annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Controllare i modelli via FPV da casa

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Controllare i modelli via FPV da casa

    Cari Amici,
    Riscrivo su questo forum dopo circa 1 anno.
    Il tempo è passato, un pò di cose le ho lasciate, altre le ho recuperate, ma la passione del modellismo è sempre nel mio cuore.

    Ho tirato fuori dalla scatola questo paio di occhiali flatshark, acquistati dietro il vostro consiglio circa 1 anno fa.
    Ho tutta l'attrezzatura necessaria all'FPV ed una marea di modelli in casa (troppi!) quindi sono veramente apposto
    Mi è venuta un'ideuzza carina carina......Forse un pò megalomane, ma io sono fatto così, amo le esagerazioni ;)

    Volendo utilizzare i modelli come mezzi di sorveglianza, stavo pensando di installare un'antenna 2.4 o 5.8Ghz sul tetto del mio palazzo.

    Sono 3 piani rialzati, per cui l'altezza è notevole.

    Lo scopo è quello di riuscire, da camera mia, a controllare vari modelli,Auto,droni volanti tipo QUADRICOTTERI, che potrei far decollare dalla terrazza, entro un raggio di 1 KM da casa mia.

    Potrei installare la ricevente sul tetto, e fare una calata di cavi, fno in camera mia.
    Al limite posso sfruttare i fori e le canalette del mio apparato radio UHF\VHF, così da collegare la TV LCD;
    Chiedo a voi consigli in merito alla realizzazione di questo impianto.

    Immagino che il cavo antenna (Da antenna a riceventitore) non debba essere troppo lungo,(evitando in tal modo dispersioni) per cui lo stesso ricevitore andrà montato oltre il terzo piano, in prossimità dell'antenna.
    Quindi dovrei fare una calata dei cavi RCA AUDIO\VIDEO (circa 15 metri,rischio dispersione??) ; per quanto riguarda l'alimentazione della ricevente, nessun problema potrei usare dei pannelli solari collegati a batterie al piombo, situate sempre oltre il terzo piano.

    A nessuno di voi è mai venuto in mente di realizzare una cosa simile?

    Ultimissimo problema: La radio per controllare i modelli.
    Se io sto dentro casa, immagino che il segnale venga abbattuto, nonostante, intelligentemente io possa continuare ad adottare una 40mhz (onde più lunghe, passano meglio i solidi), ma i problemi relativi al pilotaggio dentro casa restano.
    Rischierei di perdere il controllo del mezzo,pur mantenendone la visibilità da telecamera..

    Come attuare quindi, un piano del genere?

  • #2
    Io l'ho fatto, ho installato una omi da 8db sul tetto di casa, fatto scendere il filo e agganciato il tutto alla TV. Del resto non c'e' niente di diverso del comune setup che usi sul campo.
    Di problemi ce ne sono pochi, se non quelli legati alla lunghezza del filo dell'antenna (o delle antenne, se vuoi mettere sul tetto anche quella del radiocomando).
    Ai fini pratici pero' (e questo mi ha fatto desistere dal continuare), mi sono accorto che era piu' che altro un "esercizio di stile", piu' che una necessita' pratica (o vantaggio):

    - I modelli, specialmente aerei, non possono essere completamente autonomi.. quindi serve l'assistente (o tu stesso);
    - Non avere a portata visiva il velivolo, anche quando e' vicino, procura un notevole "disagio", senza tenere conto che ne aumenta la pericolsita': e' forzarsi a volare fuori dal campo visivo, quando magari il velivolo e' dietro l'angolo di casa.
    - Per i problemi di cui sopra (antenne), limiti forzatamente il range.

    L'unico vero vantaggio e' starsene seduto affianco al caminetto d'inverno.. ..ma per quanto? 20 Minuti? Alla fine ti stanchi di piu' dare "dentro e fuori".
    Insomma e' un bell'esperimento, ma non e' cosi' divertente/appagamento di come te lo immagini all'inizio.

    Commenta


    • #3
      Tecnologia a parte hai tenuto conto del fattore sicurezza?
      Non del tuo dato che stai dentro casa ma delle persone attorno a casa tua ovviamente!

      Cmq se abiti in campagna un pò isolato ci puoi provare!
      Roberto

      Commenta


      • #4
        e il bello di andare a cazzeggiare con gli amici alla pista?
        Comm'è!??
        Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Baracca Visualizza il messaggio
          e il bello di andare a cazzeggiare con gli amici alla pista?
          ma secondo te riesco a usare uno di questi cosi per far volare fino a casa mia un pacchettino da mezzo chilo dalla Colombia?
          www.masali.com

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da luca.masali Visualizza il messaggio
            ma secondo te riesco a usare uno di questi cosi per far volare fino a casa mia un pacchettino da mezzo chilo dalla Colombia?

            Secondo me stai già apposto come stai!
            Comm'è!??
            Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Baracca Visualizza il messaggio

              Secondo me stai già apposto come stai!
              eh, forse c'hai ragione pure te
              www.masali.com

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                Tecnologia a parte hai tenuto conto del fattore sicurezza?
                Non del tuo dato che stai dentro casa ma delle persone attorno a casa tua ovviamente!

