annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Interferenza o perdita di segnale? Ecco il video

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Interferenza o perdita di segnale? Ecco il video

    Finalmente, superato il Km con la mia radio a 40 Mhz (non modificata), mi succedono queste interferenze (quando sono bello lontano), mi chiedo se è segno che mi sto allontanando troppo, oppure sono semplici interferenze che fanno ballare un pochino l'aereo, c'è un modo per sapere se sto per perdere segnale radio? Ho scoperto che la mia ricevente non è in PCM e quindi non posso impostare il fail safe con la mia futaba fx 18, la mia paura è che se ne vadi per i cavoli suoi..
    Qualcuno mi sa dire anche se i fail safe separati dalla radio sono valevoli?
    Ciao
    Ecco il video:
    YouTube - Interferenza

  • #2
    Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
    Finalmente, superato il Km con la mia radio a 40 Mhz (non modificata), mi succedono queste interferenze (quando sono bello lontano), mi chiedo se è segno che mi sto allontanando troppo, oppure sono semplici interferenze che fanno ballare un pochino l'aereo, c'è un modo per sapere se sto per perdere segnale radio? Ho scoperto che la mia ricevente non è in PCM e quindi non posso impostare il fail safe con la mia futaba fx 18, la mia paura è che se ne vadi per i cavoli suoi..
    Qualcuno mi sa dire anche se i fail safe separati dalla radio sono valevoli?
    Ciao
    Ecco il video:
    YouTube - Interferenza
    Se il problema te lo fa anche in un posto diverso, allora è perdita di segnale, altrimenti interferenza (dovuta comunque al segnale scarso).

    Io preferisco le riceventi ppm, in quanto almeno ti avvertono del segnale scarso, a quel punto devi solo alzara la tx al massimo per riprendere il controllo e girarti indietro.

    Le pcm ti abbandonano e basta, poi certo il failsafe può riportare il modello in range, ma se sei sottovento potrebbe non bastare, con le riceventi ppm, hai parecchie avvisaglie prima di perdere il sengnale e hai sempre la possibilità di alzare la tx con l'antenna verso l'alto per invertire rotta

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
      Finalmente, superato il Km con la mia radio a 40 Mhz (non modificata), mi succedono queste interferenze (quando sono bello lontano), mi chiedo se è segno che mi sto allontanando troppo, oppure sono semplici interferenze che fanno ballare un pochino l'aereo, c'è un modo per sapere se sto per perdere segnale radio? Ho scoperto che la mia ricevente non è in PCM e quindi non posso impostare il fail safe con la mia futaba fx 18, la mia paura è che se ne vadi per i cavoli suoi..
      Qualcuno mi sa dire anche se i fail safe separati dalla radio sono valevoli?
      Ciao
      Ecco il video:
      YouTube - Interferenza
      ...mah...dal video non si capisce molto. Quando usi una radio PPM se hai la telecamera montata su un servo per il pan quando il segnale comincia a essere incerto la telecamera comincia a fare piccoli scatti a destra e a sinistra (e chiaramente anche gli altri servi che non si vedono) e tu ti accorgi immediatamente del fenomeno. In questa fase il modello non se ne accorge molto di questi piccoli scatti. Se poi ti allontani ancora allora i servi iniziano a ballare molto di più fino a perdere completamente il controllo dei servi.

      Ti consiglierei quindi, se non lo hai fatto, di montare la telecamera su un servo così, se non hai il segnale RSSI, almeno hai una evidenza del fatto che stai per perdere il controllo.

      Non ci dici a che distanza eri (ok oltre il km ...ma a 1,1km o a 3km?) pero' ti consiglierei in ogni caso di utilizzare una antenna RX doppia o tripla.

      In ogni caso puoi impostare il fail safe sulla RX anche se non è futaba. Quasi tutte le RX moderne (anche le economicissime Corona) PPM o PCM hanno la possibilità di impostare il fail safe direttamente sulla RX e funziona benissimo.

      Luciano

      NB
      Vedo solo ora che ho risposto insieme all'amico MarcAntonio. Condivido TOTALMENTE il suo post.
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        ...mah...dal video non si capisce molto. Quando usi una radio PPM se hai la telecamera montata su un servo per il pan quando il segnale comincia a essere incerto la telecamera comincia a fare piccoli scatti a destra e a sinistra (e chiaramente anche gli altri servi che non si vedono) e tu ti accorgi immediatamente del fenomeno. In questa fase il modello non se ne accorge molto di questi piccoli scatti. Se poi ti allontani ancora allora i servi iniziano a ballare molto di più fino a perdere completamente il controllo dei servi.

        Ti consiglierei quindi, se non lo hai fatto, di montare la telecamera su un servo così, se non hai il segnale RSSI, almeno hai una evidenza del fatto che stai per perdere il controllo.

        Non ci dici a che distanza eri (ok oltre il km ...ma a 1,1km o a 3km?) pero' ti consiglierei in ogni caso di utilizzare una antenna RX doppia o tripla.

