annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

NEOFITA sull'FPV - prime domande

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
    Ma perchè non vieni una volta al campo a toccare con mano cosa funziona e cosa no?
    Le frequenze vanno scelte in funzione di quello che vuoi fare...
    mi piacerebbe! .. pensa che a novembre stavo completando l' iscrizione!
    Poi ho cambiato lavoro e ritmi di vita e purtroppo di tempo libero è sempre meno

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      Non puoi generalizzare in questo modo. Se hai un ala fissa grande in cui puoi montare le antenne molto distanti tra loro sei sicuramente messo meglio, ma su un mezzo piccolo (un elicottero o un multirotore) dove non hai molta libertà, con gli 1.2 ghz senza filtro rischi tantissimo, qualsiasi canale tu scelga, specie con sistemi dsss.

      Se usi i tx sunsky da 800mw, l'unico canale che esce quasi a piena potenza (750mw) è quello centrale. Se prendi quelli laterali allora scendi subito a meno di 400mw. Quindi tutto dipende da cosa vuoi fare, da che modello usi, da che tipo di volo, ecc...
      Se voli sempre altissimo o distante con un aliante, o con un funjet sempre in tiro, se fai acrobazia con un extra o se passi sotto i ponti con un multirotore, le cose cambiano.....

      Le antenne rubber duck originali sono un terno al lotto. Se le apri vedi come sono fatte. Alcune sono tarate decentemente, altre sono messe malissimo, col polo attivo più corto anche di 1cm rispetto alla frequenza centrale. Olretutto il loro connettore (f o f ridotto a sma) pesa tantissimo. Molto meglio farsi la propria antenna accordata alla propria frequenza, scegliendo il tipo adatto per le proprie esigenze. Di tutorial in merito ce ne sono ormai tantissimi...

      il kit sunsky esprime la maggiore potnza sul cnale 6 (750mw), ed è proprio quello che uso. sia con futaba che con spektrum non crea problemi, anche se ammetto la ricevente è montata in punta e la tx video sulla coda... ma non ho mai avuto problemi davvero, per il discorso antenne ti do ragione, ma con quel kit li, con quelle radio li, il problema delle armoniche posso dire che non cè.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
        sia con futaba che con spektrum non crea problemi, anche se ammetto la ricevente è montata in punta e la tx video sulla coda... ma non ho mai avuto problemi davvero, per il discorso antenne ti do ragione, ma con quel kit li, con quelle radio li, il problema delle armoniche posso dire che non cè.
        Sei l'unico che afferma una cosa del genere...probabilmente sul tuo mezzo la vtx è molto distante o semplicemente stai usando un vtx meno potente di quello che credi o hai una antenna così poco efficiente che il segnale in uscita è molto più basso e quindi anche la seconda armonica è molto attenuata.
        Normalmente si hanno grossi limitazioni al range di comando con 2.4 ghz se non si ha il filtro passa basso sul video tx a 1.2 ghz, specie con sistemi dsss.
        Il problema c'è, sei tu che non te ne sei ancora accorto.
        Ci sono decine e decine di interventi in proposito, su rcgroups i guru dell'rf hanno sviluppato e prodotto filtri passa basso o elimina banda proprio per ovviare al problema.
        Anch'io ho volato diverse volte senza filtro e spesso è andata bene, anche a distanze ragguardevoli, ma è solo questione di tempo perchè ti accorga della cosa. E ti assicuro che non è piacevole, specialmente se stai pilotando un ala rotante o un multirotore.

        Prima o poi, se ti va bene prendi qualche fail safe e poi metti il filtro, se ti va male invece perdi o danneggi il modello.
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
          Normalmente si hanno grossi limitazioni al range di comando con 2.4 ghz se non si ha il filtro passa basso sul video tx a 1.2 ghz, specie con sistemi dsss.
          Con le Spektrum ne ho sentiti.. con le Futaba (FASST) il problema non esiste, testato piu' volte, con ricevente a 10cm dalla vtx, stesso identico range (sui 2.3km LOS)...mesi e mesi di volo, finche' non sono passato all'LRS (per ampliare il range, non per eventuali disturbi).

