annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frequenze per Tx video

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Frequenze per Tx video

    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    Non so se ho capito la domanda.

    Se la telecamera è NTSC occorre che il sistema di cattura sul PC debba leggere video NTSC se invece è PAL il sistema di cattura sul PC deve poter leggere PAL.

    Se gli occhiali sono NTSC occorre che la telecamera sia NTSC.

    In alcune RX è già prevista peraltro una doppia uscita senza necessità di uno sdoppiatore.

    ...in ogni caso ho qualche dubbio che la configurazione con questi occhiali a bassa definizione e il PC, che introduce ritardo tra l'immagine della telecamera e il video sullo schermo, ti possa garantire una buona esperienza FPV.
    ok, è meglio allora che non attacco il pc se introduce ritardi nella visualizzazione!
    per quanto riguarda la risoluzione degli occhiali lo so che è più bassa di quelli della fatshark ma costano comunque 1/3 ed essendo alla prima esperienza mi accontento, se poi mi appassiono ne comprerò sicuramente di più belli e avrò buttato via 60 euri...
    Sono ancora titubante sulla scelta della banda... in quanto a parte il 2,4 ghz sono tutte illegalli... ma anche avere una tx da 500 mw è illegale... quindi illegale per illegale stavo pensando ad una tx sui 900 mhz da 1500 mw...
    ringrazio comunque per le prezziose informazioni che mi state passando! sono veramente utili, mi fate risparmiare sia tempo che denaro!
    Lorenzo

  • #2
    Originariamente inviato da lor_46 Visualizza il messaggio
    ok, è meglio allora che non attacco il pc se introduce ritardi nella visualizzazione!
    per quanto riguarda la risoluzione degli occhiali lo so che è più bassa di quelli della fatshark ma costano comunque 1/3 ed essendo alla prima esperienza mi accontento, se poi mi appassiono ne comprerò sicuramente di più belli e avrò buttato via 60 euri...
    Sono ancora titubante sulla scelta della banda... in quanto a parte il 2,4 ghz sono tutte illegalli... ma anche avere una tx da 500 mw è illegale... quindi illegale per illegale stavo pensando ad una tx sui 900 mhz da 1500 mw...
    ringrazio comunque per le prezziose informazioni che mi state passando! sono veramente utili, mi fate risparmiare sia tempo che denaro!
    Lorenzo
    lasciamo assolutamente perdere il discorso legale o illegale. 1,5w mi hanno detto tutti che sono troppi, e in effetti lo credo anche io... non ti servono, scalda di piu, pesa di piu, ciuccia di piu, e ti rompe di piu' le balotes sulla trasmissione rc... gli occhiali io non li prenderei. per cominciare se non vuoi spendere tanto prenditi uno schermetto tipo cornici elettroniche, costano poco, un vecchio casco da bicicletta o da moto, in qualche maniera lo attacchi davanti e ti metti una bella coperta sopra... magari farai paura ai bambini ma hai rispermiato come a prendere i turnigy e hai un risultato migliore secondo me. senza contare che poi lo schermetto potrà tornarti utile in futuro.

    Commenta


    • #3
      c'è illegale e illegale. 500mw a 2.4 sei sul civile, sui 900 sei sul penale.... trovi tutte le info nei post in rielievo di biv!

      concordo con le potenze, sui 2.4 meglio stare al max sui 500mw, che ricordo è il setup dell'attuale detentore del record mondiale di distanza. il secondo classificato, ma con un round trip quindi tecnicamente più complesso, l'ha fatto con 700mw sugli 1.3, mi pare. inutile salire oltre dunque, non trovate?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
        c'è illegale e illegale. 500mw a 2.4 sei sul civile, sui 900 sei sul penale....
        Hai un riferimento/fonte che confermi questa cosa?

