteria secondaria (l'ho lasciata colegata una notte), cavolo, appena riesco ne prendo un altra e vedo se è questa che rompe, ho capito che nell'fpv, ogni giorno ce n'è una nuova.. Ci vorrebbe un santo protettore, domani o dopo domani dovrebbero arrivarmi i fat shark usati, speriamo di pilotarlo meglio...
      Io credevo che questi problemi fossero normali se si usa una batteria unica, a quanto pare è tutto un po sovradimensionato...

      Il bello è che nel filmato di ieri, questi problemi non li dava..
      YouTube - ‪Easystar Fly FPV‬‏

      Commenta


      • #4
        Successo anche a me i primi tempi, poi ho capito. Non so se per te è lo stesso però.

        Ci sono tx video che sopportano fino a 8-9v reagendo solo con riduzione del range parziale, altri cedono del tutto o molto gia a 10V. Probabilmente hai un tx video che non regge l'abbassamento di tensione dovuto all'assorbimento del motore (facilmente stai a 10-11V sotto motore).
        Se posso darti un consiglio comprati un circuito stepup che regoli 12volt indipendentemente dall'input, perchè anche con la batteria separata man mano che la tensione scende il range diminuisce, mentre all'inizio gran parte va in dissipazione termica. Il mio tx ha il massimo range con la minima generazinoe di calore a 11V, è un 800mw ma non è il fox.

        Oppure puo essere il ripple del regolatore, ma non credo, in ogni caso prova a volare senza motore e dicci se migliori.
        Saluti

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Ingo Visualizza il messaggio
          Successo anche a me i primi tempi, poi ho capito. Non so se per te è lo stesso però.

          Ci sono tx video che sopportano fino a 8-9v reagendo solo con riduzione del range parziale, altri cedono del tutto o molto gia a 10V. Probabilmente hai un tx video che non regge l'abbassamento di tensione dovuto all'assorbimento del motore (facilmente stai a 10-11V sotto motore).
          Se posso darti un consiglio comprati un circuito stepup che regoli 12volt indipendentemente dall'input, perchè anche con la batteria separata man mano che la tensione scende il range diminuisce, mentre all'inizio gran parte va in dissipazione termica. Il mio tx ha il massimo range con la minima generazinoe di calore a 11V, è un 800mw ma non è il fox.

          Oppure puo essere il ripple del regolatore, ma non credo, in ogni caso prova a volare senza motore e dicci se migliori.
          Saluti
          Si, questo l'ho notato, ieri ho quasi perso il modello, perchè nell'arrivare a 8V il tx video si è spento.
          Però è strano, perchè me l'ha fatto quasi appena lanciato oggi, a motore spento le interferenze sono praticamente inesistenti.
          Ciao.

          Commenta


          • #6
            ma hai messo un filtro LC? nel 99% dei casi è d'obbligo....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
              ma hai messo un filtro LC? nel 99% dei casi è d'obbligo....
              Non l'ho messo, però ce l'ho, domani provo a metterlo, però uso la 40 Mhz sintetizzata della corona.
              Per filtro LC, intendi il filtro per la tx video?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                Si, questo l'ho notato, ieri ho quasi perso il modello, perchè nell'arrivare a 8V il tx video si è spento.
                Però è strano, perchè me l'ha fatto quasi appena lanciato oggi, a motore spento le interferenze sono praticamente inesistenti.
                Ciao.
                Mi sono sbattuto per mesi convinto che fossero interferenze, le ho provate tutte anche filtri sovradimensionati. Tutti sforzi inutili, quando do motore l'assorbimento di corrente abbassa il voltaggio delle lipo, soprattutto di quelle a bassi C. metti un voltmetro sulla batteria e dai gas, vedrai tu stesso che perdi parecchio. le mie zippy 2200 3s perdono tranquillamente 1-2V col motore al max (15A), quindi a metà carica sto gia sotto i 10V e mi si dimezza il range, lo vedo pure sul rssi del video, è palese la differenza che ripeto varia da vtx a vtx.

                Ovunque leggerai che servono filtri e a volte è vero ma prima dovresti sincerarti che non sia la tensione.
                i miei problemi video erano dovuti solo alla tensione di alimentazione, la vera soluzione è lo step up regoalbile, te lo metti alla tensione che vuoi facendo le prove con un voltmetro sul AGC del rx video, ci vuole niente costa poco e pesa 6gr. Se a quel punto vedi ancora interferenze sotto motore allora hai biosgno di un filtro, comunque sono due soluzioni a due problemi diversi ed io la necessità del filtro non ce l'ho ancora avuta.

                Comunque questa cosa è sottovalutata dalla maggioranza degli fpver e non capirò mai il perchè, forse volano tutti tornando con le batterie ancora cariche, io a 9v non vedo piu niente senza regolatore.

                ps: cambia ricevente, ho anche io la 40mhz corona synt e fa pena, ha una risoluzione ridicola, non riuscivo a trimmarci l'easyglider perchè vuole 2 clic di trim (8us) per muovere i servi e la risposta è rallentata da un filtro per cui in fpv soprattutto da una brutta sensazione di ritardo. va detto però che ha un range notevole. quelle quarzate erano meglio.
                forse hanno updatato le nuove, ho parlato con corona a suo tempo e di solito miglioravano queste cose, poi sono passato a frsky risolvendo tutto. su youtube vedi ben descritto il problema.
                Ultima modifica di Ingo; 30 giugno 11, 01:27.

                Commenta


                • #9
                  il filtro LC (induttanza e condensatore) serve a pulire il segnale che arriva ALLA cam e Vtx dal pacco batterie. pulisce i disturbi provocati da motore ed ESC (ecco perchè aumentano quando dai motore, non c'entra il voltaggio). cerca LC filter su RCG, in particolare il tutorial di ssassen (è veramente una sciocchezza e cambia totalmente la situazione, non vorrai più tornare a due batt, come da android ad iphone! :-) )

                  Commenta


                  • #10
                    L'LC è di sicuro una cosa che vorrò provare.. però anche il discorso dell'abbassamento della tensione della batteria ha senso, TermicOne non è che usi solo Vtx the hanno un range da 7 a 15v (tipo quella da 5.8Ghz)?
                    Questo spiegherebbe perchè non hai mai avuto problemi..
                    Roberto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                      ....TermicOne non è che usi solo Vtx the hanno un range da 7 a 15v (tipo quella da 5.8Ghz)? Questo spiegherebbe perchè non hai mai avuto problemi..
                      ...si è vero...utilizzo kit video 5.8 e 2.4 ed effettivamente il range operativo è 7-15V o addirittura 6-20V. In ogni caso tengo sempre d'occhio la tensione batteria e non scendo MAI sotto i 10.5V con motore acceso e 11.1V con motore spento.
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                        L'LC è di sicuro una cosa che vorrò provare.. però anche il discorso dell'abbassamento della tensione della batteria ha senso, TermicOne non è che usi solo Vtx the hanno un range da 7 a 15v (tipo quella da 5.8Ghz)?
                        Questo spiegherebbe perchè non hai mai avuto problemi..
                        sono riportate alcune situazioni in cui, per una fortuita sistemazione dell'elettronica e collegamento delle masse, il filtro non sia necessario. mehlik ci riesce sempre con un collegamento 'a stella' (non chiedetemi come sia) delle masse che 'puliscono' il segnale, altri probabilmente ci riescono per botta di c.lo! :-)

                        scherzi a parte, io ritengo sia il problema di questo thread. collega il filtro e scordati i problemi!

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X