annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni su trasmissione video

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazioni su trasmissione video

    Ciao, visto che mi sono ormai buttato nell'fpv, volevo sapere una cosa da qualcuno più esperto di me.
    Oggi, ho provato ad allontanarmi un po più del solito, circa 400 metri, però appena visto dei disturbi video, ho subito preso paura e me ne sono ritornato indietro, non è un problema di potenza, quindi.. mi chiedevo: è normale? è l'avvertimento che a breve non vedrò più nulla? oppure sono semplici interferenze?
    Ho sempre la tentazione di arrivare almeno a 800 metri, ma ho paura di perdere il modello (non l'ho mai testato in distanza, sono novello), certo che un bel paracadute, non sarebbe una brutta idea... chissà se li vendono paracaduti per aerei.
    Ecco sotto la mia invenzione in sostituzione (non posso spendere altri soldi) degli occhiali.. un po scomodi, ma molto funzionali (fotografia allegata).
    P.S.
    Quella grigia sulla destra è l'antenna video...
    File allegati

  • #2
    Per il video che sistema usi? Potenza?
    Di solito la perdita del segnale è graduale, inzia con un effeto neve e poi degenera..

    Poi dipende.. se uso la patch fà così, con l'omnidirezionale ogni tanto prendere delle sberle che mi fanno strizzare!!

    Per la distanza occhio a non uscire dal range del radiocomando.. io con la vecchia spektrum dx6i a 600 metri andavo in fail-safe!
    Roberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
      Ciao, visto che mi sono ormai buttato nell'fpv, volevo sapere una cosa da qualcuno più esperto di me.
      Oggi, ho provato ad allontanarmi un po più del solito, circa 400 metri, però appena visto dei disturbi video, ho subito preso paura e me ne sono ritornato indietro, non è un problema di potenza, quindi.. mi chiedevo: è normale? è l'avvertimento che a breve non vedrò più nulla? oppure sono semplici interferenze?
      Ho sempre la tentazione di arrivare almeno a 800 metri, ma ho paura di perdere il modello (non l'ho mai testato in distanza, sono novello), certo che un bel paracadute, non sarebbe una brutta idea... chissà se li vendono paracaduti per aerei.
      Ecco sotto la mia invenzione in sostituzione (non posso spendere altri soldi) degli occhiali.. un po scomodi, ma molto funzionali (fotografia allegata).
      P.S.
      Quella grigia sulla destra è l'antenna video...


      ciao, riesci a pubblicare foto e descrizione di tutta l'attrezzatura che usi, e di come hai sistemato i vari componenti sul modello?
      cosi magari ti possiamo consigliare

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Topflyrc Visualizza il messaggio
        ciao, riesci a pubblicare foto e descrizione di tutta l'attrezzatura che usi, e di come hai sistemato i vari componenti sul modello?
        cosi magari ti possiamo consigliare
        Questa sera posto una foto, però mi viene un dubbio...
        Ho collegato il txvideo alla batteria principale, non è che magari la batteria sotto i 12V toglie troppa potenza?
        Comunque utilizzo le antenne omnidirezionali originali, il trasmettitore è abbastanza potente è naturalmente a norma di legge ;), non parliamo di potenze..cmq è un 1.2 ghz, forse è stata anche la vicinanza di un ripetitore telefonico..
        Ho anche ordinato un filtro per l'antenna (visto le varie interferenze e onde evitare disturbi agli altri).
        Posterò il prima possibile le foto.

        Commenta


        • #5
          Quello di cui ti devi preoccupare non e' tanto il segnale che degrada in base alla distanza, quello e' avvertibile e puoi ritornare indietro, quanto piuttosto il "multipath" (cioe' il segnale riflesso), in alcuni casi il disturbo appare improvvisamente (la distanza puo' essere calcolabile) e il video puo' diventare inutilizzabile in quel frangente di tempo (o per meglio dire, in quella specifica zona).

          Commenta


          • #6
            è consigliabile utilizzare una batteria a parte per la trasmissione video specialmente se il tx video funziona a 12v

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da berserk Visualizza il messaggio
              è consigliabile utilizzare una batteria a parte per la trasmissione video specialmente se il tx video funziona a 12v
              Dipende, l'una o l'altra soluzione offre vantaggi e svantaggi. L'importante e' creare bene il setup tenendo in considerazione questo aspetto.