        Con una trasmissione video analogica ad alta potenza su 2.4 Ghz disturbi tanti altri servizi e soprattutto gli altri modellisti che hanno radio sui 2.4 Ghz, con evidenti problemi di sicurezza.
        Cerchiamo di conoscere bene le condizioni in cui si vuole operare prima di consigliare qualsiasi sistema.
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • #5
          se n'è discusso lungamente e nei vecchi post si trovano, non mi va di cercarmele di nuovo sinceramente, a partire dal PNRF e ad arrivare alle relative sanzioni.... cmq è meglio non re-intavolare questa discussione qui, di solito degenerano!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
            se n'è discusso lungamente e nei vecchi post si trovano, non mi va di cercarmele di nuovo sinceramente, a partire dal PNRF e ad arrivare alle relative sanzioni....
            Non mi sembra che nei vecchi post si dica con certezza quali attività di trasmissione e su quali frequenze o potenze sono considetate illecito civile e quali invece un reato penale.

            Mi piacerebbe fare chiarezza e non vedo come la discussione possa degenerare... piuttosto è il caso di non diffondere informazioni false e fare affermazioni anche molto pesanti senza citare alcun riferimento.
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

            Commenta


            • #7
              piano. inizia a degenerare ad esempio con qualcuno che accusa di diffondere informazioni false.

              ora sono di corsa. ri-cerco e ri-posto stasera.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                piano. inizia a degenerare ad esempio con qualcuno che accusa di diffondere informazioni false.
                Adesso non esageriamo, non iniziamo a lamentarci addirittura preventivamente che le cose degenerano se siamo i primi a diffondere informazioni senza alcun riferimento!!!

                Cerca piuttosto di non essere così precipitoso a consigliare apparati o sistemi senza conoscere il reale campo di utilizzo, solo perchè sono i sistemi usati dal "recordman" austriaco.
                Non solo per questioni di legalità (che bisognerebbe conoscere per bene prima di citare) ma soprattutto per questioni di sicurezza.
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                  Adesso non esageriamo, non iniziamo a lamentarci addirittura preventivamente che le cose degenerano se siamo i primi a diffondere informazioni senza alcun riferimento!!!

                  Cerca piuttosto di non essere così precipitoso a consigliare apparati o sistemi senza conoscere il reale campo di utilizzo, solo perchè sono i sistemi usati dal "recordman" austriaco.
                  Non solo per questioni di legalità (che bisognerebbe conoscere per bene prima di citare) ma soprattutto per questioni di sicurezza.
                  che sia vero o no quello che ha detto areis, non ha consigliato niente, ha detto che sono tutte e 2 illegali. uno va sul cilvile l'altro sul penale. ammesso e non concesso che anche questa affermazione di areis sia sbagliata, se uno vuole violare la legge e conoscerne le conseguenze legali ...
                  ...è meglio che vada da un avvocato.
                  non è l'argomento giusto da trattare in un forum di modellismo. noi possiamo dire solamente, per consigliare, cosa è legale: 10mw a 2,4ghz.
                  è già scritto in rilievo da tutte le parti.


                  per piacere torniamo a discorsi di tecnica.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                    ...è meglio che vada da un avvocato.
                    non è l'argomento giusto da trattare in un forum di modellismo.
                    Se è argomento giusto o sbagliato da trattare su un forum di modellismo non sei certo tu a deciderlo!!
                    Mi sembra veramente che stiamo esagerando!!!

                    La discussione è importante ed è assolutamente pertinente al mondo dell'FPV e delle trasmissioni rf, quindi è bene divulgare informazioni corrette e con i dovuti riferimenti.

                    Cosa è legale lo sappiamo tutti, invece sarebbe meglio evitare di stabilire cosa è meglio usare in base al "livello di legalità o di responsabilità civile e penale", specialmente quando 1) non si sanno se sono vere e sopratutto: 2) non si conoscono le condizioni in cui verrano messe in piedi che potrebbero cambiare completamente il livello di rischio.

                    Le discussioni "tecniche" sono anche di questa natura, non solo di elettronica!

                    Piuttosto spostiamo la discussione in apposito thread per non andare OT in questo, ma i forum di modellismo servono a discutere e capire, non a rimanere nell'ignoranza!
                    Ultima modifica di jhoexp; 16 dicembre 10, 14:51.
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                      Se è argomento giusto o sbagliato da trattare su un forum di modellismo non sei certo tu a deciderlo!!
                      Mi sembra veramente che stiamo esagerando!!!

