annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progettare per RECORD LR

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
    Il fatto di fare suponiamo un 50km non dà problemi di carburazione? Cioè, la carburazione la fai al suolo in determinate condizione, volare ad una certa quota per un tot di chilometri non potrebbe causare problemi??

Personalmente son davvero spaventato dalla spenta perchè mi sembra un'eventualità non così remota come il bruciare un regolatore o grippare un motore elettrico.. Sarà perchè ho molta più esperienza su quest'ultimi.. ma davvero nel corso degli anni ho bruciato 1 regolatore e grippato 1 motore. Altra cosa che ho intesta è il fatto che il motore GLOW ha molti più punti critici rispetto ad un elettrico, come carburazione, bolle d'aria nel tubo, surriscaldamenti, etc.. riducendo la complessita del sistema si riducono anche i possibili punti critici.

Altro elemento: la miscela in uscita dal gas di scarico potrebbe essere una sorta di freno? Inoltre andrà pensato come tenere il più lontano possible i residui dal modello stesso, dopo 3 ore di volo ti ritroveresti con la coda ben oliata
    quella dei gas di scarico non l'ho proprio capita....

un'altra cosa... le vibrazioni... io un giorno ho montato una cam per registrare il volo su un trainatore con un 15cc glow... non si vedeva nulla... solo vibrazioni e il mondo a onde...

Commenta

Il fatto di fare suponiamo un 50km non dà problemi di carburazione? Cioè, la carburazione la fai al suolo in determinate condizione, volare ad una certa quota per un tot di chilometri non potrebbe causare problemi??
      Con un gasser no... forse un nitro e' piu' sensibile, ma con carburatore a miscela non ci sono di questi problemi (sarai mai andato con un motorino in montagna no? ). Credo sia piu' facile far saltare un ESC che far spegnere un motore a miscela che sta girando al suo regime, il motore puo' spegnersi solo se metti miscela zozza, oppure se hai il minimo sballato (ma devi stare a terra.. a minimo).

Commenta

Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio

un'altra cosa... le vibrazioni... io un giorno ho montato una cam per registrare il volo su un trainatore con un 15cc glow... non si vedeva nulla... solo vibrazioni e il mondo a onde...
        Mi chiedevo se ci i gas di scarico in qualche modo possono influire negativamente sull'aereodinamica del modello.
        Roberto

Commenta

Personalmente son davvero spaventato dalla spenta perchè mi sembra un'eventualità non così remota come il bruciare un regolatore o grippare un motore elettrico.. Sarà perchè ho molta più esperienza su quest'ultimi.. ma davvero nel corso degli anni ho bruciato 1 regolatore e grippato 1 motore. Altra cosa che ho intesta è il fatto che il motore GLOW ha molti più punti critici rispetto ad un elettrico, come carburazione, bolle d'aria nel tubo, surriscaldamenti, etc.. riducendo la complessita del sistema si riducono anche i possibili punti critici.

Altro elemento: la miscela in uscita dal gas di scarico potrebbe essere una sorta di freno? Inoltre andrà pensato come tenere il più lontano possible i residui dal modello stesso, dopo 3 ore di volo ti ritroveresti con la coda ben oliata
          Sicuramente l'altitudine, l'umidità etc hanno un effetto sulla carburazione, come anche la quantità di miscela presente nel serbatoio.
          Sicuramente il motore va carburato a serbatoio quasi vuoto, perchè smagrisce man mano che esso si svuota. In tal modo si lancia il modello con una carburazione non ottimale, ma che migliorerà man mano che si consuma la miscela.

Come già scritto da qualcuno, il motivo per cui gli aeromodellisti non esperti a volte hanno problemi di piantata del motore è perchè il minimo è sballato, nel senso che carburano solamente lo spillo dei giri alti, questo causa problemi quando il motore viene portato al minimo , per esempio per un touch and go, e poi nell'accelerazione immediatamente dopo il touch-and-go capita che col minimo grasso, la candela s'è raffreddata ,e comunque la miscela è troppo grassa (troppa miscela arriva nel carburatore) e il motore si spegne.

Se la carburazione viene fatta la prima volta da una mano sapiente, si riesce ad affinare il minimo, riuscendo a farlo girare regolare anche a 1500 giri e ad avere un'ottima transizione da minimo e massimo.