                Cmq se abiti in campagna un pò isolato ci puoi provare!
                Villa isolata naturalmente (e con tanta campagna attorno)... non ci penserei proprio di far volare qualcosa da un appartamento, magari in citta', figuriamoci poi di controllarlo da DENTRO l'appartamento! C'e' gente che lo fa (trovi i video su youtube), ma io non rischierei tanto. ;)

                Commenta


                • #9
                  al di là dei problemi tecnici, di trasmissione ecc, ci sono grosse beghe di tutt'altra materia:
                  1) infrangi qualche piccola norma sulla privacy, e la cosa ha sanzioni piuttosto pesanti
                  2) problema sicurezza già detto sopra
                  3) la "videosorveglianza" è una cosa regolamentata da leggi e regole ben precise, sia per come inquadri (come è fatto l'impianto, chi lo installa ecc), sia cosa inquadri (autorizzazioni specifiche, se il suolo inquadrato non è tuo), sia quanto puoi tenere le immagini e così via. Non è che una mattina ti svegli e alzi una flotta di droni a solvegliare il circondario così come se nulla fosse. O meglio, lo puoi fare ma nell'illegalità più totale.
                  4) stai pure sicuro che il classico vicino di casa "indispettito/curioso/ecc" ti butta giù il drone a colpi di fucile da caccia alla terza volta che gli passa sulla testa.. e dopo che fai? ci litighi e lo denunci? e lui ti denuncia (vedi punto 1) e vince lui. Peggio ancora se invece del fucile usa la macchina fotografica, scatta un pò di foto e ti denuncia direttamente senza neppure avvertirti e magari le manda pure ai giornali per lo sp***anamento più totale, tu fai la figura del "mostro" e lui dell'eroe, la cosa va di moda ultimamente.

                  vedi tu...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                    tu fai la figura del "mostro" e lui dell'eroe, la cosa va di moda ultimamente.

                    vedi tu...
                    Complimenti sei risucito a distruggere il mio sogno in soli 12 righe
                    hehehe Scherzi a parte, hai ragionissima su tutto, ma pensavo di farlo nella casa in campagna, quì in città, è un pò OFF LIMITS, senz'altro mi divertirò in altro modo con i miei droni fpv..! Vi farò comunque sapere in caso di ulteriori aggiornamenti o decisioni...

                    Commenta


                    • #11
                      potresti provare a costruire un quadricottero con base di ricarica esterna e sistema osd e autopilota....un vero proprio drone per la sicurezza

                      Commenta


                      • #12
                        Al limite potrei "ridimensionare" la mia idea, ed utilizzare un vecchio furgone..

                        Guardate..

                        YouTube - FPV Van with 37" Flat TV

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da AlexxZeta Visualizza il messaggio
                          Al limite potrei "ridimensionare" la mia idea, ed utilizzare un vecchio furgone..

                          Guardate..

                          YouTube - FPV Van with 37" Flat TV
                          Ale bentornato

                          se vedo arrivare un drone qui i nVersilia....che faccio lo accalappio o lo lascio andare zona "forte dei marmi ville delle russe???"
                          Visita il mio Forum su Quanum Nova e CX20. http://quanumnova.forumattivo.it/
                          Visita il Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini
                          . http://piccoleruote.forumfree.it e Smart Balance Scooter forum: http://balancingscooter.forumfree.it/

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da AlexxZeta Visualizza il messaggio
                            Al limite potrei "ridimensionare" la mia idea, ed utilizzare un vecchio furgone..

                            Guardate..

                            YouTube - FPV Van with 37" Flat TV
                            Se hai lo spazio sufficiente, hai una casa isolata con nessuno intorno e puoi volare in sicurezza almeno in una direzione, non vedo perchè tu non possa farlo. (molti americani lo fanno già, ad esempio OMM Old Man mike di RCgroups, esperto radioamatore)
                            Se adotti i giusti accorgimenti e prepari il sistema come si deve non vedo problemi di sicurezza diversi da quelli di un normale volo fpv al campo, anzi se progetti accuratamente il tutto puoi facilmente avere un sistema ridondante e più sicuro della media. (alimentazione dei sistemi tramite ups, monitor di backup, ecc...)

                            Gli apparati riceventi del video dovranno essere all'esterno, vicino alle antenne, e solo il segnale video (su cavo) verrà portato in casa al televisore.
                            Idem per il segnale di comando, il modulo trasmittente dovrà trovarsi all'esterno con la giusta antenna e la comunicazione con la radio (o magari un pc con joystick e comandi di volo) alla postazione di pilotaggio all'interno dell'edificio sarà sempre via cavo (ad esempio attraverso la presa maestro-allievo).

                            Naturalmente poi la sicurezza la fa il pilota che sa dove andare e cosa non fare... è chiaro che passare a bassa quota su zone abitate, strade, case o altri edifici è altamente pericoloso e assolutamente da evitare. (oltre che chiaramente vietato dal regolamento sulla sicurezza fiam)
                            Johnny
                            (GTE - Torino)
                            Out of sight, NOT out of mind.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Alex che piacere!!!il tuo spirit pro vola ancora alla grande!!!
                              raptor full metal-jp pantera-spirit pro special edition-a109 heim-206 heim-109 pawer carabinieri dea-yak 54 3d

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X