annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

i toppptippp degli americani

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • i toppptippp degli americani

    Spero possa piacerevi questo link di youtube dove gli americani ci spiegano come fare "long range"


    ossia: quello che dicevo io. GIA METTERE l'ANTENNA a DUE METRI DA TERRA (ALMENO) raddoppia il gain (guadagno non solo in DB.. ma in tutto!!!)
    Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

  • #2
    Originariamente inviato da sozi Visualizza il messaggio
    Spero possa piacerevi questo link di youtube dove gli americani ci spiegano come fare "long range"


    ossia: quello che dicevo io. GIA METTERE l'ANTENNA a DUE METRI DA TERRA (ALMENO) raddoppia il gain (guadagno non solo in DB.. ma in tutto!!!)

    simile a cosa faccio io con la rx 2.4ghz ... ho un'asta di legno duro di 3 metri con 4 cordicelle fissate a 1 metro e 50 ai cui capi ho legato 4 tondini d'acciaio da poter infilare nel terreno per ancorare l'asta.

    La RX è a terra con cavo coassiale di un certo spessore lungo 3 metri.

    Ho sempre pensato anche io che non ha senso avere una ground station con antenna patch e poi montarla a 30 cm da terra o magari sedersi a terra con la valigetta.
    Più spazio c'è tra l'antenna rx e il terreno meglio è.

    Tra l'altro questa cosa gliela feci provare a IBCRAZY , facendo elevare l'antenna e mi disse che il miglioramento di range era palese ma che la gente preferisce meno range e una soluzione più compatta...

    Secondo me è pura pazzia, nel senso che mettiamo tx sempre più potenti per guadagnare un'inezia e poi non facciamo la cosa più semplice e gratis che ci fa quasi raddoppiare il range.

    Commenta


    • #3
      Infatti... quoto pienamente... l'idea dell'asta è semplice ed efficace.. molto meglio che agire sulle potenze che poi non fanno guadagnare molto.
      Una domanda...
      l'asta deve essere in legno per qualche motivo o va bene anche in metallo??


      Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
      Secondo me è pura pazzia, nel senso che mettiamo tx sempre più potenti per guadagnare un'inezia e poi non facciamo la cosa più semplice e gratis che ci fa quasi raddoppiare il range.

      Commenta


      • #4
        viste però le potenze cosi piccole 500-1000mW magari anche 2000mW (sempre pochi sono...) e 3-4m di cavo con almeno due connettori in mezzo, si rischia di perdere buona parte della potenza rf, logicamente c'è sempre il beneficio della posizione ottimale dell'antenna, ma a questo punto sarebbe più logico portare li sopra tutto il trasmettitore ed allungare solo i fili che collegano il tx alla trasmettiroe rf vero e proprio, che sarebbero solo alimentazione e pmm, segnali moooooolto facili da portare in giro senza tanti problemi

        ciaoooo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
          simile a cosa faccio io con la rx 2.4ghz ... ho un'asta di legno duro di 3 metri con 4 cordicelle fissate a 1 metro e 50 ai cui capi ho legato 4 tondini d'acciaio da poter infilare nel terreno per ancorare l'asta.

          La RX è a terra con cavo coassiale di un certo spessore lungo 3 metri.

          Ho sempre pensato anche io che non ha senso avere una ground station con antenna patch e poi montarla a 30 cm da terra o magari sedersi a terra con la valigetta.
          Più spazio c'è tra l'antenna rx e il terreno meglio è.

          Tra l'altro questa cosa gliela feci provare a IBCRAZY , facendo elevare l'antenna e mi disse che il miglioramento di range era palese ma che la gente preferisce meno range e una soluzione più compatta...