Praticamente se si tiene il motore al minimo per qualche minuto e poi si accelera, la transizione tra minimo e max deve essere regolare.

Con i piccoli non è semplicissimo, ma il Norvel, è abbastanza regolare, non come l'O.S. ma si avvicina parecchio.

Il residuo non è un problema, se lo scarico si fa uscire sotto e se la carburazione è buona. L'olio è un problema se si vola con i gommoli, ma se un modello è rivestito bene di oracover e il balsa è preparato con un paio di mani di turapori, problemi non ce ne sono.

Il tipico trainer .40 , tipo Sig Kadet , HObbico Superstar , Great Planes GP 40, con un pieno, volando a metà gas è capace di volare 1 ora, anche 1 ora e mezza. 30-40 minuti con gas quasi sempre a manetta.

L'olio sul modello non è stato mai un problema in decenni di record FAI fatti con lo scoppietto, non vedo perchè dovrebbe diventarlo adesso.
          Il fatto che poi il gas rallenti la corsa del modello... non so.
          Ci sono Pylon glow che vanno a 360kmh senza problemi.

Commenta

Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio

si certo un 15cc glow... ma un 2,5cc con elica bilanciata, curando il bilanciamento dell'elica e usando un montaggio non troppo duro non dovrebbe dare problemi, tranne a certi regimi

Commenta

L'elica,oltreche' ben bilanciata, se un po' piu' grande, anche se gira a regime inferiore, risulta piu' regolare e per la maggior massa a far da volano, limita di molto la possibilita' di spenta in volo.Ulteriore sicurezza, sarebbe dedicare un servo alla regolazione della carburazione (..se proprio la si teme..) che, se proprio si vuole, puo' avere feedback visivo con la telecamera che inquadra un termometrino a infrarossi puntato sulla testata ( come col livello carburante di prima ).
              Ormai non e' roba da fantascienza, e usato, prestato o cinese, si trova a prezzi accessibili (..mi sa che dai venti euri c'era qcosa..??..).Comunque, se questa cosa di 'sti record continua, ci si arrivera'...e se prosegue, sara' interessante vedere la prevalenza tra motorizzazioni termiche o elettriche...
              Io penso termiche...a meno di ulteriori evoluzioni delle batterie...il vero vantaggio e' nel peso del termico...non so se si potra' mai eguagliare...
              ( tutto cio'...se non vi arrestano prima......capisco la sfida tecnica...ma spedire un tale accrocco in giro per i cieli, a quelle distanze, se poi si perde, vagguarda' che puo' combinare...)
              Ultima modifica di giocavik; 10 maggio 11, 21:14.

Commenta

Originariamente inviato da giocavik Visualizza il messaggio
                L'elica,oltreche' ben bilanciata, se un po' piu' grande, anche se gira a regime inferiore, risulta piu' regolare e per la maggior massa a far da volano, limita di molto la possibilita' di spenta in volo.Ulteriore sicurezza, sarebbe dedicare un servo alla regolazione della carburazione (..se proprio la si teme..) che, se proprio si vuole, puo' avere feedback visivo con la telecamera che inquadra un termometrino a infrarossi puntato sulla testata ( come col livello carburante di prima ).
                Ormai non e' roba da fantascienza, e usato, prestato o cinese, si trova a prezzi accessibili (..mi sa che dai venti euri c'era qcosa..??..).Comunque, se questa cosa di 'sti record continua, ci si arrivera'...e se prosegue, sara' interessante vedere la prevalenza tra motorizzazioni termiche o elettriche...
                Io penso termiche...a meno di ulteriori evoluzioni delle batterie...il vero vantaggio e' nel peso del termico...non so se si potra' mai eguagliare...
                ( tutto cio'...se non vi arrestano prima......capisco la sfida tecnica...ma spedire un tale accrocco in giro per i cieli, a quelle distanze, se poi si perde, vagguarda' che puo' combinare...)
                D'accordo con tutto ciò che dici....

Commenta

Per un uomo solo e' impresa un po' pesantuccia...dovresti trovare qcuno nei paraggi che ti coadiuvi.