                      La discussione è importante ed è assolutamente pertinente al mondo dell'FPV e delle trasmissioni rf, quindi è bene divulgare informazioni corrette e con i dovuti riferimenti.

                      Cosa è legale lo sappiamo tutti, invece sarebbe meglio evitare di stabilire cosa è meglio usare in base al "livello di legalità o di responsabilità civile e penale", specialmente quando 1) non si sanno se sono vere e sopratutto: 2) non si conoscono le condizioni in cui verrano messe in piedi che potrebbero cambiare completamente il livello di rischio.

                      Le discussioni "tecniche" sono anche di questa natura, non solo di elettronica!

                      Piuttosto spostiamo la discussione in apposito thread per non andare OT in questo, ma i forum di modellismo servono a discutere e capire, non a rimanere nell'ignoranza!
                      giusto o sbagliato che sia su una cosa avevamo certamente ragione io e areis...

                      parlando di questo argomento gli animi si scaldano... sempre.

                      per questa ragione, seppur l'argomento può essere interessante, visti i ben noti precedenti, ho consigliato di non parlarne. non credo di aver esagerato.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                        Mi piacerebbe fare chiarezza e non vedo come la discussione possa degenerare... piuttosto è il caso di non diffondere informazioni false e fare affermazioni anche molto pesanti senza citare alcun riferimento.
                        un apparecchio di trasmissione sui 900mhz a 1.5W messo nelle vicinanze (un metro? due?) di un telefono cellulare lo disturba?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                          un apparecchio di trasmissione sui 900mhz a 1.5W messo nelle vicinanze (un metro? due?) di un telefono cellulare lo disturba?
                          se sì:

                          Articolo 617 bis. Installazione di apparecchiature atte ad intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche. Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge, installa apparati, strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine d’intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche tra altre persone è punito con la reclusione da uno a quattro anni.
                          fonte: Articolo 617 bis - Codice Penale - Testo Legge

                          inoltre, suggerisco la lettura di questo:

                          D.P.R. 29 marzo 1973, n. 156 . "Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative in materia postale, di bancoposta e di telecomunicazioni ."

                          è il 'D.P.R. 29 marzo 1973, n. 156 . Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative in materia postale, di bancoposta e di telecomunicazioni '

                          e dice un sacco di cose interessanti, come ad esempio che usare le frequenze d'emergenza di navi e aerei è un reato punibile con la galerozza

                          ecco di seguito (in allegato) il Piano Nazionale Ripartizione Frequenze

                          p.s.: non passi il messaggio che sono un bacchettone! io stesso sarei il PRIMO a usare quelle frequenze se mi garantissero risultati migliori! ma a seguito delle ricerche effettuate, in un ambiente relativamente poco inquinato di RF come quello europeo e nello specifico italiano e grazie alla migliore tecnologia dei ricevitori, mi sono orientato verso i 2.4 e, credo, a buona ragione.
                          Ultima modifica di areis81; 29 agosto 13, 16:07.

                          Commenta


                          • #14
                            Capisco tutti voi ma ho un problema fondamentale... tutte le rx che possiedo sono in 2,4 ghz e non ho moduli sui 35 mhz quindi per le frequenze che dovrei utilizzare vanno bene tutte a parte la 2,4...
                            Potrei utilizzare anche la 5,8 ghz ma mi hanno spiegato che non è molto "affidabile" in quanto basta un albero interposto tra rx e tx che ciao pep... per questo pensavo allora alla banda 900 mhz e a questo punto con 800 mw di potenza sembrerebbe la scelta giusta!
                            Lorenzo

                            N.B. per quanto riguarda l'illecito penso che sino a quando uno non ci capita dentro non si potrà mai sapere... la legge italiana è rinomata per essere molto "soggettiva..."

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                              Ma per piacere!! A parte che l'effettiva possibilità di impedire una conversazione telefonica con un apparato del genere è tutta da dimostrare (anche perchè gli apparati trasmettono anche su altre bande) e soprattutto l'effettiva efficacia del disturbo è limitatissima...

