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La mia nuova Creatura!

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  • La mia nuova Creatura!

    Giusto per bullarmi un po', visto che credo proprio di aver fatto un ottimo lavoro per quest'estate!

    vi presento il mio tutt'ala appena terminato! vi elenco le caratteristiche:

    profilo zagi12, ulteriormente incicciolito per renderlo più lento e portante

    1500mm apertura alare

    1450gr peso in ODV, comprese quindi le due batterie da 2200mah, 25c, 3s in parallelo

    motore 860kv, che muove una 11x5.5 (spero questa combo vada)

    rinforzo trasversale costituito da tondino in fibra di vetro da aquiloni

    2 giroscopi di stabilizzazione a 60° di inclinazione (stabilizzano un pò più il roll del pitch)

    servo standard

    cam economica panasonic

    remzibi osd

    modulo airwave per la tx, 500mw, con antennino omni (falliti miseramente i miei tentativi di antenne CP) con condotta di raffreddamento ad aria! eheh fichissimo!

    ESC 40AH

    2xBec

    copertura economica con american tape su tutta l'ala (pesantuccia ma resistentissima)

    e per finire.... PARACADUTE BALISTICO d'emergenza! rilasciato da un servo con interruttore esterno di sicurezza!



    paracadute racchiuso nella sua cupolina, con elastico fissato al servo per il rilascia. a fianco l'interruttore dell'alimentazione al servo da tenere chiuso quando a terra per evitare che accendendo o spegnendo la radio si rilasci (piegarlo per bene è un casino!)



    visione ravvicinata del muso



    visione d'insieme



    visione del paracadute disteso. si nota il paracadute pilota che serve a fare in modo di distendere bene e in fretta il paracadute principale. questi teli per pittori sono sottilissimi e leggerissimi ma hanno il difetto di mantenere la forma stropicciata quando la si tiene a lungo, quindi è necessario un paracadutino pilota per distendere bene il principale che altrimenti rischierebbe di non aprirsi nemmeno!



    solo ravvicinati e più distesi... è bello grosso!


    segue....
    Ultima modifica di areis81; 29 agosto 13, 16:07.

  • #2
    visione inclinata del corpo centrale



    compartimenti LiPo aperti, sul fondo il velcro per tenerle attaccate, lo sportellino si fissa con magneti (molto piccoli, ma tanto ci pensa l'aria a tenerlo chiuso)



    la parte finale dell'antenna, con un pin maschio saldato per collegare solo sul campo un'altra antenna di uguale lunghezza e raddoppiare così la lunghezza totale. il collegamento tramite pin serve anche come misura di sicurezza durante il lancio o l'atterraggio, in questo modo se s'impiglia non si strappa ma si scollega




    lo scompartimento dell'elettronica (si lo so, sono un pasticcione, ma tanto rimane nascosto!) con l'adesivo con un numero di cell da chiamare in caso di ritrovamento (o per chiedermi i dati per la denuncia!) si notano i fori per le prese d'aria fatti nei due cucchiainio di plastica appiccicati al compartimento!




    un'ultima visione d'insieme... finalmente un aereo con una bella apertura alare per me!



    che ne pensate?? dai dai datemi dei feedback!

    a presto il volo di collaudo!
    Ultima modifica di areis81; 29 agosto 13, 16:07.

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    • #3
      dimenticavo....

      una chicca che adoro! la Vtx è montata in modo da avere un lato esposto al flusso d'aria, ma per sicurezza con una cannuccia (quella sporgenzina rossa) viene incanalato un flusso d'aria all'interno dello scompartimento per poi uscire dal buco attorno all'antenna (che, tra l'altro, essendo sulla faccia superiore dell'ala dovrebbe creare una sorta di risucchio a causa delle depressione esterna che si forma)
      Ultima modifica di areis81; 29 agosto 13, 16:07.

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      • #4
        errata corrige: l'elica è una 12x5.5
        ho una spinta statica di 1080gr, spero basti per volare in sicurezza visto che sono abituato a spinte molto maggiori del peso. ma non ricerco velocità o performance di chissà che tipo, voglio solo una piattaforma stabile e mansueta, con un po' di grinta per risalite veloci o situazioni d'emergenza. dite che il 860kv e quest'elica possano andare?

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        • #5
          Beh, il nastro americano e' a dir poco ORRENDO, ma effettivamente protegge bene.
          Il groviglio di cavi... beh, io solitamente faccio lo stesso, ma in futuro vorrei migliorarmi, fallo anche tu ;)

          COmunque bello o brutto solo il collaudo ti dira' se hai raggiunto lo scopo.
          Prima di tutto deve volare bene, il resto e' un optional ;)
          Fighissimi invece gli adesivi con le indicazioni dei componenti

          Aspettiamo il video!
          Ciaoooo

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          • #6
            A me piace, complimenti !!!!

            Il nastro nero lo fà molto "stealth", facci sapere come vola.

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            • #7
              Grazie!

              lo scoprirò nel weekend (forse.... tempo permettendo) e soprattutto scoprirò se il paracadute si comporta come nelle prove a terra oppure se mi farà semplicemente precipitare l'aereo!

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              • #8
                Interessante....

                e molto originale.... complimenti!!!!
                Mi interessa molto sapere, se avrai l'occasione di testarlo, se il paracadute balistico funziona... Ho pensato molto anch'io a questo tipo di applicazione e ho anche reperito delle informazioni.
                Spero che il materiale usato per il paracadute sia veramente resistente, non sottovalutare l'effetto dinamico nel momento dell'apertura che NON sarà a velocità zero, inoltre mi auguro che il fissaggio del paracadute alla struttura del tutt'ala sia bello saldo.
                Ancora complimenti per le idee e l'innovazione, è sempre interessante vedere nuove applicazioni e sperimentazioni. Comunque, se tutto dovesse andare bene al primo giro, ti portò solo dire che avrai avuto un gran c..o!!

