annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Glitch dei servi con Gyro connesso?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Glitch dei servi con Gyro connesso?

    porca miseria. stavo testando l'elettronica del nuovo tutt'ala per l'estate e mi sono accorto che appena connetto i gyro per la stabilizzazione degli alettoni i servi cominciano a 'glitchare'... pensavo fosse per gli economici gyro presi su ebay (che però non mi hanno mai creato questo problema con l'altro tutt'ala...) e quindi ho messo quelli del tri di hobbyking.... niente, glitchano come prima.... boh....
    cosa potrebbe essere? ho sempre volato con i gyro e non si sono mai comportati così... l'unica cosa che mi viene in mente è la RCrx, sempre corona rp8d1 come quella con cui volavo prima... solo che non posso provare con l'altra perchè è quella che ho fritto... che faccio? provo a togliere la modifica per l'RSSI? (l'avevo fatta anche sull'altra però)...
    altre idee?

  • #2
    niente... ho riprovato con tutte le combinazioni possibili ma sembra proprio che appena collego un gyro ci sia un feedback negativo alla rx che fa ballare i servi. se ne collego due il glitch aumenta ancora di più. inoltre il glitch è maggiore con servi standard appena presi apposta per quest'ala che sui micro che già avevo (ma comunque presente). peccato che al momento non abbia un'altra rx da testare. mi sa che è proprio quella, a questo punto... che dite?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
      niente... ho riprovato con tutte le combinazioni possibili ma sembra proprio che appena collego un gyro ci sia un feedback negativo alla rx che fa ballare i servi. se ne collego due il glitch aumenta ancora di più. inoltre il glitch è maggiore con servi standard appena presi apposta per quest'ala che sui micro che già avevo (ma comunque presente). peccato che al momento non abbia un'altra rx da testare. mi sa che è proprio quella, a questo punto... che dite?
      non mai usato la mia corona con un gyro e non so proprio cosa dire....ma sono curioso di sapere come è finita questa cosa. Aggiornaci.
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        forse... e dico forse...
        non è che per caso il giro è settato per i servi digitali ? e tu stai usando i servi normali ? oppure la sensibilità del giro sta a palla ?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
          forse... e dico forse...
          non è che per caso il giro è settato per i servi digitali ? e tu stai usando i servi normali ? oppure la sensibilità del giro sta a palla ?
          verifico e riporto. mi pare di no, ma posso sbagliare....

          Commenta


          • #6
            aiuto... datemi qualche dritta che io non ci capisco più nulla...

            credo siano i servi. con i microservo da 9gr (che ho usato con successo con i gyro l'hanno scorso) in effetti i glitch sono praticamente inavvertibili. solo che per questo aereo, visto che i 9gr si sgranano spesso con questi carichi, ho preso apposta da giantcod questi servi standard

            SG5010 Towerpro Servo 6kg Torque

            sono grossucci ma non volevo avere patemi d'animo ed il peso non era un problema.

            ma come è possibile? tra l'altro i glitch sono associati al led della rx che da fisso diventa intermittente, segno chiaro di perdita di segnale.

            non solo: schermando la tx (nel microonde.... spento, ovviamente!) con i microservi la rx lampeggia e i servi glitchano per perdere gradualmente segnale e spegnersi del tutto. mentre con i servi standard il led si spegne direttamente senza che vi siano glitch.

            non ci capisco più nulla, qualcuno mi aiuta?

            che devo fare? provo a prendere altri servi?

            p.s.: ah, non erano settati su digital, come mi avete chiesto, e fa lo stesso con gain alti e bassi...

            Commenta


            • #7
              dubbio. non è che ciucciano troppo e li devo alimentare separatamente?

              Commenta


              • #8
                non ho ancora provato ad alimentarli a parte con un secondo bec, ma ho provato a switchare sui 6v invece che 5 e le cose non cambiano. inoltre una nota forse importante: connettendo la rx al gyro senza servo muovendo gli sticks il led della rx rimane accesso fisso, non salta. appena connetto il servo lampeggia e glitcha. con il microservo invece non lampeggia e i glitch sono impercettibili.... domani provo ad alimentare separatamente ma mi sa che sono proprio quei servi standard a questo punto....

                Commenta


                • #9
                  per la serie: fatti una domanda e datti la risposta...

                  PROBLEM SOLVED!

                  grande! ho risolto alimentando separatamente i servi con un secondo bec, mantenendo ovviamente il ground comune! ora non glitchano più quando si connette il gyro e il led della RX rimane fisso acceso a significare che il segnale è bello forte.

                  non so cosa significhi tutto questo ma mi viene in mente che la RX non riusciva ad alimentare i servi standard da sola e quindi dava segni di cedimento. fatto sta che ora, con solo una piccola modifica ed un secondo bec a bordo posso per fortuna avere di nuovo un'ala stabilizzata dai gyro... ormai non ne posso più fare a meno, una volta che si vola con i gyro è difficile tornare indietro!

                  evvai!

                  Commenta


                  • #10
                    Arrivo lungo e forse non e' un conttributo corretto.
                    Hai provato ad abbassare la corsa dei giroscopi?
                    Altra fatto che succede spesso attaccando un giro clone HK401 ad una ricevente corona e ad un servo economico eì' che cambia lo zero del servo.

                    Se con il subtrim setti il servo in un certo modo quando attacchi il giroscopio devi rifare la trimmatura e verificare il posizionamento.
                    In linea di massima comunque un minimo glitch lo hanno fatto sempre tutti i miei servi.
                    Un certo "rumorino" si sente sempre.

                    In certe occasioni troppi movimenti bruschi o sopratutto troppo rapidi possono cuocere i servetti

                    Probabilmente non era questo il tuo caso, quindi grazie per aver postato la soluzione.

                    Commenta


                    • #11
                      yep, avevo provato tutte le combinazioni possibili: corsa, gain, centraggi etc... ma ora alimentando a parte i servi vanno che è una meraviglia. tra l'altro mi sembrano anche più sensibili e reattivi che quando sono collegati ed alimentati dalla RX. credo che possa essere anche un metodo utile per evitare sovraccarichi al bec in caso di modelli con molti servi.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X