Commenta

Per un uomo solo e' impresa un po' pesantuccia...dovresti trovare qcuno nei paraggi che ti coadiuvi.
                    Vero...è pesante per un uomo solo, e pure più pericolosa.
                    Purtroppo di fpvisti in zona non ne conosco, ma ho il supporto di qualche amico radioamatore, e devo dire che qualcuno anche se frenato dalla distanza ha offerto il proprio aiuto almeno in termini di know-how .

Alla fine per me è un hobby e lo faccio a tempo perso, non ho alcuna fretta.
                    Anche se non si raggiungeranno le distanze record, facendo i voli gradualmente più lunghi, per esempio aumentando di 5 km per volta, si dovrebbe poter raggiungere comunque una distanza considerevole , e nel processo imparare un sacco di cose.

Commenta

Il modello si puo' comandare pure col baracchino..??..

Commenta

Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                        Vero...è pesante per un uomo solo, e pure più pericolosa.
                        Purtroppo di fpvisti in zona non ne conosco, ma ho il supporto di qualche amico radioamatore, e devo dire che qualcuno anche se frenato dalla distanza ha offerto il proprio aiuto almeno in termini di know-how .

Alla fine per me è un hobby e lo faccio a tempo perso, non ho alcuna fretta.
                        Anche se non si raggiungeranno le distanze record, facendo i voli gradualmente più lunghi, per esempio aumentando di 5 km per volta, si dovrebbe poter raggiungere comunque una distanza considerevole , e nel processo imparare un sacco di cose.
                        guarda se riesci a farlo arrivare fino a Lecce, ti aiuto....tu ad un capo io all'altro
                        FpvProjekt channels:
                        http://www.youtube.com/user/Arnald26
                        http://www.vimeo.com/album/72997

Commenta

Il modello si puo' comandare pure col baracchino..??..
                          Certo, ma fai prima con un cellulare con collegamento dati a 9600 ed apposita interfaccia seriale servo.

Dovendo inventare userei frequenze più alte tipo UHF... le antenne sono meno ingombranti e trovi qualsiasi potenza...ovviamente se sei autorizzato ad usarle...
                          Non è una pessima idea... decollo ed atterraggio con radio proporzionale e lunga distanza anche banalmente con dtmf e interfaccia per i servi a costo irrisorio e quasi legale puoi fare distanze importanti....

Commenta

Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                            Certo, ma fai prima con un cellulare con collegamento dati a 9600 ed apposita interfaccia seriale servo.

Dovendo inventare userei frequenze più alte tipo UHF... le antenne sono meno ingombranti e trovi qualsiasi potenza...ovviamente se sei autorizzato ad usarle...
                            Non è una pessima idea... decollo ed atterraggio con radio proporzionale e lunga distanza anche banalmente con dtmf e interfaccia per i servi a costo irrisorio e quasi legale puoi fare distanze importanti....
                            Ragazzi il controllo non è un problema, sto ricercando un amplificatore per 430mhz 200mw-8W a prezzo abbordabile.

Con quello arrivi fino alla curvatura della terra

L'incognita è il video, ho testato distanze importanti con una yagi direttiva, fatta con la cnc, ma non ho attrezzature per verificarne la risonanza esatta.

Commenta

ciao , complimenti per il tuo ambizioso proggetto.
                              le incognite le variabili, e gli ostacoli da superare sono tantissimi , ma con costanza, preparazione e passione , i risultati non mancheranno di certo ad arrivare.

io sto testando una antenna yagi 2,4ghz 10 elemeti da 16dbi , ti informero presto sui risultati , spero incoraggianti

Commenta

Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                                Ragazzi il controllo non è un problema, sto ricercando un amplificatore per 430mhz 200mw-8W a prezzo abbordabile.
                                8W sono un'esagerazione... se con 500mw ci fai piu' di 40Km con una omnidirezionale! Be' ammenoche' il tuo record non miri a fare sui 300 Km .. ma come hai detto (e non e' una battuta) a quel punto devi davvero cominciare a "giocare" con la ionosfera (a 2000 metri di quota finisci sotto l'orizzonte, se tu con la radio sei a terra, dopo "appena" 150Km ).

Commenta

Sto operando...
                                X