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
            Con le Spektrum ne ho sentiti.. con le Futaba (FASST) il problema non esiste, testato piu' volte, con ricevente a 10cm dalla vtx, stesso identico range (sui 2.3km LOS)...mesi e mesi di volo, finche' non sono passato all'LRS (per ampliare il range, non per eventuali disturbi).
            Normalmente (in particolare su bande in cui si trasmette sempre in digitale con teniche di accesso al canale evolute) si ritiene che i sistemi FHSS siano più affetti da disturbi a larga banda, rispetto ai sistemi DSSS, che invece sono più critici con disturbi in banda stretta.
            Ma nel nostro caso specifico del mondo RC e in particolare dell'FPV, dove difficilmente ci sono tanti trasmettitori 2.4 Ghz accesi contemporaneamente, ma anzi ci sono forti disturbi a larga banda (ovvero una delle nostre trasmissioni analogiche), per i nostri scopi va normalmente meglio un sistema FHSS (come Fasst) perchè i sistemi frequency hopping, saltando continuamente di canale, hanno maggiore probabilità di andare a trasmettere/ricevere su porzioni della banda che non sono disturbate..
            Questo ovviamente al prezzo di perdere parte della capacità di trasmissione, che si ripercuote sulla latenza del segnale.

            Naturalmente è sempre meglio avere alta latenza di comando in caso di disturbi, che non avere proprio il comando...

            I sistemi DSSS e in particolare il dsm2 che fa hopping solo due canali, di fatto nel nostro caso specifico sono più esposti sia ai forti disturbi a banda larga che a disturbi a banda stretta, proprio perchè sfruttando una porzione più piccola dell'intera banda assegnata, la probabilità che questa sia inutilizzabile è più alta.

            Il problema c'è comunque in entrambi i casi ed è particolarmente accentuato dalla distanza e dall'attenuazione del segnale di comando, e quindi dalla posizione relativa dei vtx/rx e della radio, visto che oltretutto siamo sempre in una condizione critica perchè a bordo abbiamo un trasmettitore potente e un ricevitore sensibile molto vicini.

            Semplicemente si manifesta in maniera diversa, a seconda del mezzo e/o del tipo di volo che si fa può essere rilevato immediatamente o passare inosservato. Con un mezzo generalmente più veloce è facile non notare il problema a meno di rimanere in una determinata posizione/orientamento relativo a lungo. Con un elicottero o un multirotore, generalmente molto più lenti e con un tipo di volo che li mantiene per più tempo nella stessa posizione,è spesso più facile notare la cosa e prendersi dei bei fail safe.
            A me è capitato personalmente più volte sia con gli elicotteri che con i multirotori.
            In particolare in alcune occasioni con il 450 e sistema FASST (senza filtro sul txvideo) ho rischiato il mezzo (il fail safe era impostato per mantenere i comandi del ciclico/collettivo ma di portare il motore al minimo) anche a distanze molto modeste (<200m). Ma ci sono molte altre testimonianze su questo forum di prove con fasst con segnale perso a poche centinaia di metri anche a terra.
            Con un multirotore poi, anche a meno di 300m, durante un collaudo è successo questo (con Spektrum):
            YouTube - oktoAltavisione prove di volo al gap di pianezza.wmv
            (indovina cosa capita ad 1:23, proprio in mezzo al nulla...)