        In ogni caso puoi impostare il fail safe sulla RX anche se non è futaba. Quasi tutte le RX moderne (anche le economicissime Corona) PPM o PCM hanno la possibilità di impostare il fail safe direttamente sulla RX e funziona benissimo.

        Luciano

        NB
        Vedo solom ora che ho risposto insieme all'amico MarcAntonio. Condivido TOTALMENTE il suo post.
        Ciao, no, si parla di 1200 metri circa, l'antenna della rx è lunga circa 4 metri, quasi 3 penzolano e in effetti è per quello che sono arrivato così distante, un servo sulla telecamerina la devo mettere, sto aspettando perchè mi sa che tra poco mi faccio un easystar (anche se il wing dragon non è male) il problema è proprio l'atterraggio, scende troppo veloce.
        P.S.
        La fx18, per impostare il fail safe, ha bisogno di essere in pcm, altrimenti non abilita la funzione.
        Ultima modifica di natster; 30 aprile 11, 21:55.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
          Se il problema te lo fa anche in un posto diverso, allora è perdita di segnale, altrimenti interferenza (dovuta comunque al segnale scarso).

          Io preferisco le riceventi ppm, in quanto almeno ti avvertono del segnale scarso, a quel punto devi solo alzara la tx al massimo per riprendere il controllo e girarti indietro.

          Le pcm ti abbandonano e basta, poi certo il failsafe può riportare il modello in range, ma se sei sottovento potrebbe non bastare, con le riceventi ppm, hai parecchie avvisaglie prima di perdere il sengnale e hai sempre la possibilità di alzare la tx con l'antenna verso l'alto per invertire rotta
          Spero proprio di ricevere queste avvisaglie, perchè continuo a spingermi oltre e ho paura di punto e in bianco di perdere il controllo del modello.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
            Ciao, no, si parla di 1200 metri circa, l'antenna della rx è lunga circa 4 metri, quasi 3 penzolano e in effetti è per quello che sono arrivato così distante, un servo sulla telecamerina la devo mettere, sto aspettando perchè mi sa che tra poco mi faccio un easystar (anche se il wing dragon non è male) il problema è proprio l'atterraggio, scende troppo veloce.
            P.S.
            La fx18, per impostare il fail safe, ha bisogno di essere in pcm, altrimenti non abilita la funzione.
            A 1200m, alti circa 150-200m, con antenna allungata, non ci dovrebbero essere problemi di ricezione dovuti a segnale scarso....proplemi di interferenze invece si.
            Io farei un po' di prove a terra e in volo su altre zone per capire se le interferenze sono dovute al tuo impianto o, come dice MarcAntonio, all'area che stai sorvolando.

            Il fail safe sulle riceventi PPM con la FX18 si imposta SOLO sulla ricevente. Non devi usare la funzione fail safe impostabile da TX (che funziona solo in PCM).
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
              Spero proprio di ricevere queste avvisaglie, perchè continuo a spingermi oltre e ho paura di punto e in bianco di perdere il controllo del modello.
              E' SICURO che oltre un certo punto perderai il controllo del modello.
              Io non proseguirei nel gioco "a chi va più lontano" se non hai a bordo la strumentazione adatta a questo gioco (RSSI, RTH, ecc.).
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                E' SICURO che oltre un certo punto perderai il controllo del modello.
                Io non proseguirei nel gioco "a chi va più lontano" se non hai a bordo la strumentazione adatta a questo gioco (RSSI, RTH, ecc.).
                Si, hai ragione, il problema è che sono sempre dubbioso a quanto possa arrivare, gia 1/1,5km mi bastano, ma la voglia di andare avanti è molto insistente, l'ideale sarebbe avere un booster da utilizzare solo in caso di emergenza, ma ho visto cose che sparano 7W, sono troppi, non voglio fare nulla di esagerato, però in caso di bisogno dargli quel pochino in più per ritornare.
                Più avanti metterò anche il RTH, ma per il momento ho gia sborsato troppi soldini (con quello che costano).
                Cmq è grazie al tuo consiglio dell'antenna della rx che adesso riesco ad andare più lontano, finalmente......

                Commenta


                • #9
                  non ho competenza circa l'FPV...
                  ma posso postare un video che sicuramente vi interessera' e come dice un antico proverbio " un video parla piu di mille parole "

                  Untitled on Vimeo

                  ... praticamente è lo stesso disturbo (direi anche AMPLIFICATO)
                  sempre con una ricevente 40 mhz - graupner mx 12 ora finita in cantina