          Secondo me è pura pazzia, nel senso che mettiamo tx sempre più potenti per guadagnare un'inezia e poi non facciamo la cosa più semplice e gratis che ci fa quasi raddoppiare il range.
          Sono daccordo , io da qualche tempo monto la patch sul tettuccio della macchina con la motorizzazione del tracker , faccio qualche foto magari oggi e anni prima invece avevo uno zaiono e l'antenna rx era molto alta e mi prendevano pure per il cu.. da qualche parte ...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Albertfly Visualizza il messaggio
            Infatti... quoto pienamente... l'idea dell'asta è semplice ed efficace.. molto meglio che agire sulle potenze che poi non fanno guadagnare molto.
            Una domanda...
            l'asta deve essere in legno per qualche motivo o va bene anche in metallo??
            sicuramente funziona anche una telescopica da 3-4 metri d'alluminio, ma il legno è sempre meglio perchè non assorbe RF.

            Anche tutta la rx lì sopra va bene, il range migliora notevolmente comunque. L'asta di legno è migliore perchè viene attraversato dalle onde radio senza bloccarle più di tanto e senza assorbirle.

            Il sistema più efficace è un cavo coassiale a bassa perdita (quello molto costoso e spesso tipo RG-214 da 8€ al metro) con l'antenna autocostruita direttamente saldata senza connettori, quindi un solo connettore. In tal modo si tiene la scatola d'alluminio lontano dall'antenna e la perdita su 3 metri è risible.

            Cmq si tratta di dettagli, il grosso del "guadagno" in termini di prestazioni si hanno alzando l'antenna, in qualsiasi modo si faccia tra quelli elencati.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
              viste però le potenze cosi piccole 500-1000mW magari anche 2000mW (sempre pochi sono...) e 3-4m di cavo con almeno due connettori in mezzo, si rischia di perdere buona parte della potenza rf, logicamente c'è sempre il beneficio della posizione ottimale dell'antenna, ma a questo punto sarebbe più logico portare li sopra tutto il trasmettitore ed allungare solo i fili che collegano il tx alla trasmettiroe rf vero e proprio, che sarebbero solo alimentazione e pmm, segnali moooooolto facili da portare in giro senza tanti problemi

              ciaoooo
              Francesco, 1000-2000 mw pochi? Ammazz!

              sono potenze 100-200 volte superiori a ciò che è considerato legale.

              Ricordo che il record di distanza è stato fatto con 500mw.

              Aumentando la potenza di trasmissione aumenta il consumo, il peso della tx, il calore da smaltire, e aumenta anche il "rumore". La rx sarà inondata di segnali buoni e indecifrabili, non vedo dove sia il vantaggio di usare quelle potenze.
              Tra una 500mw (buona) e una da 1000mw, quella da 500 la preferisco ad occhi chiusi, più leggera, compatta, più fresca, meno assetata ed emissioni più pulite.

              Detto questo, 2 metri o 3 metri di filo buono ultra-low-loss è un buon investimento anche a costo di spendere 20€

              Commenta


              • #8
                anche a me viene da pensare che sia meglio avere connettori\prolunghe sul versante rx\gs che sul versante rx\antenna, come dice il Zott non si rischia di perdere un po della potenza del segnale...
                mi spiegate xè pensate che sia meglio un prolunga schermata sulla rx\antenna..grazie


                -----------------------------------
                http://limax.altervista.org/
                -----------------------------------

                Commenta


                • #9
                  Cari tutti. Quando (un tempo) andavo a fare le cosidette spedizioni da radioamatore per attivare monti, castelli, isole usavamo le canne da pesca. Mi meraviglio che ancora non si sia sviluppato tra voi questo (chiamamolo cosi) escamotage.

                  Una semplice canna da pesca di quelle da 10 euri che te le tirano appresso i marocchini estensibile lunga 5/6 metri telescopica. Da mettere chiusa in macchina (1 metro) e poi estenderla sul campo volo. Sulla sommita la ricevente e l'antenna come ha gia detto gia ( e bene) il caro zott! Evitando cavi coax e connettori soprattutto quando si parla di basse potenze.

                  Su questo (basse potenze,qrp in gergo radioamatoriale) sono molto ferrato. Fidatevi!
                  Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da sozi Visualizza il messaggio
                    Cari tutti. Quando (un tempo) andavo a fare le cosidette spedizioni da radioamatore per attivare monti, castelli, isole usavamo le canne da pesca. Mi meraviglio che ancora non si sia sviluppato tra voi questo (chiamamolo cosi) escamotage.