            Lavorando anche in cantieri e in ambito urbano non è raro beccarsi grosse grane, ad esempio dai comandi a distanza delle gru/carriponte ecc...
            A porta Susa (Torino) abbiamo avuto alcune mancanze di segnale (con FASST) ed anche oggi, che ero in collina col mezzo del CSP di Torino ( Asctec falcon 8 con link 2.4ghz proprietario) c'erano vistosi problemi di segnale (la ground station ha una indicazione rssi) anche a distanze molto limitate (<100m) probabilmente a causa dei collegamenti wifi (con antenne ad alto guadagno) dal fabbricato vicino alla stazione di Superga....
            Ultima modifica di jhoexp; 13 aprile 11, 23:57.
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
              Normalmente (in particolare su bande in cui si trasmette sempre in digitale con teniche di accesso al canale evolute) si ritiene che i sistemi FHSS siano più affetti da disturbi a larga banda, rispetto ai sistemi DSSS, che invece sono più critici con disturbi in banda stretta.
              ...la teoria... ripeto: sono anni che uso FASST con la ricevente 1.3ghz (non ho mai usato altre trasmittenti video) e di diversa potenza: 500mw e 850mw, ora la sto cambiando con la 1.5w. Sia sull'EZ che sulla mia ripro (elicottero).
              Non sono assolutamente l'unico, se vai su RCG c'e' moltissima gente che usa 1.2/1.3ghz con radio "stock", non ho mai sentito di qualcuno (onestamente) che ha preso un failsafe con FASST dovuto alla tX video. Io ho esperienza solo con Futaba, quindi mi baso su questa, non ho mai provato Spektrum.
              Naturalmente appoggio l'uso di un filtro passa basso sulla tX video, che certamente NON FA MALE.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                ...la teoria... ripeto: sono anni che uso FASST con la ricevente 1.3ghz (non ho mai usato altre trasmittenti video) e di diversa potenza: 500mw e 850mw, ora la sto cambiando con la 1.5w. Sia sull'EZ che sulla mia ripro (elicottero).
                Non sono assolutamente l'unico, se vai su RCG c'e' moltissima gente che usa 1.2/1.3ghz con radio "stock", non ho mai sentito di qualcuno (onestamente) che ha preso un failsafe con FASST dovuto alla tX video. Io ho esperienza solo con Futaba, quindi mi baso su questa, non ho mai provato Spektrum.
                Naturalmente appoggio l'uso di un filtro passa basso sulla tX video, che certamente NON FA MALE.
                ragazzi i vostri discorsi sono notevolmente utili,

                ho una tx video a 1,2GHz e come faccio a installare un filtro?
                che ne dite di questa cam per cominciare? 9 LED IR Night Vision Car Color Rear View Camera | eBay

                uso una spektrum dx8...
                Ultima modifica di flybie; 14 aprile 11, 07:21.

                Commenta


                • #23
                  ripeto: sono anni che uso FASST con la ricevente 1.3ghz (non ho mai usato altre trasmittenti video) e di diversa potenza: 500mw e 850mw, ora la sto cambiando con la 1.5w. Sia sull'EZ che sulla mia ripro (elicottero).
                  Io è da tempo che uso anche i vtx da 1.5W, a Bologna l'hanno scorso ho volato anche con quello sull'elicottero. In pendio ci sono andato a diversi km con un aliante.
                  Non è solo questione di teoria ma anche di pratica, perchè ci vogliono entrambe.
                  Se te lo dico è perchè l'ho provato direttamente.

                  Generalizzare dicendo "non lo uso e non hai sentito di problemi" se non specifichi per bene COME veniva usato (frequenze, antenne, posizione, tipo di volo/modello, ecc...) non ha molto senso.
                  Inoltre basta cercare:
                  RC Groups - View Single Post - Low Pass Antenna Filter for 1.2GHz - 1.3GHz. Why this little thing is so expensive ?
                  RC Groups - View Single Post - How far are you going on standard 2.4ghz
                  Ma ce ne sono anche di ragazzi del barone che hanno provato sulla loro pelle a distanze ravvicinate il failsafe del fasst
                  http://www.baronerosso.it/forum/radi...i-portata.html
                  e greg è venuto a volare anche da me....

                  Se usi i vtx sui canali alti o bassi sei sicuramente meno esposto al problema, sia perchè la seconda armonica è più distante dalla banda di contrllo, ma anche perchè stai uscendo con potenze ridotte, in quanto il vtx sunsky & simili non è lineare nella potenza di uscita sui vari canali.
                  Inoltre se usi le antenne di serie (pessime) o antenne commerciali, tarate sulle frequenze centrali, sei ancora più distante dal vswr ottimale e la potenza totale del segnale di uscita è ancora più bassa. Quindi stai usando una frazione della potenza nominale, infatti la potenza irradiata equivalente (EIRP) sarà molto più bassa.
                  Ecco spiegato anche perchè tanti dicono: "ma come, qui con 800mw faccio le stesse cose che facevo con 200...."

                  Quando poi usi le giuste antenne sui canali a piena potenza...te ne accorgi!!

