annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progettare per RECORD LR

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
    Beh, il chainlink ha meno della metà della potenza del Dragon Link, con soli 500mw, e non ha soluzioni software adeguate per rigettare interferenze, è un sistema da 20km.
    IL DL è un sistema da 40km con la omni, 100-150km con la direzionale.

    Il dragon OSD con RTH mi sembra un buon futuro upgrade, e infine, il titolare , saputo che sono Americano e del tentativo estivo di record mi ha fatto uno sconto.
    Guarda che mi che tu stia dicendo una cosa errata....

    Il chainlink ha una potenza di uscita di 200 e 500mW ed anche se poco testato per ora credo si equivalga a tutti gli altri sistemi UHF.

    DragonLink 500mW

    Sherrer 500mW-1w-2w ;)

    Commenta


    • #32
      [QUOTE=MarcAntonio;2578786]Beh, il chainlink ha meno della metà della potenza del Dragon Link, con soli 500mw, e non ha soluzioni software adeguate per rigettare interferenze, è un sistema da 20km.
      IL DL è un sistema da 40km con la omni, 100-150km con la direzionale.

      Il chainlink non solo ha 500mw e dai test fatti sembra performare MEGLIO del Dragon, ma ha pure tre power mode (test, 200mw, 500mw) di cui due selezionabili in volo, significa che puoi volare per decine di chilometri a 200mw e poi switchare per il "boost" nel caso uscissi fuori range. Piu' o meno quello che puoi fare col TLRS, che ha pero' ben tre modalita' (500mw, 1w, 2w), che (per ovvie ragioni di potenza) ti permette di volare MOLTO piu' in la di ogni sistema in circolazione.

      Il dragon OSD con RTH mi sembra un buon futuro upgrade, e infine, il titolare , saputo che sono Americano e del tentativo estivo di record mi ha fatto uno sconto.
      Ecco, questo sarebbe un buon motivo, se lo sconto e' davvero forte, non c'e' ragione tecnica che tenga. ;)

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
        Guarda che mi che tu stia dicendo una cosa errata....

        Il chainlink ha una potenza di uscita di 200 e 500mW ed anche se poco testato per ora credo si equivalga a tutti gli altri sistemi UHF.

        DragonLink 500mW

        Sherrer 500mW-1w-2w ;)

        Giusto ero convinto che fosse da 1W....

        ma comunque parliamo di potenze bassissime.
        Lineari da 15-20 W sulla 430-440 si trovano per 2 lire, casomai ce ne fosse bisogno, ma ne dubito. Un semplice riflettore sull'antenna dovrebbe permettere di raggiungere i 70km.

        Il grosso problema sarà tutto il resto, non mi preoccupo per il Dragon Link.

        Preferisco comunque il made in USA per l'assistenza tecnica piuttosto che il made in CHina.

        Detto questo, io l'ho pagato meno del Chain Link.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
          Giusto ero convinto che fosse da 1W....

          ma comunque parliamo di potenze bassissime.
          Lineari da 15-20 W sulla 430-440 si trovano per 2 lire, casomai ce ne fosse bisogno, ma ne dubito. Un semplice riflettore sull'antenna dovrebbe permettere di raggiungere i 70km.

          Il grosso problema sarà tutto il resto, non mi preoccupo per il Dragon Link.

          Preferisco comunque il made in USA per l'assistenza tecnica piuttosto che il made in CHina.

          Detto questo, io l'ho pagato meno del Chain Link.
          Mhmm devono essere messi male cn le vendite allora se abbassano il prezzo così tanto. Ora gli mando una mail e gli dico anchio che sono di origine americana e voglio fare un record sono curioso di sapere il prezzo!!