                  il motivo per il quale sono passato ai 2.4 ghz

                  p.s. volete sapere come è finito quel modello? spiaccicato sul suolo alcuni mesi per l'ultima maledetta interferenza.
                  Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                    Più avanti metterò anche il RTH, ma per il momento ho gia sborsato troppi soldini (con quello che costano).
                    Se non hai la possibilita' di prendere un RTH, allora resta nella tua area e non fart venire "strane voglie". Il piu' delle volte ci sono avvisaglie di perdita di segnale, ma tieni conto che se sei al limite e per un'interferenza l'aereo picchia, rischi di perdere tutto... e cosi' ci avrai rimesso piu' soldi del costo di un OSD con RTH.
                    Il giorno (perche' ci siamo capitati quasi tutti) che beccherai il primo failsafe "vero" e il cuore ti saltera' in gola, ma magicamente il tuo RTH fara' il suo lavoro, capirai veramente quanto e' importante averlo a bordo.
                    Se resti dentro 1Km puoi farne a meno, se vai oltre (a mio parere) volare senza RTH e RSSI a video e' davvero un azzardo ingiustificabile.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                      Se non hai la possibilita' di prendere un RTH, allora resta nella tua area e non fart venire "strane voglie". Il piu' delle volte ci sono avvisaglie di perdita di segnale, ma tieni conto che se sei al limite e per un'interferenza l'aereo picchia, rischi di perdere tutto... e cosi' ci avrai rimesso piu' soldi del costo di un OSD con RTH.
                      Il giorno (perche' ci siamo capitati quasi tutti) che beccherai il primo failsafe "vero" e il cuore ti saltera' in gola, ma magicamente il tuo RTH fara' il suo lavoro, capirai veramente quanto e' importante averlo a bordo.
                      Se resti dentro 1Km puoi farne a meno, se vai oltre (a mio parere) volare senza RTH e RSSI a video e' davvero un azzardo ingiustificabile.
                      Detto questo, se hai fiducia nel tuo sistema rc (per esempio hai un sistema LR) il RTH è qualcosa in più di cui puoi anche fare a meno.
                      Per esempio il record LR precedente a quello di Trappy (43km circa) era di Chris Rigotti (31,5 km, fatti senza RTH).

                      Io con la radio Futaba 9CAP e quella 8UAFS e ricevente ppm, con filo ricevente allungato a 4 metri ho circa 6 km di range sull'rc, quindi entro i 3km ci volo ormai di routine con fiducia, e mai un fail safe, e senza RTH.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                        la voglia di andare avanti è molto insistente,
                        Sarebbe opportuno che prima di spingerti in avventure che potrebbero rivelarsi pericolose per altri, tu ti attrezzasi in maniera consona con sistemi RTH, e almeno, e ti facessi prima una bella dose di esperienza.
                        Su questo forum ci sono diverse persone che fanno FPV in Long Range, ma sono debitamente attrezzate e hanno sopratutto fatto le cose per gradi e con cognizione.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                          Detto questo, se hai fiducia nel tuo sistema rc (per esempio hai un sistema LR) il RTH è qualcosa in più di cui puoi anche fare a meno.
                          Per esempio il record LR precedente a quello di Trappy (43km circa) era di Chris Rigotti (31,5 km, fatti senza RTH).

                          Io con la radio Futaba 9CAP e quella 8UAFS e ricevente ppm, con filo ricevente allungato a 4 metri ho circa 6 km di range sull'rc, quindi entro i 3km ci volo ormai di routine con fiducia, e mai un fail safe, e senza RTH.
                          Appena possibile, metto l'aereo sul balcone della casa di un mio amico, mi allontano (visto che ho km di campi senza ostacoli) e controllo fino a che distanza arrivo, se vedo che fa 2 o 3 km, tengo sempre il modello più vicino e vado sul sicuro (lo spero e interferenze a parte).

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                            Appena possibile, metto l'aereo sul balcone della casa di un mio amico, mi allontano (visto che ho km di campi senza ostacoli) e controllo fino a che distanza arrivo, se vedo che fa 2 o 3 km, tengo sempre il modello più vicino e vado sul sicuro (lo spero e interferenze a parte).
                            Ovviamente dovrai testare con la tx video accesa e il motore acceso, per simulare le condizioni di volo, una volta stabilito il range massimo, puoi con sicurezza restare entro il 50-60% di tale distanza

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                              Per esempio il record LR precedente a quello di Trappy (43km circa) era di Chris Rigotti (31,5 km, fatti senza RTH).
                              Veramente Chris monta tutto il necessario per l'RTH, quindi la scelta di non utilizzarlo (o configurarlo) appare ancora piu' stupida, e lo dimostra il fatto che a rientro stava per fare grossi danni (parole di chi ha visto video; da qui la decisione di non renderlo pubblico), probabilmente rischiando di schiantarsi su una zona abitata oppure peggio su una strada trafficata. Alla fine ha riportato il modello a casa, ma rischiando di pagare quale prezzo? Affidarsi al fondoschiena (e per giunta quando hai gia' tutto installato) non mi pare proprio una scelta saggia.

                              Io con la radio Futaba 9CAP e quella 8UAFS e ricevente ppm, con filo ricevente allungato a 4 metri ho circa 6 km di range sull'rc, quindi entro i 3km ci volo ormai di routine con fiducia, e mai un fail safe, e senza RTH.
                              Ci sono troppe cose che possono andare storte (e se la tx video salta? e se salta la cam? ...), alcune di queste possono essere "risolte" (perdita di link rc o video appunto), altre no (bec che salta, servi morti... ecc.) ...perche' affidarsi alla buona sorte, quando invece ci sono gli strumenti per ridurre i rischi? L'unica ragione e' il denaro, ma allora aspetta di mettere da parte qualche soldo prima di avventurarti in imprese rischiose.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X