                  Naturalmente appoggio l'uso di un filtro passa basso sulla tX video, che certamente NON FA MALE.
                  Io mi limito a riportare il problema che ho sperimentato sulla mia pelle, la motivazione teorica della sua esistenza, le mie e le atrui esperienze su come risolverlo. Lascio agli altri decidere cosa fa male e cosa no.
                  Ultima modifica di jhoexp; 14 aprile 11, 08:55.
                  Johnny
                  (GTE - Torino)
                  Out of sight, NOT out of mind.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da flybie Visualizza il messaggio
                    ho una tx video a 1,2GHz e come faccio a installare un filtro?
                    Digital Products Company :: Antennas :: 1.1GHz - 1.3GHz Antenna :: Low Pass Antenna Filter for 1.2GHz - 1.3GHz TX
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da flybie Visualizza il messaggio
                      che ne dite di questa cam per cominciare? 9 LED IR Night Vision Car Color Rear View Camera | eBay

                      uso una spektrum dx8...
                      Lascia perdere le cam per usi "domestici", cerca di restare su cam gia' provate da altri e utilizzate in ambito FPV, anche se sono generalmente piu' costose, ammenoche' non ti piaccia sperimentare nuove soluzioni (ma puo' significare "sprecare" denaro). Sfoglia il forum, e confronta i video per vedere quale piu' ti aggrada.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                        Sei l'unico che afferma una cosa del genere...probabilmente sul tuo mezzo la vtx è molto distante o semplicemente stai usando un vtx meno potente di quello che credi o hai una antenna così poco efficiente che il segnale in uscita è molto più basso e quindi anche la seconda armonica è molto attenuata.
                        Normalmente si hanno grossi limitazioni al range di comando con 2.4 ghz se non si ha il filtro passa basso sul video tx a 1.2 ghz, specie con sistemi dsss.
                        Il problema c'è, sei tu che non te ne sei ancora accorto.
                        Ci sono decine e decine di interventi in proposito, su rcgroups i guru dell'rf hanno sviluppato e prodotto filtri passa basso o elimina banda proprio per ovviare al problema.
                        Anch'io ho volato diverse volte senza filtro e spesso è andata bene, anche a distanze ragguardevoli, ma è solo questione di tempo perchè ti accorga della cosa. E ti assicuro che non è piacevole, specialmente se stai pilotando un ala rotante o un multirotore.

                        Prima o poi, se ti va bene prendi qualche fail safe e poi metti il filtro, se ti va male invece perdi o danneggi il modello.
                        che ti devo dire jhoexp!? funziona! di kit sunsky ne ho 2 identici con relative antenne e in entrambi non ci sono problemi, conta che il canale 6 ha 750mw, è stato provato su rcgroups... sul canale 8 spektrum non va, e futaba fa fatica, ma sul 6 è tutto ok!
                        non me ne sono reso conto... boh!! io volo con un easystar, la rx cel'ho sul muso e la txv sulla coda, saranno quanti?40cm? forse...
                        sono arrivato 2 km l'altro giorno con fasst, adirittura con la ricevente tarocca orange di hobbycity a 1.8 km, con l futaba originale probabilmente vado ancora piu lontano.
                        ho le omni originali e il video tiene, e la trasmissione dei comandi pure! se cè qualcosa che non va me ne accorgo subito perchè si muove il pan e tilt...
                        a 300m di distanza adirittura posso volare raso terra completamente dietro agli alberi... qualche righina sul video ma tutto regge...
                        io sono ignorante in materia, magari mettendo un filtro tutto migliorerà ancora... ma cavolo... non credo di poter andare a 6km con la radio originale!!
                        per ora l'unica situazione disastrosa che ho vissuto è stato con i 40mhz...