          Commenta


          • #35
            l'idea è lodevole ma secondo me cè qualcosa che non torna... hai detto che hai fatto dei calcoli... ecco... su quelli vorremmo discutere... puoi esporceli?
            io sul glow sono scettico, e sul tipo di aereo che vuoi fare pure. 130km/h sono tanti ... qui si va su un campo complicato... davvero...
            perchè non realizzi un modello come lo strix dell'alpiaviation? ha 2 ore di autonomia con una batteria per nulla enorme, il segreto sta nell'efficenza...

            Commenta


            • #36
              a me invece intriga il discorso del record rapido con un motore a combustione interna, soprattutto date le previsioni del peso non troppo superiore al kilo. mi piacerebbe se riuscissi a portarlo a termine

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                l'idea è lodevole ma secondo me cè qualcosa che non torna... hai detto che hai fatto dei calcoli... ecco... su quelli vorremmo discutere... puoi esporceli?
                io sul glow sono scettico, e sul tipo di aereo che vuoi fare pure. 130km/h sono tanti ... qui si va su un campo complicato... davvero...
                perchè non realizzi un modello come lo strix dell'alpiaviation? ha 2 ore di autonomia con una batteria per nulla enorme, il segreto sta nell'efficenza...

                Ok, facciamo 2 calcoli.

                Il Norvel .15 (è un 2,5cc) fa girare una apc 6x6 a 19000 giri, con 1300 grammi di spinta statica, e 170kmh di velocità calcolata.

                Il consumo è di 400 grammi di miscela all'ora, a manetta.

                Un modello leggero in balsa, con un'ala a diedro semplice molto sottile sui 130-140 cm, dovrebbe ( se il modello è bello filante) consentire almeno i 140 all'ora costanti.

                Non ci dimentichiamo che con un un modello di meno di 5kg e motore a scoppio nel 2000-2001 è stata portata a termine la traversata del Pacifico.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                  a me invece intriga il discorso del record rapido con un motore a combustione interna, soprattutto date le previsioni del peso non troppo superiore al kilo. mi piacerebbe se riuscissi a portarlo a termine
                  eh areis... si si sarebbe bellissimo... piacerebbe a tutti... ma a me sembra difficile con il glow... con l'elettrico è piu facile..

                  Commenta


                  • #39
                    eh areis... si si sarebbe bellissimo... piacerebbe a tutti... ma a me sembra difficile con il glow... con l'elettrico è piu facile..
                    io sono un fan dell'elettrico, ed anzi non ho mai volato altrimenti: pulito, semplice, meno parti mobili, minori possibilità di incendio in caso di caduta (?) etc...

                    però è anche bella l'idea di un record che non sia terribilmente noioso da portare a termine, che sia fatto in velocità, con un piccolo e filante aereo.

                    l'unica cosa che non condivido è l'assenza di supporto elettronico in caso di failure. come alternativa aggiungerei una 50ina di grammi di paracadute balistico, come sto facendo io con il mio nuovo tutt'ala. 1 metro di raggio, telo superleggero (quello per coprire i mobili quando si tinteggia), un po' di filo da pesca ed un microservo per attivarlo. 50 grammi e tanto cuore in pace in più, soprattutto su un aereo a scoppio sul quale non si può settare un failsafe che dia una caduta controllata come su un galleggione tipo easystar.

                    Commenta


                    • #40
                      Per evitare problemi di surriscaldamento potrei portare il motore a metà gas, e comunque avere una bella velocità di crociera e ancora più autonomia.

                      Sicuramente con un aliante efficiente con motore ridotto, tali distanze si possono coprire tranquillamente con pochissimo dispendio energetico.

                      Resta il fatto che secondo me se il record viene fatto in poco tempo si hanno maggiori possibilità, si pensi al consumo e al surriscaldamento della tx video, che dopo 1 ora o 2 che resta accesa comincia a sballare frequenza per il calore etc.

                      Comunque non ho deciso ancora, odio cominciare i progetti e poi cambiare idea a metà.

                      Il mio sogno era quello di farlo solare, dopo l'esperienza estiva dell'anno scorso con degli aliantini solari , che hanno avuto successo entrambi, un ibrido solare-elettrico mi sembrava la soluzione giusta, ma non ho i fondi per affrontare il progetto.