                Albert fly

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                • #9
                  ahah beh spero vada davvero bene sennò rischio di far danni seri visto che dovrò aprirlo almeno ad una cinquantina di metri di altezza... se qualcosa andasse storto credo che perderei totalmente il controllo con un quarto di paracadute da un lato che mi stiracchia!

                  bè a terra tutto funziona nella norma: il paracadute si distende bene e si apre abbastanza in fretta (senza il paracadute pilota era un disastro, rimaneva spesso tutto arrotolato quindi lo suggerisco in ogni caso...). fa scendere dolcemente un peso da 2kg dal mio balcone (!) senza strapparsi, anche lanciandolo forte. l'ho ancorato all'ala facendo passare il filo attraverso l'ala, legandolo ad una 20ina di cm di filo da saldatore da 0.9mm messo longitudinalmente all'ala e fissato con nastro. dovrebbe distribuire abbastanza la forza da non creare problemi di sorta. lo strappo iniziale non è eccessivo visto che l'apertura non è mai bella secca (se non quando lo provo senza lasciarlo appallottolato per un po') e permette una certa decelerazione prima di aprirsi del tutto. da un certo punto di vista è uno svantaggio perchè è inutilizzabile a bassa quota....

                  l'alternativa da valutare è fare un paracadute VERAMENTE balistico, con tanto di razzetto per la distensione.... avevo provato a spararlo fuori da un tubo con un innesco elettrico e polvere da sparo ma non lo suggerisco... è necessario proteggerlo dall'esplosione, calibrare bene la dose di polvere, rinforzare il tubo.... una volta ho quasi sfondato un velux di casa per provarlo! la mia fidanzata voleva uccidermi.... credo che il prossimo tentativo sarà con razzetto autocostruito: proprio come quelli veri!
                  Ultima modifica di areis81; 09 giugno 11, 21:12.

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                  • #10
                    Bello lo Stealth, nero è aggressivo, sono curioso di vederlo all'opera, con questa stretta corda alare si presume sia piuttosto cattivo.
                    Anche io stò allestendo un tuttala, il maxiswift, ma un pò modificato.

                    Facci vedere un videuzzo che siamo curiosi.
                    ONLY 3D & FPV


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                    • #11
                      Areis, mi pare che la corda sia un pò strettina e la "freccia" poco pronunciata...
                      Immagino sarà sensibilissimo alla posizione del baricentro, e sensibilissimo sul cabra, basterà pochissima escursione sugli elevoni.

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                      • #12
                        Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                        Areis, mi pare che la corda sia un pò strettina e la "freccia" poco pronunciata...
                        Immagino sarà sensibilissimo alla posizione del baricentro, e sensibilissimo sul cabra, basterà pochissima escursione sugli elevoni.
                        sono arrivato a questo design grazie all'uso dei gyro, ho notato che con la stabilizzazione giroscopica si può rendere l'ala molto più efficiente appunto riducendo corda e sweep. i tutt'ala senza gyro devono forzatamente avere uno sweep importante per stabilizzare il pitch (possibilmente con svergolatura) e la corda, secondo me, per il roll. ma con un po' d'aiuto da parte dell'elettronica sono riuscito a ridurle tranquillamente in favore dell'efficienza totale. guarda cosa riesce a far volare fmkit, con tanto vento, e ovviamente un sistema di controllo più complesso del mio che consiste in soli due gyro economici

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                        • #13
                          Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                          sono arrivato a questo design grazie all'uso dei gyro, ho notato che con la stabilizzazione giroscopica si può rendere l'ala molto più efficiente appunto riducendo corda e sweep. i tutt'ala senza gyro devono forzatamente avere uno sweep importante per stabilizzare il pitch (possibilmente con svergolatura) e la corda, secondo me, per il roll. ma con un po' d'aiuto da parte dell'elettronica sono riuscito a ridurle tranquillamente in favore dell'efficienza totale. guarda cosa riesce a far volare fmkit, con tanto vento, e ovviamente un sistema di controllo più complesso del mio che consiste in soli due gyro economici

                          Veramente non servono i giroscopi, infatti i plank volano bene, come anche i delta .

                          Semplicemente per un volo fpv dove serve una piattaforma stabile e non che debba essere continuamente corretta su pitch forse un pelino più sweep e corda sarebbe ideale. Per efficienza cosa intendi?
                          Bisogna vedere se è efficienza dal punto di vista della corrente consumata, oppure un miglior glide ratio.

                          Cmq dal video si vede che quel plank/delta vola non benissimo....

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                          • #14
                            Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                            ...

                            Cmq dal video si vede che quel plank/delta vola non benissimo....

                            Ti riferisci a quegli scossoni sull'asse del beccheggio che ogni tanto si vedono?
                            Denis

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                            • #15
                              Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                              Ti riferisci a quegli scossoni sull'asse del beccheggio che ogni tanto si vedono?
                              Si , ci sono degli scossoni, in un caso il modello picchia perdutamente verso il basso, e poi viene subito recuperato, e non ditemi che è fatto apposta perchè è troppo brusco, il pollice tende sempre ad arrotondare le manovre , un'instabilità del genere si nota subito.

                              Immagino sia difficilissimo con quel modello fare degli otto orizzontali morbidi e plastici

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