                              Anche se fosse possibile è una cosa assurda, tu voli sempre a 1 metro dai cellulari gsm, vero? Oppure fai la barba alle bts?
                              Spero tu ti renda conto della assoluta ridicolaggine dell'esempio.

                              Oltretutto la stessa cosa si può facilmente dire di apparati a 2.4 Ghz, che possono disturbare conversazioni telefoniche se posti vicino a terminali gprs.

                              L'articolo che citi sancisce che viene punito chi intercetta o impedisce conversazioni telefoniche, quindi chi commette un reato ben preciso, non chi trasmette sui 900 Mhz piuttosto che sui 2.4Ghz.


                              D.P.R. 29 marzo 1973, n. 156 . "Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative in materia postale, di bancoposta e di telecomunicazioni ."

                              è il 'D.P.R. 29 marzo 1973, n. 156 . Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative in materia postale, di bancoposta e di telecomunicazioni '

                              e dice un sacco di cose interessanti, come ad esempio che usare le frequenze d'emergenza di navi e aerei è un reato punibile con la galerozza
                              E quindi? come sarebbe pertinente la cosa? Sai quali sono le frequenze per la radiocomunicazione aerea e marittima, vero?
                              Forse il piano di ripartizione frequenze sarebbe meglio leggerlo....

                              p.s.: non passi il messaggio che sono un bacchettone! io stesso sarei il PRIMO a usare quelle frequenze se mi garantissero risultati migliori! ma a seguito delle ricerche effettuate, in un ambiente relativamente poco inquinato di RF come quello europeo e nello specifico italiano e grazie alla migliore tecnologia dei ricevitori, mi sono orientato verso i 2.4 e, credo, a buona ragione.
                              No, il messaggio che passa è che hai detto una sonora boiata in ambito legale, facendo una distinzione che non esiste ed è invece molto pesante e pericolosa.

                              Il tuo orientamento verso i 2.4 ghz non è ben argomentato e le tue premesse sono discutibili:
                              Inanzitutto in ambito europeo e italiano la banda dei 2.4 è decisamente popolata, visto che è una banda usata da tantissimi servizi: principalmente wifi, bluetooth, radiocomandi di sistemi di allarme, antifurti, video sender, ecc... ma soprattutto radiocomandi rc! Quasi tutti con eirp di 10 o 100mw, tranne poche eccezioni.
                              Tutti servizi che trasmettono in digitale e che hanno tecniche di accesso al canale evoluto per convivere sulla stessa banda nonostante l'elevata densità di terminali.

                              Cosa che invece il trasmettitore analogico sui 2.4 Ghz non fa, arrecando disturbo a tutti gli altri servizi e venendo disturbato da questi.

                              Ma in particolare stiamo parlando di attività aeromodellistica che come è noto comportano dei rischi dalla perdita di controllo del mezzo e trasmettere sui 2.4 Ghz con elevata potenza può essere assolutamente dannoso per chi usa radio in 2.4 Ghz.
                              E questi sono i problemi VERI, perchè se vai in manifestazione e schianti un modello contro un auto o peggio contro una persona, le conseguenze legali e penali sono REALI!!!

                              Quindi certo non è la frequenza ideale da scegliere se si frequenta un campo volo con altri aeromodellisti o ci sono rischi di interferenza con questi. Si può fare ma bisogna conoscere e informare gli altri utenti, prendendo tutte le precauzioni del caso.

                              La cosa invece può essere diversa se si vola principalmente da soli o in zone remote, ma anche in questo caso ci sono distinzioni e scelte precise da fare.

                              Quindi stiamo attenti a suggerire questa o quella frequenza sulla base di presupposti che non si conoscono e magari assicuriamoci che i ragionamenti abbiano una base scientifica solida piuttosto che sul "sentito dire" !!
                              Ultima modifica di jhoexp; 17 dicembre 10, 08:46.
                              Johnny
                              (GTE - Torino)
                              Out of sight, NOT out of mind.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X