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                          che ti devo dire jhoexp!? funziona! di kit sunsky ne ho 2 identici con relative antenne e in entrambi non ci sono problemi, conta che il canale 6 ha 750mw, è stato provato su rcgroups... sul canale 8 spektrum non va, e futaba fa fatica, ma sul 6 è tutto ok!
                          non me ne sono reso conto... boh!! io volo con un easystar, la rx cel'ho sul muso e la txv sulla coda, saranno quanti?40cm? forse...
                          sono arrivato 2 km l'altro giorno con fasst, adirittura con la ricevente tarocca orange di hobbycity a 1.8 km, con l futaba originale probabilmente vado ancora piu lontano.
                          ho le omni originali e il video tiene, e la trasmissione dei comandi pure! se cè qualcosa che non va me ne accorgo subito perchè si muove il pan e tilt...
                          a 300m di distanza adirittura posso volare raso terra completamente dietro agli alberi... qualche righina sul video ma tutto regge...
                          io sono ignorante in materia, magari mettendo un filtro tutto migliorerà ancora... ma cavolo... non credo di poter andare a 6km con la radio originale!!
                          per ora l'unica situazione disastrosa che ho vissuto è stato con i 40mhz...
                          Ciao, scrivo perchè interessato a questo tipo di AV trasmitter per l'FPV:
                          se non erro tu hai questo kit di sunsky, ma a me pare che sia lo stesso di questo di bevrc. Per lo meno dalle immagini e dalle caratteristiche. Come mai questa differenza di prezzo se entrambi provengono dalla Cina?
                          Fabio
                          non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da _Fabio_86_ Visualizza il messaggio
                            Ciao, scrivo perchè interessato a questo tipo di AV trasmitter per l'FPV:
                            se non erro tu hai questo kit di sunsky, ma a me pare che sia lo stesso di questo di bevrc. Per lo meno dalle immagini e dalle caratteristiche. Come mai questa differenza di prezzo se entrambi provengono dalla Cina?
                            Fabio
                            Non tutte sono uguali, ma la maggior parte delle "simil-sunsky" lo sono. Il fatto e' che un unico produttore le fa tutte, e ognuno poi le rimarchia. Finche' non si comprano e non ci si guarda dentro, non si sa se sono identiche (componenti interni).
                            Per le riceventi invece.. sono proprio tutte uguali (quelle PPL col display digitale).

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                              che ti devo dire jhoexp!? funziona!
                              Mi fa piacere, ma non puoi generalizzare questa tua condizione a tutti.
                              Funziona con te, perchè sei in condizioni in cui non lo metti alla frusta, stai relativamente vicino, e usi antenne non accordate.
                              Non stai sfruttando al massimo il sistema, hai un modello che ti consente una installazione ottimale, ecc... in altri casi avresti problemi. Non potrai andare molto distante e a seconda del tipo di volo avrai grane anche più vicino.

                              di kit sunsky ne ho 2 identici con relative antenne e in entrambi non ci sono problemi, conta che il canale 6 ha 750mw, è stato provato su rcgroups...
                              Ho visto che hai iniziato da poco questa disciplina, sono stato tra i primi a riportare i test di rcgroups anche qui, lo so bene da tempo (probabilmente li hai letti proprio da un mio post).

                              ma se ti dico che sul canale 8 spektrum non va, e futaba fa fatica, ma sul 6 è tutto ok!
                              E secondo te 40 mhz di distanza ti salvano da ogni problema? E' un margine troppo stretto e quello che funziona un giorno, il giorno dopo non va più. Batsa un po' di drift termico del trasmettitore.
                              Figurati per un altro con un mezzo completamente diverso.

                              Io in meno di 40cm ho un mezzo con 4 regolatori, 4 motori, pieno di metallo ed elettronica! Secondo te è lo stesso? Non è che usiamo tutti l'easystar, no?

                              sono arrivato 2 km l'altro giorno con fasst, adirittura con la ricevente tarocca orange di hobbycity a 1.8 km, con l futaba originale probabilmente vado ancora piu lontano.
                              In campo aperto si va anche più lontato con le radio originali. Fai una prova a terra con e senza vtx e vedi fin dove arrivi. Ti accorgerai subito che il range di comando è pesantemente affetto, anche se trasmetti sui canali laterali.
                              Prova tu stesso, non fidarti.
                              Senza il filtro 2km sono già molto buoni ma potresti essere al limite.

                              per ora l'unica situazione disastrosa che ho vissuto è stato con i 40mhz...
                              E questo ti dovrebbe far capire come le prestazioni dipendono in maniera determinante dalle condizioni d'uso e da tutti i dettagli del sistema, visto che con i 40mhz si fanno senza problemi anche voli a lungo raggio.
                              Johnny
                              (GTE - Torino)
                              Out of sight, NOT out of mind.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                                Non tutte sono uguali, ma la maggior parte delle "simil-sunsky" lo sono. Il fatto e' che un unico produttore le fa tutte, e ognuno poi le rimarchia. Finche' non si comprano e non ci si guarda dentro, non si sa se sono identiche (componenti interni).
                                Per le riceventi invece.. sono proprio tutte uguali (quelle PPL col display digitale).
                                E' un pò che sto cercando di informarmi per capire cosa devo acquistare come primo kit, ma ogni giorno che passa è sempre più un casino...mi sembra di aver capito però che è un pò un terno al lotto a causa della qualità dei kit e della zona in cui si vola..speriamo bene..
                                grazie mille per avermi risposto..
                                non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X