annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Build log: EasyStar XL NG per FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Build log: EasyStar XL NG per FPV

    Ciao a Tutti,

    inizio questo thread per il build log del mio primo modello per FPV, un EasyStar forse XL (ala EasyGlider). Non vedo l'ora di mettere tutto insieme :-)

    Per adesso vi anticipo l'immagine di come vorrei posizionare i vari componenti a bordo, che mi sembra per alcune parti inusuale ma efficace.

    Per il vano sotto l'ala, farò una presa d'aria nel coperchio, per garantire un flusso d'aria sull'ESC.

    Per il corretto bilanciamento non dovrei avere grossi problemi potendo spostare sia la batteria nel vano sotto l'ala, sia quella nel cockpit. Il peso in ordine di volo dovrebbe essere circa 1250g.

    Commenti costruttivi (letteralmente :-) sono benvenuti

    A presto
    Luigi
    File allegati

  • #2
    IF per cosa stà?

    Io l'ESC lo lascerei nella classica posizione sopra l'ala, bello ventilato e lontano dalla batteria (che pure quella scalda).

    Il video Tx io l'ho spostato sulla coda, dietro all'elica. di sicuro è il posto meglio ventilato del modello.. in oltre mi permette di sfruttare la pinna di coda per montare l'antenna VEE.

    Prevedi qualche rinforzo di carbonio annegato nella coda e pure una barra sull'elevatore non gli fà male.. tende a flettere e torcere.

    Altra cosa.. ma la HD960 ha il live out?? no perchè ci ho provato diverse volte con tutte le procedure in rete ma nulla, non ne vuole sapere di andare in live!
    Roberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
      IF per cosa stà?
      E' il sensore del CoPilot.

      Io l'ESC lo lascerei nella classica posizione sopra l'ala, bello ventilato e lontano dalla batteria (che pure quella scalda).
      Non credo che avrò problemi di riscaldamento, il modello dovrebbe mantenere il volo rettilineo livellato con circa 3,1A con l'ala XL. Come dicevo farò lo sportello del vano che succhia l'aria da davanti e la sputa dietro.

      Prevedi qualche rinforzo di carbonio annegato nella coda e pure una barra sull'elevatore non gli fà male.. tende a flettere e torcere.
      Per adesso non c'ho pensato, ma immagino di sì, le solite cose.

      Altra cosa.. ma la HD960 ha il live out?? no perchè ci ho provato diverse volte con tutte le procedure in rete ma nulla, non ne vuole sapere di andare in live!
      Non l'ho ancora provato, ma il manuale dice che si può fare:

      SETTING VIDEO LIVE FEED ON / OFF
      You can set your camera to send a live video signal out the side TV or HDTV ports by toggling the VIDEO LIVE FEED setting on and off. [...] If Video Live Feed is turned on (LFO), the camera will stay in normal camera mode when plugged into a TV and will send a live video signal to the TV.

      Ciao

      Commenta


      • #4
        Sei sicuro non sia il manuale della 1080?? Perchè ripeto, da quanto ne sò non ha quella opzione.

        3,1A mi sembra davvero ottimistico.. però magari con l'ala più grande.. volevo provare anche io quelle dell'elektro junior, in pratica hanno la stessa identica sede / scasso.. dovrebbe essere un lavoretto di pochi minuti adattare il tutto!
        Roberto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
          Sei sicuro non sia il manuale della 1080?? Perchè ripeto, da quanto ne sò non ha quella opzione.
          http://gopro.com/wp-content/uploads/...ENG-122210.pdf

          3,1A mi sembra davvero ottimistico.. però magari con l'ala più grande.. volevo provare anche io quelle dell'elektro junior, in pratica hanno la stessa identica sede / scasso.. dovrebbe essere un lavoretto di pochi minuti adattare il tutto!
          E' la stima (corretta secondo me) di Motocalc. L'ala è dell'EasyGlider (Multiplex), sì dovrebbe essere semplicemente adattabile, ma ancora non l'ho sballata :-)

          Ciao

          Commenta


          • #6
            Assolutamente NO all'ESC in quella posizione, nemmeno se ci metti l'aria condizionata, e nemmeno se sei convinto che il tuo modello possa assorbire solo 3A con un peso di 1250gr. (se ci riesci, fammi un fischio). Le ali dell'EG (per la cronaca: BWEZ) non fanno miracoli, le ho avute per alcuni mesi, il loro potere e' di poter sfruttare meglio le termiche, con modelli leggeri, con 1250gr. noterai poche differenze, e inoltre avrai delle ali molto piu' fragili (ne ho spezzate due! ...ed erano pure rinforzate, tanto che sono ritornato alle ali stock). Ad ogni modo il problema non e' il consumo in volo, quanto quello che utilizzerai in situazioni dove e' richiesta piu' potenza (decollo, ricovero da uno stallo, evitare un ostacolo.. ecc.), l'ESC chiuso in quel punto (anche areato) e per di piu' cosi' vicino alla lipo e' come farsi del male da soli. Mettilo fuori in posizione classica, per poi non dover tornare qui sul forum quando andra' in protezione (visto pure che non usi un BEC, e il rischio di perdere riceventi e servi insieme e' altissimo).