                      La costruzione di un modello solare è estremamente laboriosa e lunga e occorrono nervi d'acciaio, e l'investimento è troppo alto per poterlo rischiare in un tentativo di record LR.

                      Meglio mandare allo sbaraglio roba di cui si può fare a meno e a cui non ci si è troppo affezionati.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                        ma non ho i fondi per affrontare il progetto
                        Kickstarter

                        io ci sto pensando per un progettino, che però per ora tengo privato!

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                          io sono un fan dell'elettrico, ed anzi non ho mai volato altrimenti: pulito, semplice, meno parti mobili, minori possibilità di incendio in caso di caduta (?) etc...

                          però è anche bella l'idea di un record che non sia terribilmente noioso da portare a termine, che sia fatto in velocità, con un piccolo e filante aereo.

                          l'unica cosa che non condivido è l'assenza di supporto elettronico in caso di failure. come alternativa aggiungerei una 50ina di grammi di paracadute balistico, come sto facendo io con il mio nuovo tutt'ala. 1 metro di raggio, telo superleggero (quello per coprire i mobili quando si tinteggia), un po' di filo da pesca ed un microservo per attivarlo. 50 grammi e tanto cuore in pace in più, soprattutto su un aereo a scoppio sul quale non si può settare un failsafe che dia una caduta controllata come su un galleggione tipo easystar.
                          Areis, possibilità d'incendio sono molto più alte coll'elettrico lipo e esc... guarda su youtube troverai diversi modelli schiantati e incendiati elettrici e neanche 1 glow...
                          Se cade il glow non s'incendia nulla, puoi starne certo.

                          I fatto del failsafe , si può impostare anche su uno scoppietto, il Dragon LInk ha un failsafe impostabile. Solo perchè il modello può essere veloce non vuol dire che non debba essere anche autostabile, basta impostare i valori di failsafe con cognizione di causa.

                          Non so se hai presente gli old timer, quando i modelli venivano costruiti i modo da autostabilizzarsi perchè non avevano controllo rc, ma solo un motore a miscela...

                          Quelli erano aerei fatti bene.

                          Un modello fatto bene con molto diedro, o ala poliedrica può essere abbastanza penetrante da consentire velocità di oltre 100kmh se pur forzando un pò la mano, e comunque un livello di autostabilizzazione da far invidia ai migliori giroscopi, con escursioni al minimo, e un failsafe impostato a metà gas e leggera virata a sinistra, il modello tornerà lentamente nella zona coperta dal segnale, in caso di perdita di link rc.

                          In caso di perdita di segnale video, si può comunque impostare una virata larga alla cieca, visto che il segnale rc dovrebbe superare quello video, fino a riavere segnale video.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                            Areis, possibilità d'incendio sono molto più alte coll'elettrico lipo e esc...
                            infatti avevo messo un punto interrogativo. non conoscendo il tipo di modelli non ne ero certo.

                            rimango però dell'idea di un sistema di sicurezza, in particolare adoro l'idea del paracadute come sto facendo io. i failure possono anche essere meccanici ed un paracadute con un trasmettitore gsm della posizione gps a bordo non mi dispiacerebbe, anche se comprendo la voglia del fare un record 'duro e puro', anzi la invidio!

                            ricapitolando si parla di un modello in balsa, peso circa un kilo, filante ma autostabile, a scoppio.... ammiro le tue capacità costruttive. ho seguito alcuni tuoi progetti e ti ammiro molto, io so lavorare solo col polistirene!

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                              Ok, facciamo 2 calcoli.

                              Il Norvel .15 (è un 2,5cc) fa girare una apc 6x6 a 19000 giri, con 1300 grammi di spinta statica, e 170kmh di velocità calcolata.

                              Il consumo è di 400 grammi di miscela all'ora, a manetta.