              Commenta


              • #8
                Ecco una foto del modello.
                Questa sera, ho notato una cosa...
                L'ho portato ad una distanza di circa 300/400 metri e nel passare sopra una peschiera, mi spariva il video di colpo, fortunatamente, calcolando come era girato l'aereo l'ho pilotato verso di me (che fortuna), poi come per magia, il video è riapparso..
                Ora mi chiedo o meglio forse mi spiego:
                Ho montato un servo che mi aziona un pulsante, che a sua volta comanda l'alimentazione del trasmettitore,ora... è normale che ad una certa distanza i servi si muovono? Magari proprio il servo del video, muovendosi mi stacca il sengale, infatti non è graduale, sparisce di colpo..
                L'ho fatto, perchè quando partivo, le interferenze mi davano problemi a decollare e per questo motivo che ho ordinato un bel filtro, poi lascio attaccato tutto e addio pulsantino.
                Cosa dite? è possibile? Il radiocomando, prima di perdere segnale, mi darà la possibilità di accorgemene? qualche sbandata o roba simile?
                non ho riletto, scusate eventuali errori...
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                  Cosa dite? è possibile? Il radiocomando, prima di perdere segnale, mi darà la possibilità di accorgemene? qualche sbandata o roba simile?
                  non ho riletto, scusate eventuali errori...
                  Dipende dal tipo di ricevente.. e' una 2.4ghz? In questo caso e' molto probabile che il segnale radio (o meglio il failsafe) entri improvvisamente, o che il preavviso sia talmente limitato da non darti modo di intervenire. Alcune volte ci sono delle "avvisaglie" (gli unici due failsafe che ho preso con i 2.4ghz mi hanno dato sempre modo di effettuare la virata) .. ma non puoi contare su questo con i 2.4ghz, devi dare per scontato che il segnale si interrompa improvvisamente.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                    Dipende dal tipo di ricevente.. e' una 2.4ghz? In questo caso e' molto probabile che il segnale radio (o meglio il failsafe) entri improvvisamente, o che il preavviso sia talmente limitato da non darti modo di intervenire. Alcune volte ci sono delle "avvisaglie" (gli unici due failsafe che ho preso con i 2.4ghz mi hanno dato sempre modo di effettuare la virata) .. ma non puoi contare su questo con i 2.4ghz, devi dare per scontato che il segnale si interrompa improvvisamente.
                    Uso una Futaba fx 18 a 40 mhz, cavolo, sembra che l'unica soluzione, sia amplificare il segnale.
                    Il problema dell'fpv è che quando cominci a volare ci metti un attimo a fare un po di strada e la voglia di andare avanti è sempre più forte.

                    Commenta


                    • #11
                      Scusa natster non capisco se stiamo parlando del medesimo problema che hai descritto in questo tuo altro thread

                      http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ricezione.html
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        Scusa natster non capisco se stiamo parlando del medesimo problema che hai descritto in questo tuo altro thread

                        http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ricezione.html
                        Ciao, si è molto simile ma nell'allontanarmi, praticamente sparisce completamente il segnale video, nell'altro post parlavo di brevi interferenze, adesso mi sparisce.
                        Ho pensato al famoso servo che attiva un pulsante e mi chiedevo se potesse essere qualche interferenza che magari muovi i servi e anche quello che mi accende e mi spegne la txvideo.
                        Dal filmato, si sentono degli strani vuoti di motore, credo che sia prorpio nel momento che ho perso il video.
                        Comunque, la portata, dopo il tuo consiglio è aumentata, ho ordinato un filtro per l'antenna e spero che questi problemi non siano di interferenze esterne, ma semplicemente di armoniche che dovrebbero risolversi con il filtro.
                        Sono un po ripetitivo nei post, ma ogni giorno mi succede una cosa nuova, poi come dicevi, in effetti la bloggie è sfuocata senza il sole accecante, non capisco.
                        Spero che domani arrivi il filtro e di risolvere questi problemi.
                        Addirittura, per ovviare all'anenna txvideo parallela alla rx, ho messo un elastico che al decollo, fa allungare l'antenna in basso.
                        Grazie 1000 per l'aiuto.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                          Ciao, si è molto simile ma nell'allontanarmi, praticamente sparisce completamente il segnale video, nell'altro post parlavo di brevi interferenze, adesso mi sparisce.
                          Hai provato a variare l'altitudine? Se ad un'altitudine differente, il segnale ti sparisce ad una distanza differente, allora e' "multipath".

                          Ho pensato al famoso servo che attiva un pulsante e mi chiedevo se potesse essere qualche interferenza che magari muovi i servi e anche quello che mi accende e mi spegne la txvideo.
                          Imposta il failsafe in modo che non vada nella posizione per toccare il pulsante.

                          Addirittura, per ovviare all'anenna txvideo parallela alla rx, ho messo un elastico che al decollo, fa allungare l'antenna in basso.
                          Grazie 1000 per l'aiuto.
                          Sei sicuro che poi resti sempre verticale? L'elastico e' abbastanza forte?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                            Hai provato a variare l'altitudine? Se ad un'altitudine differente, il segnale ti sparisce ad una distanza differente, allora e' "multipath".



                            Imposta il failsafe in modo che non vada nella posizione per toccare il pulsante.



                            Sei sicuro che poi resti sempre verticale? L'elastico e' abbastanza forte?
                            Domani, provo ad alzarmi di quota, calcola che stavo intorno ai 20/30 metri.
                            A dire il vero, non so se il fail safe ce l'ha la mia ricevente, è da poco che mi sono buttato nel mondo dell'fpv e non ho mai avuto di questi problemi (lo vedevo sempre).
                            Si, l'elastico fa il suo dovere, però come gia detto, aspetto con ansia il filtro e poi la txvideo, la posiziono sopra le ali (vicino al motore).

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                              Domani, provo ad alzarmi di quota, calcola che stavo intorno ai 20/30 metri.
                              A 200-300 metri e 20-30 metri di altiudine... ci puo' stare, se facessi un video e ce lo mostrassi sarebbe meglio. Comunque prova ad alzarti a 100 metri e vedi cosa cambia.

                              A dire il vero, non so se il fail safe ce l'ha la mia ricevente, è da poco che mi sono buttato nel mondo dell'fpv e non ho mai avuto di questi problemi (lo vedevo sempre).
                              Video o non video, e pure se non consideri l'FPV, il failsafe e' la PRIMA cosa di cui devi occuparti (trascurare questo aspetto e' veramente "grave"). Che radio e ricevente hai?

                              Si, l'elastico fa il suo dovere, però come gia detto, aspetto con ansia il filtro e poi la txvideo, la posiziono sopra le ali (vicino al motore).
                              Il filtro serve per evitare problemi alla radio in questo caso, non viceversa, cioe' col filtro non migliori il tuo attuale segnale video.. ma solo il link per i comandi.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X