            Commenta


            • #7
              Il mio rvosd in piena estate all'interno e cn le dovute ventilazioni, raggiunge una temp di 40-45 gradi, ascolta Npole e metti l'esc fuori....uomo avvisato mezzo salvato, idem x la TXv, mettila dietro al motore. Ciaoooo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                Assolutamente NO all'ESC in quella posizione, nemmeno se ci metti l'aria condizionata,
                Il bello di quest'hobby è anche quello di cercare nuove soluzioni. Ho l'ES con cui faccio scuola a mio figlio, con l'ESC interno e tiriamo spesso 10-12A senza problemi. Comunque ho recepito il consiglio :-)

                e nemmeno se sei convinto che il tuo modello possa assorbire solo 3A con un peso di 1250gr. (se ci riesci, fammi un fischio) [...]
                :-) Non ti so dire se effettivamente il consumo in volo rettilineo livellato con le superfici di controllo a zero sarà quello, ti posso solo dire che negli ultimi 4 modelli che ho costruito le previsioni di Motocalc erano corrette diciamo al 90%


                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da LuiginoRM Visualizza il messaggio
                  Il bello di quest'hobby è anche quello di cercare nuove soluzioni. Ho l'ES con cui faccio scuola a mio figlio, con l'ESC interno e tiriamo spesso 10-12A senza problemi. Comunque ho recepito il consiglio :-)
                  Certo, ma tu chiedevi come preparare un modello per l'FPV, e credo sia opportuno partire col piede giusto, evitando "sperimentazioni" che possano determinare problemi gravi. Se fai un'analisi degli incidenti dei modelli FPV (anche su RCG) scoprire che una ENORME quantita' di problemi sono stati causati proprio dall'ESC partito/andato in protezione/fumato ...e' una cosa che succede quando meno te l'aspetti, peggio se non hai il sensore di temperatura. Non prenderlo soltanto come un "consiglio", forzati a NON metterlo dove hai deciso di metterlo. ;)

                  :-) Non ti so dire se effettivamente il consumo in volo rettilineo livellato con le superfici di controllo a zero sarà quello, ti posso solo dire che negli ultimi 4 modelli che ho costruito le previsioni di Motocalc erano corrette diciamo al 90%
                  Con l'EZ, 5A con una buona ottimizzazione e' una cifra piu' realistica. ;) Comunque il problema dell'ESC non e' il volo livellato, questo determinera' solo l'autonomia.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                    IF per cosa stà?


                    Il video Tx io l'ho spostato sulla coda, dietro all'elica. di sicuro è il posto meglio ventilato del modello.. in oltre mi permette di sfruttare la pinna di coda per montare l'antenna VEE.

                    Ma la VEE in coda non ti fa interferenza a tutti i servi che trova davanti, tipo il pan/tilt della telecamera? a me è una cosa pazzesca, ho dovuto montarla sulla punta...
                    TBS DISCOVERY PRO - QAV180 - QAV-R - NANO QX FPV - ROTORX ATOM

                    Commenta


                    • #11
                      Io ho provato sia la soluzione in punta che in coda, alla fine ho preferito quella in punta per un semplice motivo: ci sono meno possibilita' che in RIENTRO si abbiano interferenze. Quando la monti in coda, rischi che l'elettronica (nella pancia) copra tutto il beam dell'antenna, mentre sulla punta l'antenna e' la prima in vista. Naturalmente e' un discorso generico (non a tutti accade), ma io preferisco avere sempre il segnale migliore quando l'aereo e' rivolto verso di me, per evitare "sorprese", cioe' devo avere la certezza che rientrando il segnale migliori e non il contrario.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da LuiginoRM Visualizza il messaggio
                        http://gopro.com/wp-content/uploads/...ENG-122210.pdf



                        E' la stima (corretta secondo me) di Motocalc. L'ala è dell'EasyGlider (Multiplex), sì dovrebbe essere semplicemente adattabile, ma ancora non l'ho sballata :-)

                        Ciao
                        Effettivamente è cambiato qualcosa.. non capisco però se si tratta di un nuovo frimware (non ancora rilasciato per le vecchie) o una nuova versione valida solo per quelle prodotte recentemente (dal primo febbraio 2011).

                        Tu hai provato?
                        Roberto

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da maxdefalco Visualizza il messaggio
                          Ma la VEE in coda non ti fa interferenza a tutti i servi che trova davanti, tipo il pan/tilt della telecamera? a me è una cosa pazzesca, ho dovuto montarla sulla punta...
                          Di fatto non ho ancora provato.. che frequenza hai sul video?? Conto di montare anche un low-pass filter per rimuovere tutte le spurie che mi vanno a minare il FrSky..

                          Io ho provato sia la soluzione in punta che in coda, alla fine ho preferito quella in punta per un semplice motivo: ci sono meno possibilita' che in RIENTRO si abbiano interferenze. Quando la monti in coda, rischi che l'elettronica (nella pancia) copra tutto il beam dell'antenna, mentre sulla punta l'antenna e' la prima in vista. Naturalmente e' un discorso generico (non a tutti accade), ma io preferisco avere sempre il segnale migliore quando l'aereo e' rivolto verso di me, per evitare "sorprese", cioe' devo avere la certezza che rientrando il segnale migliori e non il contrario.
                          In effetti non ci avevo pensato.. in punta ho già la la ricevente FrSky.. potrei portare le antenne in coda e spostare la vtx davanti.. bah, vediamo per il momento non ho ancora raggiunto il limite del range della 200mw (attualmente sono arrivato a 1320mt di distanza)
                          Ultima modifica di not103; 13 aprile 11, 14:05.
                          Roberto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                            Effettivamente è cambiato qualcosa.. non capisco però se si tratta di un nuovo frimware (non ancora rilasciato per le vecchie) o una nuova versione valida solo per quelle prodotte recentemente (dal primo febbraio 2011).

                            Tu hai provato?
                            Come ti dicevo, ancora no. Ma questa non è la HD è la HD960 (quella più economica) che però sembra avere (almeno nel manuale c'è scritto così) già il liveout senza la necessità di fare l'update.

                            Commenta


                            • #15
                              sì sì la 960, è quella che stò usando da qualche settimana.. per quello ti dicevo che ero sicuro, sulla mia non c'è verso!!
                              Roberto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X