                              Un modello leggero in balsa, con un'ala a diedro semplice molto sottile sui 130-140 cm, dovrebbe ( se il modello è bello filante) consentire almeno i 140 all'ora costanti.

                              Non ci dimentichiamo che con un un modello di meno di 5kg e motore a scoppio nel 2000-2001 è stata portata a termine la traversata del Pacifico.
                              D'accordo su tutto ma mi sembra ottimistica la velocità !....
                              Il motore della trasvolata atlanticadi Maynard Hill era un 4 tempi glow trasformato con candela a scintilla per migliorare l'affidabilità e i consumi...

                              Maynard Hill piloted a radio-controlled model airplane across the Atlantic Ocean - Progressive Engineer Magazine

                              Peccato che sei così lontano, mi piacerebbe collaborare....

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                                infatti avevo messo un punto interrogativo. non conoscendo il tipo di modelli non ne ero certo.

                                rimango però dell'idea di un sistema di sicurezza, in particolare adoro l'idea del paracadute come sto facendo io. i failure possono anche essere meccanici ed un paracadute con un trasmettitore gsm della posizione gps a bordo non mi dispiacerebbe, anche se comprendo la voglia del fare un record 'duro e puro', anzi la invidio!

                                ricapitolando si parla di un modello in balsa, peso circa un kilo, filante ma autostabile, a scoppio.... ammiro le tue capacità costruttive. ho seguito alcuni tuoi progetti e ti ammiro molto, io so lavorare solo col polistirene!
                                Il paracadute è un buon sistema per un multirotore o un modello poco stabile come un tuttala. Un modello stabile atterra da solo. Non so se hai presente il Great Planes Gentle Lady.... quello è un esempio di modello stabile, nel senso che ha una velocità di volo davvero bassa, 15-20 all'ora, e se togli gas ed è ben settato atterra da solo.

                                Settare il failsafe su un modello del genere è un gioco da ragazzi, basta settarlo con tutti gli stick neutri, tranne il timone leggermente a sinistra, e quello verrà giù in una lentissima planata a spirale, con ampi cerchi, come un paracadute, se poi gli si dà anche metà gas, resterà a fare cerchi perfetti e ampi finchè non esaurisce la miscela poi attererà da solo.

                                Certo il modo più sicuro per avere una piattaforma da record sarebbe un aliante da 180-200 cm costruito sempre in balsa e superleggero, ala poliedrica.
                                Il motore sempre 2,5cc, 600cc di miscela, un'elica con più spinta, tipo 7x4 o 8x4, e motore settato a metà gas dopo il decollo (chi ti ferma più?).

                                Rispetto al passato oggi abbiamo una selezione di profili molto più estesa, basta guardare ai profili MH o quelli del Dr. Drela.

                                Non siamo più limitati ai naca o al fondo piatto come si faceva una volta, con profillo cicciotto.

                                Questo però ha dei vantaggi e degli svantaggi, il vantaggio è il maggior range di velocità.....

                                lo svantaggio è il maggior range di velocità...

                                un ala vintage più di tanto non và, se picchi il modello, non acquista un gran che di velocità.

                                Unì'ala di Drela o Hepperle, soprattutto se leggermente caricata, appena il muso picchia un pò, accelerano tantissimo.....

                                quindi maggiore efficienza si, maggiore velocità, ma anche maggiori rischi e maggiore difficoltà a settare il modello (baricentro, carico alare e trim).

                                Detto questo , sono tutte pippe mentali, perchè lo scoppio ha una tale autonomia che non è solo doppia o tripla a parità di peso rispetto all'elettrico, ma molto di più.

                                Una carburazione e un settaggio ottimale del gas può portare ad un'autonomia incredibilmente alta.

                                A minimo un motore glow può restare acceso per ore con pochissimo carburante, e spesso a minimo i giri sono abbastanza alti (1500-3000) da consentire a un aliante (sempre se l'elica ha un passo elevato) di mantenere altitudine.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X