                    Una semplice canna da pesca di quelle da 10 euri che te le tirano appresso i marocchini estensibile lunga 5/6 metri telescopica. Da mettere chiusa in macchina (1 metro) e poi estenderla sul campo volo. Sulla sommita la ricevente e l'antenna come ha gia detto gia ( e bene) il caro zott! Evitando cavi coax e connettori soprattutto quando si parla di basse potenze.

                    Su questo (basse potenze,qrp in gergo radioamatoriale) sono molto ferrato. Fidatevi!
                    Io non vedo differenze tra l'uso della ricevente sospesa lassù e con un paio di metri di coax a bassa perdita. Ovviamente la rx pesa abbastanza e quindi quel peso tutto sulla punta, se l'asta è flessibile potrebbe dare problemi, tutto qui. Poi mi piace un look più pulito, con cavi alimentazione audio e video sotto, e un unico cavo che corre lungo l'asta fino alla omni che la sovrasta : gusti....
                    In teoria anche il fatto di avere tutto quell'alluminio così vicino all'antenna potrebbe disturbare un pochino, ma di nuovo, il range l'ho testato con entrambi i sistemi e ottengo le stesse generose distanze.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                      Francesco, 1000-2000 mw pochi? Ammazz!

                      sono potenze 100-200 volte superiori a ciò che è considerato legale.

                      Ricordo che il record di distanza è stato fatto con 500mw.
                      si si ho anche abbondato hai ragione, ma "normalemnte" quelle sono potenze ridicole quindi se le cose non fengono fatte con accuratezza, come hai fatto tu, usando un cavo non adatto ecco li che quei fantomatici mw che escono dal tx diventano ancora meno in antenna
                      Ecco che forse per chi non è praticissimo di radiofrequenza è più facile lavorare con fili dove passa della semplice tensione

                      ciaoooo.


                      p.s.
                      managgia al forum, prima i quadricoteter e mo pure (forse) l'fpv....
                      Prima però devo oraganizzarbi per bene con quad

                      Commenta


                      • #12
                        Francè, per quanto riguarda la KK se hai dubbi o altro sono a disposizione. Ne ho fatte diverse in tutte le salse (con la cnc) e ho anche un paio in versione smd . Ormai è da quasi 1 anno che ci gioco con quelle schede...

                        Per l'FPV sono molto meno ferrato e non credo di poter contribuire molto, tranne che con le antenne. I pollici credo che ci sono come sempre, ma mi manca ancora esperienza e ore di volo per abbassarmi di quota. Inoltre mi servono fondi per hobby per prendere una GoPro HD (che è il vero segreto per dei video buoni), e in futuro un osd con RTH, visto che ho solo il Remzibi che , per carità funziona benone, ma non è molto sofisticato.

                        Commenta


                        • #13
                          ho sempre pensato la patch andasse meglio vicino a terra, perchè il terreno in parte riflette il segnale verso l'antenna se posta ad una 30ina di cm da terra..farò prove + approfondite!
                          http://www.vimeo.com/user538648/videos
                          Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                          Commenta


                          • #14
                            non trascurate il fatto che l'antenna dell'rx video è meglio che stia più lontano possibile dalla vostra radio.
                            io per ora volo con ricevente e antenna video sulla testa.
                            ma se allontano i 2 componenti la ricezione migliora.

                            pragamichele@alice.it

                            www.pragamichele.it

                            Commenta


                            • #15
                              Questo sei tu Massimino?
                              Quando ho visto questa foto un paio di anni fa.. ho pensato "quanto è avanti e organizzato questo tipo"
                              Complimenti ottima ground station!!!


                              Originariamente inviato da massimino Visualizza il messaggio
                              Sono daccordo , io da qualche tempo monto la patch sul tettuccio della macchina con la motorizzazione del tracker , faccio qualche foto magari oggi e anni prima invece avevo uno zaiono e l'antenna rx era molto alta e mi prendevano pure per il cu.. da qualche parte ...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X